Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
gamesetandmatch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.01.12

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 9:20
Apparte il Back, come e' meglio attaccare ????
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 10:25
secondo me un bel piattone, che magari ci scappa anche il vincente Wink poi molto dipende da che palla devi buttare di là, quanto è profonda dove rimbalza, a che altezza la colpisci... ma se capita la mozzarellina a metà campo con rimbalzo alto e 0 profondità, piatto violento, tutta la vita Twisted Evil
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 10:59
Top.
Il piatto se non é vincente permette all'avversario di appoggiarsi bene e magari di fulminarti senza che tu arrivi nemmeno a rete .
Il top su un rovescio debole mette in difficoltà l'avversario che o userà il Back o il pallonetto.
avatar
gamesetandmatch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.01.12

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 12:08
Grazie per i consigli... Sembra buffo ma io dopo aver fatto 3 Anni di Tennis ed essere diventato 4.5, mi e' venuto il dubbio se giocare super arrotato o quasi piatto ( sono mancino ).
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 12:49
sicuramente bisogna approcciare a rete con top o back(a me ques'ultimo proprio non viene)

il piatto come dice nardac consente all'avversario di appoggiarsi bene e comunque quando si attacca una palla più corta se si colpisce di piatto rischia di andare lunga
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 13:09
più che top o piatto l'importante è forte e profondo, oppure back corto e basso di rovescio alla mc enroe,

l'importante è muovere in avanti o in dietro e lateralmente l'avversario, se gliela dai ad altezza anche dove è già piazzato sono siluri che ritornano!
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 14:29
Se sei mancino non devi neanche chiederti come attaccare. Top profondo sul rovescio avversario e, se te la rimanda, chiudi facile a rete. Nel 90% dei casi, beninteso, e a questi livelli. Se risponde bene aspetta e riproponi: top profondo sul rovescio o lungolinea. Poi se risponde chiudi a rete. Se attacchi di piatto devi mandare la palla dove l'avversario ha difficoltà a raggiungere la palla, altrimenti ti impallina appoggiandosi al tuo colpo.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 16:17
Quindi Zagreus, ( mio corregionale ), mi consigli ( io so fare più o meno entrambe le cose ) di giocare in top spin ( a volte rispondendo a dei back di un 4.4 che mi ha portato fuori dal paletto sul lato del dritto tiro qualche banana shot...) anche abbastanza accentuato ???
Grazie comunque
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 16:34
Credo che il punto sia questo: non bisogna attaccare su ogni colpo necessariamente, si può anche palleggiare. Se ne hai però l'opportunità, essendo mancino, fallo preferibilmente in top incrociato (colpo che, peraltro, a noi mancini viene assai naturale) perché lo costringi a giocare dietro la linea di fondo e da lì il campo diventa più stretto. Certo, il tuo avversario può provare anche un passante in controbalzo ma a livelli di quarta è un colpo quasi del tutto occasionale, ne riescono uno su cinque se va bene. E' chiaro che puoi attaccare anche di piatto, lungolinea o incrociato che sia, ma solo se l'avversario è lontano dal posto che hai mirato. Se invece vai di top in lungolinea, tieni presente che ha più tempo per sbracciare quindi usalo con parsimonia. Infine, niente e nessuno ti vieta di attaccare in back ma fai attenzione alla profondità del tuo back, perché se è corto ti castiga con facilità.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 16:42
Grazie Zagreus del Circolo ??? ( Catona, Polimeni, Mediterraneo ??? )
Cmq, io intendevo anche nelle situazioni di palleggio normali...Tu ( come anche il Mio Maestro ) dici di giocare in top in quantità massima possibili...Giusto quello che ho capito ???
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 16:46
johnmcenroe96 ha scritto:Grazie Zagreus del Circolo ??? ( Catona, Polimeni, Mediterraneo ??? )
Cmq, io intendevo anche nelle situazioni di palleggio normali...Tu ( come anche il Mio Maestro ) dici di giocare in top in quantità massima possibili...Giusto quello che ho capito ???


