Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
jordim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.01.14

Rip Control ho esagerato? Empty Rip Control ho esagerato?

Gio 23 Gen 2014 - 9:46
Buongiorno,
a causa di una serie di problemini a gomito e spalla ho preso la decisione di cambiare telaio e corde. Prima giocavo con una PD con BC 23/24 ieri mi è arrivata la Blade 104 con Rip Control. Il telaio è molto morbido di controllo ma ho letto che pecca un po' di spinta così come le rip control. Quindi per "compensare" ho fatto incordare le rip control a 18/19. Ho esagerato? troppo morbide?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Gio 23 Gen 2014 - 10:14
Personalmente ti direi che il Rip Control ce lo vedo bene a quella tensione, su quel telaio. Non so che tipo di gioco hai, comunque il Rip e' uno dei pochi multi che consente un top decente ( e ti ho fatto pure la rima !  Very Happy )
avatar
jordim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.01.14

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Gio 23 Gen 2014 - 12:05
Grazie, per la risposta.
Io gioco molto in top e questo oltre al fatto di cercare di tutelare il mio braccio malconcio è stato il motivo per cui ho scelto queste corde. Racchetta e corde le ho scelte cercando di soddisfare tutte le mie necessità braccio e top ma l'unica cosa che mi manca è la spinta per cui ho scelto queste tensioni sperando di recuperare qualcosa oltre ad avere ulteriore morbidezza.
Mi sono allarmato perchè qua e la ho letto che a basse tensioni queste corde sono ingiocabili. Spero siano esagerazioni da perfezionisti
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Gio 23 Gen 2014 - 20:11
Aspetta ho capito bene?Hai montato del multifilo a 18kg/19kg?su di un piatto 104?? Se è così confermo a mio avviso la totale incontrollabilità Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Ven 24 Gen 2014 - 0:06
Forse era meglio uno Starburn Spiral o Legendary a 23 o 22 kg... 18-19 kg mi sembra un pò pochino per un piatto 104.
DinoP
DinoP
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2687
Età : 47
Località : Salerno
Data d'iscrizione : 27.08.11

Profilo giocatore
Località: (Sa)
Livello: Primo Carnera
Racchetta: Ne esiste una sola...PRESTIGE...esiste una sola prestige...MID!!! Il resto è marketing!!!

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Ven 24 Gen 2014 - 0:50
non vorrei mai mi costringessero a giocarci con un 104, in piu' incordato in quel modo.... Laughing
avatar
jordim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.01.14

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Ven 24 Gen 2014 - 2:27
Sabato provo poi vi dico. Secondo voi quindi qual'è la tensione minima "possibile" a cui potrei incordare le rip control?
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Ven 24 Gen 2014 - 6:10
allora le rip control essendo un multi che spinge relativamente poco rispetto ad altri multi lo si può montare a solo 1kg in piu della abituale tensione col mono.
in più conta che un piatto 104 richiede almeno un kg in più rispetto ad un piatto 100,a parità di durezza da ottenere.
insomma, in teoria avresti dovuto montarle a 26kg,ed avresti comunque ottenuto un piatto corde morbido eh.volendo scendere ancora potevi mettere a 24kg,io non avrei fatto di meno.
conta che un piatto 104 la spinta ce l'ha eccome. Ed il rip control cmq ha una buona spinta. Un pochino alla giocabilità ci devi pensare, gia il passaggio da full mono a full multi é traumatico(il mono ti permette di sbracciare,il multi no), poi un ulteriore " trauma " per il passaggio a telaio OS...ora giocaci e dicci ;-) la prossima volta a 24-25kg(fatti consigliare da Eiffel)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71920
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Ven 24 Gen 2014 - 8:21
Spero tu abbia un'ottima sensibilità ed una buona capacità a compensare. La 104 è un telaio "particolare", è vero, però sotto i 22 non sarei mai sceso con quella corda...
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Ven 24 Gen 2014 - 8:33
Leggendo le specifiche della blade 104, quello che le manca è l' inerzia. Sei passato da una pd da almeno 325 punti di inerzia ad una blade 104 da 308. Questo comporta una instabilità della racchetta sulle palle potenti avversarie, non ha abbastanza massa sull' ovale per opporsi. In piu' è extendend length, quindi una parte di quell' inerzia è dovuta alla lunghezza supplementare. Insomma ha pochissima massa sull' ovale. Ciò unito al multifilo a tensioni ultrabasse fa si che ti sembrerà giocare ad 1 altro gioco, ci scommetto Wink
L'unica cosa che salva un pò la situazione è il pattern fitto 18x19...ma ascolta, la racchetta è 60 di rigidità, burro rispetto alla PD, ora provala così com'è ma se ti è stata montata a 2 nodi consiglio di sciogliere la corda(senza tagliarla), farla rimettere nelle orizzontali in modo tale da pagare solamente le verticali, (personalmente metterei 24/23 kg), e infine un bel nastro proteggi racchetta tutto attorno all' ovale, sono un 3gr quindi 8-9 di inerzia, ottieni la spinta che vuoi il tutto con una morbidezza notevole per un utente di puredrive+mono Wink
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Ven 24 Gen 2014 - 8:37
O ancora un ibrido reverse 24/22.5 con il multi recuperato e un monofilo con durezza media sulle orizzontali, otterresti uno spin buono anzichè discretoe un piatto corde meno "shock-ante" del full multi. Togliere e montare di nuovo corde usate è generalmente una follia che solo pochi( fra cui me Very Happy ) fanno, ma secondo me quel multi a 19 kg la tensione l' ha appena sentita, e siccome il multi si monta sempre con 10% prestrech, in pratica la corda è nuova Wink
Insomma di soluzioni morbide e performanti ce ne sono, e piu' di una!
avatar
jordim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.01.14

