Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

DIETA E TENNIS Empty DIETA E TENNIS

Lun 25 Ott 2010 - 16:19
Salve a tutti gli amici del forum; volevo un po' di pareri e consigli visto che sono circa 2 mesi che sono a dieta e continuo a giocare con fasi alterne. Questa la storia:
ho iniziato da circa 2 mesi la dieta a zona con ottimi risultati, infatti ho pero già 8 kg e vorrei perderne almeno altri 6 x arrivare ad un peso x me decente. Contemporaneamente ho continuato a fare sport sopratutto tennis giocando 3-4 volte a settimana. Ho notato una certa velocità negli spostamenti che sono migliorati ma ho l'impressione che mi è calata notevolmente la resistenza; questo perchè alla lunga finisco x cedere ai miei avversari dopo aver vinto il primo set. Molti dicono che la dieta a zona è povera di carboidrati specialmente di quelli che servono a dare nergia immediata; altri dicono che sarebbe meglio in questa fase fare + palestra What a Face (che palle) e meno tennis per favorire l'aumento della massa magra che con la dieta tende a scendere (ma non dovrebbe succedere con la dieta a zona!!). Datemi qualche consiglio xchè mi deprimo a perdere con avversari che prima battevo Sad . Mica dovrò ringrassare Very Happy
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Lun 25 Ott 2010 - 16:30
Steccovich,
Da come lo descrivi (mancanza di resistenza) sembra sia una mancanza di carboidrati. Non sono un medico -e certamente la prima persona alla quale dovresti fare la domanda di cui sopra e' il tuo medico- ma un paio d'anni fa feci un paio di maratone, e notai l'importanza fondamentale dei carboidrati. Senza andare nei dettagli, un giorno dopo 2 ore di corsa mi sentivo stanco; una ragazza che correva con me mi dette uno di quei gel coi carboidrati, s edi colpo ero come nuovo. La cosa si' e' ripetuta varie volte, anche sui campi da tennis e oggi come oggi se spendo piu' di un paio d'ore sul campo mi porto sempre con me un qualcosa di energetico.

Parere non medico, quindi prendilo con le pinze, ma la tua esperienza mi sembra simile alla mia. Ma chiedi al tuo dottore.

GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Lun 25 Ott 2010 - 17:26
La Dieta zona se vuoi continua a farla ma comincia ad inserire pasta e pane (magari integrale) Wink inoltre io se fossi in te aumenterei di poco i blocchi....
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Lun 25 Ott 2010 - 17:31
steccovich ha scritto:Salve a tutti gli amici del forum; volevo un po' di pareri e consigli visto che sono circa 2 mesi che sono a dieta e continuo a giocare con fasi alterne. Questa la storia:
ho iniziato da circa 2 mesi la dieta a zona con ottimi risultati, infatti ho pero già 8 kg e vorrei perderne almeno altri 6 x arrivare ad un peso x me decente. Contemporaneamente ho continuato a fare sport sopratutto tennis giocando 3-4 volte a settimana. Ho notato una certa velocità negli spostamenti che sono migliorati ma ho l'impressione che mi è calata notevolmente la resistenza; questo perchè alla lunga finisco x cedere ai miei avversari dopo aver vinto il primo set. Molti dicono che la dieta a zona è povera di carboidrati specialmente di quelli che servono a dare nergia immediata; altri dicono che sarebbe meglio in questa fase fare + palestra What a Face (che palle) e meno tennis per favorire l'aumento della massa magra che con la dieta tende a scendere (ma non dovrebbe succedere con la dieta a zona!!). Datemi qualche consiglio xchè mi deprimo a perdere con avversari che prima battevo Sad . Mica dovrò ringrassare Very Happy

