Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
loggino70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 54
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.09

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: Istruttore Federale
Racchetta: Yonex eZone 98

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 20:57
A proposito di Anno Nuovo, auguro a tutti voi un sereno Capodanno... 2010, fa un certo effetto, nuovo decennio.... senz'altro un'annata importante sotto molti profili!

Tornando al mio tennis, mi piacerebbe cambiare.

Qualche info su di me, prima di chiedere consigli:

dovrò compiere 40 anni, ho ricominciato a giocare da poco più di un anno dopo ben 15 anni di sosta volontaria (maledetta pigrizia... se avessi ricominciato prima....).
Ho imparato con il maestro a circa 7-8 anni, frequentato spesso i Centri Federali Estivi (Lizzano in Belvedere, Serramazzoni, Pievepelago, Sestola), giocato intensamente e con continuità fino a 16-17 anni. Poi ho smesso e ricominciato più volte, ma con moltissima incostanza, per poi smettere defiitivamente intorno ai 23-24 anni.

Come dicevo, ho ricominciato lo scorso anno da NC, ad aprile il primo torneo (cinque in tutto e un paio d'incontri persi entrambi in coppa a squadre); quest'anno ripartirò da 4.4 (ci sono arrivatpo con 150 punti di margine).

Ho ricominciato a giocare acquistando una coppia nuova di Babolat AeroPro Drive Cortex; inizialmente le ho incordate con le Babolat Pro Hurricane Tour, prima a 25, poi a 26 ed infine a 27.
Poi ho provato le Excel, sempre a 27; poi l'ibrido PHT + Budello VS.
Indine l'ultimo definitivo cambio con il quale mi sono trovato apparentemente meglio:
- Luxilon Original Rough + Wilson Kgut (il tutto a 25).

Con questa configurazione la racchetta ha finalmente assunto buone sensazioni di totale controllo, pur picchiando da fondocampo senza indugi. Prima invece, mi capitava spesso di sentire la palla scappare via.

Prediligo il gioco aggressivo, tendo a comandare lo scambio e a tentare il dritto definitivo da fondo, quando mi trovo un paio di metri dentro. Mi piace scendere a rete quando lo scambio o l'avversario lo consentono, a volte tento il Serve & Volley.... ma non mi sento troppo sicuro, mi manca proprio la volée di approccio, specialmente se mi rispondono sul rovescio... finisco spesso infatti per utilizzare la Stop Volley, che se va a buon fine mi regala il punto, ma mi procura anche molti errori gratuiti.

Il rovescio non l'ho ancora ritrovato; così sono costretto a rimediare in back, accorcio lo scambio, la traiettora tende ad alzarsi e il punto lo fa l'avversario.

Trovo la Babolat una racchetta idonea al mio profilo esclusivamente per la sua leggerezza: 300 gr.
Non mi piace il profilo (prediligo profili sottili, lineari e coerenti), non mi convince sotto l'aspetto del controllo, non mi da sicurezza sul back e mi è venuta un po' a noia l'estetica molto particolare e personalissima.

Da giovane giocavo con la DUNLOP MAX 200G (quella di Camporese, per intenderci); mi piaceva perché dava la sensazione di totale controllo della palla; non regalava niente, specialmente in termini di potenza, ma rispondeva prontamente ed esattamente alle tue specifiche soggettive capacità.... molti, all'epoca, usavano già i MID della Head... ne provai una... la palla viaggiava a mille.... ma avevo la sensazione che a farla viaggiare fosse più la racchetta che il mio braccio e non mi sentivo padrone... non so se sono riuscito a spiegarmi....

Mi piacerebbe passare a WILSON o, in alternativa, a HEAD....

cosa mi consigliate???
Magm4
Magm4
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Cambiano (TO)
Livello: 4.5 (ITR)
Racchetta: 2Fischer Magnetic Tour 320g e Wilson nSix-One 16x18 (silver)

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 21:19
Io proverei una radical, non la Youtek!
Profilo stretto (21) e costante, 295g (se la vuoi più pesante ci aggiungi il piombo dove più ti aggrada) e controllo ai massimi livelli.

Ciao
avatar
loggino70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 54
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.09

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: Istruttore Federale
Racchetta: Yonex eZone 98

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 21:40
Magm4 ha scritto:Io proverei una radical, non la Youtek!
Profilo stretto (21) e costante, 295g (se la vuoi più pesante ci aggiungi il piombo dove più ti aggrada) e controllo ai massimi livelli.

Ciao


mmmm.... quindi intendi dire il modello vecchio della Radical?
Perchè il nuovo è molto diverso? In cosa?
Magm4
Magm4
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Cambiano (TO)
Livello: 4.5 (ITR)
Racchetta: 2Fischer Magnetic Tour 320g e Wilson nSix-One 16x18 (silver)

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 21:55
In tutto, ed a detta di chi l'ha provata, in peggio!

