Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
darion
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.12.16

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Ven 16 Dic 2016 - 10:39
Salve
mio figlio ha 10 anni è alto 1,53 cm e pesa 40 chili.
Quale è la migliore incordatura consigliabile su una Babolat AeroPure Juniior 26 di 250 gr affinchè non si creino danni a polso e tendini?
Non sono esperto e nemmeno giocatore e su questi argomenti mi sto affidando a maestro e incordatore. Il bambino da pochi mesi si allena con palline normali e ha cambiato filamento su indicazione dell'incordatore. Adesso monta un monofilo a 22kg. Sta accusando da qualche giorno un fastidio al polso. Mi è venuto il dubbio che potesse essere legato alla incordatura. 
grazie a chi risponderà
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Ven 16 Dic 2016 - 10:53
Chi è il demente che ha fatto la scelta? Shocked

Tanto per parlar chiaro: in molti paesi è vietato in maniera assoluta agli U12 (pena squalifica e/o sospensione), in altri è permesso solo dopo esame medico. Addirittura in alcuni è vietato fino agli U14, sia per sviluppare la sensibilità che per prevenire danni come in questo caso.
Mi fa specie che il maestro non abbia avuto nulla da obiettare...due professionisti... Rolling Eyes (ma anche no  Suspect )
avatar
darion
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.12.16

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Ven 16 Dic 2016 - 11:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie Effeil59 per la tua risposta, ma l'errore sta nell'avere montato il monofilo? Fino a poco fa aveva un multifilo. Quale sarebbe la soluzione adatta per lui? la scelta è stata dell'incordatore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Ven 16 Dic 2016 - 12:09
Ripeto: nei paesi civili è proibito agli U12.
Punto.

Se le rispettive federazioni (USA, GB, Francia, Germania, Paesi nordici e via discorrendo) sono arrivate al punto di minacciare ed in certi casi comminare squalifiche e sospensioni, e fanno controlli a tappeto per  far rispettare la regola, una ragione c'è.

Per di più, con un telaio già agonistico forzare un fisico non del tutto formato è a dir poco irresponsabile.

Telaio rigido, leggero e bilanciato in avanti, corde rigide (spero non le RPM Blast di Babolat oppure oltre che irresponsabile chi ha fatto la scelta è da legare..) tensione comunque elevata sia rispetto al telaio che alle corde vista l'età della "vittima"...

Dov'era chi doveva controllare?  Suspect

Spera solo che il danno sia limitato al polso, fallo smettere per qualche giorno poi monta un multifilamento oppure un composito (che non è un ibrido, ma una corda unica costruita con materiali totalmente diversi tra loro).

22 kg con queste dovrebbero bastare.

E magari la prossima volta rivolgiti ad un professionista e non ad un maneggione... No
avatar
darion
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.12.16

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Ven 16 Dic 2016 - 14:50
Grazie per le tue informazioni! 
le attuali corde sono Sonic.
Il bambino non sta toccando una racchetta da una settimana. Farò rifare l'incordatura secondo le tue indicazioni.

Il dubbio della poca professionalità a dire il vero ce l'ho avuto anche io...si tratta di una persona che come lavoro 
fa altro...ma da anni incorda anche le racchette e, in un paese piccolo, con il monopolio assoluto
in quanto unico a svolgere questa attività...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Sab 17 Dic 2016 - 8:08
Ammetto di essere un rompipalle, ma penso da incordatore e penso alla salute del tuo pargolo.

Montare le racchette da anni non significa saper incordare, né tantomeno e soprattutto fare le scelte  più corrette per l'utilizzatore finale.

A riprova, Sonic su PA Junior?  Shocked

E magari montate pure a due nodi... Suspect

Se puoi, cerca un incordatore degno di tale nome in zona. Qualche km in macchina val bene la salute di tuo figlio...
avatar
darion
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.12.16

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mar 20 Dic 2016 - 11:01
No guarda io ti ringrazio ...sono rompiballe anche io quando si tratta di fare il meglio per i figli...sui due nodi non lo so devo controllare...il problema mio è che non saprei proprio a chi rivolgermi, non essendo giocatore non conosco nessun altro, potrei andare in un altro paese ma del tutto a caso...
tu non è che mi sapresti indicare qualcuno magari se ti scrivo in pvt?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mar 20 Dic 2016 - 12:12
Guarda che comunque potrei risponderti subito come tra qualche giorno...in questi giorni di racchette da fare ne ho fin troppe, per cui non sempre ho la possibilità di rispondere sia in pubblica che in privata...
avatar
darion
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.12.16