Ti porto la mia esperienza personale. Quindi prendila con le molle e fatti consigliare da un esperto vero prima di prendere decisioni. Anche io sono dimagrito molto (6kg) con la dieta a zona (fatta più o meno bene...). Contemporaneamente avevo ricominciato l'attività tennistica (settembre 2009) per cui è aumentata la massa muscolare. Sicuramente i carboidrati (intesi come pasta, pane, etc) sono molto limitati in generale nella dieta a zona ma io rimedio aiutandomi prima e durante la partita. Il fatto che nella routine della dieta i carboidrati siano "banditi" o quasi non significa che tu non possa assumere carboidrati a ridosso dei match...Io cmq bevo sempre molta acqua durante il giorno e non solo quando gioco (almeno 2,5 litri al giorno di standard più quello che bevo durante la partita), mangio molta frutta e verdura, 2 ore prima della partita/allenamento mangio 1 toast e bevo anche polase/altri integratori durante lo sforzo. Direi che funziona ma, ripeto, ognuno è fatto a modo suo...
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Mar 26 Ott 2010 - 13:20
Grazi a tutti x i vostri consigli; effettivamente farei bene a prendere + carboidrati ma ho sempre timore di uscire dalla "zona". Forse dovrei giocare meno a tennis e fare un po' di pesi x aumentare la massa muscolare
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Mar 26 Ott 2010 - 14:30
Rallenta assolutamente questa dieta °_° .. un livello di 4kg al mese è difficile da sostenere mantenendo il tono muscolare.

2kg al mese mangiando carboidrati, ci vuole pazienza! Smile
antosub
antosub
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località: Provincia Torino
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Haed Radical Fp Mp

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Mar 26 Ott 2010 - 18:01
Giusto Garathiel, non avere fretta di dimagrire, consiglio piccolo personale se voui buttere giù kg vai in bici, sicuramente qualcuno non sarà d'accordo per il tennis, prima togli i kg di troppo poi ti dedichi esclusivamente al tennis DIETA E TENNIS 622327
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Mar 26 Ott 2010 - 18:50
perchè la corsa no ? e va bene anche per il tennis....

per la bici ci vuole molto tempo libero.....
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Mar 26 Ott 2010 - 19:31
Va detto anche che la zona non è una vera e propria dieta, ma un regime alimentare, nel senso che per mantenere i suoi benefici devi continuare a seguirla. Io l'ho fatta tempo fa, effettivamente funziona, ma alla lunga avevo gli zebedei pieni di pesare la roba per comporre i blocchi ed ho mollato Very Happy.
Piuttosto, dato che ci dai dentro parecchio con il tennis e con l'attività fisica, dovresti modificare qualcosa inserendo assolutamente i carboidrati nel tuo regime alimentare.
E per fare fiato, non ce n'è come la corsa, forse uno degli sport più sani che esistono.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Mar 26 Ott 2010 - 20:39
Beccacci ha scritto:Va detto anche che la zona non è una vera e propria dieta, ma un regime alimentare, nel senso che per mantenere i suoi benefici devi continuare a seguirla. Io l'ho fatta tempo fa, effettivamente funziona, ma alla lunga avevo gli zebedei pieni di pesare la roba per comporre i blocchi ed ho mollato Very Happy.
Piuttosto, dato che ci dai dentro parecchio con il tennis e con l'attività fisica, dovresti modificare qualcosa inserendo assolutamente i carboidrati nel tuo regime alimentare.
E per fare fiato, non ce n'è come la corsa, forse uno degli sport più sani che esistono.

Come giustamente hai detto tu la zona è un regime quindi dopo un paio di mesi che la si segue si può tranquillamente cominciare a pesare a occhio e posso assicurare che grammo meno o grammo più non fa assolutamente differenza......
Una volta che si è raggiunto lo scopo ossia la perdita di peso non è assolutamente sbagliato inserire la pasta e il pane qualche dolce etc...l'importante è non eccedere....e si può restare tranquillamente.
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Mar 26 Ott 2010 - 21:38
Il problema è che devo perdere almeno altri 5-6 kg; Sad e non voglio rinunciare allo sport + bello che c'è cheers
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Mar 26 Ott 2010 - 21:58
Gli ultimi kg ,sono sempre i più difficili .... Sad sia perchè il tuo corpo ha rallentato il metabolismo per evitare eccessive perdite di peso e sia perchè mentalmente si è un pò stanchi....quello che ti posso consigliare è di non rinunciare al tennis per prima cosa,poi di non vivere la perdita di peso come quasi un ossessione ,e ti assicuro che è facilissimo cadere in questo errore....potresti integrare questi cali fisici con carboidrati ad alto contenuto glicemico alternandoli con quelli a basso sempre in funzione di quello che devi fare durante la giornata...vedrai che con un pò di pazienza...
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Mar 26 Ott 2010 - 22:02
Grazie Gianluca; speriamo bene..............
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

DIETA E TENNIS Empty Re: DIETA E TENNIS

Mar 26 Ott 2010 - 22:10
Eddichè?? Smile ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.