Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Dom 20 Nov 2011 - 19:14
Ciao a tutti.

Ieri ho partecipato ad un torneo lim 4.1 a Cologno Monzese (MI) (vinto 1° turno Smile ) e come gadget ci hanno regalato una sacca di plastica sponsorizzata Enervit con all'interno un catalogo, una barretta crunchy e 2 bottiglie di bevande isotoniche.
Tutti prodotti Enervit, quindi dietro c'è marketing, ma devo dire che è stata un'idea carina e poi visto che l'iscrizione è costata 27 euro, qualcosa si è recuperato.
Ad ogni modo, ieri sera mi sono fatto prendere dalle ottime spiegazioni ed info presenti nel catalogo.
A parte i diversi prodotti indicati per sport tipo ciclismo, maratona, sci, ecc. per il tennis consigliano:

PRIMA DEL MATCH o ALLENAMENTO
1) Enervit Pre Sport (alimento energetico a base di carboidrati equvalente a 70 gr di pasta in bianco). E' una gelatina all'arancia da assumere nel tempo che va da 2 ore a mezz'ora prima dell'inizio della sessione di allenamento o del match. Facilmente digeribile.

DURANTE
1) Enervit G Sport (Integratore di sali minerali con carboidrati e vitamine). Bevanda ipotonica che garantisce una rapida idratazione per reintegrare minerali e carboidrati
2) Enervit GT Sport (Tavolette energetiche a base di carboidrati e vitamine). Sono le classiche tavolette da masticare ogni 15-30 minuti ed hanno maltodestrina e fruttosio per fornire costante supporto di energia.

DOPO
Enervit R2 Sport (Prodotto con glutammina e aminoacidi a catena ramificata). Bisogna berlo entro mezz'ora dal termine dello sforzo e contrasta gli effetti del sovraffaticamento, favorendo il recupero delle riserve di glicogeno.

Questi consigli legati al tennis nascono dall'impossibilità, tipica del nostro amato sport, di prevedere la durata di un match. Quindi è necessaria una pianificazione a monte dell'integrazione alimentare con modalità però semplici ed immediate.

Il senso del mio topic non è chiaramente fare pubblicità all'Enervit (che però mi sembra un'azienda storica e piuttosto seria), ma sapere da qualche utente se ha suggerimenti, opinioni sul percorso suggerito o qualsiasi altra informazione su questi o su prodotti alternativi.
Certo non partecipiamo ai tornei del Grand Slam, però credo che ci sia capitato di affrontare match lunghi in cui le energie risultavano fondamentali e solo con l'acqua, specie con 35°, si rischia un crollo!!!

Che ne pensate? Ciao Ciao
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Mar 29 Nov 2011 - 0:49
Mah, ai miei tempi al massimo si usavano le famose banane di Michael Chang... Laughing
Paolo Scaccabarozzi
Paolo Scaccabarozzi
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 715
Età : 49
Località : Monza
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: Brianza
Livello: Alto (atesino)
Racchetta: 3 Yonex DR98+ (310 gr.) - 4 Head Prestige Pro 600 - 2 Head Prestige Tour 600 - 2 Prince CTS Approach 90

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Mar 29 Nov 2011 - 1:06
ale.lorenz ha scritto:Ciao a tutti.

Ieri ho partecipato ad un torneo lim 4.1 a Cologno Monzese (MI) (vinto 1° turno Smile ) e come gadget ci hanno regalato una sacca di plastica sponsorizzata Enervit con all'interno un catalogo, una barretta crunchy e 2 bottiglie di bevande isotoniche.
Tutti prodotti Enervit, quindi dietro c'è marketing, ma devo dire che è stata un'idea carina e poi visto che l'iscrizione è costata 27 euro, qualcosa si è recuperato.
Ad ogni modo, ieri sera mi sono fatto prendere dalle ottime spiegazioni ed info presenti nel catalogo.
A parte i diversi prodotti indicati per sport tipo ciclismo, maratona, sci, ecc. per il tennis consigliano:

PRIMA DEL MATCH o ALLENAMENTO
1) Enervit Pre Sport (alimento energetico a base di carboidrati equvalente a 70 gr di pasta in bianco). E' una gelatina all'arancia da assumere nel tempo che va da 2 ore a mezz'ora prima dell'inizio della sessione di allenamento o del match. Facilmente digeribile.

