Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c oCamila GiorgiIeri alle 12:50drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
antoine_live
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 20.07.14

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Parere su racchette Slazenger v98

Mer 27 Ago 2014 - 18:44
Ciao a tutti, 
ho letto parecchi post in cui si afferma che le Slazenger sono ottimi telai, anche se praticamente ignorati dalla gran massa per ovvie ragioni commerciali.

Tra la v98 e la v98 Tour quale mi consigliereste? Lo so bene che ovviamente la sigla "Tour" designa una racchetta di tipo più professionale, perlomeno sulla carta. Ma ha uno schema corda 18x20 con cui io mi trovo male di solito. 
Volevo sapere da chi l'ha provate o meglio da chi le usa regolarmente se la v98, con schema 16 x 19, ha uno swing più veloce e una spinta e una maneggevolezza migliore.
Leggo anche che la v98 sarebbe praticamente un clone della Dunlop F3. 

Qualcuno vuole delucidarmi su questi punti?
Grazie
Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2703
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Mer 27 Ago 2014 - 20:38
Sposto nella sezione corretta. Wink
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1720
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 1:39
Io ho due v98 tour. Ti assicuro che pur essendo 18x20, ha un' uscita di palla e una spinta come poche. Se non erro ha uno sw di 331 punti! Quindi direi più che sufficiente... Le mie sono custom però! Ti do solo un consiglio, mettici qualche grammo a ore 10 e ore 2 per aumentare lo ss , per il resto confermo gran telai! Nella stessa fascia puoi andare di tf 305, altro telaio eccezionale...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 8:03
Antoine, se sai già in partenza che lo schema corde fitto non ti piace ...evitalo! Prova quindi la 16x19, altrimenti passerai il tempo a testare corde e a domandarti "perché non ho preso l'altra?".
Circa la fama di buona qualità credo sia meritata. Un tempo le Slaz erano le racchette dei bombardieri, se vai anche di custom per aumentare lo SW mi sa che mantieni vivo l'immaginario collettivo...
Questo non vuol dire che il suggerimento non sia valido. Per carità. Però, per principio, prima si prova...
avatar
antoine_live
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 20.07.14

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 10:21
Eh gioco classico, parlavo proprio anche di swing. E con 331 punti non direi proprio che la racchetta "va da sola", tutt'altro...E' uno dei dati che mi interessava sapere.
Uno swing del genere produce più potenza, ma la maneggevolezza direi che è tutt'altro che buona in rapporto anche al peso relativamente basso...

Credo che il modello base v98, non Tour, abbia uno swing più basso, e le racchette pesano più o meno uguali. Ma non ho i dati che non compaiono nemmeno sul sito della Slazenger medesima (un'obbrobrio).
Hai un link dove rimandarmi per i dati ufficiali?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 10:35
Spiacente, ma non ho dati certi. Su Tw la Team (16x19) e' accreditata di uno Swing Weight pari a 329, con 309 grammi di peso incordata. Il che non mi sembra proibitivo, a patto che ti dia fastidio il bilanciamento "equal"... Secondo me e' un attrezzo interessante, non banale.
avatar
antoine_live
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 20.07.14

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 10:49
kingkongy ha scritto:Spiacente, ma non ho dati certi. Su Tw la Team (16x19) e' accreditata di uno Swing Weight pari a 329, con 309 grammi di peso incordata. Il che non mi sembra proibitivo, a patto che ti dia fastidio il bilanciamento "equal"... Secondo me e' un attrezzo interessante, non banale.

Ho trovato ora la recensione di entrambe le racchette su TW.com. 
La cosa buffa è che invece non vendono racchette Slazenger!...Quindi è evidente che è una recensione di tempo fa quando le avevano in catalogo.
Su TW europe invece c'è solo la v100, e non mi interessa.

La v98 Tour pesa 320 gr. unstrung, e certo non è poco. pensavo meno, con uno SW 331.
E' decisamente una "mazza", di certo molto potente ma non so se il mio braccio attuale la sopporterebbe e supporterebbe.

La v98 Tour 309 gr. unstrung con uno SW 329. 
E qui sono sorpreso perchè cono schema 16x19 pensavo che lo SW calasse notevolmente, e invece è più o meno lo stesso della Tour, con un peso decisamente inferiore.
Se leggi poi le recensioni di TW di entrambi i modelli non è che siano poi così entusiasmanti...voi però mi dite che non sono attendibili e io vi credo.
Il problema è trovare da qualche parte delle recensioni che lo siano.

