Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:33Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Mer 17 Apr 2013 - 17:15
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum!

Chiedo a voi esperti un consiglio:

Ho 43 anni - sono alto 1,82 e peso kg. 66 - e ho ripreso a giocare a tennis da circa 3 mesi, dopo una lunga pausa di circa 25 anni (ai tempi giocavo con una PK copper ace comprata in Canada).

Ho giocato in modo regolare tra i 13 anni e i 20 e poi, a parte una vacanza nel 2000 dove per l'occasione - pensando anche di riprendere a giocare - ho acquistato una Head Ti.S2 (racchetta incordata con peso 265 grammi e con piatto 670), non ho più giocato.

Ora ho ripreso da circa 3 mesi, con amici e con il maestro, con una frequenza di circa 2 volte a settimana. Su iniziativa anche del maestro, ho provato 5/6 racchette e alla fine mi sono trovato bene con una Pro Kennex Q5 gr. 295 con monofilamento a 23 kg.. Ho così deciso di acquistarla e per avere un pò di spinta ho messo un multifilamento a 23 kg.. Ora che l'ho provata per 5 volte ho notato:

1) che i colpi non sono molto efficaci, mancano di potenza;

2) a volte rimango corto e a volte quando attacco, le palle finiscono a rete;

3) di dritto a volte stecco;

4) non sono regolare nel servizio, a volte la seconda rimane corta (anche a rete).

In queste fasi ho ripreso la mia vecchia Head (monta in orizzontale un multifilamento e in verticale un mono a 23 kg.) e con questa i colpi risultano più decisi e più efficaci e anche quando attacco di dritto la palla esce con più potenza. Il tutto a vantaggio del gioco anche perchè, oltre ad essere più incisivo, commetto meno errori.

A questo punto l'acquisto della PK Q5 295 devo ritenerlo un acquisto sbagliato? Per me forse la racchetta è troppo difficile (troppo pesante e con il piatto da 100 troppo piccolo per me)? Devo insistere a giocare con la PK sperando che nel tempo e con più allenamento possa diventare la mia racchetta? Devo giocare con la mia vecchia Head e sperare che in futuro possa riprendere in mano la PK? ...oppure venderla PK Q5: SCELTA GIUSTA? 939115?

Nella speranza di avere da voi esperti un aiuto, vi ringrazio e vi saluto.
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Mer 17 Apr 2013 - 19:19
se hai ripreso da tre mesi usa la racchetta che hai comprato e assesta per benino i colpi non ti mettere a fare esperimenti prima di trovare il tuo swing regolare e sempre uguale e cmq la q5 é un ottimo attrezzo che fa bene un po' tutto e non ti puo pregiudicare in negativo il tuo gioco avendo ripreso da tre mesi é un piatto 100 rigida il giusto che spinge ma non troppo
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Mer 17 Apr 2013 - 20:50
Grazie perro!
Ho anche pensato forse che una corda sempre multifilamento ma di diametro inferiore all'attuale 1,30 e con tensione sui 21 kg. anziche' 23, potrebbe migliorare la situazione!?
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Mer 17 Apr 2013 - 22:15
la cosa importante all'inizio é ridurre le variabili in gioco tieni in telaio prendi il tuo bel multifilo se ti ci trovi é meglio perché fino a rottura mantiene le stesse caratteristiche a differenza dei mono scegli una tensione 23 va bene e gioca sempre con quello e lavora su tutto il resto e dimenticati di racchette e corde per un bel po'. I punti che hai elencato da 1 a 4 sono tutti riconducibili alla tecnica e non al telaio! tutto secondo me ovviamente
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Gio 18 Apr 2013 - 8:24
GRAZIE!
avatar
GMB
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 55
Data d'iscrizione : 04.06.11

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello: n.c. ITR 3.5-4.0
Racchetta: Dunlop Biomimetic F5 Tour

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Gio 18 Apr 2013 - 8:43
prendi una pure drive da 300gr o una head extreme (meglio 2.0).
vanno bene un po' per tutti, perdonano, spingono. certo non hanno grande sensibilità ma quella nessun dilettante la cerca più di tanto.
le pro kennex hanno i "difetti" che tu hai elencato cioè serve già un braccio dignitoso per farle rendere al meglio, sono consigliate solo per problemi seri di epicondilite.
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Gio 18 Apr 2013 - 13:24
Grazie GMB! Mi dispiace venderla...ci pensero'!
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Gio 18 Apr 2013 - 21:15
non è vero che le pk sono indicate solo a chi ha problemi al gomito sono ottime racchette sicuramente migliori di tante altre strapubblicizzate e non è vero che sono racchette difficili la ki 15 è una babolat migliore in tutti gli aspetti
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Gio 18 Apr 2013 - 21:23
Perro, iniziero' a seguire i tuoi consigli! Grazie!
P.S.: sulla pk serve l' antivibrazione che si mette in basso sul piatto corde?
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Gio 18 Apr 2013 - 23:11
io uso senza tutta sta tecnologia servirá a qualcosa Smile
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Ven 19 Apr 2013 - 9:37
il gommino antivibrazioni serve a poco o nulla, cambia il rumore di impatto sulle corde, io lo uso fin da piccolo, per cui senza non riesco a giocare (si fa per dire) perchè fa un suono un poì più secco.
mettilo se ti piace, è quasi più un vezzo che un'utilità vera e propria.
PS se metti il gommino, mi raccomando, da regolamento va sotto l'ultima corda orizzontale, non tra le ultime 2...
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Ven 19 Apr 2013 - 12:50
GRAZIE NANOBABBO!
mano de piedra
mano de piedra
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 145
Età : 51
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 10.02.11

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: ITR4.5
Racchetta:

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Mar 28 Mag 2013 - 11:50
Bhè..se sei alto 1,82 e pesi solo 66 Kg devi essere pelle e ossa!!!..nel rispetto del principio fondamentale di utilizzare l'attrezzo più pesante che riesci a gestire ti consiglio di provare la Q5 315 che secondo me è già un altro pianeta rispetto alla 295..personalmente ho avuto la sensazione che sia anche più maneggevole..la palla esce decisamente più pesante dal piatto corde e il back è notevolmente migliore..entrambe le Q5 sono veramente dei telai ben riusciti, e non solo per la parte estetica..ciao
avatar
charlesti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 514
Località : NORD OVEST ITALIA
Data d'iscrizione : 03.04.13

Profilo giocatore
Località: NORD OVEST ITALIA
Livello: così così
Racchetta: Pure Drive 300 2021

PK Q5: SCELTA GIUSTA? Empty Re: PK Q5: SCELTA GIUSTA?

Mar 28 Mag 2013 - 22:40
Grazie mano de piedra, provero' anche la q5 315. Ora che sulla mia pk q5 295 ho messo corde tecnifibre biphase a 21 kg. mi trovo meglio e i colpi sono piu' pesanti!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.