Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:10andry23jsvCamila GiorgiOggi alle 10:05ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 9:32ExDedalusNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Monfils nella scuderia Artengo

+18
geriko007
Donnari Massimo
Cesare
matty
Eiffel59
fonzi
johnnyyo
Luchino 67
pasky76
andyvakgj
mattiaajduetre
taglia1964
Daniele73
Quarantazero
Alessandro
Elia.Nc
drichichi
davidev88
22 partecipanti
Andare in basso
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Monfils nella scuderia Artengo

Lun 3 Gen 2022 - 16:26
Promemoria primo messaggio :

Ho appena appreso dal profilo Instagram di Wilson che Monfils non fa più parte dei loro testimonial, in quanto è passato ad Artengo.
Qualcuno conosce qualche dettaglio in più?

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Lun 4 Lug 2022 - 6:38
Il "punto di flessione principale" sta dove lo misura il macchinario.
Nel caso specifico di due telai di peso identico ma dinamiche diverse come Pure Drive e Prestige MP/L la Head flette "più in alto" ma ciò è totalmente ininfluiente sul piazzamento di eventuale custom se questo rientra nei range normali di utilizzo.
L'implemento di custom negli steli non ha funzione meccanica appunto nei range normali di utilizzo ma esclusivamente dinamica, però la cosa pare faccia problemi ad entrarti in comprensione.

Di che caxxo di "essere prudenti" stiamo parlando? scratch
Arturello
Arturello
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 26.04.22

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Lun 4 Lug 2022 - 8:40
Eiffel59 ha scritto:Ma lo hai letto quello che ho scritto prima, si?  Suspect

Effettivamente… sorry. Pensavo che 2 grammi ad ore 12 potessero aiutare la racchetta ad avere maggiore spinta visto che e' carente sotto questo aspetto.
Grazie della risposta


Ultima modifica di Arturello il Lun 4 Lug 2022 - 8:40 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Lun 4 Lug 2022 - 8:40
Ho usato l'espressione essere prudenti perché su 5 volte che ho aggiunto 2/5 grammi sugli steli su 5 racchette ho avuto problemi di comfort 4 volte. Che ovviamente non avevo sulle stesse racchette senza quella modifica. La comprensione non c'entra niente. È solo un approfondimento per vedere se esiste un metodo che possa mettermi al riparo da questo rischio su altre racchette
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Lun 4 Lug 2022 - 13:14
Choppato ha scritto:Ho usato l'espressione essere prudenti perché su 5 volte che ho aggiunto 2/5 grammi sugli steli su 5 racchette ho avuto problemi di comfort 4 volte. Che ovviamente non avevo sulle stesse racchette senza quella modifica. La comprensione non c'entra niente. È solo un approfondimento per vedere se esiste un metodo che possa mettermi al riparo da questo rischio su altre racchette
A me è capitato su una blade 104 V7, con solo 2 grammi sugli steli ( 10 cm di lunghezza per lato, era piombo Gamma a bassa densità) si è irrigidita la racchetta più che una pure drive!!!! Poi tolto il piombo, tornata morbida!!! Dopo questa esperienza non ho masso più niente sugli steli!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Lun 4 Lug 2022 - 13:18
Per me invece la Blade 104 blx è stata l'unica racchetta dove il piombo sugli steli non ha creato problemi ma solo vantaggi netti
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Lun 4 Lug 2022 - 13:37
Io ho provato solo la V7 penultimo modello , non so se e come cambia rispetto agli altri modelli!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Lun 4 Lug 2022 - 13:39
Non lo so nemmeno io.....ma perché tutti quei punti esclamativi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mar 5 Lug 2022 - 7:25
Parlare di "mettere a rischio " a vanvera senza alcun tipo di misurazione è significativo dell'approccio mentale ad un qualcosa che chiaramente è affrontato con pregiudizio.

Per poter affermare che con due grammi il telaio si è irrigidito bisognerebbe misurarne la frequenza di vibrazione altrimenti si chiacchera a vuoto.

Visto che tengo registro di tutti i cambiamenti da custom che metto in opera, tale misurazione è parte essenziale, ed aggiungendo 2 grammi di piombo negli steli ad una Blade 104 v7 la frequenza cala mediamente dai 3 ai 5 Hz, che equivalgono al limite ad una minore rigidità avvertita e non l'opposto.
il resto sono solo speculazioni senza logica alcuna.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mar 5 Lug 2022 - 7:53
Rettifico perché ho sbagliato modello, non era una blade 104 V7 ma una 100 l V7 (quella da 285 grammi) avevo fatto del custom, e una delle tante prove era con :5 grammi al manico, 2 ad ore 3e9 e 2 grammi sugli steli, be prima di mettere il piombo sugli steli era giocabilissima, dopo si era irrigiditta e di tanto!!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mar 5 Lug 2022 - 8:20
A costo di essere ripetitivo, NON E' POSSIBILE.
Insistere con affermazioni che sfidano la fisica non è per nulla "furbo"
Aumentare la massa riduce la frequenza di vibrazione e non l'inverso, per cui la sensazione di rigidità è al limite attenuate, e non aumentata.
Nello specifico di un custom come quello in questione, parliamo addirittura di quasi 10 Hertz, e forse anche 12.
Che il telaio possa essere stato percepito come meno maneggevole, ci sta.


