Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxPrince Phantom 100XOggi alle 7:18Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

+15
perro
SuperGeo
Bianconiglio
gio2012
Igor87
giuntaman
isomax89
Matteo1970
PiryLove
Theo_84
Somerset
gianlugi1978
st13
Robbyc
Luca990
19 partecipanti
Andare in basso
avatar
Luca990
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.07.16

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Sab 9 Lug 2016 - 20:37
Salve a tutti amici,
sono nuovo del forum.
Non sapendo dove inserire questo argomento ho scelto questa sezione che tra tutte mi sembra quella più vicina al mio dilemma.
Chiedo scusa se questo argomento è stato trattato tante e tante altre volte, ma è anche vero che ognuno ha una storia a sè.

Spero di non annoiarvi se inizio a scrivere qualcosa della mia vita e di come sono arrivato ad appasionarmi di tennis.

In vita mia non ho mai fatto sport a livello agonistico, sono sempre stato un bambino abbastanza timido e molto poco coraggioso nel tuffarmi in novità che non mi fossero "familiari", quindi per me lo sport da fare è sempre stato il calcio perchè quello "più bello". O quello o niente.
Questo è stato un grande handicap perchè avrei potuto provare uno sport differente dagli altri, possibilmente individuale.
Dico possibilmente individuale perchè la mia autostima è sempre stata alla base dei miei "insuccessi": da bambino ero sempre quello più basso e più magro di tutti, quindi ero sempre preso di mira (uno dei motivi per cui ho anche smesso di andare a scuola calcio) e ciò mi portava anche ad essere diffidente verso tutti. In poche parole, avevo paura di venire rifiutato per il mio fisico, nonostante fossi sanissimo.
Poi a casa mia i miei genitori non mi hanno mai spronato più di tanto: mio padre era sempre a giro per lavoro, mia madre (senza patente) non poteva accompagnarmi ovunque, e poi a lei interessava solamente che suo figlio andasse bene a scuola.

Diciamo che sport a livello "agonistico" l'ho svolto dai 7 agli 8 anni, poi smisi. Da quel momento non ho fatto altro (tornei di calcetto parrocchiali esclusi), anche perchè per me bastava così, scuola-computer-tv-amichetti del quartiere.

A 18 anni mi sono ritrovato a combattere con problemi personali e familiari che mi hanno in qualche modo portato a vedere il mondo in un'altra prospettiva, valorizzare ciò che si è sempre dato per scontato: uno tra tanti il tennis, sempre considerato come "sport brutto".
Ho iniziato ad appassionarmi guardando le partite in TV, imparando da solo le regole, i nomi dei tennisti e così via (anche perchè a casa mia a nessuno piace il tennis, e a nessuno dei miei amici piaceva).
In tutti questi anni ho sempre fantasticato su come sarebbe stata la mia vita se solo avessi provato a buttarmi sul tennis, cosa avrei potuto guadagnarci in termini di gratificazioni/soddisfazioni personali, uno sport dove nessuno mai potrà venire lì e darti uno spintone dicendoti che sei scarso solo perchè non sei alto, dove non ci sono allenatori che si fanno addolcire dagli occhioni dolci delle mamme degli altri bambini e per ciò convocati ogni domenica anche se non se lo meritano, e così via.

Ho quasi 27 anni, vorrei provare a mettermi in gioco, dare un imput alla mia vita sportiva, mettere in pratica ciò che da quasi dieci anni vedo in TV e ciò che da una vita intere ho sempre desiderato ma represso.

Fatto questo noioso e lungo monologo, parliamo della sostanza vera e propria.

1) Tempi e costi.

Ho sentito un maestro del tennis club. I costi si aggirano intorno ai 30 euro a lezione. La mia rifessione è questa: sarà un mutuo a vita (ovvero pagare sempre un maestro per giocare, quindi 30 euro alla volta) oppure dopo tot lezioni sarà lui a "lasciarmi" ?

2) Aspirazioni.

Dove posso arrivare? Cioè, potrò affrontare partite con giocatori del mio livello fino a salire (l'età mi permetterà di migliorare?), oppure il massimo che potro' fare sarà qualche partita stile "Fantozzi e Rag.Filini" ?

3) Quanto conta la prestanza fisica.

Purtroppo l'altezza non è mai stato il mio punto di forza. Fossi stata una donna non avrei avuto problemi, ma essendo un uomo devo mettere in considerazione che davanti a me potrei trovare lungaroni alti 200cm che con una prima di servizio mi scaraventano in aria. Puo' essere un handicap da incidere quasi fondamentalmente?

