Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Sab 13 Nov 2010 - 3:22
La premessa di tutto il discorso è la ricerca di una corda confortevole per un braccio che, a fasi alterne, si infiamma partendo dal tricipite fino a spalla ed epicondilo. Se poi, oltre a confort, abbiamo anche spinta e spin, non guasta.
Fatta tale premessa, il dubbio è su multi o mono.
Da vari post letti, ho estrapolato questi mono soft e new gen (ancora non ho capito qual'è la differenza tra le due definizioni...), soprattutto da interventi del Maestro Mario:
-Discho Black mamba penta
-Signum Tornado
-MSV Heptatwist
-Topspin CyberTwirl
e anche:
-Discho Iontec,
-AXON,
-NIKITA BlackStar e RedStar,
-Solinco Tourbite e Revolution

Ora, mi/vi chiedo: tra questi mono ce n'è qualcuno addirittura più confortevole di un multi, o il multi è sempre più consigliabile per un braccio che tende alla sofferenza?

Concludo dicendo che, dopo oltre un mese di Black code, le ho abbandonate perché tornava a farmi male il braccio e ora mi hanno montato delle Gosen AK Pro 16 (un multimono) che proverò domani e poi ho nell'armadio delle Tecnifibre NRG2 da 1,32 e WeisscannonExplosive da 1,30.

Grazie a tutti

Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Sab 13 Nov 2010 - 8:06
I mono soft sono "un pelo" più protettivi e "controllosi" dei new gen, che però hanno maggior velocità e peso di palla.

Il confort si avvicina od è migliore a molti sintetici (anche di pregio)...ma mai quanto i top multi....se vuoi una sensazione "intermedia" potresti provare le Discho ACURA (appena mi riarrivano...Wink )
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Sab 13 Nov 2010 - 8:52
Grazie Maestro, le proverò sicuramente: quando arrivano mandami un messaggio oppure, se metterai un annuncio in mercatino lo leggerò.
A questo punto, come diceva il buon Lubrano, la domanda nasce spontanea: quali sono mono "soft" e quali sono "new gen", sia della lista sopra che, eventualmente, altri?

Sempre grazie

Andrea
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Sab 13 Nov 2010 - 14:29
I mono soft hanno mescole con altri materiali con densità meno elevate, ergo danno maggior controllo e confort, ma potenze non eccessive.
I "new gen", quando non sono totalmente in materiali più moderni (PET, etilene ecc.), hanno comunque costruzioni composite non monofusione, come per esempio le Nikita che hanno un "core" in poliestere ad alta densità, una prima guaina in polibutilene (gomma sintetica, che in certi modelli arriva al 30% del calibro) ed una "pelle" esterna mista poliammide/poliestere a bassa densità.

I new gen più diffusi (sono ancora pochi, ma in arrivo velocemente) sono quelli di Discho/SpeedString, isospeed/Superstring/Solinco, Pacific, Polyfibre, Polystar, Target, Oehms e Gosen/Toalson/Gamma.
Praticamente tutti i marchi hanno invece disponibili dei soft mono: a memoria, H Feel per Babolat, Poly Power e PolySoft per Pacific, Polyfibre Poly Hightec..ed altri...oramai come detto, parecchi.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Sab 13 Nov 2010 - 14:45
Eiffel59 ha scritto:I mono soft hanno mescole con altri materiali con densità meno elevate, ergo danno maggior controllo e confort, ma potenze non eccessive.
I "new gen", quando non sono totalmente in materiali più moderni (PET, etilene ecc.), hanno comunque costruzioni composite non monofusione, come per esempio le Nikita che hanno un "core" in poliestere ad alta densità, una prima guaina in polibutilene (gomma sintetica, che in certi modelli arriva al 30% del calibro) ed una "pelle" esterna mista poliammide/poliestere a bassa densità.

I new gen più diffusi (sono ancora pochi, ma in arrivo velocemente) sono quelli di Discho/SpeedString, isospeed/Superstring/Solinco, Pacific, Polyfibre, Polystar, Target, Oehms e Gosen/Toalson/Gamma.
Praticamente tutti i marchi hanno invece disponibili dei soft mono: a memoria, H Feel per Babolat, Poly Power e PolySoft per Pacific, Polyfibre Poly Hightec..ed altri...oramai come detto, parecchi.
Ciao Mario capiti proprio a puntino in un 3D x questa mia domanda, le Head Ultra Tour 1,20 cme le valuti...? Grazie sunny PS: quelle "cose" quando partono??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Sab 13 Nov 2010 - 15:06
Spedite oggi..il che però vuol dire che dai depositi escono lunedì..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Sab 13 Nov 2010 - 15:08
La UltraTour è una soft sullo stile della PolyPlasma (o meglio ancora, della Silverstring /SilverSpeed )
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Sab 13 Nov 2010 - 15:09
Eiffel59 ha scritto:Spedite oggi..il che però vuol dire che dai depositi escono lunedì..
Send me the total... La tua sulle.... Ultra Tour, l'ho consigliato a uolter come monofilo morbido (brutto consiglio...??).
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Sab 13 Nov 2010 - 15:13
E poi i miei complimenti sulla tua conoscenza della chimica organica.... t'avrei preferito sicuramente al prof. che avevo ai tempi delle superiori....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Dom 14 Nov 2010 - 7:49
Diciamo che la passione aiuta..."conosci quello che fai", come diceva mio padre "e lo farai meglio..." Wink
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Dom 14 Nov 2010 - 10:21
Eiffel59 ha scritto:Diciamo che la passione aiuta..."conosci quello che fai", come diceva mio padre "e lo farai meglio..." Wink
Stessa mia filosofia, quoto pieno... cheers sunny
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Mer 17 Nov 2010 - 13:16
Quindi, se ho ben capito, la classifica del confort è:
1 multifilo di fascia alta
2 mono soft
3 mono new gen

Giusto?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Mer 17 Nov 2010 - 13:34
andrea1672 ha scritto:Quindi, se ho ben capito, la classifica del confort è:
1 multifilo di fascia alta
2 mono soft
3 mono new gen

Giusto?
A parte la prima posizione difficilmente "scalzabile" le altre 2 siano attualmente sul pari con una leggera prevalenza dei new generation x le prestazioni migliori in velocità di palla.
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Braccio delicato: mono soft/new gen o multi? Empty Re: Braccio delicato: mono soft/new gen o multi?

Mer 17 Nov 2010 - 14:47
Ok, però la mia era la "classifica del confort"... solo limitatamente a quello, non in generale. E su quello, se ho ben capito da Mario, dovrebbero prevalere i soft sui new gen...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.