Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Polytour ToughOggi alle 17:37LucasssYonex PerceptOggi alle 17:35andreaforrestPresentazioniOggi alle 17:33wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:30ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 17:29ExDedalusRPM softOggi alle 16:46Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 16:44UbaldoneProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
DanyRM
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.05.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Tensione raccomandata Empty Tensione raccomandata

Lun 27 Feb 2023 - 12:41
Buongiorno,
una curiosità, quanto è consigliabile tenere in considerazione la tensione raccomandata indicata sulle racchette?
Spesso di tratta di una tensione abbastanza alta come valori.

Ad esempio, la mia Head Speed Youtek MP (da 315g) ha una tensione raccomandata tra 24 e 28 kg ed io solitamente gioco con una tensione 22x21 (monofilamento).

Per sfruttare al meglio il telaio mi consigliate di salire un po' con la tensione?

Oppure trattandosi di un telaio ormai di qualche anno fa è normale che abbia questo valore più alto in quanto riferito alle corde di quel periodo?

Spero di essere stato chiaro

Grazie anticipatamente
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

TENSIONE - Tensione raccomandata Empty Re: Tensione raccomandata

Mar 28 Feb 2023 - 11:08
c'era una discussione proprio sul range di tensione consigliato, ma non riesco a a trovarla...
comunque da quella discussione era uscito (o almeno io ho capito così) che normalmente il valore più alto è indicato per evitare di usare tensioni che possano provocare danni al telaio, quello più basso per evitare danni alle articolazioni per via delle vibrazioni...
tutto questo però in rapporto alle corde con cui sono stati fatti i test...
io ho una donnay del 91 che porta valori da 27 a 32 chili ma all'epoca c'erano solo budello naturale e sintetico, ma giocare con le corde attuali a quelle tensioni sarebbe improponibile ed infatti li c'ho su un ibrido con mono verticale a 22 e multi orizzontale sempre a 22 e che ogni tanto tiro fuori dal borsone e ci faccio due scambi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72160
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - Tensione raccomandata Empty Re: Tensione raccomandata

Mar 28 Feb 2023 - 18:18
Non è esattamente così.
Le tensioni indicate sono il range di riferimento con una specifica corda standard usata per i test di misurazione delle caratteristiche del telaio da parte della associazione americana incordatore per conto della federazione USA. Conoscendo la rigidità di ogni singola corda rispetto a quella di riferimento si calcola il range relativo alla corda che si vuole utilizzare. .Per capirci, sulla YT Speed 315 usando un monofilamanto di rigidità media, diciamo una Head Lynx 125, il range corretto sarebbe da 20 a 24 kg.
avatar
DanyRM
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.05.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Tensione raccomandata Empty Re: Tensione raccomandata

Mar 28 Feb 2023 - 23:05
Grazie ad entrambi per le risposte
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20689
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Tensione raccomandata Empty Re: Tensione raccomandata

Mar 28 Feb 2023 - 23:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forse è questo??? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
DanyRM
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.05.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Tensione raccomandata Empty Re: Tensione raccomandata

Mer 1 Mar 2023 - 0:02
Thanks
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

TENSIONE - Tensione raccomandata Empty Re: Tensione raccomandata

Gio 2 Mar 2023 - 11:19
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forse è questo??? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

no  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], la discussione del tuo link mi era proprio sfuggita, io parlavo di questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20689
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TENSIONE - Tensione raccomandata Empty Re: Tensione raccomandata

Gio 2 Mar 2023 - 12:42
Zeus ha scritto:
drichichi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] forse è questo??? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

no  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], la discussione del tuo link mi era proprio sfuggita, io parlavo di questa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
TENSIONE - Tensione raccomandata 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.