Vi ringrazio per aver letto tutto questo poema. Ho sfruttato uno spazio anche per sfogarmi, ma l'ho fatto anche per conoscerci meglio e per farvi capire quanta fame di riscatto c'è.
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Sab 9 Lug 2016 - 21:15
un maestro non ha interesse a lasciarti, lo paghi !  casomai sarai tu a decidere. hai parlato di altezza ma non l'hai quantificata, un conto è se sei 170 e un altro è se sei 160, ma solo teoricamente se si parla di livelli quarta categoria. se posso essere schietto, per uno che parla di passione in questo modo, mi sembra molto strano che tu faccia prima delle domande di questo tipo e non abbia ancora preso una lezione. il tennis è uno sport molto complesso e quello che vedi in tv è parecchio diverso dalle sensazioni che puoi ricevere giocando tu direttamente. ti consiglio di provare sul campo, magari prima senza un maestro e poi prendendo una decina di lezioni. ascolta le tue sensazioni dopo questo primo step, sono solo quelle che contano, tutto il resto, per ora, è solo un fasciarsi la testa prima di averla sbattuta
Robbyc
Robbyc
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 996
Età : 47
Data d'iscrizione : 12.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: PD + VOLKL

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 10 Lug 2016 - 0:27
Guarda, dove puoi arrivare non lo so... dipende da quanto sarai preso da questa passione...però a 27 anni hai tutto il tempo per diventare un buon giocatore di tennis e soprattutto per divertirti con questo sport....
Se ti aspetti risultati immediati sicuramente sarai deluso perchè è uno sport molto tecnico e complesso... ma è anche incredibilmente bello!! e questo spiega il perchè molti di noi (io per primo) siamo letteralmente DROGATI di tennis
Buona Fortuna!!
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 10 Lug 2016 - 10:01
Ciao Luca 
Se sei interessato alle classifiche, con un po' di impegno, qualche ora di lezione e tante, tante tante ore sul campo, puoi aspirare tranquillamente alla 3a categoria.
Io ho iniziato a 33 anni partendo da 0 e il mio livello è in continuo miglioramento. A me le classifiche interessano poco ma me la gioco con i 4a e, soprattutto, mi diverto.
avatar
Luca990
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.07.16

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 10 Lug 2016 - 17:16
Ringrazio tutti per le vostre risposte.

Più che l'età (ho 27 anni, certo, da un punto di vista clinico sono sano come un pesce, non fumo, non bevo, le analisi del sangue sono perfette) mi spaventa la struttura fisica.

Sono "alto" 165cm, e non so nel tennis quanto possa incidere, soprattutto tra gli uomini. Dalla mia ho la velocità, la reattività, ma potrei soffrire molto sulla mia battuta.

Voi che ne pensate?
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 10 Lug 2016 - 17:49
Ciao Luca990, mi fa piacere che tu abbia deciso di avvicinarti al tennis perchè è uno sport stupendo, ma onestamente mi sfugge il motivo per cui ti stia preoccupando di dove puoi arrivare ancora prima di iniziare a giocare Suspect
Dando per scontato che tu sappia perfettamente che iniziando a 27 anni questo sport per te sarà solo è soltanto un hobby, cosa ti cambia se tra 10 anni sei 3.5 o 4.4? oppure se per colpa del fisico ne perderai più di quante ne vincerai?
Il tennis per quanto sia uno sport stupendo, è pur sempre solo uno sport, ti consiglio di non caricarlo di altri significati che non siano quelli di fare una sana pratica sportiva che ti diverte, se invece sei in cerca di riscatti personali ti consiglio di cercarli altrove...
Ti lascio con questa citazione sperando possa farti riflettere:

Sotto un lampione c'è un ubriaco che sta cercando qualcosa. Si avvicina un poliziotto e gli chiede che cosa ha perduto. "La mia chiave" gli risponde l'uomo, e si mettono a cercare tutti e due.
Dopo aver guardato a lungo, il poliziotto gli chiede se è proprio sicuro di averla persa lì. L'altro risponde: "No, non qui, là dietro, solo che là è troppo buio."

