Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoStefanos TsitsipasOggi alle 17:34Donnari MassimoCamila GiorgiOggi alle 17:14francesco_jsbInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbcorde per yonex vcore 98Oggi alle 16:43MarioaldoDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedaluscome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

RPM Team

+6
Fabione
pinimbe
Eiffel59
topspin87
Matley
marti
10 partecipanti
Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

team - RPM Team Empty RPM Team

Mar 10 Apr 2012 - 15:43
qualcuno ha utilizzato le corde babolat RPM team (non le blast)?

cerco un impatto più morbido rispetto alle corde mono che utilizzo solitamente (ovvero le pro tour hurricane) e mi hanno riferito che le nuove RPM team danno un impatto meno rigido e più morbido.

dovrei usarle su una PD 2012
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 10 Apr 2012 - 16:06
marti ha scritto:qualcuno ha utilizzato le corde babolat RPM team (non le blast)?

cerco un impatto più morbido rispetto alle corde mono che utilizzo solitamente (ovvero le pro tour hurricane) e mi hanno riferito che le nuove RPM team danno un impatto meno rigido e più morbido.

dovrei usarle su una PD 2012
Veramente non saprei quale Blast sia la meno rigida...In ogni caso se preferisci un impatto morbido ti consiglio vivamente la Pro Hurricane (non le Tour) e se rompi spesso meglio le 1,30.
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 10 Apr 2012 - 17:12
le RPM team vengono presentate come più morbide grazie a micro bolle d'aria iniettate nella corda.

chi le ha provate può confermarmelo?
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 10 Apr 2012 - 18:04
marti ha scritto:le RPM team vengono presentate come più morbide grazie a micro bolle d'aria iniettate nella corda.

chi le ha provate può confermarmelo?
Grazie per la considerazione marti! team - RPM Team 953229
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 10 Apr 2012 - 18:09
matley non mi fare il suscettibile !!!!! tu stesso ammetti che non sai quale blast sia più morbida.

il mio incordatore è momentaneamente sprovvisto di pro hurricane e insiste con le RPM team.

non vorrei fosse per evitare che io gli metta "tennisticamente" le corna e mi rivolga ad un altro incordatore per cui chiedo a voi se è vero
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 10 Apr 2012 - 18:44
marti ha scritto:matley non mi fare il suscettibile !!!!! tu stesso ammetti che non sai quale blast sia più morbida.

il mio incordatore è momentaneamente sprovvisto di pro hurricane e insiste con le RPM team.

non vorrei fosse per evitare che io gli metta "tennisticamente" le corna e mi rivolga ad un altro incordatore per cui chiedo a voi se è vero
Se a me dicessero "non so quale sia la meno rigida" probabilmente è perchè le ho provate entrambe e la differenza non è così grande, anzi, personalmente preferisco la blast prima serie perchè almeno le prime due ore mi godo anche qualche tocco o smorzata, con le Team non è possibile fare altrettanto. Se invece ti fosse sorto il dubbio che io avessi solo il dubbio bastava chiedere!
Se magari per aggiunta indicassi la disponibilità del tuo incordatore sarebbe tutto più semplice.
topspin87
topspin87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Prato
Data d'iscrizione : 16.10.11

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Wilson blade98

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 10 Apr 2012 - 21:49
marti ha scritto:qualcuno ha utilizzato le corde babolat RPM team (non le blast)?

cerco un impatto più morbido rispetto alle corde mono che utilizzo solitamente (ovvero le pro tour hurricane) e mi hanno riferito che le nuove RPM team danno un impatto meno rigido e più morbido.

dovrei usarle su una PD 2012

io sono tuttora alla ricerca della corda che mi faccia abbandonare le PHT per lo stesso tuo motivo, ti posso dire che con le polyfibre black venom rough avevo trovato l' eden, per le prime 2 ore, poi calo vertiginoso di tensione da 24/23 che avevo incordato erano andate a 19/21 sicchè nulla da fare, ora sto aspettando di giocare con la nuova incordatura, luxilon alu power rough, spero che con questa riesca a risolvere la questione...
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 10 Apr 2012 - 22:07
topspin87 ha scritto:
marti ha scritto:qualcuno ha utilizzato le corde babolat RPM team (non le blast)?

