Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Head Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

riduzione manico PD Empty riduzione manico PD

Sab 25 Set 2010 - 8:47
secondo voi è possibile ridurre il manico di una PD da tre a due?
mi fareste risparmiare l'acquisto di una nuova racchetta per mia moglie
(le darei la mia e io me ne compro una nuova Cool
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Sab 25 Set 2010 - 9:38
Credo che ridurre il manico sia abbastanza fattibile anche senza incidere sul manico (in legno) stesso, semmai l'annoso dilemma riguarda l'aumento della misura del manico senza ovalizzarlo. Cmq se di pure drive si tratta, puoi montare il grip babolat skin fell che già di per sè essendo molto fino ha una circonferenza minore all'ordinario, oppure se proprio risultasse ancora grande ti consiglio ti togliere il grip e montare sul manico in legno un paio di overgrip (pare che tale soluzione sia adottata anche da alcuni pro). Personalmente non ho mai provato a farlo, e non so a livello di comfort che risultati si possano ottenere ma indiscutibilmente abbatteresti la misura della circonferenza del manico ;-)
Gipippox
Gipippox
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 279
Età : 55
Data d'iscrizione : 12.07.10

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Basso
Racchetta: Head Extreme MP

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Sab 25 Set 2010 - 10:06
Avrei la stessa esigenza di Bebeef ed avevo pensato alla soluzione proposta da Giulio.
L'unica mia perplessità viene dal non avere più alcuno smorzamento di vibrazioni in una racchetta così rigida come la PD. Il grip originale Babolat è molto morbido e smorzante. Non so cosa succederebbe passando ad un grip sottile o addirittura a 2 overgrip.
Bebeef se provi questa soluzione facci sapere!
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Sab 25 Set 2010 - 11:11
grazie per il consiglio
in realtà mia moglie di babolat ha usato manico 1 delle altre case il due quindi il solo cambio del grip mi sembra poco ed un pò a discapito della morbidezza
comunque non la scarto come possibilità anzi ora mi documento bene sul grip babolat skin fell
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Sab 25 Set 2010 - 11:13
il grip skin fell è spesso 1,55 mm invece quello che è sulla PD è 2 mm
questa differenza riduce di una misura il manico?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Sab 25 Set 2010 - 15:03
bebeef ha scritto:il grip skin fell è spesso 1,55 mm invece quello che è sulla PD è 2 mm
questa differenza riduce di una misura il manico?
mmmm...nn credo...si ridurrebbe si,ma nn di una misura....qui bisogna andar di lima!!!!fatto da mani espertissime pero',nn e' facile......per i due overgrip lo sconsiglio vivamente,spacca davvero le mani....oppure un grip molto fine e' il laserfibre tourfit reducer grip,che riduce di circa una misura essendo molto fine,nn credo sia di facile reperibilita' pero',e' questo Wink [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Sab 25 Set 2010 - 15:15
avevo pensato anche io di andare di lima
ma quello che temo è riuscire a mantenere le proporzioni delle facce del manico
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Sab 25 Set 2010 - 18:42
bebeef ha scritto:avevo pensato anche io di andare di lima
ma quello che temo è riuscire a mantenere le proporzioni delle facce del manico
e si....infatti per questo ho detto che e' meglio farlo fare da mani molto esperte,un falegname direi(detto manco tanto x scherzo Smile )....se intanto trovi il grip della laserfibre....gia' sarebbe ottimo
avatar
emanuele
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Età : 58
Data d'iscrizione : 24.07.09

Profilo giocatore
Località: terranuova bracciolini
Livello: nrtp 4.5 - FIT 4/4
Racchetta: babolat pure storm tour gt

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Lun 27 Set 2010 - 10:29
io ho ridotto un manico da 5 a 3... non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza e attenzione

il manico poi non è in legno, ma di un materiale tipo foam (questo su una yonex ma credo in tutte le racchette) quindi molto lavorabile.

Ho tolto il grip da una manico 3 e con il calibro ho preso le misure e via via che riducevo la 5, misuravo continuamente. Non è stato difficile.

Attrezzatura:

una morsa con gommapiuma per non rovinare lo stelo
un paio di lime (una più grossa e una più fine per rifinire
un calibro

unico neo, il tappo della racchetta, che non si può ridurre.
magari in un circolo dove in genere le racchette rotte vengono appese (nel mio usa così) si possono trovare dei tappi di varie misure.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71916
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Lun 27 Set 2010 - 11:54
"non è difficile"..per persone abituate a lavori manuali che richiedano un elevato grado di precisione. Certo può essere fatto con buoni risultati anche nel modo da te indicato, ma 2 misure equivalgono a quasi tre millimetri per faccia e non è poco se non si ha una mano quasi professionale...con lime e calibro è lavoro da non meno di tre ore.
Decisamente un lavoro da sconsigliare se non si ha capacità manuali appunto elevate...
Oltretutto, i materiali variano da casa a casa, andando da schiume ad alta densità come quella da te trovata, a compositi legno/resine, a termoplastiche quando non un mix degli stessi...e non tutti permettono un lavoro dl genere senza attrezzi adeguati. Il più delle volte è addirittura meglio rimodellare il manico (operazione non possibile per ovvie ragioni ai più) per mantenere le caratteristiche meccaniche del telaio, e parecchio costosa...

Ah..i tappi di ricambio si possona anche comprare Wink
avatar
slacker
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Età : 59
Località : Barletta
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: N.C.
Racchetta: Donnay dual silver 99

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Gio 18 Dic 2014 - 18:52
Ciao, mi hanno proposto una apd no cortex con il manico limato da un falegname.
Il manico originale è stato portato da 2 ad 1.
Vorrei sapere se questo lavoro di lima, fatto comunque a regola d'arte, e limitato alla parte sotto il grip, può danneggiare l'integrità della racchetta. 
Grazie
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Gio 18 Dic 2014 - 19:53
Eiffel59 ha scritto:"non è difficile"..per persone abituate a lavori manuali che richiedano un elevato grado di precisione. Certo può essere fatto con buoni risultati anche nel modo da te indicato, ma 2 misure equivalgono a quasi tre millimetri per faccia e non è poco se non si ha una mano quasi professionale...con lime e calibro è lavoro da non meno di tre ore.
Decisamente un lavoro da sconsigliare se non si ha capacità manuali appunto elevate...
Oltretutto, i materiali variano da casa a casa, andando da schiume ad alta densità come quella da te trovata, a compositi legno/resine, a termoplastiche quando non un mix degli stessi...e non tutti permettono un lavoro dl genere senza attrezzi adeguati. Il più delle volte è addirittura meglio rimodellare il manico (operazione non possibile per ovvie ragioni ai più) per mantenere le caratteristiche meccaniche del telaio, e parecchio costosa...

Ah..i tappi di ricambio si possona anche comprare Wink
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

riduzione manico PD Empty Re: riduzione manico PD

Gio 18 Dic 2014 - 19:55
slacker ha scritto:Ciao, mi hanno proposto una apd no cortex con il manico limato da un falegname.
Il manico originale è stato portato da 2 ad 1.
Vorrei sapere se questo lavoro di lima, fatto comunque a regola d'arte, e limitato alla parte sotto il grip, può danneggiare l'integrità della racchetta. 
Grazie
avevo sbagliato il quote.........cmq si,nn si rovina il telaio,tranquillo,sara' stato ridotto di circa 1,5 millimetri per faccia....se fatto bene non ci sono problemi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.