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Ven 24 Gen 2014 - 10:16
Grazie mille faccio una prova domani e vi dico. Il mio primo problema al braccio mi ha "allarmato" e sulla preoccupazione del momento mi sono dato a soluzioni "estremamente" morbide trascurando il lato performance di gioco.
Mi hai incuriosito con l'ibrido reverse (mi daresti qualche info in più? di che si tratta?) ma fino a guarigione del braccio credo di rimanere con il solo multi.
Sulle caratteristiche della racchetta avevo già notato i problemi di inerzia e valutato una customizzazione soft simile a quella da te proposta per ovviare alle sue mancanze.
Pur avendo giocato con la PD non ne ho mai apprezzato la rigidità per cui spero che il nuovo gioco mi piaccia Smile
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Ven 24 Gen 2014 - 11:06
Ci dici poi come ti sei trovato con corda/racchetta?
Mi interessa sia la racchetta che la corda.

Grazie
avatar
jordim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.01.14

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Ven 24 Gen 2014 - 11:19
Domani ti dico ma a quanto pare la vera recensione te la potrò fare dopo una incordatura onesta Smile
avatar
jordim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.01.14

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Sab 25 Gen 2014 - 16:54
Alla fine ho giocato sia ieri che oggi. Partiamo dalle corde che sono il tema del topic.
Le corde sono ottime morbidissime e con grandissima sensibilità, la palla si sente bene e vibrazioni al braccio non ne arrivano. I miei timori sulla spinta scarsa erano infondati si gioca profondo utilizzando la metà del braccio che ci mettevo con le black code su PD. Tanto che probabilmente avete ragione 2 3 chili di tensione in più ci stanno. Ma di certo non ho trovato una racchetta fuori controllo anzi la palla va esattamente dove la si vuole piazzare. L unico aspetto negativo che ho riscontrato è il top le BC sono un altro film. Le Rip danno un po' di giro ma non sono un arma in più meglio colpire piatto.
La racchetta mi ha dato grandissime soddisfazioni. Bella spinta, controllo fantastico, morbida e recupera veramente tutto. Come detto unico neo è l inerzia che abituato alla PD si sente. Sui colpi molto forti opporsi diventa un gran lavoro o si prende la palla ben davanti al corpo o la racchetta accusa.
Il servizio è una bomba
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Sab 25 Gen 2014 - 18:14
ahah ci credo che il servizio é una bomba!!Very Happy
scherzi a parte, mi permetto di darti un paio di consigli:
- se la reputi giocabile allora continua cosi,ma quando sarai costretto a cambiarle dalla caduta di tensione vai su di un ibrido reverse con un monofilo liscio in orizzontale. Otterrai piu controllo,piu spin,tenendo sempre un piatto corde "stile multi". Volendo spinnare ancora di piu, ibrido normale.
-se giocavi bene con la PD,riproducine l'inerzia su questa blade. Vale il vecchio adagio "gioca con l'inerzia piu alta con cui giochi bene" Wink in particolare la PD ha una certa massa in gola,inizia mettendo 4-6gr nella gola(cuore) della racchetta, tenderà a somigliare alla PD.probabilmente se la porti a 330sw con queste corde spari davvero sulla luna,quindi puoi completare il custom quando userai una nuova incordatura; per adesso avvicinati a qurll'inerzia cosi!
avatar
jordim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.01.14