P. Watzlawick, Istruzioni per rendersi infelici, 1997


Ultima modifica di Adolfo il Dom 10 Lug 2016 - 17:55 - modificato 2 volte.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 10 Lug 2016 - 17:50
Ciao Luca, benvenuto nel forum e soprattutto nel fantastico mondo del tennis!!! 
Come sostiene il mio maestro, che il nostro sport lo "bazzica" ormai da anni, chi si avvicina al tennis in età adulta, letteralmente "impazzisce", cioè si profonde un impegno ed una passione che, purtroppo, da bambini/ragazzi, per forza di cose, non si riesce ad ottenere (tranne in alcuni casi e la differenza con gli altri è palese!!!). 
Detto questo, a mio avviso, ti stai creando problemi inutili, visto che si sta parlando innanzitutto di divertimento, che deve rappresentare, secondo me, il 
fine di chi pratica un qualsiasi sport. Dopodiché, l'altezza potrebbe essere una discriminante qualora tu, in età giusta, avessi avanzato velleità di professionismo, ma non è il tuo caso. Inoltre, ti assicuro che, a livello di 4a, anche gli spilungoni non hanno un servizio devastante, come non hanno una risposta altrettanto irresistibile, altrimenti non si parlerebbe di 4a categoria. In conclusione, non crearti problemi inutili, se ne hai così voglia, immergiti nel mondo del tennis facendo più lezioni possibili e giocando ogni qualvolta tu ne abbia la possibilità, non potrai che migliorare, cosa che ti coinvolgerà sempre più. Te lo dico io che non sono assolutamente alto e che, comunque, a livello di 4a categoria mi faccio "rispettare"Cool
Un in bocca al lupo Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 10 Lug 2016 - 20:51
Luca990 ha scritto:Ringrazio tutti per le vostre risposte.

Più che l'età (ho 27 anni, certo, da un punto di vista clinico sono sano come un pesce, non fumo, non bevo, le analisi del sangue sono perfette) mi spaventa la struttura fisica.

Sono "alto" 165cm, e non so nel tennis quanto possa incidere, soprattutto tra gli uomini. Dalla mia ho la velocità, la reattività, ma potrei soffrire molto sulla mia battuta.

Voi che ne pensate?
ma ancora sei lì a scrivere invece che a giocare ? io più che dell'altezza mi preoccuperei del tuo approccio mentale, che è tuttaltro che normale. hai mai seguito di persona una partita tra due giocatori di quarta categoria ? ci sono giocatori alti 185 che hanno un servizio pessimo. io stesso, giocando con alcuni amici del mio stesso livello, ho notato che nonostante la loro altezza, hanno un servizio a dir poco imbarazzante. e hanno preso lezioni individuali per quasi un anno intero. nel tennis non esistono certezze, si gioca, ci si diverte, si cerca di migliorare sempre di più, tutti i colpi si possono fare in almeno tre modi diversi. senza contare che puoi anche trovare compagni di gioco con cui fare palleggi intensivi rinunciando al tuo servizio, se proprio ti spaventa. dove sta scritto che puoi giocare a tennis solo se il tuo servizio è dello stesso livello di quelli che tu consideri migliori perchè avvantaggiati dall'altezza ? scusa la schiettezza, ma mi sembra l'ultimo dei tuoi problemi, pensa a giocare, trovati un maestro bravo, chiedi ad altre persone informazioni per capire come muoverti in uno o più circoli e metti da parte tutte le paure; con la paura non si va da nessuna parte
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 10 Lug 2016 - 20:56
ma hai mai giocato finora oppure no ? perchè se non hai mai giocato c'è nella tua mente qualcosa di perverso: hai fantasticato per anni su questo progetto legato al tennis, ti stai chiedendo dove potresti arrivare e non sai nemmeno che sensazioni ricevi dallo stare in campo. boh......mi sembra veramente una cosa che non ha senso. se hai voglia di fare una cosa la fai a prescindere dai risultati, se pensi che realizzarsi in uno sport significhi solo ottenere risultati non hai compreso esattamente il valore che può avere lo sport
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 10 Lug 2016 - 22:35
Ciao Luca, è sempre emozionante leggere uno "spaccato" di vita vissuta, quindi complimenti e benvenuto. Come già qualcuno ti ha detto non è possibile sapere da ora quali risultati potrai conseguire, ma ti assicuro che l'altezza a livelli di quarta e terza categoria non ti precluderà nulla. Intanto cercati un buon maestro, non scegliere in maniera avventata, chiedi in giro, informati e poi verifica sul campo. Non avendo esperienza non ti sarà facile capire quanto il maestro sia valido o no, ma se è una persona seria ed appassionata quello si...rifuggi da maestri poco attenti e che durante la lezione parlano al telefono e via dicendo. Se dici in che città vivi magari qui qualcuno potrà darti una mano a scegliere. Ciao e buon tennis.
Somerset
Somerset
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 41
Località : In movimento
Data d'iscrizione : 27.09.14

Profilo giocatore
Località: Far East
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Dom 10 Lug 2016 - 23:31
Riguardo al servizio gli esempi pro-bassotti si sprecano: ad alto livello pensa anche al femminile (dove comunque trovi ottime ribaditrici!), come alla Vinci, 163 cm e qualche ace lo mette sempre e soprattutto piazza ogni servizio, infastidisce, ci va a rete!, e a livello di quarta maschile, uff, che abbondanza di casi .. contano molto più coordinazione, velocità di braccio e schiena, spinta delle gambe.