Non so.....la mia idea, per le mie attuali condizioni, è di una racchetta con swing basso, peso massimo 310-315, ma va bene anche meno eventualmente si customizza, piatto massimo 98 pollici, bilanciamento equilibrato, giusta rigidità (più verso l'alto eventualmente).
Avete qualche idea o indicazione?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 11:07
Domanda: perché con uno schema 16x19 dovrebbe calare l'inerzia ???
Uno momento così elevato (329) a fronte di un peso contenuto (309) e' giustificato dalla distribuzione delle masse: e' da un po' che non vedevo uno "0" per il Balance...
I voti di TW mi sembrano alti, invece. Pensavi a 100 Punti per tutte le voci ? Hehehe
Perdonami/2. E' vero che fa sempre comodo legger recensioni dettagliate e credibili...però la fidanzata la devi baciare tu... Che fai, chiedi a un amico di trombarti la ragazza e se lui dà semaforo verde, ci esci anche?
avatar
antoine_live
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 20.07.14

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty slazenger v98 team e v98 tour

Gio 28 Ago 2014 - 11:35
kingkongy ha scritto:Domanda: perché con uno schema 16x19 dovrebbe calare l'inerzia ???
Uno momento così elevato (329) a fronte di un peso contenuto (309) e' giustificato dalla distribuzione delle masse: e' da un po' che non vedevo uno "0" per il Balance...
I voti di TW mi sembrano alti, invece. Pensavi a 100 Punti per tutte le voci ? Hehehe
Perdonami/2. E' vero che fa sempre comodo legger recensioni dettagliate e credibili...però la fidanzata la devi baciare tu... Che fai, chiedi a un amico di trombarti la ragazza e se lui dà semaforo verde, ci esci anche?

Caro King, vediamo...
Pensavo a uno swing più basso perchè a uguaglianza di modello e forma, la maggiore penetrazione data da uno schema più "rado", nella mia idea doveva portare a uno swing più veloce. La Team ha un bilanciamento "0" assoluto vero (343 mm), ma la Tour è appena 3 mm sotto a 340... 
E' quindi totalmente sbagliato inserire il concetto dello schema corde per valutare lo swing di una racchetta?

Per i punteggi, se leggi come leggi TW,, hai notato certamente che quelli di altre racchette sono decisamente più alti, spesso molto sopra gli 80 di media. E naturalmente parliamo dei marchi più noti Wilson, Babolat, Head. Ma questo ovviamente non è un riferimento necessariamente credibile.

Per quanto riguarda la mia ragazza ti garantisco che non la farei trombare da nessuno, nemmeno di fronte a una "proposta indecente"...se poi lo volesse fare cazzi suoi, basta non saperlo ;-)...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 11:43
Antoine, lo Swingweight AKA uno dei tanti momenti d'inerzia della racchetta dipende solo ed esclusivamente dalle masse e dalla loro distribuzione (in relaziine all'asse di rotazione.
Il discorso pattern fitto influenza la maneggevolezza nel senso che crea una maggiore resistenza dell'aria, se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo.
Il grosso in fatto di maneggevoleza non lo fa mica il pattern, ma il bilanciamento più o meno arretrato e l'inerzia
avatar
antoine_live
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 20.07.14

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 11:51
andreatennis98 ha scritto:Antoine, lo Swingweight AKA uno dei tanti momenti d'inerzia della racchetta dipende solo ed esclusivamente dalle masse e dalla loro distribuzione (in relaziine all'asse di rotazione.
Il discorso pattern fitto influenza la maneggevolezza nel senso che crea una maggiore resistenza dell'aria, se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo.
Il grosso in fatto di maneggevoleza non lo fa mica il pattern, ma il bilanciamento più o meno arretrato e l'inerzia

Appunto. E creando una maggiore resistenza all'aria la racchetta "appare" come più pesante e meno fluida nello swing. O no?
Mica ho detto che lo schema corde è l'unico parametro, ma a parità di modello uno schema corde diverso influisce sull'inerzia.
A me pare logico, poi ditemi voi a cui mi rivolgo dell'illogicità di questo.