cerco un impatto più morbido rispetto alle corde mono che utilizzo solitamente (ovvero le pro tour hurricane) e mi hanno riferito che le nuove RPM team danno un impatto meno rigido e più morbido.

dovrei usarle su una PD 2012

io sono tuttora alla ricerca della corda che mi faccia abbandonare le PHT per lo stesso tuo motivo, ti posso dire che con le polyfibre black venom rough avevo trovato l' eden, per le prime 2 ore, poi calo vertiginoso di tensione da 24/23 che avevo incordato erano andate a 19/21 sicchè nulla da fare, ora sto aspettando di giocare con la nuova incordatura, luxilon alu power rough, spero che con questa riesca a risolvere la questione...
Un'ottima alternativa alle Pro hurricane tour ma più morbide sono le MSV Focus-Hex. La versione blu è forse la più morbida in assoluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mer 11 Apr 2012 - 0:26
Matley, tocchi e smorzate con la RPM? Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mer 11 Apr 2012 - 1:06
Per semplice conoscenza...le Focus sono colorizzate mediante guaina, per cui la differenza in rigidità tra i vari colori è marginale, restando entro l'1.40% tra il più morbido (che per informazione è l'oro) ed il più rigido (il naturale).
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mer 11 Apr 2012 - 2:55
Eiffel59 ha scritto:Matley, tocchi e smorzate con la RPM? Suspect
Limitatamente al mono eh, non sono certo comparabili ai multi o peggio ancora al budello!
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mer 11 Apr 2012 - 2:58
Eiffel59 ha scritto:Per semplice conoscenza...le Focus sono colorizzate mediante guaina, per cui la differenza in rigidità tra i vari colori è marginale, restando entro l'1.40% tra il più morbido (che per informazione è l'oro) ed il più rigido (il naturale).
Guaina? Come le Double AR? Questa mi giunge nuova study
La pigmentazione che ho sperimentato in questo caso dà ampiamente ragione ai colori scuri per quanto riguarda la maggior morbidezza.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mer 11 Apr 2012 - 9:08
Colorizzazione in guaina, come la maggior parte delle corde monofilamento made in Taiwan. Il che non è necessariamente un difetto, vista l'influenza che può avere il colorante nelle prestazioni delle corde.
Influenza che però a differenza di quanto dici nelle corde MSV è praticamente inesistente, come risulta da questo test fatto dallo stesso Mauve...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un' ultima osservazione: la pigmentazione in massa influenza effettivamente la maggiore/minore elasticità/morbidezza della corda, ma non è affatto vero che i colori scuri siano più morbidi (anzi, essendo per la maggior parte di origine metallica/minerale, è semmai normalmente vero il contrario)
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mer 11 Apr 2012 - 11:09
Eiffel59 ha scritto:Colorizzazione in guaina, come la maggior parte delle corde monofilamento made in Taiwan. Il che non è necessariamente un difetto, vista l'influenza che può avere il colorante nelle prestazioni delle corde.
Influenza che però a differenza di quanto dici nelle corde MSV è praticamente inesistente, come risulta da questo test fatto dallo stesso Mauve...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un' ultima osservazione: la pigmentazione in massa influenza effettivamente la maggiore/minore elasticità/morbidezza della corda, ma non è affatto vero che i colori scuri siano più morbidi (anzi, essendo per la maggior parte di origine metallica/minerale, è semmai normalmente vero il contrario)
La mia voleva essere anche una domanda: che cosa significa "Colorizzazione in guaina"? E di difetti non ne ho parlato assolutamente.
Per quanto riguarda la pigmentazione, i test li ho fatti io e le maggiori rigidità le ho riscontrate nelle colorazioni scure nel caso delle MSV. (Nota: è possibile trovare differenze sostanziali anche tra due bobine apparentemente uguali per tipologia, diametro e colorazione).
Invece nelle Liuxilon Savage ho riscontrato l'esatto contrario. Quindi anche se le differenze sono effettivamente minime, variano di corda in corda.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mer 11 Apr 2012 - 14:10
Per ordine...
Se voleva essere una domanda, magari un punto interrogativo alla fine dell'intero periodo lo avrebbe reso tale. Così com'è è un affermazione.