E soprattutto la risposta al servizio, è fondamentale!

Ma ancora di più, e qui ci tengo: il tennis ti permette di esprimere una tua personalità, precise caratteristiche, peculiari solo a te, che ancora non conosci ma che apprenderai in campo: oltre alla tua identità di persona avrai un'identità di giocatore, più o meno evidente, o svelata, e più o meno indipendente da quel che sei o credevi di essere, e ancora hai la possibilità di lavorare sul tuo gioco e mettere mattonelle, costruirti, un giorno dopo l'altro. 

Gioca, divertiti, ed esprimiti! cheers
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Lun 11 Lug 2016 - 8:25
Luca990 ha scritto:
1) Tempi e costi.

Ho sentito un maestro del tennis club. I costi si aggirano intorno ai 30 euro a lezione. La mia rifessione è questa: sarà un mutuo a vita (ovvero pagare sempre un maestro per giocare, quindi 30 euro alla volta) oppure dopo tot lezioni sarà lui a "lasciarmi" ?

2) Aspirazioni.

Dove posso arrivare? Cioè, potrò affrontare partite con giocatori del mio livello fino a salire (l'età mi permetterà di migliorare?), oppure il massimo che potro' fare sarà qualche partita stile "Fantozzi e Rag.Filini" ?

3) Quanto conta la prestanza fisica.

Purtroppo l'altezza non è mai stato il mio punto di forza. Fossi stata una donna non avrei avuto problemi, ma essendo un uomo devo mettere in considerazione che davanti a me potrei trovare lungaroni alti 200cm che con una prima di servizio mi scaraventano in aria. Puo' essere un handicap da incidere quasi fondamentalmente?

Vi ringrazio per aver letto tutto questo poema. Ho sfruttato uno spazio anche per sfogarmi, ma l'ho fatto anche per conoscerci meglio e per farvi capire quanta fame di riscatto c'è.

1) Come ti hanno già detto, siccome il maestro lo paghi tu e lui di quello vive, sarà difficile che "ti lasci" lui  Laughing Più lo tieni e meglio è, è chiaro che a un certo punto potrai diradare gli incontri, però per un po' di tempo (diciamo almeno un anno e mezzo/due anni?) secondo me sarebbe utile vederlo il più spesso possibile.

2) Se vedi che lo sport fa per te, ti applichi molto, hai abbastanza fondi per investire in un maestro che ti alleni come si deve e giochi tanto, con chiunque, senza farti scoraggiare, di certo - per fare riferimento alle categorie FIT - in terza categoria ci puoi arrivare tranquillamente in qualche anno. O almeno, ho conosciuto molti nella nostra fascia di età (io ne ho 31, siamo lì) che in qualche anno ci sono arrivati, senza essere fenomeni. Il livello Fantozzi-Filini è di chi gioca da qualche mese, o di chi ha sempre giocato una settimana in estate nella vacanza aziendale  Laughing

3) La prestanza fisica secondo me non conta niente! La buona salute e la forma sì, la prestanza no. Al di là del fatto che nel tuo percorso sarà difficile che all'inizio troverai gran battitori (o gran giocatori in generale), ma se pure trovi energumeni alti o molto robusti, non significa nulla e non significa che tu non possa avere le tue armi. A livelli bassi, il 90% dei forzuti tirano tanto forte quanto a ca*zo di cane, basta che ti alleni a rispondere a quell'unica prima che gli entra su 10 che mandano fuori, e sei a posto. Pagano molto di più la capacità di spostarsi, rispondere e tenere la palla in campo, tutte cose che non c'entrano nulla con l'altezza. La tua domanda mi ricorda un primo turno di un torneo di 4a che ho visto dalle mie parti qualche mese fa, da una parte un piccoletto sui 65 anni (dico "piccoletto" perché pure io sono 1.70), dall'altra un 40-45enne alto e super tonico con servizio potente e ottimi colpi ma poca pazienza. Indovina un po' chi ha vinto. Laughing
avatar
PiryLove
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Località : Frosinone
Data d'iscrizione : 15.04.13

Profilo giocatore
Località: Frosinone
Livello: 4.5
Racchetta: Radical Graphene Pro

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Lun 11 Lug 2016 - 9:26
intanto entra in campo suda e divertiti!!! Poi dove puoi arrivare si vedra', magari non un top ten ma sicuramente un cagnaccio che vende cara la pelle!!!
avatar
Luca990
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.07.16

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Gio 14 Lug 2016 - 17:29
Salve ragazzi.
Vorrei ringraziarvi ad uno ad uno, perchè davvero mi avete dato supporto sia sotto il profilo umano che sportivo.
Quindi ripeto, vi ringrazio vivamente.

