Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Come trovare regolarità nel servizio

+9
sixers85
alba77
buginside
jekyll
Bomberman
Veterano
DrDivago
defe88
alexabis97
13 partecipanti
Andare in basso
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Come trovare regolarità nel servizio

Mer 17 Apr 2013 - 23:07
Io cerco sempre di forzare la prima,che però non entra mai...i primi giorni che ho giocato con un avversario erano tutte lunghe,ora sono tutte a rete,sopratutto l'ultima volta (ieri). Forse qua mi lancio la palla troppo in basso o certe volte troppo in avanti..come si può trovare un buon lancio di palla regolare?
La scorsa settimana avevo notato che facendo un servizio alla Berdych,con il lancio molto alto e con i piedi molto vicini tra loro,riuscivo a mettere qualche prima in più,ma erano sempre poche.La cosa paradossale è che più metto velocità di braccio più la palla finisce in rete,meno ne metto e va lunga di 3 metri..

Riguardo alla seconda ho provato a giocarla con un po' di rotazione ma il rimbalzo non è alto e non entra mai.Se provo a giocare in slice la palla va verso l'esterno ma finisce quasi sempre lunga.Quindi ho deciso momntaneamente di servire la seconda con una semplice rimessa in gioco,con la racchetta che parte direttamente dall'alto e senza rotazione,come fanno gli altri del circolo del resto.Ma voglio migliorare (possibilmente senza maestro perchè non ho grosse disponibilità economiche) e quindi voglio provare qualcosa di diverso.

Poi faccio una fatica incredibile non solo a gestire le palle alte (questo non è poi cosi' strano,visto la mia altezza) ma anche quelle basse...e spesso leggo male i rimbalzi andando fuori tempo.E pure in risposta,forse anche perchè la mia racchetta ha uno SW bassissimo,se non metto molta forza la palla va da tutt'altra parte..come posso gestire le palle basse e quelle alte?
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Gio 18 Apr 2013 - 9:16
Penso che come me tu debba solamente trovare il "tuo" servizio facendo cesti e partite..io fossi in te non guarderei troppo i pro per adesso!

per la seconda cosa 9su10 non è mai un fattore di racchetta!

Per il resto su questo forum c'è un sacco di gente che sa dare (e bene) consigli tecnici ti lascio a loro! Smile
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Gio 18 Apr 2013 - 9:43
Secondo me dovresti lavorare (meglio se coadiuvato da un maestro) per mettere a punto una buona battuta in kick, ed usarla, almeno finchè non hai acquisito l'automatismo, sia per le prime che per le seconde.

Riguardo la gestione delle palle alte/basse, il mio sospetto è che i tuoi problemi derivino principalmente da un footwork non adeguato (c'è un topic in cui Veterano ha appena rispolverato alcune perle della raccolta Wik/Satrapo) e forse dal fatto che non guardi la pallina quando colpisci.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Gio 18 Apr 2013 - 14:12
DrDivago ha scritto:Secondo me dovresti lavorare (meglio se coadiuvato da un maestro) per mettere a punto una buona battuta in kick, ed usarla, almeno finchè non hai acquisito l'automatismo, sia per le prime che per le seconde.

Riguardo la gestione delle palle alte/basse, il mio sospetto è che i tuoi problemi derivino principalmente da un footwork non adeguato (c'è un topic in cui Veterano ha appena rispolverato alcune perle della raccolta Wik/Satrapo) e forse dal fatto che non guardi la pallina quando colpisci.