DURANTE
1) Enervit G Sport (Integratore di sali minerali con carboidrati e vitamine). Bevanda ipotonica che garantisce una rapida idratazione per reintegrare minerali e carboidrati
2) Enervit GT Sport (Tavolette energetiche a base di carboidrati e vitamine). Sono le classiche tavolette da masticare ogni 15-30 minuti ed hanno maltodestrina e fruttosio per fornire costante supporto di energia.

DOPO
Enervit R2 Sport (Prodotto con glutammina e aminoacidi a catena ramificata). Bisogna berlo entro mezz'ora dal termine dello sforzo e contrasta gli effetti del sovraffaticamento, favorendo il recupero delle riserve di glicogeno.

Questi consigli legati al tennis nascono dall'impossibilità, tipica del nostro amato sport, di prevedere la durata di un match. Quindi è necessaria una pianificazione a monte dell'integrazione alimentare con modalità però semplici ed immediate.

Il senso del mio topic non è chiaramente fare pubblicità all'Enervit (che però mi sembra un'azienda storica e piuttosto seria), ma sapere da qualche utente se ha suggerimenti, opinioni sul percorso suggerito o qualsiasi altra informazione su questi o su prodotti alternativi.
Certo non partecipiamo ai tornei del Grand Slam, però credo che ci sia capitato di affrontare match lunghi in cui le energie risultavano fondamentali e solo con l'acqua, specie con 35°, si rischia un crollo!!!

Che ne pensate? Ciao Ciao

vinto contro pessani??? Smile
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Mar 29 Nov 2011 - 9:46
Paolo Scaccabarozzi ha scritto:
ale.lorenz ha scritto:Ciao a tutti.

Ieri ho partecipato ad un torneo lim 4.1 a Cologno Monzese (MI) (vinto 1° turno Smile ) e come gadget ci hanno regalato una sacca di plastica sponsorizzata Enervit con all'interno un catalogo, una barretta crunchy e 2 bottiglie di bevande isotoniche.
Tutti prodotti Enervit, quindi dietro c'è marketing, ma devo dire che è stata un'idea carina e poi visto che l'iscrizione è costata 27 euro, qualcosa si è recuperato.
Ad ogni modo, ieri sera mi sono fatto prendere dalle ottime spiegazioni ed info presenti nel catalogo.
A parte i diversi prodotti indicati per sport tipo ciclismo, maratona, sci, ecc. per il tennis consigliano:

PRIMA DEL MATCH o ALLENAMENTO
1) Enervit Pre Sport (alimento energetico a base di carboidrati equvalente a 70 gr di pasta in bianco). E' una gelatina all'arancia da assumere nel tempo che va da 2 ore a mezz'ora prima dell'inizio della sessione di allenamento o del match. Facilmente digeribile.

DURANTE
1) Enervit G Sport (Integratore di sali minerali con carboidrati e vitamine). Bevanda ipotonica che garantisce una rapida idratazione per reintegrare minerali e carboidrati
2) Enervit GT Sport (Tavolette energetiche a base di carboidrati e vitamine). Sono le classiche tavolette da masticare ogni 15-30 minuti ed hanno maltodestrina e fruttosio per fornire costante supporto di energia.

DOPO
Enervit R2 Sport (Prodotto con glutammina e aminoacidi a catena ramificata). Bisogna berlo entro mezz'ora dal termine dello sforzo e contrasta gli effetti del sovraffaticamento, favorendo il recupero delle riserve di glicogeno.

Questi consigli legati al tennis nascono dall'impossibilità, tipica del nostro amato sport, di prevedere la durata di un match. Quindi è necessaria una pianificazione a monte dell'integrazione alimentare con modalità però semplici ed immediate.