E comunque a me risulta che "swing" e "inerzia" siano semplicemente due concetti identici espressi in due lingue diverse.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 12:01
No no no Antoine, lo Swing Weight è il Momento d'inerzia di una racchetta. E' un dato "fisico", ovvero una misurazione che riguarda l'oggetto-telaio, considerandolo solo per l'asse longitudinale, ovvero la massima lunghezza, da tacco a testa.
In soldoni è lo sforzo che percepisci per far muovere la racchetta partendo da ferma: come se tu la usassi come un ventaglio, con il tappo a fare da unico fulcro.
Pertanto non è un valore che sposa la fluidodinamica. Anche se, quello che dici, ha una logica teorica.
Il movimento nell'aria di una racchetta è ben difficilmente misurabile, visto che gli swing in cui sarà impiegata sono infiniti (traiettorie e piani). Inoltre la velocità è troppo bassa per determinare una significativa differenza. Ma, visto che a pippe mentali, qui sul Forum siam messi benissimo, si potrebbe aprire una discussione sull'aerodinamicità dei telai...
Per il servizio, dove, in effetti, la racchetta gira a velocità interessanti, il discorso è aperto. Le case produttrici ci lavorano ma i problemi son parecchi: guarda la traiettoria che compie una racchetta e ti renderai conto che "prende aria" da tutte le parti.
Inserire lo schema corde nella valutazione dello swing di una racchetta ha MOLTO senso, nello Swing Weight sì e no, ma per motivi tecnici complicatelli e differenti da quelli aerodinamici. In ogni caso non influisce nella misurazione.

Per i punteggi e i voti...ti dirò...basta il senso generale. Se uno scrive "fantastica spin machine" per le rotazioni...sarà difficile che sia una ciofeca nel lift. Se scrive "molto buono l'accesso allo spin", ecco, potrebbe esser - per me - solo "buono" o addirittura "ottimo".
La voce manegevolezza manco la prendo in considerazione perché ogni giocatore è un pianeta e questo non dipende molto dalla tecnica individuale. E potrei andar avanti così, per ogni dettaglio.

Mi permetto però una nota sulle marche "forti": non credo per principio a recensioni che riguardino HBBW... Mi scappa da ridere...

Per la tua ragazza intendevo la racchetta... così chiariamo subito il menage! Tranquillo, non le dovrai cambiare l'overgrip a test concluso...
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 12:44
qualcosina ma é proprio qualcosina il 18x20 cambia in termini di inerzia rispetto al 16x19 in fondo ci sono 3 corde in più se non ricordo male ci vuole 1 metrello in più per incordare in 18x20 poi che 1 metro di corde siano meno di 2 grammi distribuiti sul piatto corde siano poco percepibili in termini inerziali e non aerodinamici sono d'accordo ma ci sono
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 12:53
perro ha scritto:qualcosina ma é proprio qualcosina il 18x20 cambia in termini di inerzia rispetto al 16x19 in fondo ci sono 3 corde in più se non ricordo male ci vuole 1 metrello in più per incordare in 18x20 poi che 1 metro di corde siano meno di 2 grammi distribuiti sul piatto corde siano poco percepibili in termini inerziali e non aerodinamici sono d'accordo ma ci sono
Eh, ok, ok...ma una pesa 320 grammi, l'altra 309... quindi non è che sia proprio lo stesso telaio con foratura differente...

Non ci metteremo anche a calcolare lo SW per 2 o 4 nodi, vero???????
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Very Happy
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 12:58
kingkongy ha scritto:
perro ha scritto:qualcosina ma é proprio qualcosina il 18x20 cambia in termini di inerzia rispetto al 16x19 in fondo ci sono 3 corde in più se non ricordo male ci vuole 1 metrello in più per incordare in 18x20 poi che 1 metro di corde siano meno di 2 grammi distribuiti sul piatto corde siano poco percepibili in termini inerziali e non aerodinamici sono d'accordo ma ci sono
Eh, ok, ok...ma una pesa 320 grammi, l'altra 309... quindi non è che sia proprio lo stesso telaio con foratura differente...