La provo spesso la soluzione in kick,lanciando la palla molto più indietro rispetto alla prima,ma entra pochissime volte pure quella.Solo se cerco di farla molto piano entra un po' più spesso.
Comunque quel topic l'ho letto (e quanto mi ci è voluto Very Happy ),però quando sono in campo non riesco a mettere in pratica...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Gio 18 Apr 2013 - 15:29
alexabis97 ha scritto:
La provo spesso la soluzione in kick,lanciando la palla molto più indietro rispetto alla prima,ma entra pochissime volte pure quella.Solo se cerco di farla molto piano entra un po' più spesso.
Non è che te la lanci troppo indietro la pallina (e/o "spazzoli" poco)?
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Gio 18 Apr 2013 - 20:13
Boh,circa 5 cm davanti al corpo...oggi ho provato a fare l'effetto slice con una impugnatura molto molto arretrata e mi dà più la sensazione di spazzolare la palla,perdendo però molto in potenza.Comunque l'ho provato al muro e non so dire se rimanesse dentro,ma qualcuno mi sembrava un po' troppo corto...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Dom 21 Apr 2013 - 0:10
Alex e' dificile darti un consiglio senza vedere cosa combini.Pero' per quelllo che riguarda il servizio ti consiglio di fare una cosa alla volta,incomincia a mettere a posto la prima di servizio piatta.Per servire bene bisogna lanciare bene,ora parti da un punto fisso,nel senso che ti devi cercare una posizione del corpo che ti permetta di servire in tutti gli angoli possibil,ad uscire centrale ed al corpo.Il lancio palla non si cambia,ora ti dico trova la posizione perche' non per tutti e' uguale,metti li con calma e prova.Prova la precisione del colpo,e cerca di mantenere l'equilibrio.Per gli effetti hai tempo...... prova a lanciare seguendo le lancette dell orologio a mezzo giorno,non e detto che poi sia la tua posizione ma almeno parti da un punto fisso.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Dom 21 Apr 2013 - 15:56
Ciao Vet.Venerdi' ho rigiocato e ho trovato addiritura meno prime del solito (quindi praticamente nessuna Very Happy ),però c'è da dire che la colpivo sempre troppo bassa.La volta precedente,colpendo alla massima estensione del braccio anche spingendo molto spesso la prima entrava. Il fatto è che sono basso e devo colpire sempre molto in alto,cosa che non mi viene naturale e che mi dà l'impressione di perdere in fluidità.

Per gli effetti so come si fa, a forza di guardare video,ma se il movimento non è deciso (e non lo è quasi mai) la palla va lunga di molto o addiritura scentro la palla.Per poi non parlare delle palle alte e basse come ho già detto e del rovescio..vabbè,forse questo è questione di footwork e ricerca della palla.Troppo spesso tendo a colpire in ritardo o a non spostarmi se la palla mi viene addosso,sono poco reattivo.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Dom 21 Apr 2013 - 15:57
Ah,comunque la prima cerco di farla sempre piatta...
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Dom 21 Apr 2013 - 15:59
Intanto vinta un asta per un corso online sul rovescio.Speriamo che mi sia utile Smile
avatar
Bomberman
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 39
Data d'iscrizione : 22.04.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ero C1. Ora boh.
Racchetta: yonex vcore 97 tour

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Mar 23 Apr 2013 - 10:48
Senza vederti è difficile.

1) Per il servizio non cercare la botta, per un po'. Tanto la qualità del servizio di un giocatore si vede dalla seconda, non dalla prima, che conta solo a certi livelli. Inutile tirare un missile sulla riga ogni due game di servizi e poi fare doppi falli o tirare mosciarelle di seconda che sono un invito ad impallinarti in risposta.

Trovati un lancio di palla "che ti piace", non troppo alto però, e NON cambiarlo, e fai cesti su cesti CONTANDO quelle che metti dentro e quelle che metti in rete o fuori.
Quindi: cesti, cesti, cesti verificando di volta in volta se le statistiche migliorano.

2) Per le palle basse: anche qui, senza vederti è difficile. Molti dei problemi di timing si risolvono con un "mantra" mai troppo ripetutto dai maestri: guarda la palla fino all'ultimo: devi innamorartene. Seguendo la palla con lo sguardo scoprirai che anche le gambine di riflesso si muoveranno di più per cercare la giusta distanza.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Mar 23 Apr 2013 - 19:30
Mah,piano piano sto migliorando. Oggi ho giocato due ore prima che scoppiasse il diluvio universale affraid e i segnali sono positivi.
Devo sicuramente cercare di mettere dentro di più la prima,però secondo me se la prendo sempre in alto non è difficile anche se cerco di tirare forte (anche se il problema è proprio quello..)
Ho provato qualche kick e slice (pochi comunque). Sulla seconda su 3 kick (tirati neanche troppo piano) ne sono entrati due,gli slice invece erano sempre troppo stretti e andavano larghi. Per le palle basse (oggi non mi pare di averne giocato