Insistere sul fatto che "si è irrigidita e di tanto" è una cosa che non ha alcun riscontro nella realtà.
Può essere che mettere peso in quel punto specifico abbia diminuito la reattività della corda ma non c'entra nulla con la rigidità del telaio..... Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mar 5 Lug 2022 - 8:41
Nella discussione dal titolo piombo negli steli all'inizio di pagina 2 King Kong parlava di massa aggiunta.....se flette proprio lì va in risonanza e diventa uno scacciapensieri. Quindi ho pensato che io avevo messo il piombo proprio nel punto sbagliato e di conseguenza avvertivo più vibrazioni
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mar 5 Lug 2022 - 8:51
Non inventarti cose che non esistono....non va in risonanza proprio una beata con due grammi.
Prima di scrivere cose che non hanno risultanza pratica ti invito a fare misurazioni e non limitarti a scrivere tanto per polemizzare.
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mar 5 Lug 2022 - 9:04
Io non sto inventando niente. È scritto lì e lo puoi verificare in due minuti. Non l'ho scritto io. I problemi di comfort li ho avuti veramente. E sto tutt'ora cercando di capire perché. Quindi sono il primo che vuole verificare tutto il possibile
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mar 5 Lug 2022 - 9:08
La risultanza pratica è che io ho avuto questi problemi, seriamente. Ma li ho avuti io. Magari per altre mille persone non si sarebbero verificati e le misurazioni non troverebbero nulla di peggio. Ma io li ho avuti e ho tutto il diritto di capire perché. Se ti infastidisce non posso farci niente. Non c'è nessuna intenzione di polemizzare !
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mar 5 Lug 2022 - 9:10
Su questo forum avete il vizio di alzare subito i toni anche quando non esiste il motivo. Come se fosse una colpa avere un problema e fare di tutto per capire. Vedete sempre il male dietro ogni cosa
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mar 5 Lug 2022 - 9:11
E che caxxo !!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mar 5 Lug 2022 - 9:13
Eiffel59 ha scritto:A costo di essere ripetitivo, NON E' POSSIBILE.
Insistere con affermazioni che sfidano la fisica non è per nulla "furbo"
Aumentare la massa riduce la frequenza di vibrazione e non l'inverso, per cui la sensazione di rigidità è al limite attenuate, e non aumentata.
Nello specifico di un custom come quello in questione, parliamo addirittura di quasi 10 Hertz, e forse anche 12.
Che il telaio possa essere stato percepito come meno maneggevole, ci sta.


Insistere sul fatto che "si è irrigidita e di tanto" è una cosa che non ha alcun riscontro nella realtà.
Può essere che mettere peso in quel punto specifico abbia diminuito la reattività della corda ma non c'entra nulla con la rigidità del telaio..... Rolling Eyes
Io non so se si è irrigidito o qualsiasi altra cosa possa essere successa, ma, lo stesso custom, cioè 5 grammi al manico e 2 in testa senza piombo sugli steli non mi ha dato problemi, con piombo sugli steli, dopo 2 ore di gioco mi faceva male polso e avambraccio!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mer 6 Lug 2022 - 5:45
La frequenza di vibrazione è un'entità scientifica misurabile ed oggettiva.
Le sensazioni sono soggettive e nel caso specifico potevano essere legate a qualsiasi altra cosa, dal cambio di bilanciatura al fatto che le corde fossero "morte", cosa che non ha in alcun modo attinenza col piombo negli steli.

Spero che 'sto teatrino non vada avanti all'infinito, tu sei liberissimo di restare della tua opinione anche senza logica alcuna, come lo sono io di tenermi le mie convinzioni...
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Mer 6 Lug 2022 - 13:26
Eiffel59 ha scritto:La frequenza di vibrazione è un'entità scientifica misurabile ed oggettiva.
Le sensazioni sono soggettive e nel caso specifico potevano essere legate a qualsiasi altra cosa, dal cambio di bilanciatura al fatto che le corde fossero "morte", cosa che non ha in alcun modo attinenza col piombo negli steli.