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Sab 25 Gen 2014 - 21:55
Per quanto riguarda la customizzazione che differenza c'è tra mettere piombo nella gola oppure a ore 3 9? Ad ore 3 9 non guadagnerei qualcosi in più in termini di stabilità torsionale e un po' di spin?
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Dom 26 Gen 2014 - 8:36
spin ne guadagni un pochino aggiungendo massa in punta Wink
la stabilita torsionale di una racchetta da 104 di piatto dovrebbe essere gia piu che buona,perché l'ovale grande fa si che le masse sono a più grande distanza dall'asse longitudinale della racchetta, quindi non ne ha bisogno specificatamente.
ti ho consigliato il peso in gola perché cosi assomiglia alla tua PD,che ha una grande massa localizzata li. La massa in gola aumenta l'inerzia in maniera discreta(1gr~1 punto) e non altera il bilanciamento, ma rende la racchetta piu stabile sui colpi potenti dell'avversario: ne aumenta il plowtrough Smile
insomma,io quel che farei se fossi in te é usare del nastro copritesta o del piombo a striscie moolto sottili e farei un bel giro da ore 3 a ore 9,aggiungendo 3-4gr sull'ovale,e altri 4gr negli steli. Perderai ovviamente in manovrabilità,ma essendo abituato alla PD otterrai piu potenza piu resistenza alle torsioni, una racchetta stabile.
fabio77
fabio77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1104
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp

Rip Control ho esagerato? Empty LA MIA ESPERIENZA

Lun 27 Gen 2014 - 16:17
ciao, ti racconto la mia esperienza.
al momento gioco con molta soddisfazione con le rip controll 1.20 sia su una q-tour 295 "castumizzata" 16x19 che su una pt57a.
la prima la incordo a 17/16kg e la seconda a 15kg pari....risultato?  tanto confort, tanta potenza,spin superiore a qualsiasi multi e controllo accettabile.....inoltre con la q-tour ho raggiunto una velocità sulla prima di servizio impressionante.
il prossimo passo è montare in verticale le tour bite 1.15 a 1 kg in piu' per aumentare spin e controllo!!! Cool
avatar
jordim
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.01.14

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Lun 27 Gen 2014 - 16:28
Bello!!! Mi confermi le stesse sensazioni che ho avuto io. Con basse tensioni queste corde non mi sono sembrate fuori controllo anzi...
Il top è l'unica cosa (ma vengo dalle BC) che mi manca e quindi anche per me il prossimo passo una volta sistemato il braccio sarà ibridare le rip. Ho anche pensato di fare RIP / BC ma sul web pare sia una idea sciagurata.
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Lun 27 Gen 2014 - 17:43
Mi viene un dubbio, ma con multi a queste tensioni ci paleggiate o ci fate partite con gente forte per il vostro livello?No perchè in palleggio gioco 'na bellezza pure con la federer, poi è in partita che ti ritrovi a correre come un dannato ad inseguire palle di quà e di là ad eseguire movimenti in una frazione di secondo, e lì bisogna vedere se un multi a tensioni ultrabasse vi permette di mettere la palla in campo, e pesante pure... Wink
fabio77
fabio77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1104
Località : cagliari
Data d'iscrizione : 17.11.12

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head extreme mp

Rip Control ho esagerato? Empty Re: Rip Control ho esagerato?

Lun 27 Gen 2014 - 20:16
jordim ha scritto:Bello!!! Mi confermi le stesse sensazioni che ho avuto io. Con basse tensioni queste corde non mi sono sembrate fuori controllo anzi...
Il top è l'unica cosa (ma vengo dalle BC) che mi manca e quindi anche per me il prossimo passo una volta sistemato il braccio sarà ibridare le rip. Ho anche pensato di fare RIP / BC ma sul web pare sia una idea sciagurata.
magari ibrida con qualcosa di piu' morbido per iniziare, tipo turbo 6 o sonic pentagonali........ma questo è solo il mio parere.
buon tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.