Ciao
avatar
4ngel0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 50
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: 4.6
Racchetta: Head P. Mid & Head S. MP 300

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 22:16
Ciao!

Abbiamo una storia (tennistica) molto simile, solo che io ho ricominciato dopo 15 anni di stop solo un pajo di mesi fa.

Mi sto trovando molto bene con la Wilson K Pro Staff, incordata con budello a 23 chili. È pesante, ma molto meno delle racchette di legno che usavamo, ha circa la stessa inerzia della 200G anche se è molto più rigida.

Ti consiglio di provarla!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 22:27
loggino70 ha scritto:
Da giovane giocavo con la DUNLOP MAX 200G
ciao e benvenuto.....be' mi sa che quelle sensazioni nn le troverai piu',ho avuto l'occasione recente di provare la 200g e una racchetta cosi' se avessi un braccio quanto hulk la userei ancora oggi e quando l'ho provata ci giocato il dritto in topspin...e con una gran pesantezza di palla,eccezionale,amore a primo impatto e' stato.......cmq se nn giochi molto arrotato e molto in back la head radical potrebbe essere una buona soluzione anche secondo me e customizzata a dovere avresti un ottima racchetta in mano,precisissima,con una spinta sempre in totale controllo,profilo stretto e back moooolto buono,altro che aeropro drive..ti dico customizzata perche' magari essendo abituato anni fa a racchette piu' pesantine potrai trovare 295 gr pochini,pero' dovresti farlo fare da persona capace in questo,o magari ti potresti trovare bene anche cosi' senza custom,ma le corde falle tirare,in caso,a molto meno di 27 kg mi raccomando,ciao....... Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_wink
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 22:36
4ngel0 ha scritto:Ciao!

Abbiamo una storia (tennistica) molto simile, solo che io ho ricominciato dopo 15 anni di stop solo un pajo di mesi fa.

Mi sto trovando molto bene con la Wilson K Pro Staff, incordata con budello a 23 chili. È pesante, ma molto meno delle racchette di legno che usavamo, ha circa la stessa inerzia della 200G anche se è molto più rigida.

Ti consiglio di provarla!
mah,angelo,io sinceramente una racchetta cosi' pesante rigida e troppo poco bilanciata verso il manico come la K sampras nn la consiglierei a nessuno,se tu riesci ad usarla(e bisogna vedere come,nel senso come gioco Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_rolleyes ) nn vuol dire che ci riesca lui,e' soggettiva la cosa,e' una racchetta difficilissima e pesantissima,oltre che essere piu' rigida(fattore K MALEDETTO) e appunto bilanciata malissimo,nn la usa nessun professionista,nn ho mai visto nessuno giocarci neanche a livelli medio-alti,poi uno puo' fare quel che vuole,personalmente nn la consiglierei mai e poi mai,beato te che riesci a usarla......io che ho 30 anni,sono 1.85 x 90 kg dopo mezz'ora da fondo campo con quella racchetta avevo il braccio a pezzi,gia' molto stanco,chi invece ha un braccio da HULK qualche partitella ogni tanto potrebbe anche farcela magari Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_wink ...c'moooooonnnn
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 23:02
185x90?

Ibra... tu potresti giocare con il martello di THOR!
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 23:05
Loggino...

Ho letto attentamente il tuo post.

Dalle tue sensazioni (a mio avviso) dovresti assolutamente comprarti una coppia di Kennex Redondo.

Necessiti di una racca flessibile e pastosa.

Ricorda che la max 200 g aveva un flex intorno al 40!

In ogni caso.. io non supererei assolutamente un flex di 60.
avatar
4ngel0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Età : 50
Data d'iscrizione : 26.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: 4.6
Racchetta: Head P. Mid & Head S. MP 300

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 23:50
@ibra: Ho sempre giocato con una racchetta molto rigida. Da giovane usavo la Pro Staff 6.1, poi dispersa. A dire il vero non sapevo neppure che la Wilson avesse rifatto la PS, sono entrato nel negozio e ho chiesto la racchetta più pesante e con il piatto più piccolo che avevano...e mi hanno dato la KPS.

Sul peso. Incordata pesa sui 360 grammi, considera che da bambini giocavamo con racchette di oltre 400 grammi!

Sulla rigidità in effetti hai ragione, la Max 200G era molto flessibile, mentre la KPS è molto rigida, ma non "vetrosa" come la PS 6.1. Io mi ci trovo molto bene, gioco principalmente colpi piatti, pochissimo top e colpi in back quando servono. A rete la posso apprezzare ancora poco...ma le poche voleé che riesco a giocare in modo decente danno indicazioni positive.

Non so ancora se sarò in grado di portare in fondo un torneo...appena mi rimetto in forma vedremo....

P.S.

Io ero 1.85x93...ora sono sempre 1.85...sul peso...beh...sorvoliamo... Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mer 30 Dic 2009 - 23:55
4ngel0_______

La 88 non sembra molto rigida (come la più famosa 90) perchè entrambe sono riempite al loro interno di una schiuma al poliuretano.

