Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 13:52
Stasera quarti del torneo sociale
incontro un tennista di ottimo livello che ha 10 anni meno di me , 10 cm piu' di me e 10 kg meno di me , ergo sconfitta sicura!
Come affontare un match non solo in salita ma proprio quasi insormontabile?
Secondo voi come si affronta un incontro con queste premesse?
Ave morituri te salutant Very Happy
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 14:03
se davvero è così più forte di te, gioca per divertirti, libero dalla necessità di fare il punto...

però la palla è rotonda, si comincia sullo zero pari... non si sa mai!!!

magari il tuo gioco non proprio molto comune a lui darà fastidio... inolte i tuoi 4 ace a game danno non poco fastidio!

io quando incontro qualcuno molto più forte di me, gioco solo per lo spettacolo, ogni punto, moi o suo, deve essere libidine pure... magari farò 3 punti in totale, ma saranno splendidi! tanto ne avrei fatti pochi di più!!!

è la situazione ideale per quelli che come noi amano il tennis molto bello da vedere e molto poco redditizio!!! giocare sapendo di perdere, che fare? 97171

PS qui puoi contare anche solo fino a 2... non serve nemmeno arrivare a 3!!! lol!
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 14:08
Scopri i suoi punti deboli nel palleggio di riscaldamento. Dove coplisce meglio devi dargliela da colpire in movimento. Gioca piu' che puoi i tuoi colpi migliori. Metti il servizio dove è piu' in difficolta'. Rispondi al servizio dove è piu' in difficoltà. Prenditi tutto il tempo che vuoi soprattutto sul servizio.Devi avere il gioco in mano. Fai il carnefice e non la vittima. Otterrai il punteggio piu' alto possibile.

Sarai sorpreso del risultato.

Non mi rispondere che ho scritto ovvietà e che non è facile come a dirsi.

Fai quello che dico, ma non fare quello che faccio...giocare sapendo di perdere, che fare? 97171
FiloX
FiloX
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 46
Località : Roma (ma siculo DOC)
Data d'iscrizione : 11.12.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Itr 3.0 - NC
Racchetta: nessuna

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 14:09
Palle basse, una a destra e una a sinistra....

È via così
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 14:21
vabbè ma perchè più forte? non si puoi mai sapere...

DIVERTITI DIVERTITI E DIVERTITI...questa è la soluzione...
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 16:34
Hai dei vantaggi:
1) Sa di essere più forte di te. Talvolta la suffcienza si paga.
2) E' più giovane di te di 10 anni. L'esperienza e la saggezza sono dalla tua parte, sarà più impulsivo
3) E' più alto di 10 cm, e tu non sei basso. Dunque, avrà qualche difficoltà negli spostamenti, specie su palle basse. Gioca in back e servi in slice.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 16:42
Zagreus60 ha scritto: Gioca in back e servi in slice.

stesso consiglio di @filox , vuol dire che potrebbe funzionare ,

in effetti è decisamente più forte , ma forse il back potrebbe forse dargli un po di fastidio

@nano , mi sa che stavolta provo a cambiare e tenere la palla , magari funziona , mah Rolling Eyes

gioco alle 20.00 , dopo vi aggiorno ,cari coach
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 16:45
Il tennis si gioca su tante superifci diverse ma mai sentito si giochi anche su carta. Non ricordo chi aveva detto una frase del genere ma rende l'idea.
Vai in campo e gioca per vincere, l'esito lo si saprà solo alla fine Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 16:57
Se è alto...usa il tuo servizio cercando non l'ace...ma una palla veloce in slice che si alzi poco...anche al corpo...in più palle in back sul suo rovescio a mezzo campo (senza spingerle tanto...con poco peso)... fallo andare a prendere la palla bassa di rovescio.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 17:02
ace59 ha scritto:@nano , mi sa che stavolta provo a cambiare e tenere la palla , magari funziona , mah Rolling Eyes


mi sa che con te bisogna usare la psicologia inversa... lol!



buon divertimento! Razz
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 17:07
a questo punto non posso disattendere cotanti suggerimenti giocare sapendo di perdere, che fare? 953229

ok è deciso , back e slice forever Wink
avatar
contropiede
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 477
Età : 70
Località : Milano
Data d'iscrizione : 23.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pro kennex ki5 295 custom - pro kennex q5 295 gr. custom - dunlop 300 4d aerogel

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 17:41
grande Ace!!

Basta che dall'altra parte non ci sia uno come me o come "Gattone" Mecir...giocare sapendo di perdere, che fare? 97171
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 17:48
contropiede ha scritto:grande Ace!!