Non ci metteremo anche a calcolare lo SW per 2 o 4 nodi, vero???????
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Very Happy
Oops  Embarassed   Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
antoine_live
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 20.07.14

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 13:04
kingkongy ha scritto:No no no Antoine, lo Swing Weight è il Momento d'inerzia di una racchetta. E' un dato "fisico", ovvero una misurazione che riguarda l'oggetto-telaio, considerandolo solo per l'asse longitudinale, ovvero la massima lunghezza, da tacco a testa.
In soldoni è lo sforzo che percepisci per far muovere la racchetta partendo da ferma: come se tu la usassi come un ventaglio, con il tappo a fare da unico fulcro.
Pertanto non è un valore che sposa la fluidodinamica. Anche se, quello che dici, ha una logica teorica.
Il movimento nell'aria di una racchetta è ben difficilmente misurabile, visto che gli swing in cui sarà impiegata sono infiniti (traiettorie e piani). Inoltre la velocità è troppo bassa per determinare una significativa differenza. Ma, visto che a pippe mentali, qui sul Forum siam messi benissimo, si potrebbe aprire una discussione sull'aerodinamicità dei telai...
Per il servizio, dove, in effetti, la racchetta gira a velocità interessanti, il discorso è aperto. Le case produttrici ci lavorano ma i problemi son parecchi: guarda la traiettoria che compie una racchetta e ti renderai conto che "prende aria" da tutte le parti.
Inserire lo schema corde nella valutazione dello swing di una racchetta ha MOLTO senso, nello Swing Weight sì e no, ma per motivi tecnici complicatelli e differenti da quelli aerodinamici. In ogni caso non influisce nella misurazione.

Per i punteggi e i voti...ti dirò...basta il senso generale. Se uno scrive "fantastica spin machine" per le rotazioni...sarà difficile che sia una ciofeca nel lift. Se scrive "molto buono l'accesso allo spin", ecco, potrebbe esser - per me - solo "buono" o addirittura "ottimo".
La voce manegevolezza manco la prendo in considerazione perché ogni giocatore è un pianeta e questo non dipende molto dalla tecnica individuale. E potrei andar avanti così, per ogni dettaglio.

Mi permetto però una nota sulle marche "forti": non credo per principio a recensioni che riguardino HBBW... Mi scappa da ridere...

Per la tua ragazza intendevo la racchetta... così chiariamo subito il menage! Tranquillo, non le dovrai cambiare l'overgrip a test concluso...

Mah...

Per "aereodinamicità" a me risulta si prenda, o si dovrebbe prendere, sempre e solo a valutazione il telaio.
Prendiamo le auto, per esempio, e vediamo se questo è vero o meno.

Per lo "swing" credo invece si debbano considerare a comparazione tutti gli elementi che compongono una racchetta, comprese ovviamente e inevitabilmente lo schema corde, considerando poi oltretutto che ci sono corde e corde, con i vari spessori e con la loro stessa aereodinamicità.
O forse tu vorresti prendere una racchetta in mano non incordata, dare due sbracciate e "sentire" se quella è una racchetta adatta a te o meno?

Per quanto riguarda il 18x20 non intendevo che non mi trovo bene solo per il discorso swing discusso, ma perchè di solito una 18x20 perde un pò di potenza a vantaggio del controllo rispetto alla 16x19. E sopratutto regge meno spin. Ma ovviamente sono solo dati teorici, ogni racchetta ha una sua storia questo è chiaro.

Comunque torno a chiedere, sulla base dei dati riportati e di quanto discusso, se queste Slazenger sono modelli "impegnativi", compresa la Team, oppure no.
Ovvio che l'unica soluzione è che vanno provate, lo so, ma io chiedo una valutazione a chi ce l'ha e ci gioca.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 13:23
Antoine lo "swing" è la curva che fai fare alla tu a racchetta, non un numero( per carità, si potrebbe descrivere con una funzione)
Poi c'è lo Swingweight che, in quanto momento di inerzia, è una mera questione di masse, che misura la resistenza di un'oggetto ad essere spostato(in questo caso ruotato, è un momento)
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 13:30
Lo SW, così come riportato dalle schede tecniche che corredano i telai, NON tiene conto dell'aerodinamica.
vedi qui = [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Infatti, si parla di Momento d'inerzia, non di velocità lineare.
Se tu muovi la racchetta di taglio...o di piatto avrai resistenze aerodinamiche differenti. Pertanto una racchetta dal profilo stretto sarà migliore di una bella scatolata. Però, poi prendi una racchetta dal profilo alare (ne hanno fatte...) e usata di piatto consati che fende l'aria bene... Ok, ma vista di profilo sembra un libreria di Ikea.
Non credere, quello dell'aerodinamica dei telai è una vera "rogna" dal punto di vista ingegneristico.

