Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Quali palle per il cesto?

+12
rovigo
DrDivago
bvzpao
CorriCorrado
sinnet
Cobrama
nardac
Hammer72
nw-t
Alessandra76
GIANLUINI DICA
alain proust
16 partecipanti
Andare in basso
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Quali palle per il cesto? Empty Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 18:45
sto per fare shopping tennistico: comprerò un cesto e una cinquantina di palle per allenare il servizio, mia mania del momento nell'ambito della più ampia mania del tennis.
avete un consiglio su quali palle comprare per non svenarsi? ho visto da decathlon che 50 palle artengo costano 40 euro. è poco, ma non vorrei ritrovarmi con 50 palle sgonfie dopo 3 ore di servizi. lì con 70 eurozzi mi porterei a casa 50 palle e il cesto.
ho anche cercato su internet ma i prezzi sono molto alti per i bidoni e per le palle blasonate.
mi date una dritta? grazie!! cheers
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 18:50
Secondo me quelle della Decathlon vanno più che bene...calcola che devono essere palle d'allenamento, e con quello che ti avanza ci compri il cestello e ti eviti il rompimento di raccoglierle tutte a mano...What a Face
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 20:22
Io ho le artengo800....son dure...quindi ti ci devi trovare....ma sono quasi eterne...le ho da due anni e son ancora buone....poi ogni tanto ci svuoto dentro i tubi che non vanno più bene per giocare le partitelle....ho compagni di gioco tcioppo pignoli Neutral Laughing ....sta di fatto che ogni tanto mi ritrovo a buttare queste ultime....mentre le artengo800 ancora ottime! Smile ...un po' come le vecchie tretorn Smile

Dimenticavo...avranno ben circa un anno e mezzo se la memoria non mi inganna Neutral

Mentre come contenitore ho preso questo:
Quali palle per il cesto? Classic_asset_17351115
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 20:49
alain proust ha scritto:sto per fare shopping tennistico: comprerò un cesto e una cinquantina di palle per allenare il servizio, mia mania del momento nell'ambito della più ampia mania del tennis.
avete un consiglio su quali palle comprare per non svenarsi? ho visto da decathlon che 50 palle artengo costano 40 euro. è poco, ma non vorrei ritrovarmi con 50 palle sgonfie dopo 3 ore di servizi. lì con 70 eurozzi mi porterei a casa 50 palle e il cesto.
ho anche cercato su internet ma i prezzi sono molto alti per i bidoni e per le palle blasonate.
mi date una dritta? grazie!! cheers
Scusa ma che che senso ha allenarsi con palle che sono parecchio diverse da quelle da torneo...e lo stessa cosa che allenarsi con una racchetta incordata con un mono e poi giocare con il budello....
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 20:59
ha ragione nw-t : comprane meno magari ma usa quelle con cui giochi ...
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 21:05
nw-t ha scritto:Scusa ma che che senso ha allenarsi con palle che sono parecchio diverse da quelle da torneo...e lo stessa cosa che allenarsi con una racchetta incordata con un mono e poi giocare con il budello....

Beh è anche vero che durante l'anno non si gioca mai con palline sempre uguali , anzi , e l'allenamento è valido ugualmente.
O tutti voi avere la fortuna di giocare in un circolo in cui il maestro cambia le palline ogni giorno ? Cool

Inoltre il servizio non è influenzato dal rimbalzo , quindi la palla non cambia le condizioni di gioco .
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 21:20
nardac ha scritto:
nw-t ha scritto:Scusa ma che che senso ha allenarsi con palle che sono parecchio diverse da quelle da torneo...e lo stessa cosa che allenarsi con una racchetta incordata con un mono e poi giocare con il budello....