A seguire..per "colorizzazione in guaina" si intende quando -per ragioni di scelta tecnica- si vogliono offrire più colorazioni con differenze di resa non avvertibili come nel caso di colorazione in massa, quando nella miscela di lavorazione viene direttamente versata una elevata percentuale di colorante naturale o sintetico. In questo caso, una percentuale minima (normalmente dal 3 al 5% secondo di colorante) viene immessa direttamente in lavorazione per dare il colore base, lasciando appunto ad una guaina, applicata o termoretratta, con percentuali di colorante maggiore, al fine di ottenere uniformità di colore. Come appunto nel caso di MSV...
team - RPM Team 4szczq.
Quanto detto sopra rende impossibile la tua affermazione sulla possibilità di trovare differenze "sostanziali" tra due bobine apparentemente uguali per tipologia, diametro e colorazione, visto che suddetta differenza è -come da documento che ho allegato e che non è opera mia ma del fabbricante delle stesse corde- al massimo dell'1.40% a 30 kg. (ergo non avvertibile probabilmente manco da Re Roger o Llodra...).

La Savage non la tengo neppure in considerazione, visto che a causa del materiale impiegato è irregolare già tra batch diversi di produzione, immaginiamo poi in colori diversi...se proprio dovessi scegliere, sceglierei il nero, che essendo colorato con polvere di carbonio è almeno più stabile...
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Dom 1 Lug 2018 - 17:48
Mi aggancio, per chiedere conferma riguardo al fatto che la RPM Team di colore nero sia più rigida della versione Blu. E, in caso affermativo, di quanto lo sia.

Dovrei utilizzare la Team in ibrido con Yonex Poly Tour Tough.
Avevo tempo fa provato l'accoppiata tra la Team Blu e la PTT, e mi ero trovato benissimo.
Ora ho per le mani occasione di Rpm Team nera. Posso acquistare tranquillamente, o la sarebbe molto diversa?
Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Dom 1 Lug 2018 - 19:40
Praticamente indistinguibili fino ai 22 kg, come per la fuxia.
Oltre è la blu ad essere leggermente più rigida, sempre di poco.
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Lun 2 Lug 2018 - 0:56
Eiffel59 ha scritto:Praticamente indistinguibili fino ai 22 kg, come per la fuxia.
Oltre è la blu ad essere leggermente più rigida, sempre di poco.
Grazie Mario
Fabione
Fabione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Lun 14 Gen 2019 - 16:33
Ciao a rigidità com'è ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 15 Gen 2019 - 7:26
Media. Staticamente circa il 20% meno della Blast di pari calibro.
Diciamo che sotto i 23 kg può essere usata da qualsiasi adulto in discreta forma fisica.
Fabione
Fabione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 15 Gen 2019 - 8:27
Grazie Mario, quindi una prova a 21/20 si può fare, rispetto alle red code wax 1.20 che differenze dovrei riscontrare ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 15 Gen 2019 - 8:56
Un po' più di potenza e spin ma un filo meno controllo e precisione.
Fabione
Fabione
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 51
Data d'iscrizione : 29.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta:

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Mar 15 Gen 2019 - 9:04
Grazie mille per l informazione, la proverò ma ho la sensazione che difficilmente troverò una corda che su Duel g 100 custom superi la red code wax considerando la sua rotondità a tutto campo
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Lun 13 Lug 2020 - 0:33
Faccio seguito a quanto indicatomi da Eiffel in altro thread...su Instinct 360 Mp a che tensione 23/22 o 22/21 o pari?
mirri
mirri
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1141
Località : ferrara
Data d'iscrizione : 06.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta:

team - RPM Team Empty Re: RPM Team

Lun 11 Lug 2022 - 22:00
Ciao a tutti ho un quesito per i più esperti:
Attualmente sto giocando con radical mp incordata con alupower rought a21/20kg
Mi trovo abbastanza bene, a parte costo corda, recuperi e spin dato che la racchetta non aiuta molto,
Avendo giocato in passato con babolat pure drive con blast mi piaceva la sensazione di “graffiare” la palla…
La rpm team ci potrebbe stare su quel telaio?
Rispetto alla lux alupower rought cosa guadagnerei e cosa andrei a perdere con là team?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.