il top è la soluzione migliore perchè consente di giocare profondo e in tranquillità;il piattone è ormai considerato un colpo unicamente di chiusura (e non di approccio a rete) dopo che con il top si è mosso l'avversario
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 17:08
Se la cosa non riguarda solo l'attacco il mio consiglio è di giocare con varietà di colpi. Non sempre tutti i giorni ogni colpo entra con la stessa facilità, avere più frecce al proprio arco ti dà maggiori garanzie di fare comunque un buona partita. Giocare in top dà certamente maggiori vantaggi ma il colpo piatto a volte di dà l'opportunità di accorciare e di rubare il tempo all'avversario.
Per quanto mi riguarda, invece, non faccio parte di nessun circolo da quando ho ripreso a giocare (soltanto da Agosto). E' possibile che entro l'anno prossimo mi faccia convincere.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 17:16
fino all'anno scorso giocavo prevalentemente piatto poi ho gradualmente iniziato a imprimere maggiore rotazione, il top consente di giocare profondo e in sicurezza.

il problema che riscontro ora è diverso:gioco prevalentemente contro giocatori che giocano in top e quando mi ritrovo a giocare contro avversari che impattano forte e senza rotazione spedendomi una palla tesa e che rimbalza poco rischio di perdermi un pò e andare fuori tempo perchè ormai sono abituata a rimbalzi ben più alti.consigli?
verdasco93
verdasco93
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 30
Data d'iscrizione : 20.05.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 17:43
marti ha scritto:fino all'anno scorso giocavo prevalentemente piatto poi ho gradualmente iniziato a imprimere maggiore rotazione, il top consente di giocare profondo e in sicurezza.

il problema che riscontro ora è diverso:gioco prevalentemente contro giocatori che giocano in top e quando mi ritrovo a giocare contro avversari che impattano forte e senza rotazione spedendomi una palla tesa e che rimbalza poco rischio di perdermi un pò e andare fuori tempo perchè ormai sono abituata a rimbalzi ben più alti.consigli?

Piega di più le gambe e scarica bene il peso sulla palla, in questo modo riesci ad appoggiarti al colpo piatto e teso e a spingere senza troppa fatica
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 17:49
verdasco93 ha scritto:
marti ha scritto:fino all'anno scorso giocavo prevalentemente piatto poi ho gradualmente iniziato a imprimere maggiore rotazione, il top consente di giocare profondo e in sicurezza.

il problema che riscontro ora è diverso:gioco prevalentemente contro giocatori che giocano in top e quando mi ritrovo a giocare contro avversari che impattano forte e senza rotazione spedendomi una palla tesa e che rimbalza poco rischio di perdermi un pò e andare fuori tempo perchè ormai sono abituata a rimbalzi ben più alti.consigli?

Piega di più le gambe e scarica bene il peso sulla palla, in questo modo riesci ad appoggiarti al colpo piatto e teso e a spingere senza troppa fatica

si ho notato che abbassando le gambe va meglio.il problema è che resto sempre un pò indietro con il peso del corpo o forse lo trasferisco in avanti troppo tardi, inoltre spedisco indietro una palla piatta senza rotazione perchè quando la palla mi arriva così bassa non riesco a coprirla e toppare
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 18:00
marti ha scritto: quando si attacca una palla più corta se si colpisce di piatto rischia di andare lunga
se non si ha il giusto controllo...
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Mer 15 Feb 2012 - 18:05
per piatto intendo un colpo forte e teso.posso controllare il finale e chiudere bene ma comunque sia il piattone rischia di uscire.se invece copri di più la palla hai maggiore garanzia di tenerla in campo lunga ma dentro il campo.(ultimamente se mi trovo con i piedi bene in campo vado di ...tergicristallo con un colpo a uscire!!!!)
avatar
gamesetandmatch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.01.12

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Ven 17 Feb 2012 - 12:48
Ma sapete quale e' la verità ??? A me non piace arrotare !!! Anche Ieri all'Allenamento... Io amo giocare piatto, colpire la palla in fase ascendente, tirare Back e attaccare a rete...Mentalmente sono contento e se le cose mi dovessero riuscire meglio così, dovrei continuare ???
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Ven 17 Feb 2012 - 13:40
Io arroto ma odio farlo!!
Farei di tutto per tornare al buon vecchio gioco piatto e "potente", ma non ci riesco...
avatar
gamesetandmatch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.01.12

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Ven 17 Feb 2012 - 14:06
Ma a me riesce meglio giocare Piatto !!! Ho messo 40 gr di silicone nel manico della mia BLX Six One Team. Bilanciamento a 31 cm. Chissà con il budello...
avatar
gamesetandmatch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 14.01.12

Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ???? Empty Re: Attaccare a rete : Meglio in Top Esasperato o Piatto ????

Ven 17 Feb 2012 - 14:08
Poi conoscendo John ( mio compagno di circolo ) quando ci affrontiamo, facciamo Serve & Volley regolare !!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.