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mar 20 Dic 2016 - 15:24
Allora provo a chiedertelo qui. Hai qualche collega incordatore di fiducia sulla città di Firenze a cui potrei rivolgermi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mar 20 Dic 2016 - 18:43
A suo tempo avevo formato i responsabili del reparto tennis di Universo Sport, ma non so se le persone di allora lavorano ancora nella catena in questione.
Oggettivamente, su Firenze città non conosco nessun altro, ma posso chiedere al direttore tecnico di TF Italia che è senese ed ha lavorato abbastanza a lungo in zona...
avatar
darion
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.12.16

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mar 20 Dic 2016 - 20:05
A me va bene anche a Siena se conosci qualcuno bravo
avatar
darion
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.12.16

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Sab 7 Gen 2017 - 14:35
Per il Multi o composito hai una marca da suggerirmi?? Ho trovato un incordatore ma visto il massiccio numero di incordature che faccio al ragazzo vorrei comprare la bobina
avatar
darion
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.12.16

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Ven 13 Gen 2017 - 16:40
Confermo che l'incordatura attuale di mio figlio, giocatore agonista (10 anni, 153 cm, 40 kg), ora che siamo tornati al multifilamento, è Sonic a due nodi su Babolat Aero Pure Junior 26.
La domanda è: quale è il migliore multifilamento (marca e spessore) che gli posso fare montare? a quanti nodi? a 22kg? 
Vorrei comprare la bobina.
Ti ringrazio molto se mi puoi rispondere
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Ven 13 Gen 2017 - 19:27
Head Velocity 1.30, meglio nera per robustezza, 23/22 e 4 nodi.

Buone prestazioni e prezzo contenuto in rapporto alla qualità...
avatar
Mattiastar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.01.17

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Dom 29 Gen 2017 - 23:33
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su quali corde e tensioni utilizzare sulla mia nuova babolat pure aero.
Livello 3.5 1 partita a settimana mi piace giocare da fondo, buon dritto in top spin, pecco molto nel rovescio taglio parecchio la palla.
Sto comprando la racchetta online e nn so che corde e a che tensione rimanere.... ho letto tutta questa discussione ma vorrei un consiglio relativo il mio livello.... grazie mille
avatar
darion
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.12.16

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Rottura frequente corde

Mar 20 Giu 2017 - 23:10
Eiffel59 ha scritto:Head Velocity 1.30, meglio nera per robustezza, 23/22 e 4 nodi.

Buone prestazioni e prezzo contenuto in rapporto alla qualità...

Ho seguito l'indicazione di Eiffel59 e mio figlio (11 anni) monta le corde Head Velocity 1.30, nera , a 22 kg su Babolat Aero Pure Drive Lite a cui è passato da poco. 
Le corde dopo due ore di gioco sono completamente spostate e si rompono naturalmente dopo una quindicina di ore di gioco.
E' normale questa durata?
Mi indicate un multifilamento un po' più duraturo?

grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mar 20 Giu 2017 - 23:33
22 kg mi fa sospettare montaggio a due nodi. già di per suo sbagliato (ed usato). Ed un montaggio sbagliato non fa funzionare al meglio qualsiasi corda, indipendentemente dal tipo.
Perché non 23/22 come consigliato? Suspect


Cercando maggiore robustezza, potresti provare a reperire la Gosen AK Pro CX 1.30.

Più cara, ma più robusta. Però va montata "bene". Come tutte, d'altronde.
avatar
darion
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 16.12.16

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mer 21 Giu 2017 - 8:19
Si è montata a due nodi....scusami 23/22 quale è il carico sulle orizzontali e quale sulle verticali? Farò fare i 4 nodi prima di cambiarla
avatar
Max1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.06.17

