Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ottotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.10

CHIUSURA NODO Empty CHIUSURA NODO

Gio 19 Mag 2011 - 16:14
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda,( per alcuni forse banale): qual'è il modo migliore per chiudere il nodo senza far perdere tensione all' ultima corda? ho visto mettere un punteruolo tra il nodo e toglierlo di scatto ma non ho capito il perchè qualcuno sà spiegarmelo? esiste un modo per non lasciare il segno della pinza sulla corda? un grazie ed un saluto a tutti voi.
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

CHIUSURA NODO Empty Re: CHIUSURA NODO

Gio 19 Mag 2011 - 16:41
allora... una volta messa in tensione l'ultima corda e bloccata quest'ultima con la pinza fissa della macchina si fa passare il capo della corda nel grommet largo lo si mette in tensione (con la macchina stessa se di buona qualità e si dispone del bllocco del piatto o a mano cercando di essere delicati).
Mentre l'ultimo pezzo di corda (dal capo al grommet largo, per capirci) è in tensione si inserisce il punteruolo dall'esterno del telaio per evitarne lo scivolamento indietro e la conseguente perdita di tensione). Bloccata la corda si esegue il nodo e si leva il punteruolo diciamo contemporaneamente della chiusura del secondo nodo nel double half o quando si tira la coda del Parnell ecc...

Detto questo, vederlo fare da Mario (eiffel) è stato sicuramente più istruttivo che vederselo spiegare su un forum.
Personalmente, però, ho concluso che la manovra richiede attrezzature, sensibilità ed esperienza adeguati. Con altri "stratagemmi" (e soprattutto perfezionando la tecnica di chiusura del nodo) si può comunque evitare un eccessivo lasco, riducendo il rischio di errori e danneggiamenti vari.

Per quanto riguarda il segno della pinza, per chiudere il nodo io uso la starting clamp e non ho problemi. Wink
Ursus
Ursus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1777
Età : 57
Località : Modena
Data d'iscrizione : 13.12.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello:
Racchetta: Head Prestige S

CHIUSURA NODO Empty Re: CHIUSURA NODO

Gio 19 Mag 2011 - 17:34
Detto questo, vederlo fare da Mario (eiffel) è stato sicuramente più istruttivo che vederselo spiegare su un forum.
Personalmente, però, ho concluso che la manovra richiede attrezzature, sensibilità ed esperienza adeguati.
Concordo in toto. Diciamo che il metodo del punteruolo è abbastanza semplice quando all'interno del grommet entrambe le corde (quella da annodare e quella "normale" ) hanno lo stesso orientamento e si crea quindi una zona vuota laterale dove inserire la punta. Se invece le corde hanno direzione diverse, vedi una sulla Dx e una sulla SX, l'inserimento della punta è molto più critico e in un attimo si può danneggiare la corda.
Spero di essermi spiegato... scratch
avatar
ottotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.10

CHIUSURA NODO Empty Re: CHIUSURA NODO

Gio 19 Mag 2011 - 22:34
Allora da quanto ho capito: dopo aver bloccato l'ultima corda, infilando l'ultimo spezzone nel buco grande la ritensiono (verso l'esterno o verso l'altro lato del telaio?) quindi infilo un punteruolo nel grommet per bloccare le due corde, sblocco lo spezzone e faccio il primo nodo, al secondo nodo in contemporanea tolgo il punteruolo giusto? quindi non occorre aumentare la tensione di un chilo su l'ultima corda per eventuale perdita? grazie per le vs cortese risposte domani proverò. buona serata
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

CHIUSURA NODO Empty Re: CHIUSURA NODO

Gio 19 Mag 2011 - 23:06
Una volta inserito l'ultimo spezzone della corda lo prendi per la punta e lo tiri in direzione DAL grommet VERSO l'altro lato del telaio.
Questa manovra, però, come detto, è molto delicata. Se la fai a mano con una pinza, devi bloccare con il corpo il piatto della macchina. Se vuoi farlo con il tensionatore della macchina, devi far girare la corda intorno ad un morsetto di quelli che bloccano il piatto della racchetta oltre a bloccare il piatto della macchina con il suo blocco (ammesso che la macchina stessa ne sia provvista). Come capisci è fondamentale, in quest'ultimo caso, che la macchina sia molto ben assemblata e solida.

Comunque... mentre lo spezzone di corda è ancora in tensione inserisci il punteruolo dall'esterno del telaio. In questo modo anche quando rilasci la tensione dallo spezzone stesso, non si crea la perdita sull'ultima corda che quindi non necessita di essere tensionata più delle altre. Più chiaro e ripetitivo di così... Very Happy

Prova e facci sapere se ti trovi bene, ma mi raccomando... occhio Razz
avatar
ottotennis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.10

CHIUSURA NODO Empty Re: CHIUSURA NODO

Gio 19 Mag 2011 - 23:10
ok tutto chiarissimo,proverò alla prossima incordatura, grazie ciao.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.