Stavo giocando un doppio e uno di questi mi ha detto che le corde sono da cambiare..questo ho intenzione di farlo,però c'è solo un incordatore a 6 km di distanza che ha la macchina vecchia che pizzica le corde (cosi' mi è stato detto) e un altro addiritura a 80 km dal mio paese...
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Mer 24 Apr 2013 - 10:04
questo ho intenzione di farlo,però c'è solo un incordatore a 6 km di distanza che ha la macchina vecchia che pizzica le corde (cosi' mi è stato detto) e un altro addiritura a 80 km dal mio paese...

cosa?? cavoli a volte si da le cose per scontate...80 km Shocked Shocked
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Mer 24 Apr 2013 - 11:44
Purtroppo si,almeno cosi' mi è stato detto...in zona proprio non c'è nulla Come trovare regolarità nel servizio 939115
jekyll
jekyll
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1522
Età : 36
Località : Sicily
Data d'iscrizione : 29.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta:

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Mer 24 Apr 2013 - 16:47
quasi quasi risparmi se ti compri un'incordatrice Wink
avatar
buginside
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 23.11.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Q5 295

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Mer 24 Apr 2013 - 18:31
prova a chiamare da InterSport a guspini e chiedi se loro incordano. Intersport qui a modena lo fa.

INTERSPORT SPORTMANIA
Via Gramsci 131, 09036 GUSPINI (CAGLIARI), Italia
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Mer 24 Apr 2013 - 23:11
buginside ha scritto:prova a chiamare da InterSport a guspini e chiedi se loro incordano. Intersport qui a modena lo fa.

INTERSPORT SPORTMANIA
Via Gramsci 131, 09036 GUSPINI (CAGLIARI), Italia

Meglio lasciar perdere...è un negozio che non mi sembra che abbia molto per il tennis,figuriamoci se saprebbero incordare bene..
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Sab 27 Apr 2013 - 17:47
Per il servizio come ti ha scritto Vet, prima di tutto devi trovare continuità nel corretto lancio di palla. Poi con l'aiuto del maestro (senza la vedo proprio dura) devi imparare il movimento correttamente ed essere in grado di servire ogni volta eseguendo lo stesso identico movimento. Solo dopo puoi pensare alla regolarità combinata all'efficacia. Ovviamente intendo solo dopo si comincia a lavorare tanto e poi tanto per migliorare cominciando dalla sicurezza a aumentando sempre di più la volocità di braccio... Man mano introduci gli effetti che anch'essi se rallenti il braccio servi a rete o corto
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Sab 27 Apr 2013 - 22:02
alba77 ha scritto:Per il servizio come ti ha scritto Vet, prima di tutto devi trovare continuità nel corretto lancio di palla. Poi con l'aiuto del maestro (senza la vedo proprio dura) devi imparare il movimento correttamente ed essere in grado di servire ogni volta eseguendo lo stesso identico movimento. Solo dopo puoi pensare alla regolarità combinata all'efficacia. Ovviamente intendo solo dopo si comincia a lavorare tanto e poi tanto per migliorare cominciando dalla sicurezza a aumentando sempre di più la volocità di braccio... Man mano introduci gli effetti che anch'essi se rallenti il braccio servi a rete o corto

Il ragazzino con cui mi alleno di solito mi ha detto che colpisco la palla troppo in basso.In effetti me ne accorgo anch'io e spesso quando colpisco alto la palla entra anche se tiro forte.Il problema,vista la mia altezza e il fatto che non mi viene naturale colpire in alto,è colpirla in quel modo.
Faccio il movimento completo.Anche il lancio di palla è senza dubbio da migliorare,troppo irregolare...qualche consiglio?
Poi non capisco perchè,ma nel servizio e sopratutto negli smash non sono mai sicuro.Di smash ne sbaglio un sacco a 2 metri dalla rete,tendo a schiacciare troppo.
Comunque un ragazzo del circolo mi ha detto che il movimento è buono e pure che ho stile lol!
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Sab 27 Apr 2013 - 22:49
ciao a tutti

alexabis, beh siamo vicini di casa...quasi. ma lì ad arbus non ce Max come maestro?
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Sab 27 Apr 2013 - 22:58
Corsi ne dovrebbero fare d'estate,ora no...non so chi sia il maestro perchè sono iscritto da poco al circolo.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Sab 27 Apr 2013 - 23:14
ad arbus il maestro dovrebbe essere max ( quello dei 6 km... Rolling Eyes). comunque ritornando in tema il lancio di palla è fondamentale, io stesso ho sempre avuto grossi problemi al servizio proprio per sto lancio tutto sballato e mai uniforme, a quando troppo a destra, sinistra troppo dietro..un incubo, solo ultimamente sto trovando un po di pace dopo essermi esercitato solamente su questo punto.

