Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
maxto61
maxto61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 104

Tornei di terza Empty Tornei di terza

Ven 10 Giu 2011 - 11:57
Sono un NC che dovrebbe passare 4.4 quando aggiorneranno le classifiche.
Mi hanno detto che se voglio posso comunque iscrivermi anche ai tornei di terza categoria.
Evidentemente esisteranno lunghi tabelloni di qualificazione, se ammettono anche tutte le quarte (anche gli NC).
Ma allora quando iniziano questi tabelloni?
Cioè se nel calendario ufficiale sono scritte le date di inizio e fine del torneo, presumo che si tratti del tabellone principale perchè se devono fare tutto in due settimane (per molti è così) è impensabile che si facciano anche tutte le fasi di qualificazione.
E' corretto?
E se è così devo pensare che per un NC la data di inizio sia da dedurre una o due settimane prima?
Qualcuno di voi ha esperienza?
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Ven 10 Giu 2011 - 12:03
No che io sappia i tornei di terza solitamente sono limitati ,puoi partecipare a tornei open dove tutti possono accedervi senza particolari limitazioni nelle modalità da te descritte.
maxto61
maxto61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 104

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Ven 10 Giu 2011 - 12:11
Ok, grazie. Non è che mi sia montato la testa, nei tornei di quarta ho già tutte le difficoltà del caso, ma ho visto che c'era un torneo di terza in un circolo a due passi da casa e la cosa mi incuriosiva.
otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Ven 10 Giu 2011 - 12:11
maxto61 ha scritto:Sono un NC che dovrebbe passare 4.4 quando aggiorneranno le classifiche.
Mi hanno detto che se voglio posso comunque iscrivermi anche ai tornei di terza categoria.
Evidentemente esisteranno lunghi tabelloni di qualificazione, se ammettono anche tutte le quarte (anche gli NC).
Ma allora quando iniziano questi tabelloni?
Cioè se nel calendario ufficiale sono scritte le date di inizio e fine del torneo, presumo che si tratti del tabellone principale perchè se devono fare tutto in due settimane (per molti è così) è impensabile che si facciano anche tutte le fasi di qualificazione.
E' corretto?
E se è così devo pensare che per un NC la data di inizio sia da dedurre una o due settimane prima?
Qualcuno di voi ha esperienza?

Infatti molto spesso ai tornei di terza (fatta eccezione per i limitati 3.4 o 3.3 che alla fine sono più di quarta che di terza...) non prendono i giocatori di quarta altrimenti non si finisce più
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Ven 10 Giu 2011 - 13:15

io mi sono iscritto a 2 tornei di terza (limitato 3.1)... ed ho chiesto informazioni al G.A. ....a qualsiasi torneo possono iscriversi tutti quelli che vogliono, ma che abbiano la categoria inferiore a quella limitata... ovvero non si possono iscrivere solo quelli che hanno una categoria maggiore (nel caso dei tornei limitati 3.1 non possono partecipare ad esempio i 2.Cool
maxto61
maxto61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 74
Località : Torino
Data d'iscrizione : 10.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Wilson Blade 104

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Ven 10 Giu 2011 - 14:31
Ah, ok.
E iscrivendoti a questi tornei hai iniziato a giocare alla data ufficiale di inizio del torneo o, partendo da una categoria inferiore, hai iniziato il tabellone di qualificazione prima, con conseguente iscrizione anticipata?
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Ven 10 Giu 2011 - 15:01

vale la data di inizio torneo (di solito le iscrizioni si chiudono 2 giorni prima).
Ray89
Ray89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 35
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 16.06.11

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: ITR: 6.0 FIT: 2.8
Racchetta: HEAD Extreme PRO
http://montemarcianotennis.it

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Gio 16 Giu 2011 - 16:48
@fedeffe

Il GA ti ha detto una boiata.

Se un torneo è di TERZA CATEGORIA possono iscriversi SOLO classificati terza categoria.

Se invece nel calendario FIT, il torneo figura come TERZA E QUARTA CATEGORIA allora vale quello che hai detto tu (e cioè che tutti possono iscriversi a patto che abbiano la classifica inferiore alla massima permessa).

Questa è la regola, se poi il GA fa iscrivere anche i quarta nei soli tornei di terza, allora è un altra cosa: si chiama Italia.
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Gio 16 Giu 2011 - 19:49
Ray89 ha scritto:@fedeffe

Il GA ti ha detto una boiata.

Se un torneo è di TERZA CATEGORIA possono iscriversi SOLO classificati terza categoria.

Se invece nel calendario FIT, il torneo figura come TERZA E QUARTA CATEGORIA allora vale quello che hai detto tu (e cioè che tutti possono iscriversi a patto che abbiano la classifica inferiore alla massima permessa).

Questa è la regola, se poi il GA fa iscrivere anche i quarta nei soli tornei di terza, allora è un altra cosa: si chiama Italia.


La regola a cui fai riferimento non esiste....basta leggere il regolamento... e forse prima di dare dell'incapace a vari G.A. dovresti capire l'esatto significato delle parole..