La domanda che mi è stata fatta più spesso è: perchè ti fai tutti questi problemi se ancora non hai iniziato?

Il fatto è che non voglio farmi trovare impreparato. Le varie esperienze passate (più dolori che gioie nella mia vita personale) mi hanno portato ad essere prevenuto e un po' paranoico già prima di iniziare. Ma la voglia di riscattarmi è tanta, e credo che il tennis possa essere un buon trampolino di lancio.

E' vero che un maestro non ti dirà mai che non hai più bisogno di lui (anche se spero sempre nell'onestà), ma io non conosco nessuno con cui potermi allenare. Anche se volessi allenarmi 2-3 volte la settimana, solamente col maestro, spenderei diversi soldini.
Capisco le prime settimane, dove c'è da lavorare ed investire anche in termini economici, ma quando non potrò più permettermi di pagare 30 euro l'ora, cosa faccio?

Io poi non so quante ore, più o meno, avrò bisogno. E non so nemmeno se un'ora la settimana possa bastare. Ho paura di non rientrarci nel budget e dover interrompere a metà, ciò sarebbe un rimpianto ulteriore.
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Gio 14 Lug 2016 - 17:41
Luca990 ha scritto:Salve ragazzi.
Vorrei ringraziarvi ad uno ad uno, perchè davvero mi avete dato supporto sia sotto il profilo umano che sportivo.
Quindi ripeto, vi ringrazio vivamente.

La domanda che mi è stata fatta più spesso è: perchè ti fai tutti questi problemi se ancora non hai iniziato?

Il fatto è che non voglio farmi trovare impreparato. Le varie esperienze passate (più dolori che gioie nella mia vita personale) mi hanno portato ad essere prevenuto e un po' paranoico già prima di iniziare. Ma la voglia di riscattarmi è tanta, e credo che il tennis possa essere un buon trampolino di lancio.

E' vero che un maestro non ti dirà mai che non hai più bisogno di lui (anche se spero sempre nell'onestà), ma io non conosco nessuno con cui potermi allenare. Anche se volessi allenarmi 2-3 volte la settimana, solamente col maestro, spenderei diversi soldini.
Capisco le prime settimane, dove c'è da lavorare ed investire anche in termini economici, ma quando non potrò più permettermi di pagare 30 euro l'ora, cosa faccio?

Io poi non so quante ore, più o meno, avrò bisogno. E non so nemmeno se un'ora la settimana possa bastare. Ho paura di non rientrarci nel budget e dover interrompere a metà, ciò sarebbe un rimpianto ulteriore.

Da cosa nasce cosa, sono tutti dubbi che ti si chiariranno quando inizierai ad allenarti con un maestro (te lo dico essendo partito con la tua stessa esatta attitudine, e ti dirò, ho iniziato col tennis, fra altre cose, esattamente come "cura"). Dipende tutto da quanto ti piacerà lo sport, quanto scoprirai di esserci portato e tanto altro... di per sé, allenarsi con qualcuno che non sia un maestro è facile, al di là delle persone che lui stesso potrà presentarti puoi contattare giocatori su siti come TPRA o oratennis.it e simili. Puoi trovarne veramente tanti. Però è chiaro che devi farlo dopo qualche mese di maestro, quando hai un minimo di base, se no finisce che alleni movimenti sbagliati, sbagli di più e ti frustri per nulla (e magari ti procuri pure qualche lesione). Le ore di maestro dipenderanno da quello che capirai di volere dal tennis, se scopri che ti piace tantissimo giocare con gli altri senza voler diventare per forza bravissimo secondo me in meno di un anno sei in grado di farlo, se invece vuoi fare un lavoro più approfondito è chiaro che devi tenerlo per più tempo.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Gio 14 Lug 2016 - 17:46
Mah...Luca... posso essere schietto....

ma che ne sai! non sai nemmeno se ti piacerà giocare.... perdonami, ma se approcci tutte le cose come stai facendo, hai voglia che di prenderne delusioni.... va che si può fare sport anche solo per divertirsi, mica bisogna per forza vincere il campionato e sposarsi una velina...

Gli sport , tutti, sono tanto più difficili da praticare quanta più tecnica occorre, ed nel tennis ce ne vuole tanta.

Fatti un mesetto di un'ora a settimana di lezioni, almneo inizi a capire se ti piace... poi vedrai se continuare, e in tal caso vedrai se sei portato e quindi dopo qualche lezione individuale magari puoi inserirti in lezioni di gruppo (2 o 3, dividendo il costo) oppure continuare individualmente.