ma voi la palla come la lanciate? a me il maestro mi disse di usare le famose 3 dita
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Dom 28 Apr 2013 - 0:35
Il servizio è un colpo fondamentale perchè sei costretto a giocarlo SEMPRE. Mi spiego meglio, se sei scarso a rete puoi evitare di andarci impostando una strategia di gioco da fondo, se hai un brutto rovescio puoi andare il più possibile di diritto anomalo... ma il servizio lo dovrai SEMPRE giocare. Quindi è bene che tu trovi "il tuo".
Per fare questo potresti farti aiutare da un maestro anche per le prime nozioni (semplici, ma essenziali, come il lancio di palla, il caricamento con le gambe, lo spostamento del peso) e nel frattempo facendo cesti su cesti o impostando un allenamento con un amico magari evitando la partitella e concentrandovi a trovare ognuno i difetti dell'altro. Se non sei alto (come me, del resto) il lancio palla diventa FONDAMENTALE perchè devi trovare buona coordinazione e colpire il più in alto possibile, allungando il braccio al massimo e (questo arriverà dopo un pò) staccando i piedi da terra. Per la prima, palla leggermente in avanti (allenati a lanciarla senza fare alcun movimento e vedi dove cade). Per la seconda, palla quasi perpendicolare e velocità di braccio!!!
Forza forza!!!
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Dom 28 Apr 2013 - 7:35
La mania del servizio l'ho avuta più di un anno fa. E i risultati in termini di efficacia e regolarità li ho ottenuti seguendo questi passi:
- prendersi un maestro e "imporgli" di allenarti il servizio ben bene per alcune ore, in maniera tale da avere quanto meno una buona infarinatura sulla tecnica corretta.
- comprare un cesto e una cinquantina di palline, affittarsi il campo DA SOLO e fare un'ora di servizi alla settimana per diverse settimane (all'inizio è anche divertente, dopo qualche settimana è una menata). Decidere SEMPRE che servizio si vuole fare: prima, seconda, kick, slice, direzione. E' utile secondo me simulare la partita con prima, seconda se necessario, cambio dx sx.
- farsi dare una ricontrollata dal maestro per far emergere eventuali errori, così che non diventino cronici.
- in partita o partitella, "dimenticarsi" la prima sino a che la seconda non diventa a fallosità zero e il più lavorata possibile.
Facendo così, il mio servizio è migliorato rapidamente. Ovvio che se non lo mantieni con l'allenamento, solo con la partitella lo perdi.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Come trovare regolarità nel servizio Empty Re: Come trovare regolarità nel servizio

Dom 28 Apr 2013 - 11:25
Concordo sulla necessità di allenare costantemente il servizio: mercoledì ho 1h di servizio apposta per avere un po' più di confidenza.
Posso però dirti che oggi, in partita, pur servendo piano per i miei standard, ho fatto "solo" 6 doppi falli. Sono tanti, ma erano dovuti al fatto di non girare le spalle in direzione della rete/punto in cui mandare la pallina. Insomma, me ne accorgevo e il turno dopo nessun problema.

Nel secondo set, essendomi scaldato bene, ho provato anche 2/3 servizi spinti: 2 in campo e dove volevo io. Il secondo praticamente un ace: da destra, vicino all'angolo, con un po' di spin ore 7-2. La palla è rimasta bassa e si è spostata il giusto a sinistra. Son piccole soddisfazioni:D

Quindi, prima tecnica eseguita bene, come ha detto Vet, a piedi a terra. Poi, quando ne sbagli 1/10 o meno, allora inizi ad alzare il timo e a mettere gli effetti. A me, ieri, ha aiutato tanto Vet dicendo di fare perno sui piedi: era un automatismo che avevo perso e mi ha aiutato a girarmi con le spalle (a proposito: ma hai i poteri Vet? A distanza di migliaia di km, azzecchi gli errori? Che è, mi spii geek ? Grazie davvero:) )
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.