Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Francesco74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 04.08.13

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Mar 10 Dic 2013 - 19:25
Qualcuno di voi ha mai provato o sta usando tutori per il polso? Funzionano? Permettono comunque tutta la mobilità che serve?
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Mer 11 Dic 2013 - 14:16
Teoricamente non andrebbero usati in quanto si limita la mobilità articolare, mentre il polso dovrebbe essere libero di muoversi. Io ho problemi al polso da un po' (lieve tendinite prima sul polso dal lato del dorso della mano ma ormai risolta, poi a destra dal lato del mignolo con la quale sto ancora avendo a che fare) e pur fermandomi non mi è passato completamente in quanto si trattava di difetti nell'esecuzione di alcuni colpi che sto cercando di risolvere. Ogni tanto uso una polsiera elastica non troppo stretta (presa in farmacia) per limitare solo un po' la mobilità articolare ma sto lavorando principalmente sull'esecuzione dei colpi e sulla scioltezza (ho fatto tanti progressi ma non sono mai troppi, soprattutto con le palle sulle quali arrivo male). Tuttavia direi di non usare assolutamente polsiere più rigide o troppo strette, altrimenti si gioca male o comunque ci si abitua male alla mobilità del polso (quando si gioca sena potrebbe essere ancora peggio).
Anonymous
Ospite
Ospite

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Mer 11 Dic 2013 - 14:23
Non stretto protegge ma non da usare sempre. Serve per non forzare direttamente sul polso quando si riprende a giocare o per pregressa tendinite. Ma resta sempre un presidio medico che va usato su prescrizione del medico fisiatra o di medicina dello sport.
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Mer 11 Dic 2013 - 14:31
il tutore è specifico per alcune patologie...ma per prevenire e dare stabilità/calore/riduzione vibrazioni al polso esiste una specie di polsino babolat che di qualità fa schifo, però è regolabile a strappo e se messo lento sotto il polsino normale è utile quando si gioca col freddo o si ricomincia a giocare dopo molto o magari si provano telai differenti, corde nuove ecc.,...nel complesso se non hai patologie e vuoi solo prevenirle può essere una soluzione utile...
Anonymous
Ospite
Ospite

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Mer 11 Dic 2013 - 14:36
si mapiuttosto che provare porcherie provate questo...serio e sicuro:
polsino thuasne 2255 taglia unica regolabile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Mer 11 Dic 2013 - 14:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:si mapiuttosto che provare porcherie provate questo...serio e sicuro:
polsino thuasne 2255 taglia unica regolabile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

daccordissimo trichichi però stai parlando di un presidio medico che dovrebbe essere usato se il problema esiste...io parlavo di prevenzione e poi la porcheria babolat che citavo costa 7-8 euro ed anche se dopo 20 ore, se ti va bene, la devi cestinare, non è che sia tanto male...sennò esiste anche il polsino semirigido australian sul e-shop della fit che altro non è che un polsino molto sottile e più rigido...
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Mer 11 Dic 2013 - 14:48
Si, roba del genere dovrebbe andare bene, l'importante è che non immobilizzi la mano. Comunque quelli elastici si trovano tranquillamente in farmacia.
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Mer 11 Dic 2013 - 14:49
si ma infatti...e tra parentesi potresti anche usare la fascia kinesio-tape con cui puoi unire l'utile al dilettevole e tensionarla come ritieni opportuno...
avatar
Francesco74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 04.08.13

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Mer 11 Dic 2013 - 23:54
Vi ringrazio tutti per le risposte. Ma in definitiva quindi un po' serve? Riesce cioè ad assorbire un po' di vibrazioni e a non farle finire proprio tutte al 100% su polso e mano?

@ Pintia: ecco io rientro esattamente in tutti i casi che nomini tu. 7 anni di stop, avrò cambiato 5 telai in 5 mesi, ogni volta un set-up diverso di corde, etc. Difatti in passato non avevo mai sofferto di mal di polso e adesso invece sono abbastanza concio.

Rispetto ad un polsino, quindi non occorre che sia specificato che sia per uso sportivo? Il thuasne del link sopra quindi potrebbe andare bene? Quasi quasi lo prendo.
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Gio 12 Dic 2013 - 1:26
Riesce (forse) a limitare un po' le vibrazioni, ma sicuramente serve ad evitare un'eccessivo movimento dell'articolazione in caso di palle steccate o colpi eseguiti male. L'uso sportivo non centra, l'importante è che sia totalmente elastico e flessibile altrimenti il polso rischia di bloccarsi troppo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Gio 12 Dic 2013 - 8:46
no il thuasne è regolabile, non deve per forza stringere fino a bloccare la circolazione, deve solo proteggere dalle vibrazioni, quindi aderente al minimo.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Gio 12 Dic 2013 - 10:18
il kinesio tape va applicato ogni volta da un fisioterapista, il discorso che puoi tensionarlo come ritieni opportuno è privo di senso terapeutico
Anonymous
Ospite
Ospite