... la dicitura "Torneo limitato alla categoria 3.1" nella lingua italiana significa che tutte le categorie inferiori hanno la possibilità di iscriversi, il vocabolo "limitato" è inerente alla categoria massima non alla minima, se fosse come dici tu...la locandina dovrebbe riportare altre diciture... come ad es. "Torneo di Terza Categoria".

Ciao...


otello69
otello69
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2761
Età : 55
Località : Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 12.02.10

Profilo giocatore
Località: Pavia - Milano
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: TGK 260.1 xl

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Gio 16 Giu 2011 - 22:37
Ray89 ha scritto:@fedeffe

Il GA ti ha detto una boiata.

Se un torneo è di TERZA CATEGORIA possono iscriversi SOLO classificati terza categoria.

Se invece nel calendario FIT, il torneo figura come TERZA E QUARTA CATEGORIA allora vale quello che hai detto tu (e cioè che tutti possono iscriversi a patto che abbiano la classifica inferiore alla massima permessa).

Questa è la regola, se poi il GA fa iscrivere anche i quarta nei soli tornei di terza, allora è un altra cosa: si chiama Italia.

Dal punto di vista teorico (regolamento) non so, ma dalle mie parti funziona proprio così almeno sulla base dei tornei che ho visto io
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Ven 17 Giu 2011 - 0:22
La denominazione dei tornei non ha grande valore e tende ad indentificarsi come categoria in funzione della classifica dei giocatori più forti ammessi .
Fa testo invece il PROGRAMMA REGOLAMENTO della competizione che descrive tutte le modalità di svolgimento del Torneo .
In questo documento soggetto all'approvazione del C.R. possono esservi limitazioni di classifica sia Massima che Minima, se non è specificata vuol dire che è ammessa tutta la Categoria e quelle/a inferiori.
I Tornei Open sono di competenza del C.N. e sono aperti a tutte le categrie, NO LIMITS . scratch
Ray89
Ray89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 35
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 16.06.11

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: ITR: 6.0 FIT: 2.8
Racchetta: HEAD Extreme PRO
http://montemarcianotennis.it

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Gio 23 Giu 2011 - 18:55
I Tornei Open sono di competenza del C.N. e sono aperti a tutte le categrie, NO LIMITS .

Dici bene, OPEN significa aperto a tutti. TERZA CATEGORIA significa torneo per terza categoria. TERZA E QUARTA CATEGORIA significa aperto anche a classifiche di quarta.

Non so da dove venite voi, ma in anni di tornei, per lo meno qua nelle marche, dubbio su questo non c'è mai stato.

forse prima di dare dell'incapace a vari G.A. dovresti capire l'esatto significato delle parole
@fedeffe
Senza scaldarsi, nessuno ha dato dell'incapace ad alcun giudice arbitro. Ho semplicemente detto quello che tutti, se davvero siete nel giro, sapete meglio di me: i tornei sono organizzati nella più totale mancanza di professionalità, per lo meno nelle zone di provincia e non centrali (salvo casi eccezionali).
Questo, è soltanto un altro aspetto di tale mancanza di professionalità, così come gli incontri organizzati, il giudice che si limita a firmare il tabellone invece che farlo lui stesso da cima a fondo, e tanti tanti altri piccoli (ma che sommati perdono questa loro caratteristica) difetti.
Llodra.883
Llodra.883
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 199
Età : 27
Località : Viterbo
Data d'iscrizione : 23.06.11

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.5
Racchetta: Wilson

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Gio 23 Giu 2011 - 19:13
Ho semplicemente detto quello che tutti, se davvero siete nel giro, sapete meglio di me: i tornei sono organizzati nella più totale mancanza di professionalità, per lo meno nelle zone di provincia e non centrali (salvo casi eccezionali).
Questo, è soltanto un altro aspetto di tale mancanza di professionalità, così come gli incontri organizzati, il giudice che si limita a firmare il tabellone invece che farlo lui stesso da cima a fondo, e tanti tanti altri piccoli (ma che sommati perdono questa loro caratteristica) difetti.

concordo pienamente
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Gio 23 Giu 2011 - 20:13
@ Ray89
Estratto dal Regolamento Tecnico Sportivo
Art. 6 - Tornei open(3)
1. La qualifica di tornei open è concessa alle competizioni aperte ai giocatori di qualunque categoria.
2. Possono essere limitate ad un numero massimo di partecipanti, indicato nel programma regolamento, unitamente aicriteri di ammissione.

(1) v. l’articolo 142, comma 3, del Regolamento organico a pag.
(2) i Regolamenti dei Campionati individuali ed a squadre sono riportati rispettivamente alle pagine … e …
(3) modificato con Atti ufficiali n. 6 del giugno 2007

2
Art. 7 - Tornei di categoria(4)
1. La qualifica di tornei di prima, seconda, terza o quarta categoria è concessa alle competizioni riservate ai giocatori
della rispettiva categoria e di quella inferiore, se non espressamente esclusa.

2. Possono essere limitate in rapporto all'età od alla classifica massima o minima dei partecipanti, nonché ad un numero
massimo di partecipanti, indicati nel programma regolamento, unitamente ai criteri di ammissione .
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Gio 23 Giu 2011 - 21:08
Ray89 ha scritto:
I Tornei Open sono di competenza del C.N. e sono aperti a tutte le categrie, NO LIMITS .