Ma ti prego, fa le cose con rilassatezza... mi fai venire l'ansia con tutta sta frenesia del dopo, del risultato, del prezzo, etc... qundo non sai nemmeno se ti piacerà...

metti un piede davanti all'altro.... prima si gattona, poi si cammina, tu stai parlando come se dovessi correre i 100 piani a Rio tra un mese...
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Gio 14 Lug 2016 - 20:52
Luca990 ha scritto:Salve ragazzi.
Vorrei ringraziarvi ad uno ad uno, perchè davvero mi avete dato supporto sia sotto il profilo umano che sportivo.
Quindi ripeto, vi ringrazio vivamente.

La domanda che mi è stata fatta più spesso è: perchè ti fai tutti questi problemi se ancora non hai iniziato?

Il fatto è che non voglio farmi trovare impreparato. Le varie esperienze passate (più dolori che gioie nella mia vita personale) mi hanno portato ad essere prevenuto e un po' paranoico già prima di iniziare. Ma la voglia di riscattarmi è tanta, e credo che il tennis possa essere un buon trampolino di lancio.

E' vero che un maestro non ti dirà mai che non hai più bisogno di lui (anche se spero sempre nell'onestà), ma io non conosco nessuno con cui potermi allenare. Anche se volessi allenarmi 2-3 volte la settimana, solamente col maestro, spenderei diversi soldini.
Capisco le prime settimane, dove c'è da lavorare ed investire anche in termini economici, ma quando non potrò più permettermi di pagare 30 euro l'ora, cosa faccio?

Io poi non so quante ore, più o meno, avrò bisogno. E non so nemmeno se un'ora la settimana possa bastare. Ho paura di non rientrarci nel budget e dover interrompere a metà, ciò sarebbe un rimpianto ulteriore.
ti ripeto, hai problemi di approccio mentale, senza offesa. come pretendi di avere qualcuno con cui giocare se invece di pensare a cominciare a giocare pensi ai soldi da spendere col maestro ? tutti quelli che iniziano non hanno nessuno, io ho cominciato addirittura in spiaggia giocando a racchettoni con mio padre, poi sono andato in giro per circoli e ho chiesto a chi vedevo giocare se voleva fare palleggi con me. superata la prima fase, ho chiesto ai maestri dei circoli se avevano loro allievi da propormi per fare partitelle. poi si sono aggiunti amici conosciuti a scuola o con internet e via dicendo, passaparola, amici, parenti, amici di parenti.... sei l'unica persona che sento che si sta facendo problemi di questo tipo (e di persone che giocano a tennis o hanno giocato con me per la prima volta ne avrò conosciute almeno duecento). hai presente un campo da tennis ? avvicinati a quel campo, non mozzica, guarda chi gioca, parlaci, parla con la segreteria del circolo, usa siti appositi per trovare compagni come oratennis o supertennis club, insomma datti una mossa, altrimenti l'unico rimorso che avrai sarà quello di essere arrivato a 50 anni senza nemmeno sapere che sensazioni ricevi nel colpire una pallina con una racchetta. senza contare che puoi allenarti anche contro un muro e imparare i gesti di base tramite i numerosi video che trovi su youtube o su siti fatti benissimo come tennis world italia. mi sembri il padre giovane di marty mcfly in ritorno al futuro, ha dovuto aspettare un incubo premonitore per trovare la forza di provare a fare qualcosa !
avatar
isomax89
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Volkl Organix 7 310g

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Gio 14 Lug 2016 - 21:12
Luca990 ha scritto:Salve ragazzi.
Vorrei ringraziarvi ad uno ad uno, perchè davvero mi avete dato supporto sia sotto il profilo umano che sportivo.
Quindi ripeto, vi ringrazio vivamente.

La domanda che mi è stata fatta più spesso è: perchè ti fai tutti questi problemi se ancora non hai iniziato?

Il fatto è che non voglio farmi trovare impreparato. Le varie esperienze passate (più dolori che gioie nella mia vita personale) mi hanno portato ad essere prevenuto e un po' paranoico già prima di iniziare. Ma la voglia di riscattarmi è tanta, e credo che il tennis possa essere un buon trampolino di lancio.

E' vero che un maestro non ti dirà mai che non hai più bisogno di lui (anche se spero sempre nell'onestà), ma io non conosco nessuno con cui potermi allenare. Anche se volessi allenarmi 2-3 volte la settimana, solamente col maestro, spenderei diversi soldini.
Capisco le prime settimane, dove c'è da lavorare ed investire anche in termini economici, ma quando non potrò più permettermi di pagare 30 euro l'ora, cosa faccio?

Io poi non so quante ore, più o meno, avrò bisogno. E non so nemmeno se un'ora la settimana possa bastare. Ho paura di non rientrarci nel budget e dover interrompere a metà, ciò sarebbe un rimpianto ulteriore.