Beh è anche vero che durante l'anno non si gioca mai con palline sempre uguali , anzi , e l'allenamento è valido ugualmente.
O tutti voi avere la fortuna di giocare in un circolo in cui il maestro cambia le palline ogni giorno ? Cool

Inoltre il servizio non è influenzato dal rimbalzo , quindi la palla non cambia le condizioni di gioco .
Io nardac l'impatto palla sul servizio...lo sento ...e tanto....è la riuscita del colpo sentire BENE la palla...se c'è qualcosa che non và anche x le corde...idem... lo sento...
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 21:43
Concordo sul servizio le palle incidono e parecchio anche, anche più che sugli altri colpi.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 21:46
GIANLUINI DICA ha scritto:Secondo me quelle della Decathlon vanno più che bene...calcola che devono essere palle d'allenamento, e con quello che ti avanza ci compri il cestello e ti eviti il rompimento di raccoglierle tutte a mano...What a Face
ok, grazie gian, penso che opterò allora per queste, in effetti bisogna anche pensare al rapporto qualità prezzo, costi benefici.
Alessandra76 ha scritto:Io ho le artengo800....son dure...quindi ti ci devi trovare....ma sono quasi eterne...le ho da due anni e son ancora buone....poi ogni tanto ci svuoto dentro i tubi che non vanno più bene per giocare le partitelle....ho compagni di gioco tcioppo pignoli Neutral Laughing ....sta di fatto che ogni tanto mi ritrovo a buttare queste ultime....mentre le artengo800 ancora ottime! Smile ...un po' come le vecchie tretorn Smile

Dimenticavo...avranno ben circa un anno e mezzo se la memoria non mi inganna Neutral

Mentre come contenitore ho preso questo:
Quali palle per il cesto? Classic_asset_17351115
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
thx. sì, ricordo bene le tretonr, davvero eterne
nw-t ha scritto:
alain proust ha scritto:sto per fare shopping tennistico: comprerò un cesto e una cinquantina di palle per allenare il servizio, mia mania del momento nell'ambito della più ampia mania del tennis.
avete un consiglio su quali palle comprare per non svenarsi? ho visto da decathlon che 50 palle artengo costano 40 euro. è poco, ma non vorrei ritrovarmi con 50 palle sgonfie dopo 3 ore di servizi. lì con 70 eurozzi mi porterei a casa 50 palle e il cesto.
ho anche cercato su internet ma i prezzi sono molto alti per i bidoni e per le palle blasonate.
mi date una dritta? grazie!! cheers
Scusa ma che che senso ha allenarsi con palle che sono parecchio diverse da quelle da torneo...e lo stessa cosa che allenarsi con una racchetta incordata con un mono e poi giocare con il budello....
sì, non ha alcun senso, ma non tutti sono dei pro come te, quindi pensa che c'è gente misera come me che può non sentire molto la differenza tra una palla e l'altra.
poi, se forse ci pensi un pochino, ti rendi anche conto che non in tutti i tornei si usa la stessa pallina, quindi il problema si pone comunque anche se prendo un bidone da 100 euro.
Hammer72 ha scritto:ha ragione nw-t : comprane meno magari ma usa quelle con cui giochi ...
stesso discorso D., non si gioca sempre con le stesse palle, tranne un paio Very Happy
nw-t ha scritto:
nardac ha scritto:
nw-t ha scritto:Scusa ma che che senso ha allenarsi con palle che sono parecchio diverse da quelle da torneo...e lo stessa cosa che allenarsi con una racchetta incordata con un mono e poi giocare con il budello....

Beh è anche vero che durante l'anno non si gioca mai con palline sempre uguali , anzi , e l'allenamento è valido ugualmente.
O tutti voi avere la fortuna di giocare in un circolo in cui il maestro cambia le palline ogni giorno ? Cool