Dici bene, OPEN significa aperto a tutti. TERZA CATEGORIA significa torneo per terza categoria. TERZA E QUARTA CATEGORIA significa aperto anche a classifiche di quarta.

Non so da dove venite voi, ma in anni di tornei, per lo meno qua nelle marche, dubbio su questo non c'è mai stato.

forse prima di dare dell'incapace a vari G.A. dovresti capire l'esatto significato delle parole
@fedeffe
Senza scaldarsi, nessuno ha dato dell'incapace ad alcun giudice arbitro. Ho semplicemente detto quello che tutti, se davvero siete nel giro, sapete meglio di me: i tornei sono organizzati nella più totale mancanza di professionalità, per lo meno nelle zone di provincia e non centrali (salvo casi eccezionali).
Questo, è soltanto un altro aspetto di tale mancanza di professionalità, così come gli incontri organizzati, il giudice che si limita a firmare il tabellone invece che farlo lui stesso da cima a fondo, e tanti tanti altri piccoli (ma che sommati perdono questa loro caratteristica) difetti.


Ciao.... Ray 89

non mi scaldo però è facile dare dei poco professionali agli organizzatori o G.A. senza sapere il regolamento e/o capire l'esatto significato delle parole... velevo solo farti notare quello che il regolamento dice ..... vedi che il preparato sinnet ha evidenziato quello che io affermavo....

quasi tutti i tornei sono esclusivamente limitati (ad es. 3.1.) alla categoria superiore, difficilmente ho letto di tornei limitati anche alla categoria inferiore.




Ray89
Ray89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Età : 35
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 16.06.11

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: ITR: 6.0 FIT: 2.8
Racchetta: HEAD Extreme PRO
http://montemarcianotennis.it

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Gio 7 Lug 2011 - 19:31
Posso solo scusarmi per il mio errore allora.

Grazie di avermelo fatto notare.
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Gio 7 Lug 2011 - 21:00
Ray89 ha scritto:Posso solo scusarmi per il mio errore allora.

Grazie di avermelo fatto notare.


Bel gesto Ray 89 ...molto apprezzato.... i forum servono anche a chiarire in contradditorio le varie situazioni e punti di vista..... come è successo per questo caso.....

a presto

ciao...
AssoDiBastoni76
AssoDiBastoni76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Età : 47
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.01.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.3
Racchetta: Babolat pure drive GT

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Ven 8 Lug 2011 - 10:23
Cmq secondo me questo è un problema che nn si pone.
Perchè un 4.4 a un torneo di terza ci dovrebbe andare solo a vedere le partite dalla tribuna.
C'è un abisso nei giocatori che iniziano ad essere 4.2 e 4.1- io ho sempre provato a superare lo scoglio della quarta categoria nei tornei open: ma prima di passare la categoria ho sempre trovato due partite con 4.1, la prima l'ho vinta ma la seconda l'ho persa per ben due volte. Ed io sono 4.4. i 4.1 forti già sono poco battibili, con un 3.5 , 3.4 3.3 credo sia già abbastanza difficile riuscire a palleggiare.
Io parlo per la situazione di roma. dove ci sono tanti iscritti e i livelli sono ben amalgamati. magari in città più piccole le differenze tra quarta e terza sono meno marcate
fedeeffe
fedeeffe
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 01.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5
Racchetta: head you tek prestige pro; wilson pro staff 6.0 85

Tornei di terza Empty Re: Tornei di terza

Ven 8 Lug 2011 - 10:58
AssoDiBastoni76 ha scritto:Cmq secondo me questo è un problema che nn si pone.
Perchè un 4.4 a un torneo di terza ci dovrebbe andare solo a vedere le partite dalla tribuna.
C'è un abisso nei giocatori che iniziano ad essere 4.2 e 4.1- io ho sempre provato a superare lo scoglio della quarta categoria nei tornei open: ma prima di passare la categoria ho sempre trovato due partite con 4.1, la prima l'ho vinta ma la seconda l'ho persa per ben due volte. Ed io sono 4.4. i 4.1 forti già sono poco battibili, con un 3.5 , 3.4 3.3 credo sia già abbastanza difficile riuscire a palleggiare.
Io parlo per la situazione di roma. dove ci sono tanti iscritti e i livelli sono ben amalgamati. magari in città più piccole le differenze tra quarta e terza sono meno marcate

Concordo... comunque adesso anche gli N.C. che si iscrivono ai tornei di terza iniziano a giocare con i pari classifica o quelli leggermente più forti ed è una possibilità come un'altra per partecipare ai tornei.......senza aver la pretesa di entrare nel tabellone principale.

Quando incontri classificati posizionati in modo migliore... ritengo sia sempre più stimolante gareggiare, sopratutto con giocatori più forti... questo ti permette di migliorare ed imparare...poi se uno avesse delle potenzialità potrebbe salire ulteriormente le classifiche o se invece il suo livello è inferiore ha sempre giocato una partita impegnativa e penso piacevole....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.