1. Ma impreparato in che cosa?!!!
Non stai andando a fare un esame!!

Vai in un circolo, di che vuoi fare un corso base per adulti e il gioco è fatto!

2. Cosa fai se non hai 30€ l'ora?
Semplice, non vai dal maestro.
Io stesso non faccio lezioni private eppure, gioco a tennis
Guarda un po te che miracolo! Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Gio 14 Lug 2016 - 21:19
senza contare che esistono anche lezioni non individuali, quindi non è obbligatorio spendere 30 euro, ne puoi spendere anche 10 o 15. ed esistono anche lezioni di prova gratuite, un'ora con un istruttore o un maestro, da solo o in due, dove vedi se ti piace il suo metodo e se ti va di proseguire. alcuni circoli fanno anche promozioni, ad esempio qui a roma esiste un circolo (e ti assicuro che non è affatto di ripiego) che offre lezioni due ore a settimana con una quota fissa mensile di 60 euro. il fatto che tu risponda ancora in questo modo dopo tutti i messaggi ricevuti la dice lunga sulla tua immobilità. ricordati che quando una cosa piace ti ci devi avvicinare, non ti piove dal cielo. altrimenti vuol dire che non ti piace veramente o che non sei in grado di fronteggiare nemmeno le cose più semplici. scusa ma certe cose non si possono sentire, sono un insulto alla passione per lo sport. con tutto il rispetto per i limiti di personalità che potresti avere, e tutti in parte ne abbiamo, ma scrivere con questo atteggiamento significa solo rubare tempo ad altri utenti. se chiedi un consiglio devi essere in grado di considerarlo e metterlo in pratica, altrimenti è inutile che lo chiedi
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Sab 16 Lug 2016 - 16:53
VANDERGRAF ha scritto:ricordati che quando una cosa piace ti ci devi avvicinare, non ti piove dal cielo. altrimenti vuol dire che non ti piace veramente o che non sei in grado di fronteggiare nemmeno le cose più semplici. scusa ma certe cose non si possono sentire, sono un insulto alla passione per lo sport. con tutto il rispetto per i limiti di personalità che potresti avere, e tutti in parte ne abbiamo, ma scrivere con questo atteggiamento significa solo rubare tempo ad altri utenti. se chiedi un consiglio devi essere in grado di considerarlo e metterlo in pratica, altrimenti è inutile che lo chiedi

Mamma mia che aridità. Ma che modo è di trattare un utente che non conosci? Solo perché una persona appare insicura e ha un po' di dubbi su una nuova "avventura" e non si precipita a mettere in pratica l'oro colato che tu gli suggerisci, ti permetti di buttare di là aut-aut a casaccio ("quando una cosa piace ti ci devi avvicinare, non ti piove dal cielo. altrimenti vuol dire che non ti piace veramente o che non sei in grado di fronteggiare nemmeno le cose più semplici", ma quando mai?). Un insulto allo sport è la totale mancanza di empatia del tuo post nei confronti di un aspirante collega sportivo, e la protervia con cui ti permetti di dire che le domande di Luca "rubano tempo ad altri utenti" e sono "un insulto alla passione sportiva", solo per aver manifestato un po' di incertezza e di curiosità. Come se fossimo obbligati a rispondergli, fra l'altro. Se ti danno tanto sui nervi e ti fanno perdere tempo, non perderlo e non rispondere. Qua non si può sentire solo il tuo atteggiamento, se tu sei una persona molto decisa e sicura per la quale il mondo è o bianco o nero buon per te (con tutto che "la certezza è degli stolti", dice il saggio, e non si fatica a vederne una prova qua) ma non puoi pretendere di scrivere cose del genere a estranei e farci una bella figura.
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Sab 16 Lug 2016 - 19:20
Luca.. provaci, ma da quanto scrivi non mi sembra lo sport adatto a te che cerchi "certezze" e voglia di riscatto.

Il tennis é uno sport molto duro dal punto di vista psicologico, le sconfitte tante e pesanti vanno tenue in conto, e se ad ogni punto perso rischi di scatenare in te un senso di frustrazione... temo che tu possa abbandonare molto presto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Sab 16 Lug 2016 - 20:51
Theo_84 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:ricordati che quando una cosa piace ti ci devi avvicinare, non ti piove dal cielo. altrimenti vuol dire che non ti piace veramente o che non sei in grado di fronteggiare nemmeno le cose più semplici. scusa ma certe cose non si possono sentire, sono un insulto alla passione per lo sport. con tutto il rispetto per i limiti di personalità che potresti avere, e tutti in parte ne abbiamo, ma scrivere con questo atteggiamento significa solo rubare tempo ad altri utenti. se chiedi un consiglio devi essere in grado di considerarlo e metterlo in pratica, altrimenti è inutile che lo chiedi