Spero che 'sto teatrino non vada avanti all'infinito, tu sei liberissimo di restare della tua opinione anche senza logica alcuna, come lo sono io di tenermi le mie convinzioni...
Teatrino o no le mie sensazioni sono queste, se poi ci sono dei dati da stringpedia, raketpedia o bibbiapedia sarei curioso di vederli!!!!!! Senza polemica sia chiaro!!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Gio 7 Lug 2022 - 7:33
Fermo restando, ovviamente senza vena polemica, che delle tue sensazioni scientificamente non me ne faccio una beata, ti consiglierei di leggere i dati di Racketpedia riguardo alla Yonex VCore Pro 97/97D/97H, che si differenziano l'una dall'altra solo per aggiunte progressive di peso nell'identico punto.
A salire dalla più leggera, la rigidità dinamica (quella percepita come misurabile rispetto alla frequenza di vibrazione) diminuisce da 61.2 a 61.1 a 60.8.
Misurazioni simili ed andamenti compatibili si trovano anche in altri telai in cui l'aumento di peso è realizzato nell'identica maniera, Uno tra tutti  la Pure Drive in cui la rigidità dinamica scende da 66.4 a 65.6 a 64.8 con 'aumentare del peso (285>300>315 grammi)
E così via discorrendo per decine di modelli.

Che a questo punto  tu mantenga le tue convinzioni non mi cambia di una virgola.

Buona vita... Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Gio 7 Lug 2022 - 8:20
Massimo....provo a fare un'ipotesi pratica. Non hai specificato se giochi con overgrip, in quel caso avresti aggiunto 11/12 grammi al manico più non so quanti sugli steli. A fronte di 2 grammi in testa, immagino ore 12. Il peso aggiunto dalla metà manico alla base del piatto corde influenza inerzia e traiettoria. Quello in testa ulteriore aumento di inerzia più drastico. Se tu semplicemente sei andato oltre il tuo limite gestibile di inerzia su quel telaio è piuttosto normale che tu avverta affaticamento del polso e dell'avambraccio. Probabilmente togliendo il peso dagli steli rientri in un range più congeniale che ti consente migliore fluidità. È plausibile come ipotesi ? Penso di sì. Quindi perché sei sicuro che il problema è dovuto agli steli e non alla manovrabilità complessiva ?
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Gio 7 Lug 2022 - 9:01
Sono il signor Wolf e risolvo beatamente i problemi
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Gio 7 Lug 2022 - 10:38
Choppato ha scritto:Massimo....provo a fare un'ipotesi pratica. Non hai specificato se giochi con overgrip, in quel caso avresti aggiunto 11/12 grammi al manico più non so quanti sugli steli. A fronte di 2 grammi in testa, immagino ore 12. Il peso aggiunto dalla metà manico alla base del piatto corde influenza inerzia e traiettoria. Quello in testa ulteriore aumento di inerzia più drastico. Se tu semplicemente sei andato oltre il tuo limite gestibile di inerzia su quel telaio è piuttosto normale che tu avverta affaticamento del polso e dell'avambraccio. Probabilmente togliendo il peso dagli steli rientri in un range più congeniale che ti consente migliore fluidità. È plausibile come ipotesi ? Penso di sì. Quindi perché sei sicuro che il problema è dovuto agli steli e non alla manovrabilità complessiva ?
Sul post relativo alla Wilson blade 100 l, domenica 3 aprile ho chiesto ad Eiffel aiuto sul custom, questo perché le prove le faccio in campo, e non con una macchina del caxxo. Ho fatto diverse prove e con diversi pesi, sempre partendo dai 5 grammi al manico poi ho aggiunto qualche grammo per volta in testa mettendo e togliendo i pesi sugli steli!!!! Ho avvertito dolore al polso e avambraccio solo quando ho aggiunto peso sugli steli!! Molto probabilmente la blade 100 l fette proprio in quel punto, ed io con 2 strisce da 10 cm ho un po' bloccato la flessibilità!!! Poi la blade non è la yonex, quindi non si può pretendere i dati di una e riportarli per l'altra!!!!!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Gio 7 Lug 2022 - 11:11
Choppato ha scritto:Sono il signor Wolf e risolvo beatamente i problemi
Bravo!!!!! Bisogna sempre mantenere la calma che come si dice è la virtù dei FORTI!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Gio 7 Lug 2022 - 11:28
Si, ma vedo che ancora non siamo focalizzati in sintonia. Per poter dire che il piombo sugli steli crea problemi, devi limitarti ad aggiungere piombo soltanto sugli steli. Non 3 modifiche insieme
Anonymous
Ospite
Ospite

TOUR - Monfils nella scuderia Artengo - Pagina 4 Empty Re: Monfils nella scuderia Artengo

Gio 7 Lug 2022 - 11:53
La racchetta è un sistema molto sofisticato e spesso sorprendentemente sensibile. Prima di arrivare alla certezza di qualcosa sono necessari numerosi passaggi e controverifiche. Te lo dico non per presunzione ma perché ci sono passato almeno una ventina di volte
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.