Il senso del mio topic non è chiaramente fare pubblicità all'Enervit (che però mi sembra un'azienda storica e piuttosto seria), ma sapere da qualche utente se ha suggerimenti, opinioni sul percorso suggerito o qualsiasi altra informazione su questi o su prodotti alternativi.
Certo non partecipiamo ai tornei del Grand Slam, però credo che ci sia capitato di affrontare match lunghi in cui le energie risultavano fondamentali e solo con l'acqua, specie con 35°, si rischia un crollo!!!

Che ne pensate? Ciao Ciao

vinto contro pessani??? Smile

Si!!! 6-4 6-3 Smile
Ma tu chi sei?
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Mar 29 Nov 2011 - 9:50
Ah....ho visto il tuo nick che è identico al nome, quindi sei anche tu a Cologno.
Ma chiaramente non riesco ad associare il viso al nome....forse sei il ragazzo con il quale ho scambiato 2 chiacchiere in campo e che era anche a Cernusco a settembre?
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Mar 29 Nov 2011 - 9:51
PistolPete ha scritto:Mah, ai miei tempi al massimo si usavano le famose banane di Michael Chang... Laughing

Bè le banane si posson usare anche ora...Wink
Però a me danno un forte bruciore di stomaco quando poi gioco e per questo chiedevo se qualcuno usa questi nuovi prodotti!!!
.RF.
.RF.
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.11.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: HEAD PCT TWO

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Gio 8 Dic 2011 - 13:42
guarda non sono un campione e non ho mai fatto tornei di tennis però mi ritengo un vero sportivo! Ho fatto incontri di boxe dilettantistico,giocato a pallacanestro una vita, allenamenti duri in palestra (so cosa vuol dire un attività fisica intensa)e il massimo dei miei integratori è stato banana/frutta secca e bevande isotoniche! Se vuoi un consiglio non spendere tutti quei soldi in quelle "fesserie"!
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Gio 8 Dic 2011 - 13:55
.RF. ha scritto:guarda non sono un campione e non ho mai fatto tornei di tennis però mi ritengo un vero sportivo! Ho fatto incontri di boxe dilettantistico,giocato a pallacanestro una vita, allenamenti duri in palestra (so cosa vuol dire un attività fisica intensa)e il massimo dei miei integratori è stato banana/frutta secca e bevande isotoniche! Se vuoi un consiglio non spendere tutti quei soldi in quelle "fesserie"!

Bè grazie del consiglio, vista la tua militanza sportiva.
Comunque la banana a me dà bruciore di stomaco.
Posso però provare con la frutta secca (cosa consigli???).
Ad ogni modo non è che banane e frutta secca la trovi sugli alberi gratis...
.RF.
.RF.
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.11.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: HEAD PCT TWO

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Gio 8 Dic 2011 - 14:15
Si però sono estremamente più economiche non sei d'accordo?

Comunque la frutta secca è una ricca fonte di energia e sali minearali, hanno un livello di proteine e aminoacidi elevati infatti sono degli spuntini ottimi pre e post work per la palestra! E tra l'altro abbassano il livello di colesterolo cattivo.Io te ne consiglierei un 20g un ora prima del match (questo è piuttosto soggettivo eh!) e finita la gara se a breve devi pranzare/cenare non prendere niente altrimenti se la banana post ti da problemi puoi semplicemente mangiarti un altra manciata di noci!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Gio 8 Dic 2011 - 15:55
ale.lorenz ha scritto:Ad ogni modo non è che banane e frutta secca la trovi sugli alberi gratis...

Banane e frutta secca non te le regalano, ma costano una frazione del prezzo degli integratori sportivi, e soprattutto sono alimenti veri e propri e non prodotti usciti da un laboratorio.