Mamma mia che aridità. Ma che modo è di trattare un utente che non conosci? Solo perché una persona appare insicura e ha un po' di dubbi su una nuova "avventura" e non si precipita a mettere in pratica l'oro colato che tu gli suggerisci, ti permetti di buttare di là aut-aut a casaccio ("quando una cosa piace ti ci devi avvicinare, non ti piove dal cielo. altrimenti vuol dire che non ti piace veramente o che non sei in grado di fronteggiare nemmeno le cose più semplici", ma quando mai?). Un insulto allo sport è la totale mancanza di empatia del tuo post nei confronti di un aspirante collega sportivo, e la protervia con cui ti permetti di dire che le domande di Luca "rubano tempo ad altri utenti" e sono "un insulto alla passione sportiva", solo per aver manifestato un po' di incertezza e di curiosità. Come se fossimo obbligati a rispondergli, fra l'altro. Se ti danno tanto sui nervi e ti fanno perdere tempo, non perderlo e non rispondere. Qua non si può sentire solo il tuo atteggiamento, se tu sei una persona molto decisa e sicura per la quale il mondo è o bianco o nero buon per te (con tutto che "la certezza è degli stolti", dice il saggio, e non si fatica a vederne una prova qua) ma non puoi pretendere di scrivere cose del genere a estranei e farci una bella figura.
probabilmente hai letto in modo poco attento lo sviluppo della discussione. l'utente in questione ha parlato di svariati anni in cui ha fantasticato su come avrebbe potuto realizzarsi nel tennis e in tutti questi anni non ha mai trovato il coraggio o la capacità di giocare una sola ora di tennis, che sarebbe stata la prima ora di tennis della sua vita. dopo varie sollecitazioni ha continuato a manifestare lo stesso identico atteggiamento attendistico e sterile. le stesse osservazioni, nella sostanza, gli sono state mosse da altri utenti. da parte mia non c'è alcuna pretesa di empatia, non me lo devo sposare. ma soltanto la voglia di spronarlo verso qualcosa che per lui finora è stata impossibile. e promette di continuare ad esserlo se non cambia i presupposti e la prospettiva. se tu avessi un figlio che per anni nutre in sè un forte desiderio ma non ha mai fatto un passo nemmeno per vedere di che si tratta realmente, continueresti a dirgli di stare tranquillo o dopo un po' cambieresti tono per cercare di fargli prendere un minimo di iniziativa ? qualsiasi buon padre opterebbe per la seconda ipotesi. ci sono casi in cui non basta fare la voce normale, bisogna farla grossa. e a me piace farlo anche in contesti del genere. se poi non è gradito, pazienza, ognuno è libero di interagire come meglio crede
Anonymous
Ospite
Ospite

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Sab 16 Lug 2016 - 20:55
quanto alla bella figura, non sono qui per fare bella figura e l'ho fatta solo quando contava farla, non conosci il mio percorso in questo forum, quindi non puoi valutare in modo attendibile. se leggi tutto quello che è stato scritto, incipit compreso, capirai facilmente che non si tratta di un pò di incertezza (come hai valutato) ma di un problema molto più complesso. se poi preferisci interpretare le cose diversamente da quello che sono solo per gettare fango addosso a qualcuno, hai sbagliato persona. ti saluto con poca empatia e tanta autenticità
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Lun 18 Lug 2016 - 11:33
Vandergfraf sei il solito fenomeno da tastiera.
certe cose le puoi anche pensare,ma nessuno ti costringe a scriverle.
nel 90% dei casi quelli che dietro ad un computer si professano maestri di vita,nella propria non valgono nulla.
Anche un ebete avrebbe capito, fin dal primo messaggio,che il ragazzo in questione è un po fragile,si è aperto e tu non hai usato un minimo di tatto.
ripeto,il tuo intervento non era ne richiesto ne necessario.è legittimo pensare ciò che hai scritto....
ma hai voluto fare il figo con una persona evidentemente sensibile.
questo tipo di prepotenza mi ha sempre irritato.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni Empty Re: Realizzarsi nel tennis a quasi 27 anni

Lun 18 Lug 2016 - 12:15
eh boh mi sono perso... mio consiglio a 27 anni? buttati in un corso collettivo di almeno due volte a settimana ed abbina palestra/resistenza fisica... non c'è molto altro da fare...

il fisico? boh! a livelli amatoriale ci sono alti bassi grassi magri anche con seri handicap.... è il livello amatoriale ekkekkavolo!

ciao!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.