Non tutti lo sanno.

L'ho constatato di persona quando un amico ha sfasciato una Federer.

SACRILEGIO!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Gio 31 Dic 2009 - 1:05
...lo mettiamo al rogo? Razz
avatar
loggino70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 51
Età : 54
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 27.12.09

Profilo giocatore
Località: Lucca
Livello: Istruttore Federale
Racchetta: Yonex eZone 98

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Gio 31 Dic 2009 - 12:02
correnelvento ha scritto:Loggino...


Dalle tue sensazioni (a mio avviso) dovresti assolutamente comprarti una coppia di Kennex Redondo.

.

Kennex Redondo!?!?!?

Francamente non l'ho mai sentita.... ho sentito parlare (e avevo anche accarezzato l'idea di provarla) di quella che usa Seppi, la Pro Kennex K.I. 5 315 o, in alternativa, la versione allegerita da 295g.
Poi vedo sul catalogo Black Ace, Legend, Destiny.... ma proprio Redondo non ne vedo...

In ogni caso voglio rimanere su racchette agonistiche ma leggere, massimo 320g..

La Slazenger Challenge n. 1 Tour 295 e Tour 320???
Chi le conosce?

M'incuriosisce poi sapere di più della nuova Head Radical... al contrario di quanto sostenuto qui, io ne ho sentito parlare benissimo. Boh!?!?!?
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Gio 31 Dic 2009 - 12:08
tranquillo... Corre non pubblicizza racchette inesistenti...
anzi...forse ha due Redondo da vendere ( Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_question )

Vai in fiducia Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_wink

R Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_basketball
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Gio 31 Dic 2009 - 12:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] redondo 93
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Gio 31 Dic 2009 - 12:38
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... 97171

R Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_basketball
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Gio 31 Dic 2009 - 12:43
loggino70 ha scritto:
correnelvento ha scritto:Loggino...


Dalle tue sensazioni (a mio avviso) dovresti assolutamente comprarti una coppia di Kennex Redondo.

.

Kennex Redondo!?!?!?

Francamente non l'ho mai sentita.... ho sentito parlare (e avevo anche accarezzato l'idea di provarla) di quella che usa Seppi, la Pro Kennex K.I. 5 315 o, in alternativa, la versione allegerita da 295g.
Poi vedo sul catalogo Black Ace, Legend, Destiny.... ma proprio Redondo non ne vedo...

In ogni caso voglio rimanere su racchette agonistiche ma leggere, massimo 320g..

La Slazenger Challenge n. 1 Tour 295 e Tour 320???
Chi le conosce?

M'incuriosisce poi sapere di più della nuova Head Radical... al contrario di quanto sostenuto qui, io ne ho sentito parlare benissimo. Boh!?!?!?
e' famosissima la redondo,e' come se nn conoscessi cicciolina Anno Nuovo.... Nuova racchetta... 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Gio 31 Dic 2009 - 12:45
Ibra...tutti possono avere delle "lacune"...specie se si tratta di Cicciolina...
Okkio staimo andando, al solito, OT Anno Nuovo.... Nuova racchetta... 97171

R Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_basketball
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Sab 2 Gen 2010 - 8:02
Specie se per "lacune" intendi "cavità" Anno Nuovo.... Nuova racchetta... 97171
Oooops..so che adesso mi arriva un fulmine dal'alto... Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Fresse
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Sab 2 Gen 2010 - 8:06
... ci sono anche quelle ...polmonari... Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_wink

R Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_basketball
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Sab 2 Gen 2010 - 12:38
errex2008 ha scritto:Ibra...tutti possono avere delle "lacune"...specie se si tratta di Cicciolina...
Okkio staimo andando, al solito, OT Anno Nuovo.... Nuova racchetta... 97171

R Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_basketball
pardon...l'ho lanciata io.....torniamo alla racca di loggino va Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_lol
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mar 5 Gen 2010 - 17:31
Loggino_________-

Per opportuna info... in nostro buon Seppi NON usa la Ki 5.

Questo lo vuole fare credere la Kennex.

Usa la Type C Seppi, un clone della pt57 prestige...

roba pesante, flessibile da giocatori.
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mar 5 Gen 2010 - 17:38
Esatto: Type C Seppi
...puntuale come il Natale...Corre Anno Nuovo.... Nuova racchetta... 953229

R Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_basketball
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mar 5 Gen 2010 - 17:42
.... o come le tasse?
Anonymous
Ospite
Ospite

Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Empty Re: Anno Nuovo.... Nuova racchetta...

Mar 5 Gen 2010 - 17:44
ma dai...non ti sminuire cosi'...
diciamo "puntuale come i mei PM"
Anno Nuovo.... Nuova racchetta... 97171
R Anno Nuovo.... Nuova racchetta... Icon_basketball
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.