Inoltre il servizio non è influenzato dal rimbalzo , quindi la palla non cambia le condizioni di gioco .
ti quoto nardac
Io nardac l'impatto palla sul servizio...lo sento ...e tanto....è la riuscita del colpo sentire BENE la palla...se c'è qualcosa che non và anche x le corde...idem... lo sento...
vedi sopra. Very Happy peraltro, capisco la finezza di capire la differenza fra una palla e l'altra, ma non stavo dicendo di comprare palle di gommapiuma o le babolat kids, solo una cinquantina di palle giusto per fare pratica e non spendere una cifra. mi rendo conto che per un roger o per chi si crede tale una palla di bassa qualità non è accettabile... Very Happy
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 21:49
Cobrama ha scritto:Concordo sul servizio le palle incidono e parecchio anche, anche più che sugli altri colpi.
ok ok, tutti pro in questo forum. ho capito, neanche in allenamento al servizio sono accettabili palle che non siano di altissima qualità per non dar noia alla raffinata sensibilità dell'atleta in allenamento.
qualcuno direbbe: ma mi faccia il piacere!!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 22:00
alain proust ha scritto:
Cobrama ha scritto:Concordo sul servizio le palle incidono e parecchio anche, anche più che sugli altri colpi.
ok ok, tutti pro in questo forum. ho capito, neanche in allenamento al servizio sono accettabili palle che non siano di altissima qualità per non dar noia alla raffinata sensibilità dell'atleta in allenamento.
qualcuno direbbe: ma mi faccia il piacere!!!
Scusa alain...hai chiesto un parere sulle palle da utilizzare x allenarti nel servizio..?? Bene, io (che non sono un pro..ma forse solo un buon giocatore...ma non un pro...) t'ho detto la mia. Cobrama (Francesco) che fà tornei ed è un ottimo 4.1 t'ha detto la sua...poi se non t'interessano i ns. consigli fai come ti pare...basta. Twisted Evil
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 22:10
grazie dei consigli e scusate il sarcasmo. Quali palle per il cesto? 640247
ma a volte mi pare che si voli un po' troppo alto andando a disquisire sul sesso degli angeli. in tutta onestà, parlo con maestri, giocatori di terza e seconda, e mi rendo conto che volano molto più basso.
nel merito, io posso anche usare un bidone head da 120 euro, ma se poi in torneo mi trovo le palle babolat, ecco che "non sento" più la palla con cui mi sono allenato per mesi. quindi?
ok, scusate lo sfogo. grazie dei consigli in ogni caso. Quali palle per il cesto? 622327
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 22:21
Secondo me, per allenare il servizio puoi fare anche con qualche tubo e basta, poi se mi dici che le spedisci fuori dalle recinzioni e sulla strada allora concordo vanno bene anche palline sgonfie e finite nelle barbe.
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 22:23
Ma le rotazioni e l'impatto sulle corde si sentono eccome se così nOn fosse io mi preoccuperei eccome.
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 22:37
Se non sbaglio ci sono diversi marchi che mettono in commercio palline da "Training" proprio per il fatto che questo tipo di palline si sgonfia meno rapidamente di quelle da Torneo .
Estremizzando dovremmo dire che dopo 11-13 game anche le palline normali non sono più idonee a proseguire un match professionistico in quanto hanno già degradato le proprie caratteristiche originali .
La scelta comunque può essere soggettiva e fatta in base all'obiettivo da raggiungere . Wink
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 22:44
sinnet ha scritto:Se non sbaglio ci sono diversi marchi che mettono in commercio palline da "Training" proprio per il fatto che questo tipo di palline si sgonfia meno rapidamente di quelle da Torneo .
Estremizzando dovremmo dire che dopo 11-13 game anche le palline normali non sono più idonee a proseguire un match professionistico in quanto hanno già degradato le propie caratteristiche originali .
La scelta comunque può essere soggettiva e fatta in base all'obiettivo da raggiungere . Wink

