Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 12:31MBellYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchRacchette Prince 2024Oggi alle 12:00PRomeoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonx




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Racchetta per mano scivolosa

Mar 26 Mar 2013 - 22:37
Spero di essere nella sezione giusta.
Ho problemi di sudorazione alla mano e quindi di grip con la racchetta.
Comunque anche quando la mano è asciutta, faccio fatica a tenere la racchetta fissa al momento dell'impatto con la pallina.
Quello che volevo chiedere è che tipo di racchetta potrebbe essere meno "scivolosa" per i miei problemi. Mi domando se è meglio una pesante, leggera, bilanciata verso la testa o il manico. E anche se il piatto corde può influenzare. Grazie.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Mar 26 Mar 2013 - 22:44
La sudorazione è un problema. La rotazione della racchetta all'impatto è altra storia.
Il primo punto è di tipo fisiologico e, alcune pomate/lozioni, in parte, risolvono il problema.
Il secondo è un errore tecnico: la racchetta ruota perché la palla non è colpita nell'area ideale del piatto corde.
Per la prima voce, rivolgersi a medico di famiglia e/o dermatologo e/o farmacista.
Per la seconda, rivolgersi a maestro tennis. In alternativa esorcista. In ultima analisi oftalmologo.
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Mar 26 Mar 2013 - 22:46
Grazie mille, molto gentile!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Mar 26 Mar 2013 - 23:24
Ma hai provato le lozioni al titanio e ossido di alluminio? Credo che ci sia una buona disponibilità di prodotti specifici.
Per la racchetta... sbagli bersaglio! Non è questione di masse o di torsioni: è questione di manico.
Dal punto di vista proprio "fisico" dovresti puntare a consistenti momenti d'inerzia...ma questa non è la soluzione...è cura sintomatica del raffreddore: ovvero con gli spray non si cura la brocopolmonite...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 0:40
Ueh! Si scherzava !
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 11:41
Ma come si scherzava? Io ho ordinato tutto quello che dicevi :-)
Scherzi a parte la racchetta scivola anche colpendola perfettamente in centro, devo cambiare overgrip ogni ora di gioco e mettere la crema tourna grip ogni 20 minuti. E siamo in inverno, l'estate ancora peggio :-)
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 11:46
Guarda se posso permettermi ma....non è la racca che scivola,cambia grip,montaci un tournagrip e vedi....ma non è la racca che scivola,per cui se la racca va bene,cambi materiale del manico.
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 11:52
Il problema lo ho con tutte le racchette, ma anche con tutti gli overgrip, ora uso proprio i tourna grip blu. Il mio problema è che faccio fatica a tenerla fissa al momento dell'impatto con la pallina, soprattutto nella voleè di rovescio. Mi domandavo se il problema può migliorare con una racchetta più leggera o pesante...
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 12:07
Il titolo del post è fuorviante....credo di aver capito che è più un problema di impugnatura.
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 12:21
Nel titolo chiedo, visto la mia mano scivolosa, se è meglio una racchetta leggera o pesante per non farla scappare via al momento dell'impatto con la pallina. Il problema ce l'ho e credo che dovrò tenermelo. Ho provato a chiedere a diversi maestri ma impugnatura, manico ecc, tutto ok
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 12:28
Devi trovare l'overgrip adatto e impugnare più deciso....non ricordo ma anche la Noene produce grip per chi ha mano scivolosa e c'era un prodotto da spalmare prima ma non ricordo come si chiama..faccio una ricerca e vedo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 12:30
Da come leggo però ti succede anche a mano asciutta,per cui la mia ipotesi è che tu anche incosciamente non hai una presa decisa al momento del colpo....che misura manico adoperi?
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 12:33
Manico l3 e tutti mi dicono che è ok. Si, faccio faticare a fare forza con la presa. Comunque lamano mi suda anche quando gioco a playstation...
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 12:57
Comprati quelle maniglie a molla per rinforzare la presa senti a me....con 10 euro e dieci minuti al giorno risolvi il problema.
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 13:01
Si, ci avevo pensato ma poi per pigrizia, non le ho mai prese. Ora vedo sulla rete se trovo qualcosa, anche se si dovrebbe trovare facilmente in negozi fisici sportivi, che dici?
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 13:10
Però leggevo di un tipo che ad usarla, gli è poi venuta una tendinite, c'è questo rischio?
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 13:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo può andare bene? Comunque in passato, avevo la sindrome del tunnel carpale, non so se la cosa può essere collegata...
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 13:22
Stringi di più la racchetta al momento dell'impatto e vedi che non si gira più in mano Racchetta per mano scivolosa 97171
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 13:23
Eh lo so, il problema è proprio che faccio fatica a fare forza nella stretta.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 13:27
NaStrick ha scritto:Eh lo so, il problema è proprio che faccio fatica a fare forza nella stretta.
Per il powerball posso risponderti visto che ce l'ho. E' un attrezzo abbastanza utile. Personalmente ne ho tratto beneficio in termini di resistenza. Perché prima mi stancavo abbastanza velocemente mentre adesso il peso della racchetta lo avverto solo dopo le 2 ore e mezza di gioco.
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 13:57
Sp3CtR3 ha scritto:
NaStrick ha scritto:Eh lo so, il problema è proprio che faccio fatica a fare forza nella stretta.
Per il powerball posso risponderti visto che ce l'ho. E' un attrezzo abbastanza utile. Personalmente ne ho tratto beneficio in termini di resistenza. Perché prima mi stancavo abbastanza velocemente mentre adesso il peso della racchetta lo avverto solo dopo le 2 ore e mezza di gioco.