Le corde, in effetti, influenzano l'aerodinamicità di una racchetta...però dipende dallo swing. Per esempio, nel servizio, che è lo swing dove la racchetta raggiunge la velocità più elevata, tutta la fase di accelerazione è sviluppata con la racchetta di taglio; solo negli ultimi centimetri prima dell'impatto con la palla c'è un'inversione di piano (la pronazione).

Personalmente non prendo mai in mano una racchetta non incordata per dargli due sbracciate...hehehheheh Verrei ricoverato per "sospetta demenza senile". Ma, se la racchetta è incordata, ovvero "vestita", la agito, ascolto il fruscio e pure pizzico le corde con l'orecchio al cuore per sentire suono e vibrazioni. Ma io sono un po' vintage...

Sul discorso spin e piatto corde, per carità, nessuna obiezione! Infatti, se preferisci il 16x19...lascia stare il 18x20 che rischia di essere "poco divertente" e tecnico.

Per la Slaz, ho chiesto ad amici e, purtroppo, non ho info per te. Mi spiace!!! In effetti è davvero poco usata in Italia.
Anonymous
Ospite
Ospite

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 13:32
antoine_live ha scritto:

Comunque torno a chiedere, sulla base dei dati riportati e di quanto discusso, se queste Slazenger sono modelli "impegnativi", compresa la Team, oppure no.
Ovvio che l'unica soluzione è che vanno provate, lo so, ma io chiedo una valutazione a chi ce l'ha e ci gioca.

Potrei sbagliare (e, nel caso, mi scuso)...

Ma fino a qui si è parlato di tutto, tranne del tuo LIVELLO e TIPO di gioco.

Se non lo conosciamo, come facciamo a stabilire se la racca in oggetto possa (o no) essere troppo impegnativa, per te?
avatar
antoine_live
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 20.07.14

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 13:37
andreatennis98 ha scritto:Antoine lo "swing" è la curva che fai fare alla tu a racchetta, non un numero( per carità, si potrebbe descrivere con una funzione)
Poi c'è lo Swingweight che, in quanto momento di inerzia, è una mera questione di masse, che misura la resistenza di un'oggetto ad essere spostato(in questo caso ruotato, è un momento)
Eh ma allora mi spiego proprio male, anche se mi sembrava di aver scritto in modo comprensibile.

Ho capito benissimo che "Swingheight" e "Swing" sono due cose diverse, anche se inevitabilmente interconnesse.
Il primo è un dato misurabile, anche se mi pare molto discusso a seconda di chi lo misura, il secondo è semplicemente una "sensazione" in mano al giocatore, empiricamente non codificabile. Ok..

Ma porca miseria, le corde hanno un peso o no?!...A me risulta di si, e non meno di 11-12 gr con schema minimo 16x15. Se invece hanno uno schema massimo di 18x 20 ne pesano anche 16 o più. Poi su questo influisce oltretutto anche l'ovale con la sua dimensione in pollici (Se un telaio ha un ovale di 110 inches a 18x20 mi risulta che ci vorranno più metri di corda).

Quindi ne "dovrebbe" derivare che la misurazione dello "Swingheight" ha una sua logica "solo" se fatto con la racchetta incordata. Se no io proprio non ne comprendo il senso e la validità.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 13:46
Infatti lo swingweight che vedi su TW è misurato a racchetta incordata, anche se secondo me andrebbe misurato a racchetta "nuda" sarebbe più universale come dato
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 13:50
Lo SW ha senso a racchetta incordata MAAAAA ....per la tua racchetta.
Visto che i produttori ne vorrebbero vendere qualcuna di più di n. 1 (una)...i dati relativi al telaio andrebbero dati a racchetta senza corde, proprio perché è un dato oggettivo e replicabile da qualsiasi strumento in tutto il mondo. Ovvero è un dato oggettivo.

