Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
roddi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.06.11

Racchetta consigliata Empty Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 11:29
Buongiorno a tutti, vi scrivo da Rovigo.
Ho 26 anni e sto iniziando a giocare a Tennis.
Il mio istruttore iei mi ha fatto provare una racchetta HEAD bianca e nera del peso di 335 g.

Molto piu piccola della mia (Wilson che ha 10 anni) e a sua detta molto sbilanciata. Cioè con il dito dentro il manico si abbassa.

Non sono un espertone so solo che mi sono trovato molto molto ma molto meglio con quella che mi ha fatto provare lui. Mi ha detto che costerebbe 240 euro, scontata al 50% 120 euro.

Ora chiedo a voi: dato che sarà una spesa che spero di non fare spesso volevo prendere qualcosa di buono e non affidarmi solo all'istruttore che per quanto di fiducia è sempre più portato a consigliarti racchette che tratta lui.

A dimenticavo, quella che ho provato sembrava anche avesse il piatto piu piccolo della mia.
Alla mia ragazza invece ho preso usata, la stessa racchetta che ho provato io, ma pesava 315g.

La racchetta esteticamente assomigliava a questa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma vedo nel sito che ne sono di un miliardo di sigle e io non ce ne capisco nulla!

Grazie dei consigli!

Buona giornata a tutti
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 11:41
Ciao ,una speed pro per un principiante non mi sembra proprio la racchetta più adatta.. è un 'ottimo telaio ma molto agonistico .
Spesso purtroppo i maestri hanno la tendenza ad arrotondare vendendo le racchette dei loro contratti Rolling Eyes .
Il consiglio è di provare quanti più telai possibili e prendere quello con cui ti trovi meglio. Considera che per iniziare meglio rimanere su un piatto non più piccolo del 100 ed un peso non superiore ai 300gr senza corde.
avatar
roddi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.06.11

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 11:47
m4nd ha scritto:Ciao ,una speed pro per un principiante non mi sembra proprio la racchetta più adatta.. è un 'ottimo telaio ma molto agonistico .
Spesso purtroppo i maestri hanno la tendenza ad arrotondare vendendo le racchette dei loro contratti Rolling Eyes .
Il consiglio è di provare quanti più telai possibili e prendere quello con cui ti trovi meglio. Considera che per iniziare meglio rimanere su un piatto non più piccolo del 100 ed un peso non superiore ai 300gr senza corde.


..ma or della fine lui va da un suo amico che tratta tutte le marche... ha detto che ha portato al circolo quelle li perchè le ha provate lui e secondo lui vanno bene.... fatto sta che usando quella sua di ieri mi sono trovato molto meglio che con la mia piu cicciona...
solo che proprio non ne ho idea di modelli... la mia è molto più leggera e mi da l'impressione di essere poco precisa......
quella che mi ha dato ieri sembrava un tutt uno col braccio forse perchè piu piccola e sembrava anche piu "agile"
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 11:50
Ciao, e benvenuto. Sei nella sezione sbagliata, quindi credo sposteranno il tuo post.

Detto questo: sei sicuro del peso? 335 molto sbilanciata( e credo tu ti riferisca al peso in testa) non mi torna...
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 11:53
Il fatto è che un telaio così pesante rischia di esserti di intralcio ad apprendere la tecnica corretta. Il peso sembra aiutare perché la racchetta è più stabile e basta un movimento breve per ottenere risultati passabili ma questo rischia di non farti apprendere i movimenti corretti.
Poi se davvero è la speed pro .. è una delle racchette più 'toste' ed agonistiche presenti sul mercato .. davvero in pochi la usano ( ricorda che un partita di tennis può durare ben oltre le 2 ore e quel peso e quella rigidità se non sei un atleta ti distruggono il braccio) .. come detto mi sembra un pessimo consiglio per chi si avvicina al tennis.. prova se riesci la versione da 300gr.

Corrado, la speed pro è molto sbilanciata si , ma al manico Wink .
avatar
roddi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.06.11

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 11:54
CorriCorrado ha scritto:Ciao, e benvenuto. Sei nella sezione sbagliata, quindi credo sposteranno il tuo post.

Detto questo: sei sicuro del peso? 335 molto sbilanciata( e credo tu ti riferisca al peso in testa) non mi torna...

mi sono spiegato male,la mia è molto sbilanciata, la Wilson.. Quella che ho usato ieri stava più dritta.. Mi scuso se ho sbagliato sezione...
Certo che sto leggendo di qua e di là... E' sempre tutto molto soggettivo....
Spero di venircene fuori in prestezza!!!
rovigo
rovigo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 609
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Prov Rovigo
Livello: alla ricerca ........
Racchetta: PT57A-- PK Seppi-- Prestige Liquidmetal Made austria-Made repubblica Ceka TF Speed flash 315, Pro kennex KI5 315, Prestige IG PRO, APD 2013,

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 12:01
Ciao Roddi, giochi a rovigo città o in provincia............ per la racchetta senti anche qualche qualche altro parere al circolo/negozio di fiducia!!! Very Happy
avatar
roddi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.06.11

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 12:03
m4nd ha scritto:Il fatto è che un telaio così pesante rischia di esserti di intralcio ad apprendere la tecnica corretta. Il peso sembra aiutare perché la racchetta è più stabile e basta un movimento breve per ottenere risultati passabili ma questo rischia di non farti apprendere i movimenti corretti.
Poi se davvero è la speed pro .. è una delle racchette più 'toste' ed agonistiche presenti sul mercato .. davvero in pochi la usano ( ricorda che un partita di tennis può durare ben oltre le 2 ore e quel peso e quella rigidità se non sei un atleta ti distruggono il braccio) .. come detto mi sembra un pessimo consiglio per chi si avvicina al tennis.. prova se riesci la versione da 300gr.