Siiiiii voglio il cambio palla ogni 9 game.
Al torneo di terza del circolo ho ancora in mente una partita giocata da due ottimi terza( di cui uno già seconda a giugno) che giocavano accanto a due giocatori del circolo non noti per la 'velocità' di palla e indovinate in quale campo sembravano viaggiare di più le palle ?Dimenticavo per il torneo avevano dato due palle usate del giorno primae i due soci si erano stappati un tubo nuovo( stesse palle)
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 22:54
Cobrama ha scritto:
sinnet ha scritto:Se non sbaglio ci sono diversi marchi che mettono in commercio palline da "Training" proprio per il fatto che questo tipo di palline si sgonfia meno rapidamente di quelle da Torneo .
Estremizzando dovremmo dire che dopo 11-13 game anche le palline normali non sono più idonee a proseguire un match professionistico in quanto hanno già degradato le propie caratteristiche originali .
La scelta comunque può essere soggettiva e fatta in base all'obiettivo da raggiungere . Wink

Siiiiii voglio il cambio palla ogni 9 game.
Al torneo di terza del circolo ho ancora in mente una partita giocata da due ottimi terza( di cui uno già seconda a giugno) che giocavano accanto a due giocatori del circolo non noti per la 'velocità' di palla e indovinate in quale campo sembravano viaggiare di più le palle ?Dimenticavo per il torneo avevano dato due palle usate del giorno primae i due soci si erano stappati un tubo nuovo( stesse palle)
Ottimo quindi mi confermi che le condizioni di allenamento alla fine non sono mai identiche a quelle che trovi in torneo !
scratch
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 23:22
Si e' vero, ma alla fine il giocatore più forte perse e spacco pure la racchetta a fine partita, non si capacitava del perché non riusciva a chiudere mai con un vincente e dei tanti errori(irriconoscibile) sembrava un mediocre ma parecchio mediocre terza.
Con palle sgonfie il servizio (che 'dovrebbe' essere il colpo più violento e preciso durante una partita) non lo alleni per niente secondo me, o almeno da un minimo livello in su, certo che se proprio sei all'inizio allora anche una palla di spugna può andare bene.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 23:29
Infatti le artengo800 dal questo punto di vista tengono tantissimo....come ho detto a volte riverso tubi di palle con cui soci del mio circolo non ci vogliono giocare...e mi ritrovo a buttare via prima queste a differenza delle art800 che stanno ancora da dio! ....anzi....credo di poter dire che sono meglio ora di quando son nuove nuove....perché parecchio durette all'inizio...e se non si impattano bene si potrebbe anche rischiare di farsi male, credo Neutral
...la palla sgonfia sì si sente ed è da buttare...per quanto riguarda la palla dura è una questione di abitudine o di non farsela piacere....diciamo che è una questione soggettiva....mentre palla sgonfia è una questione oggettiva....mio personale parere ovviamente Razz

Aggiungo poi che proprio che per questa mia abitudine di riversare altri tubi di palle nel secchio di marca/tipologia diversa mi ritrovo ad allenarmi con palle diverse....e se si serve bene....si serve bene con qualunque palla....tranne per la sgonfia che è da buttare....ma fa anche un brutto rumore sul piatto corde....si riconosce subito Razz
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 23:34
Cobrama ha scritto:Concordo sul servizio le palle incidono e parecchio anche, anche più che sugli altri colpi.