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty SOS papà

Mar 4 Lug 2017 - 11:26
Ciao a tutti da un neofita dei forum e del tennis in particolare.
Il mio SOS di padre riguarda mio figlio (10 anni e mezzo) che da qualche anno pratica tennis con grandissimo entusiasmo (tanto da aver fatto appassionare anche me!).
Mi piacerebbe addentrarmi nell’aspetto tecnico e penso che quello delle corde sia un argomento di grandissima importanza (posto che sul telaio non abbiamo avuto margine di manovra), tuttavia non sono un addetto ai lavori le variabili in gioco (telaio, corde, tensione, calibro, n° nodi…) non mi sono chairissime.
Mio figlio è alto 1.58 mt, pesa 40 kg ed è un giovanissimo agonista a cui piace spingere da fondo campo, non disdegnando anche il gioco a rete.
.......
avatar
Max1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.06.17

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mar 4 Lug 2017 - 11:27
.....
Per motivi fortuiti ha 2 Babolat pure aero 26 jr. Purtroppo non riesco a trovare opinioni sempre coerenti sulle corde: uno dice che va bene una mono (morbida), un altro che i bambini per quanto forti (fisicamente il mio è un "grissino") vanno preservati con un multi, altri dicono multi-mono, altri che l’una vale l’altra (tra le multi)!!!!!
Non capisco….l’unica cosa che mi interessa è preservare il fisico delicato di un bambino di 10 anni il cui sviluppo sarà già complicato di suo… vorrei prevenire danni articolari, permettendogli però di giocare come a lui piace (spinge in top sia di diritto che di rovescio ad una mano… altro problema fisico secondo me per un bambino…. ma questo è..!!!!)
A questo si aggiunge che poi personalmente non posso investire in una matassa somme esagerate (max € 80-100 ca.).
.....
avatar
Max1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.06.17

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty SOS papà

Mar 4 Lug 2017 - 11:35
Quindi vi chiedo quale può essere la migliore scelta possibile per mio figlio, considerando tutte le caratteristiche che essa deve avere? Io da non esperto ho stilato una mia classifica: 
WeissCANNON Explosiv, Yonex Tour Super 850 Pro 16, Isospeed Energetic 16, Head Rip Perfect Control, Babolat Addiction - Wilson Sensation Comfort (praticamente l’avevo già presa, matassa a € 56), TF X-one biphase (inavvicinabile)
Vi sarei grato se darmi qualche consiglio (calibro 1.30?)
Grazieeeeee
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mer 5 Lug 2017 - 7:52
Mi pare tu abbia escluso la più indicata e diffusa...Head Velocity  (meglio nera per robustezza). La Explosive fa abbastanza ca**re su quel telaio, come pure la Sensation, la X-One (già esclusa peraltro) è del tutto inadatta sia a telaio che caratteristiche di gioco, la Energetic non spinna manco a in***arla e la RIP è fuori produzione da sei anni (e quindi se l'hai trovata da qualche parte ha probabilmente i cagnotti Rolling Eyes ).

Discorso diverso per ATG 850 e Babolat Addiction: entrambe sono abbastanza adeguate, ma rispetto alla Head la Babolat spinna meno e perde più tensione mentre la Yonex risulta leggermente più secca.

Essenziale un montaggio corretto (4 nodi e tensione differenziata V/O per aiutarlo nel gioco) e fatto da incordatore professionista..
avatar
Max1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.06.17

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mar 11 Lug 2017 - 12:29
Eiffel59,
sei stato assolutamente dirimente!!!!
Per il momento eccoti il mio primo "grazie"....

Hai qualche consiglio aggiuntivo da darmi (es. racchetta Babolat sbagliata?)

Max
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mar 11 Lug 2017 - 12:58
Se arrota molto, è una scelta ideale. Se viceversa alterna piatto ed arrotato, potrebbe indirizzarsi sulla Pure Drive o sulla Pure Strike restando in Babolat, oppure sulla Burn 26S di Wilson, od ancora sulla Speed Touch 26 di head.
avatar
Max1974
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.06.17

Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista Empty Re: Corde per Babolat AeroPure Junior 26 per bambino 10 anni agonista

Mar 11 Lug 2017 - 18:32
Secondo grazie... !!!!
L'universo della racchetta è un altro argomento delicato.... e spesso i maestri non aiutano (dicono magari che le babolat per un bambino sono più giocattolate!!!).
Per il calibro? Anche qui... un incordatore di un grosso negozio mi proponeva calibri sottili (1.20-1.24), quello che me le incorda di solito invece proponeva almeno 1.30!!!

Massimo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.