Basta che dall'altra parte non ci sia uno come me o come "Gattone" Mecir...giocare sapendo di perdere, che fare? 97171



gattone Mecir , un vero fenomeno !!!

allora perderei molto volentieri giocare sapendo di perdere, che fare? 97171 ( non crederci perchè qui vicino a treviso i gatti " xe i magnemo" )
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 18:18
Il problema è quando si va in campo sapendo di "dover" vincere...
Divertiti e giocatela come ti senti; non modificare il tuo atteggiamento e non provare a fare un tipo di gioco che non senti tuo.
Vai in fiducia con i TUOI colpi, non hai nulla da perdere.
In bocca al lupo.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 19:07
Eh no URsus cosi' non vale Very Happy
mi ero appena fatto convinto di fare solo back e slice al posto di top e piatto
che arrivi tu a scobussolare tutto Shocked
ci metto un attimo a fare come il solito ... due colpi e vada come vada Very Happy
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 22:54
Allora......parto dalla fine perso 63 64, ma partita vera
si e' dimostrato ancora piu' forte di me , ma da oggi sono in scia
il consiglio del back e' stato centratissimo , l'ho messo spesso in difficolta' e ho fatto molti punti
grazie a tutti delle dritte
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 23:21
e bravo ace, complimenti davvero... e pensare che ti doveva asfaltare!!!
a parte il back (per fortuna qualcuno lo ha invenato!), hai cercato di tenere più del solito il palleggio? o hai giocato a chiudere e per lo spettacolo, come tuo solito? Razz
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Lun 17 Dic 2012 - 23:25
ace59 ha scritto:Allora......parto dalla fine perso 63 64, ma partita vera
si e' dimostrato ancora piu' forte di me , ma da oggi sono in scia
il consiglio del back e' stato centratissimo , l'ho messo spesso in difficolta' e ho fatto molti punti
grazie a tutti delle dritte
In che modo hai perso i punti che "contavano"..?'
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Mar 18 Dic 2012 - 0:09
In realta' picchiava piu' forte di me , anche sul servizio , quindi scambi con 4 | 5 colpi sono stati una rarita' , dei due sono io che ho cercato di piu' il palleggio ,pensa un po.....
Bella domanda luca...i punti importanti
sul 2 a1 per me suo servizio 30 /40 invece di fare il back che nei primi giochi lo aveva messo molto in difficolta' ho fatto una smorzata che e' morta sul nastro ( pura sfiga ) ma non era la cosa giusta da fare
Sul 4/3 per lui ho avuto tre palle per agganciarlo e poi ho fatto un caxxo di doppio fallo
nel secondo set lo stesso sul 4 pari , pero' il servizio , slice come suggerito, ha fatto punti stasera
non vi ho detto che poi abbiamo fatto un terzo set dove ho perso 75
Due ore e un quarto di mazzolate ora ghiaccio sul gomito e sul ginocchio , ma sto da dio
ciaooooo Very Happy



ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Mar 18 Dic 2012 - 0:46
...sul 5/3 per lui ecc..
avevo sbagliato punteggio Embarassed
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Mar 18 Dic 2012 - 2:49
ace59 ha scritto:In realta' picchiava piu' forte di me , anche sul servizio , quindi scambi con 4 | 5 colpi sono stati una rarita' , dei due sono io che ho cercato di piu' il palleggio ,pensa un po.....
Bella domanda luca...i punti importanti
sul 2 a1 per me suo servizio 30 /40 invece di fare il back che nei primi giochi lo aveva messo molto in difficolta' ho fatto una smorzata che e' morta sul nastro ( pura sfiga ) ma non era la cosa giusta da fare
Sul 4/3 per lui ho avuto tre palle per agganciarlo e poi ho fatto un caxxo di doppio fallo
nel secondo set lo stesso sul 4 pari , pero' il servizio , slice come suggerito, ha fatto punti stasera
...Bhè t'ho chiesto quello perchè se come hai detto sapevi già che t'era superiore...se vuoi far TUA la partita...la devi far "girare" in pochi punti importanti nei momenti chiave del match...che dire peccato...segno ancora x quegli errori che per te vale ancora più il lato del divertirsi con il far bel gioco...e poi si si vince meglio (naturalmente Cool)...magari il "tutto" ti servirà la prossima volta che ci giochi e "vorrai davvero vincere te"...di solito quei bombardieri alti peccano negli spostamenti...se non sulla corta distanza ma a lungo andare accusano...prossima volta sai che farlo spostare con palle lunghe alte e arrotate...alternate da palle corte...magari chiamandolo a giocare a "pittino" a rete.... dove te giocando i doppi dovresti avere vantaggio, può essere una tattica vincente...Smile
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Mar 18 Dic 2012 - 9:27
nw-t ha scritto:
ace59 ha scritto:In realta' picchiava piu' forte di me , anche sul servizio , quindi scambi con 4 | 5 colpi sono stati una rarita' , dei due sono io che ho cercato di piu' il palleggio ,pensa un po.....
Bella domanda luca...i punti importanti
sul 2 a1 per me suo servizio 30 /40 invece di fare il back che nei primi giochi lo aveva messo molto in difficolta' ho fatto una smorzata che e' morta sul nastro ( pura sfiga ) ma non era la cosa giusta da fare
Sul 4/3 per lui ho avuto tre palle per agganciarlo e poi ho fatto un caxxo di doppio fallo
nel secondo set lo stesso sul 4 pari , pero' il servizio , slice come suggerito, ha fatto punti stasera
...Bhè t'ho chiesto quello perchè se come hai detto sapevi già che t'era superiore...se vuoi far TUA la partita...la devi far "girare" in pochi punti importanti nei momenti chiave del match...che dire peccato...segno ancora x quegli errori che per te vale ancora più il lato del divertirsi con il far bel gioco...e poi si si vince meglio (naturalmente Cool)...magari il "tutto" ti servirà la prossima volta che ci giochi e "vorrai davvero vincere te"...di solito quei bombardieri alti peccano negli spostamenti...se non sulla corta distanza ma a lungo andare accusano...prossima volta sai che farlo spostare con palle lunghe alte e arrotate...alternate da palle corte...magari chiamandolo a giocare a "pittino" a rete.... dove te giocando i doppi dovresti avere vantaggio, può essere una tattica vincente...Smile



quoto al 100%
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Mar 18 Dic 2012 - 11:51
"sul 2 a1 per me suo servizio 30 /40 invece di fare il back che nei primi giochi lo aveva messo molto in difficolta' ho fatto una smorzata che e' morta sul nastro ( pura sfiga ) ma non era la cosa giusta da fare"

Secondo me la partita l'hai persa lì perché sei andato in confusione. Se utilizzi un strategia e ti accorgi che va non la devi cambiare per nessun motivo. Lo so che c'è il diavoletto che ti sussurra "adesso sorprendilo variando", ma se lo fai perdi il 90% delle volte punto e partita. Almeno, a me capita. Secondo me se gli fai palle alte e arrotate, da come l'hai descritto, ti fa i buchi nel campo. La palletta corta, invece, può servire ma tieni presente che a rete 10 cm in più di te sono importanti. Insisto: back incrociato, slice al servizio e chiusure sempre dal lato opposto al quale si trova. Se poi gli prendi il tempo a rete, secondo me in confusione ci va lui.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Mar 18 Dic 2012 - 12:00
Zagreus60 ha scritto: Secondo me se gli fai palle alte e arrotate, da come l'hai descritto, ti fa i buchi nel campo......
...buchi nel campo???... con palle alte sopra la spalla arrotate e senza peso da rigiocare 2 metri dalla riga di fondo...ti sbagli forse con qualcuno che gioca le finali del campionato italiano a squadre...seconda categoria o 1.9
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

giocare sapendo di perdere, che fare? Empty Re: giocare sapendo di perdere, che fare?

Mar 18 Dic 2012 - 13:54
Giusto un po di ordine
Il mio avversario di ieri non e' certamente un 2.x , se dovessi azzardare direi un bel 4.1/3.5 , non e' piu' classificato d molto
gioca solo piatto , dritto e rovescio e servizio, con una potenza bella tosta e punta a chiudere dopo tre scambi
per cui ha ragione zag nella sua analisi che peraltro ho cercato di seguire , anche se appenaaccorciavo di un metro mi chiudeva si di dritto che di rovescio

Ha ragione da vdndere anche luca , palla sopra la spalla e' sempre vincente ma non sempre
la so fare
comunque il thread era generale sul comr affrontare un avversario che sai esserti superiore
le risposte sono state di due tipi
1 modifica il gioco per trovare qualche escamotage per fare qualche punto in piu'
2 gioca come sempre e divertiti , tanto perdi lo stesso
Pur essendo di carattere portato alla seconda soluzione , devo dire che finche' mi sono imposto di perseguire la prima strategia ho fatto piu' punti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.