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Gio 12 Dic 2013 - 10:34
MAURUNG ha scritto:il kinesio tape va applicato ogni volta da un fisioterapista, il discorso che puoi tensionarlo come ritieni opportuno è privo di senso terapeutico
no il thuasne lo puoi applicare tu a scopo preventivo
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Gio 12 Dic 2013 - 11:13
MAURUNG ha scritto:il kinesio tape va applicato ogni volta da un fisioterapista, il discorso che puoi tensionarlo come ritieni opportuno è privo di senso terapeutico

cmq infatti lui non ha patologie conclamate e non ne parlavo per l'appunto in senso terapeutico ma anzi preventivo...ed in ogni caso fare un singolo giro di tape al polso sotto al polsino avrebbe solo uno scopo di aumentare un pò la stabilità e la capacità di riscaldarsi dell'articolazione...come se mettessi due polsini...è ovvio che non parlo di un taping specifico per un problema che necessiterebbe di un'applicazione professionale a tensioni specifiche... What a Face 
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Gio 12 Dic 2013 - 11:39
per problemi che potrebbero essere di natura tendinea, usare il tape in quel modo potrebbe provocare più danni che altro, in quanto potrebbe far avvertire meno o per niente il dolore e nel frattempo la situazione potrebbe peggiorare senza accorgersene. tutto ciò che abbassa il dolore, come anche un comune antiinfiammatorio o gel, ci fa sentire meglio mentre giochiamo ma non risolve il problema, anzi, lo fa peggiorare
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Gio 12 Dic 2013 - 11:41
non ha patologie conclamate ma non bisogna nemmeno portarlo sulla strada con cui potrebbe arrivare ad averle. bisogna fare sempre molto attenzione su queste cose ed ascoltare il parere di un medico competente invece che improvvisare un rimedio fai da te per sentito dire o per intuito
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Gio 12 Dic 2013 - 11:54
Una comune polsiera elastica non penso abbia mai fatto male a nessuno (ovviamente senza stringere sia per evitare problemi circolatori alla mano sia per evitare che giochi col polso contratto). Inoltre vorrei dire che se si tratta di un problema di natura tendinea (cosa quasi certa, ma che ovviamente dovrebbe constatare un medico) c'è ben poco da fare. In teoria dovrebbe fermarsi per mesi (questo è il parere del medico in questi casi), e basta; ma chi di noi si è mai fermato per mesi per problemi non gravi?
Pintia
Pintia
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1146
Età : 43
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 04.10.13

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: Sensazionale...nel senso che vado a sensazioni ...
Racchetta: Yonex : v-core 97 T - e-zone xi 98

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Gio 12 Dic 2013 - 12:05
assolutamente daccordo maurung ... da figlio e fratello di medico e dato che cmq nel campo medico ci sono nato e cresciuto e ci lavoro da 13 anni non posso che darti ragione ... io uso il taping per problemi ben precisi ed in effetti da quando l'ho "scoperto" ne ho tratto benefici ... ma io di patologie ne ho eccome a livello articolare/posturale, fortunatamente non al busto/braccia
leumas
leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 43
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Gio 12 Dic 2013 - 12:36
io uso la polsiera della Babolat da circa un anno,e mi ci trovo molto bene..Poi ovviamente se stecchi, non è che può fare miracoli...Il costo è 10,00 euro e vale la pena provare..e poi funge anche da polsino per il sudore...Per il discorso del limitare il movimento naturale del polso, sinceramente io non noto nessuna differenza..
Come nel film di Troisi in "Non ci resta che piangere" bisogna : provare , provare , provare, provare   Very Happy
avatar
Francesco74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 04.08.13

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Sab 14 Dic 2013 - 10:42
Eheheh in effetti non mi viene neanche in mente di sospendere, ho appena ripreso dopo tanti anni...

@ leumas: grande citazione quel film, up! Esattamente quale polsiera babolat usi, hai un link?
tommaso61
tommaso61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Località : roma - eur
Data d'iscrizione : 14.03.11

Profilo giocatore
Località: roma-tuscolana-eur
Livello: 3.5 itr
Racchetta: head speed

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Sab 14 Dic 2013 - 22:43
io avevo un dolore al ginocchio, ho giocato per periodo con delle semplici fasce elastiche, e non ho avuto piu' problemi
leumas
leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 43
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Dom 15 Dic 2013 - 0:33
Francesco74 ha scritto:Eheheh in effetti non mi viene neanche in mente di sospendere, ho appena ripreso dopo tanti anni...

@ leumas: grande citazione quel film, up! Esattamente quale polsiera babolat usi, hai un link?


La polsiera si trova facilmente da decathlon ad un prezzo irrisorio credo 9/10 euro..

Tutori per il polso - servono? Esperienze? 9k=  Wink 
avatar
Francesco74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 04.08.13

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Dom 15 Dic 2013 - 12:10
Grazie Leumas, perfetto. Giusto ieri però sono andato alla decathlon e non c'era, avevano solo polsini per il sudore. Vorrà dire che me la prenderò su internet.
avatar
lawrence90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 25.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: FIT: 4.NC (4.5 classifica 2016)
Racchetta:

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Dom 15 Dic 2013 - 12:24
In farmacia lo trovi e lo paghi circa 10 euro un polsino elastico del genere.
avatar
Francesco74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 04.08.13

Tutori per il polso - servono? Esperienze? Empty Re: Tutori per il polso - servono? Esperienze?

Dom 15 Dic 2013 - 22:25
Oltre alla decathlon ero stato anche in farmacia, ma ne avevano solo un modello troppo "molle". Quello della foto sopra della babolat mi dà l'idea di essere più rigido e quindi immagino protettivo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.