Corrado, la speed pro è molto sbilanciata si , ma al manico Wink .

bhe che era bianca e nera son sicuro.. e che pesava 335 anche. Quella della mia ragazza 315 son sicuro...
avatar
roddi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.06.11

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 12:12
la mia è questa...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma della rachetta HEAD sul sito ce ne sono di 9 modelli diversi Shocked Shocked

cosa cambia??? e quale avrei provato io???
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 12:22
Dal peso , devi aver provato la Pro , la più agonistica appunto (e la più difficile da vendere Suspect )..
Se è quella con il bianco come colore dominante poi è la versione vecchia .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Come detto .. un maestro che consiglia ad un principiante di acquistare una racchetta simile mi lascia molto ma molto perplesso !! Troppo impegnativa , più probabile che il favore lo stia facendo al negoziante che a te..
Non conosco la tua racchetta ( quanto pesa? ) magari mettendo delle corde nuove e confortevoli e togliendo tutto quel piombo per iniziare potrebbe anche andare , in questo modo rimanderesti l'acquisto del telaio a quando più formato tecnicamente ed in grado di gestire racchette più impegnative.
avatar
roddi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.06.11

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 12:28
m4nd ha scritto:Dal peso , devi aver provato la Pro , la più agonistica appunto (e la più difficile da vendere Suspect )..
Se è quella con il bianco come colore dominante poi è la versione vecchia .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Come detto .. un maestro che consiglia ad un principiante di acquistare una racchetta simile mi lascia molto ma molto perplesso !! Troppo impegnativa , più probabile che il favore lo stia facendo al negoziante che a te..
Non conosco la tua racchetta ( quanto pesa? ) magari mettendo delle corde nuove e confortevoli e togliendo tutto quel piombo per iniziare potrebbe anche andare , in questo modo rimanderesti l'acquisto del telaio a quando più formato tecnicamente ed in grado di gestire racchette più impegnative.


era esattamente quella in foto!
corde cambiate 7 gg fa!

il piombo l'ho appena messo per renderla un po' pesante...

principiante o no (lo sono) a pelle mi sono trovato meglio con quella piu pesante...
la mia piu leggera sembra voli via col vento e poco controllabile...

sensazione a pelle...


il peso della mia non lo conosco....

la cosa che ho notato è che con la racchetta piu piccola il dritto mi viene fuori molto meglio, riesco a tagliare di piu la pallina e a farla cadere molto piu spesso in campo.

vado a pranzo, ciao a tutti
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 12:59
anch'io penso che la Speed Pro sia impegnativa... se proprio devi cambiare racchetta, io punterei su un piatto 100 un po' più leggero (intorno ai 310 g) e profilato e con schema corde "aperto" (16x18-19), come per esempio
- Wilson Pro Open
- Dunlop 500 Tour
- Head Extreme MP

e poi... 240€ prezzo di listino per una Head Speed? scratch
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 13:21
DrDivago ha scritto:
e poi... 240€ prezzo di listino per una Head Speed? scratch

Mi sembra che la politica della HEAD sia quella: farti credere che il prezzo sia altissimo, e farti fare uno sconto alto, mediamente le trovi tra il 30% e il 50% in negozio... Dicamo che non ha detto un falso. Smile
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 14:08
comunque 120 € per me rimangono troppi, considerato che il modello nuovo è già uscito e che la racchetta è già stata provata... se il venditore fosse onesto chiederebbe come minimo 30 € in meno...
avatar
roddi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.06.11

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 17:01
cosa cambia tra questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e questa?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Gio 16 Giu 2011 - 17:11
In dettaglio non so; leggendo la didascalia di Tennis Warehouse si evince che la IG SPEED è un'evoluzione della SPEED, ma non so dove abbiano messo le mani, sinceramente.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Ven 17 Giu 2011 - 10:17
l'unica differenza è l'innegra (abbreviato, IG), un materiale che - stando a quanto dice la Head - riduce le vibrazioni...
per il resto, assolutamente identiche
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Ven 17 Giu 2011 - 10:28
Ma le IG sono le versioni 2011, Dr? O nella versione 2011 è cambiata solo la colorazione (che se non sbaglio è invertita).

Grazie
m4nd
m4nd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1671
Età : 48
Località : Roma ,tuscolano
Data d'iscrizione : 27.07.09

Profilo giocatore
Località: Roma (tuscolano)
Livello: sopra e sotto il 4.0 (I.T.R.) a seconda dell'umore, la pressione atmosferica e l'indice NASDAQ
Racchetta: .. troppe.. devo darmi una calmata..

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Ven 17 Giu 2011 - 10:43
Le IG sono le versioni 2011 si , l'innegra è il fantomatico nuovo materiale che dicono di aver inserito nella nuova serie.. quanto poi cambi non lo so.
avatar
roddi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.06.11

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Ven 17 Giu 2011 - 10:54
DrDivago ha scritto:l'unica differenza è l'innegra (abbreviato, IG), un materiale che - stando a quanto dice la Head - riduce le vibrazioni...
per il resto, assolutamente identiche


sono proprio gnnnnorante!! grazie Wink
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Ven 17 Giu 2011 - 10:57
siamo in 2 roddi! Very Happy
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Racchetta consigliata Empty Re: Racchetta consigliata

Ven 17 Giu 2011 - 11:42
nothing difficult, basta cercare un po' in internet e si trova tutto... Wink

comunque, rimane valido il consiglio del "prova prima di procedere ad eventuali acquisti"...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.