Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 11:57malconcioCorde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 11:51wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:49MassimomaxInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 11:18rogermaestro555Stefanos TsitsipasOggi alle 11:15rogermaestro555Dominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - tendinite spalla, quando riprendere Empty tendinite spalla, quando riprendere

Gio 9 Giu 2022 - 12:00
Da circa 6 settimane sono fermo per una tendinite alla cuffia dei rotatori, che per un paio di mesi avevo colpevolmente trascurato. Come spesso capita in questi casi, il fastidio lo avvertivo alzando il braccio sopra la spalla, mentre non ho mai sentito dolore palleggiando. Ho visto fisiatra, fisioterapista ed osteopata e con loro iniziato un percorso di tecar, manipolazioni ed esercizi di rinforzo che dura appunto da 6 settimane: tutti comunque concordi nel dire che non è niente di serio, solo un’infiammazione neppure tanto severa. Infatti, dopo queste 6 settimane sono migliorato sensibilmente, ora riesco a compiere quasi tutti i movimenti della vita quotidiana senza avvertire fastidio, ma con ancora qualche eccezione: queste eccezioni mi suggeriscono di portare pazienza ed aspettare ancora prima di tornare anche solo a palleggiare.

Il maestro invece mi spinge a ricominciare, quantomeno a palleggiare, magari anche con le palline dei ragazzini. Il fisioterapista non si sbilancia e lascia a me la decisione, raccomandando comunque riscaldamento e gradualità nel caso decidessi di tornare in campo.

Io per il momento ho deciso di aspettare ancora quantomeno altri 10/15gg.

Quello che non riesco a capire bene, né dal fisio e tantomeno dalla rete, è quando sia opportuno ricominciare: meglio attendere che la spalla non mandi più segnali di fastidio in nessun contesto e movimento, come dicono alcuni, o ad un certo momento, come dicono altri, è meglio riprendere gradualmente l’attività, anche se non si ha recuperato al 100%, perché la ripresa moderata e graduale è utile alla guarigione?

 
Quali sono le vostre esperienze?
 
Grazie, ciao
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Spalla - tendinite spalla, quando riprendere Empty Re: tendinite spalla, quando riprendere

Gio 9 Giu 2022 - 13:22
Qui dovrebbe aiutare il fisio sinceramente.

Nel mio caso con il solo lavoro di esercizi guidati dal fisioterapista non ho mai smesso di giocare, solo tenuto ritmi di gioco blandi. Essendo un lavoro che richiede di rinforzare i piccoli muscoli della cuffia mi ci e' voluto un anno per avere la spalla al 100% ma da subito ho avuto miglioramenti. Non mi e' mai stato detto di non giocare ma di ascoltare il dolore/fastidio ed assere ragionevole con la spalla. Ovviamente l'eta' gioca a favore o sfavore, come sempre nel recupero.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - tendinite spalla, quando riprendere Empty Re: tendinite spalla, quando riprendere

Gio 9 Giu 2022 - 13:55
Grazie per la risposta.

Domandone: secondo te, la tua spalla ha impiegato un anno per recuperare al 100% perché quello è il tempo necessario, o perché continuando a giocarci sopra hai allungato i tempi di un recupero che avrebbe potuto essere più breve?

Ciao
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - tendinite spalla, quando riprendere Empty Re: tendinite spalla, quando riprendere

Gio 9 Giu 2022 - 14:04
Io il primo periodo (infiammazione, non lesione) solo riabilitazione, dopo fisio e tennis.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - tendinite spalla, quando riprendere Empty Re: tendinite spalla, quando riprendere

Gio 9 Giu 2022 - 14:14
drichichi ha scritto:Io il primo periodo (infiammazione, non lesione) solo riabilitazione, dopo fisio e tennis.

Quando hai ripreso a giocare la spalla era al 100%
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - tendinite spalla, quando riprendere Empty Re: tendinite spalla, quando riprendere

Gio 9 Giu 2022 - 14:17
fiulin ha scritto:
drichichi ha scritto:Io il primo periodo (infiammazione, non lesione) solo riabilitazione, dopo fisio e tennis.

Quando hai ripreso a giocare la spalla era al 100%
No, ho dovuto lavorare abbastanza e resta comunque un po' acciaccata per un po'. Non ho servito per 6 mesi.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Spalla - tendinite spalla, quando riprendere Empty Re: tendinite spalla, quando riprendere

Gio 9 Giu 2022 - 14:53
fiulin ha scritto:Grazie per la risposta.

Domandone: secondo te, la tua spalla ha impiegato un anno per recuperare al 100% perché quello è il tempo necessario, o perché continuando a giocarci sopra hai allungato i tempi di un recupero che avrebbe potuto essere più breve?

Ciao
Credo sia stato il recupero. Avevo avuto fastidi per 2 anni prima di capire che avevo un problema, ma giocavo molto meno al tempo. Il tutto sempre dopo la soglia magica dei 40 anni.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.