Per quanto riguarda le bevande isotoniche, un mio amico ex pugile dilettante prendeva una bevanda fatta con acqua, zucchero, sale e succo di limone... Wink
avatar
ennerossi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Località : Genova
Data d'iscrizione : 18.11.09

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Gio 8 Dic 2011 - 22:08
Dato che ogni fisico é diverso da un'altro e che pertanto ognuno ha esigenze alimentari differenti (assimilazione, metabolismo, ecc...) penso che la cosa migliore sia rivolgersi ad un medico sportivo. Personalmente da quando sono sotto "cura" dal medico della nazionale rugby under 18 le mie prestazioni fisiche sono molto migliorate. Infatti, oltre alla dieta giusta per me (peso forma / corretto rapporto massa magra e grassa) , mi da anche consigli su integratori, metotologie di allenamento, esercizi/stretching per evitare infortuni e, cosa molto importante, cosa e quando mangiare in base alle giornate di gioco/allenamento o di scarico, ecc...
.RF.
.RF.
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.11.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: HEAD PCT TWO

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Ven 9 Dic 2011 - 11:55
ennerossi ha scritto:Dato che ogni fisico é diverso da un'altro e che pertanto ognuno ha esigenze alimentari differenti (assimilazione, metabolismo, ecc...) penso che la cosa migliore sia rivolgersi ad un medico sportivo. Personalmente da quando sono sotto "cura" dal medico della nazionale rugby under 18 le mie prestazioni fisiche sono molto migliorate. Infatti, oltre alla dieta giusta per me (peso forma / corretto rapporto massa magra e grassa) , mi da anche consigli su integratori, metotologie di allenamento, esercizi/stretching per evitare infortuni e, cosa molto importante, cosa e quando mangiare in base alle giornate di gioco/allenamento o di scarico, ecc...

Ragazzi non ne dobbiamo fare una professione! relax!
ale.lorenz
ale.lorenz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3101
Età : 46
Località : Milano
Data d'iscrizione : 03.07.11

Profilo giocatore
Località: Milano - Pro Patria -
Livello: 4.1 (bye bye Abracadabra78)
Racchetta: 3 TGT 307,2 Radical Graphene MP con Head Lynx 1,25 a 24/23

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Ven 9 Dic 2011 - 13:23
.RF. ha scritto:
ennerossi ha scritto:Dato che ogni fisico é diverso da un'altro e che pertanto ognuno ha esigenze alimentari differenti (assimilazione, metabolismo, ecc...) penso che la cosa migliore sia rivolgersi ad un medico sportivo. Personalmente da quando sono sotto "cura" dal medico della nazionale rugby under 18 le mie prestazioni fisiche sono molto migliorate. Infatti, oltre alla dieta giusta per me (peso forma / corretto rapporto massa magra e grassa) , mi da anche consigli su integratori, metotologie di allenamento, esercizi/stretching per evitare infortuni e, cosa molto importante, cosa e quando mangiare in base alle giornate di gioco/allenamento o di scarico, ecc...

Ragazzi non ne dobbiamo fare una professione! relax!

Hai perfettamente ragione, ma dipende anche dall'età che abbiamo.
Io non ne ho più 20, bensì 34 e credo che debba stare più attento di un giovincello, soprattutto per quanto riguarda gli infortuni e l'alimentazione.
.RF.
.RF.
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 34
Località : Milano
Data d'iscrizione : 30.11.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 2.5 ITR
Racchetta: HEAD PCT TWO

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Ven 9 Dic 2011 - 14:14
Si è vero hai ragione! Il mio era un consiglio volto a non farti prendere da chissà quali malattie maniacali di diete e integratori perchè non ne vale la pena a parer mio(ho visto ragazzi togliere l'impanatura al pollo del mc o bere acqua naturale ai pub la sera). Ci sarà tempo per prendere vitamine ecc hai 34 anni non 70 Smile
avatar
ennerossi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 73
Località : Genova
Data d'iscrizione : 18.11.09

Integrazione alimentare prima, durante, dopo... Empty Re: Integrazione alimentare prima, durante, dopo...

Ven 9 Dic 2011 - 15:04
Stattevene che a 65 é meglio farlo se si vuol giocare in relax.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.