Lo so che con una palla nuova il servizio viaggia di più che con palla usata , qui si parla di semplice allenamento e per esercitare il movimento e l'impatto usare una artengo o una babolat non fa la differenza , se ti alleni bene il risultato arriva con entrambe le palline.
Poi sono d'accordo con te che bastano due tubi e non 50 palline.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Gio 2 Giu 2011 - 23:34
L'unica cosa Alain considera bene il fatto che da nuove son veramente durette....se le tretorn ti piacevano non credo che avrai problemi....ma se le odiavi....mmmh....non so se ti conviene Neutral .....a quel punto ti conviene comprare una ventina di palle di tua abitudine....e poi man mano riversare tubi con cui non faresti una partita....ma che magari son ancora buone per allenare il servizio Neutral
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Ven 3 Giu 2011 - 8:07
Cobrama ha scritto:Secondo me, per allenare il servizio puoi fare anche con qualche tubo e basta, poi se mi dici che le spedisci fuori dalle recinzioni e sulla strada allora concordo vanno bene anche palline sgonfie e finite nelle barbe.
in effetti, ho iniziato in queste due ore con 3 tubi che sono pochi, ma c'è anche la scomodità di avere il cesto (raccoglierle in un angolo per terra e andare a prenderle di volta in volta è una menata). e allora col cesto è venuta l'idea delle 50 palle.
Very Happy no, per fortuna sono ad un livello un poco (ma poco Sad ) più alto, quindi le palle non vanno oltre la recinzione, e nemmeno contro... Wink
Cobrama ha scritto:Ma le rotazioni e l'impatto sulle corde si sentono eccome se così nOn fosse io mi preoccuperei eccome.
allora mi preoccupo: non sento la differenza sul servizio tra una marca di palla e l'altra... Sad
sinnet ha scritto:Se non sbaglio ci sono diversi marchi che mettono in commercio palline da "Training" proprio per il fatto che questo tipo di palline si sgonfia meno rapidamente di quelle da Torneo .
Estremizzando dovremmo dire che dopo 11-13 game anche le palline normali non sono più idonee a proseguire un match professionistico in quanto hanno già degradato le proprie caratteristiche originali .
La scelta comunque può essere soggettiva e fatta in base all'obiettivo da raggiungere . Wink
in effetti, lo scopo è spendere il meno possibile, senza per questo avere una ciofeca ingiocabile o che si sgonfia dopo 2 ore.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Ven 3 Giu 2011 - 8:18
quoto nardac e ale.
anche secondo me la vera differenza si ha se si usano palle gonfie, e almeno queste le sento. Wink
la differenza fra le marche c'è, ma mi vien da pensare che per allenare il servizio ad un livello intermedio, una palla onesta e magari anche palle di diversa marca mischiate insieme come fa ale possano andare più che bene.
il dilemma è nato dal fatto che 2 o 3 tubi sono pochi (2 tubi?! prova a fare un'ora di servizi con 8 palline e vedrai che passi più tempo a raccoglierle qua e là e a cambiare campo che a servire...) ma ho visto che i bidoni hanno cifre da paura, se poi ci aggiungo il cesto arrivo a investire 130 euro tranquillamente, il che mi fa girare le palle, non 50, ma 2...
mi spiegate (vorrei capire, non per polemizzare, sia chiaro) come "si sente" la differenza tra una marca e l'altra, tra una palla e l'altra nel servizio? io paleggiando sento se c'è una differenza sostanziale tra due marche di palle, sento quella più dura, più "sasso", quella più morbida, ma nel servizio anche cercando di piacchiare forte, sento solo se la palla è sgonfia, ma non di più.
avatar
nardac
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 878
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.1
Racchetta: Pro Kennex

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Ven 3 Giu 2011 - 8:33
alain proust ha scritto:
mi spiegate (vorrei capire, non per polemizzare, sia chiaro) come "si sente" la differenza tra una marca e l'altra, tra una palla e l'altra nel servizio? io paleggiando sento se c'è una differenza sostanziale tra due marche di palle, sento quella più dura, più "sasso", quella più morbida, ma nel servizio anche cercando di piacchiare forte, sento solo se la palla è sgonfia, ma non di più.

Ogni palla è diversa e ha un impatto diverso , ma nn farti ste pippe , devi allenare il servizio ?
Fallo , se lo migliori con una artengo andrà benissimo anche quando giocherai con una dunlop .
Ieri c'era Llodrà a eurosport che bendato riconosceva al tatto diverse marche di palline , lui è un professionista , e sicuramente si allena con le palle specifiche del torneo che sta facendo , ma ripeto lui è un professionista .

alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Quali palle per il cesto? Empty Re: Quali palle per il cesto?

Ven 3 Giu 2011 - 8:41
ma grande llodra!
sì, non hai tutti i torti, a furia di scrivere e leggere di tennis, si arriva a disquisire sull'effetto che può avere il peletto fuori posto della pallina nel prendere la rotazione in top o cose di questo genere. Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.