Da quanto lo hai? Lo usi ancora o son quelle cose che si usano all'inizio e poi basta?
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 14:27
NaStrick ha scritto:
Sp3CtR3 ha scritto:
NaStrick ha scritto:Eh lo so, il problema è proprio che faccio fatica a fare forza nella stretta.
Per il powerball posso risponderti visto che ce l'ho. E' un attrezzo abbastanza utile. Personalmente ne ho tratto beneficio in termini di resistenza. Perché prima mi stancavo abbastanza velocemente mentre adesso il peso della racchetta lo avverto solo dopo le 2 ore e mezza di gioco.

Da quanto lo hai? Lo usi ancora o son quelle cose che si usano all'inizio e poi basta?
Praticamente lo ho da 7 anni! Lo usavo che ancora giocavo con la Radical Junior! Cmq praticamente nei giorni in cui non giocavo lo usavo a tempo e cronometravo i secondi. Quindi per esempio facevo 10 serie da 30 secondi. Settimana dopo settimana aumentavo di 5 secondi e diminuivo le serie che facevo. Questo discorso per una questione prettamente di RESISTENZA! Ovviamente non bisogna abusarne perché a lungo andare possono sorgere delle tendiniti Neutral
NaStrick
NaStrick
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 562
Età : 43
Località : Trento
Data d'iscrizione : 13.08.12

Profilo giocatore
Località: Trento
Livello: 4.3
Racchetta: Pro's pro junior 17

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 14:35
Ok, comunque l'ho ordinato da amazon e già domani mi arriva. È la mia ultima speranza, in caso contrario mi do al tennis da tavolo...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Gio 28 Mar 2013 - 16:50
NaStrick... ricapitolando... In farmacia ci saranno almeno 10 prodotti (gel o liquidi) per ridurre drasticamente la sudorazione.
Per migliorare la forza della mano e sviluppare tutta la muscolatura dell'avambraccio...oltre alla "Palla della Potenza"...giusto a un euro, puoi acquistare un etto o due di stucco per vetri o di plastilina e smanetti mentre guardi la tv. Senza rendertene conto arrivi a fare un'ora al giorno. E' considerato l'esercizio migliore, soprattutto per il mignolo.
Per la rotazione della racchetta all'impatto....è un problema tecnico!
Puoi anche serrare la racchetta come Hulk...ma se ruota vuol dire che colpisci alla fava di segugio verde.
Dal momento che i colpi al volo posson esser portati con l'articolazione del polso rigida e grip serrato così come a grip leggero...non è che sia un problema insormontabile dal punto di vista "filosofico".
Vedrai che con le pomate/lozioni/gel e un po' di pratica...puoi anche giocare con l'olio di cocco sul grip.
SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

Racchetta per mano scivolosa Empty Re: Racchetta per mano scivolosa

Mar 23 Apr 2013 - 20:25
NaStrick ha scritto:Ok, comunque l'ho ordinato da amazon e già domani mi arriva. È la mia ultima speranza, in caso contrario mi do al tennis da tavolo...
Fermo fermo fermo!
Hai lo stesso problema che ho avuto io in passato!!!!!!!!
Ho provato di tutto, cambio grip, cambio racchetta, cambio overgrip, segatura, terra rossa Shocked .

Alla fine di un lungo sai cosa ho capito?!?!
Che ero scarso!
Mi spiego, la racchetta va stretta prima del colpo e dopo il colpo.
Nel momento esatto dell'impatto la puoi anche lasciare ed il momento di inerzia farà il lavoro per te!!!

La verità è che usavo racchette troppo leggere, ma quando vai su pesi di 330 grammi senza corde ed inerzie piuttosto elevate ti rendi conto che non serve stringere la racchetta!
Non serve cercare cure miracolose, bisogna avere buona tecnica.

ALTRI CONSIGLI UTILI:
- Passare ad una racchetta con manico L4 (provala prima).
- Le racchette hanno manici diversi. Le wilson sono molto ottagonali, le head rettangolari (io le preferisco), le dunlop e yonex hanno tappi piuttosto piccolini, manico 4 consigliato.
- Quando metti l'overgrip, dai un giro in più al fondo o usa del nastro per inspessirlo, è un vecchio trucco che veniva usato spesso in passato.

Comunque ho letto da qualche parte sul forum che Dimitrov usa un manico 5 e bilanciamento piuttosto in punta per i pro 33 cm circa.
Infatti ti rendi conto di quanto i suoi colpi siano sciolti, una tecnica sopraffina.

Non darti mai per vinto una soluzione la trovi comunque.
Ciao Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.