Circa il peso delle corde non ci piove: un reticolo 18x20 pesa più di un 16x19 a parità di corda usata (tipo, marca, kg e diametro). Ok è allora? Non capisco dove si vuol arrivare visto che le due Slaz NON sono lo stesso telaio con forature differenti ma due telai con caratteristiche peculiari.
Quindi è inutile ostinarsi: una lavora in una maniera e l'altra in maniera differente. stop.
Son alcune ore che usi il termine "Swing". In un primo tempo credevo fosse un errore, adesso, invece, ne parli in maniera un po' esotica. Come si fa a darti torto: lo swing è unico per ogni giocatore. E unico per ogni singolo giocatore con una singola racchetta, è unico anche nel tempo perché è impossibile che un giocatore ripeta perfettamente lo stesso swing.
Tutto ok. Ma tu cosa intendi?
Parlo seriamente senza volerti prendere in giro o altro. Lo dico perché la discussione, all'inizio, era un po' scanzonata.
Però se vogliamo chiacchierare....siam qui per questo! Capperi!
avatar
antoine_live
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 20.07.14

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 14:13
kingkongy ha scritto:Lo SW ha senso a racchetta incordata MAAAAA ....per la tua racchetta.
Visto che i produttori ne vorrebbero vendere qualcuna di più di n. 1 (una)...i dati relativi al telaio andrebbero dati a racchetta senza corde, proprio perché è un dato oggettivo e replicabile da qualsiasi strumento in tutto il mondo. Ovvero è un dato oggettivo.

Circa il peso delle corde non ci piove: un reticolo 18x20 pesa più di un 16x19 a parità di corda usata (tipo, marca, kg e diametro). Ok è allora? Non capisco dove si vuol arrivare visto che le due Slaz NON sono lo stesso telaio con forature differenti ma due telai con caratteristiche peculiari.
Quindi è inutile ostinarsi: una lavora in una maniera e l'altra in maniera differente. stop.
Son alcune ore che usi il termine "Swing". In un primo tempo credevo fosse un errore, adesso, invece, ne parli in maniera un po' esotica. Come si fa a darti torto: lo swing è unico per ogni giocatore. E unico per ogni singolo giocatore con una singola racchetta, è unico anche nel tempo perché è impossibile che un giocatore ripeta perfettamente lo stesso swing.
Tutto ok. Ma tu cosa intendi?
Parlo seriamente senza volerti prendere in giro o altro. Lo dico perché la discussione, all'inizio, era un po' scanzonata.
Però se vogliamo chiacchierare....siam qui per questo! Capperi!

Perdonami king, ma se c'è qualcuno che ha fatto dell'esotismo fino a ora non sono io...

Hai parlato prima di "aereodinamicità" comparandola allo swing. Io ho replicato che l'aereodinamicità si calcola benissimo da 30 anni perlomeno [cx] e si applica agli oggetti medesimi, lo swing invece non si può calcolare come abbiamo detto e ridetto.
Quindi cerchiamo di capirci, anche se non mi voglio mettere certo nelle condizioni di esperto in questo campo che non sono.

La v98 Team e la v98 Tour sono due racchette diverse di forma identica. Ok.
Ma se abbiamo detto e ribadito che anche le corde con il loro speso specifico e il loro schema influiscono sullo swing, e sullo swingheight medesimo, mi pare ovvio che che il calcolo di quest'ultimo andrebbe realizzato con le racchette incordate e con lo stesso tipo. 
Quando si dice se la logica non è un'opinione...

Chi dice poi che "2 grammi" in più dati dallo schema 18x20 non influiscono sulle sensazioni e resa della racchetta beh, lasciamo perdere...
Basti dire che 2 anni fa Nadal in uno dei suoi momenti di crisi dovette provare ad aumentare di 3 "grammi" in testa la sua racchetta, e sembrava una rivoluzione...
Ma chiunque gioca sa benissimo che 2-3 grammi si sentono eccome.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 14:13
Chiedo scusa per gli errori di battitura (iPhone).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

team - Parere su racchette Slazenger v98 Empty Re: Parere su racchette Slazenger v98

Gio 28 Ago 2014 - 14:36
Anto, il cx (coefficiente di penetrazione) di una racchetta e' perfettamente misurabile...solo che non serve a una fava alpestre. Realizzare una racchetta aerodinamica e' un problema difficilmente risolvibile. Ci stanno lavorando, questo sì, ma i risultati sembrano miserrimi rispetto agli sforzi.
Veniamo allo SW. Su Tennis Warehouse hai i valori a racchetta incordata. Eccoti accontentato. Ma la differenza di SW tra corda e corda, sullo stesso telaio e' cosa da giocatore parecchio esperto. parecchio. Ma parecchio tanto.
Se poi parliamo di 3 grammi a ore 12...probabilmente la differenza la sente il 90% dei tennisti planetari. Su un attrezzo estremo come quello di Nadal (stica...! Mica Pino Brambilla, 4.5 al dopolavoro) 3 grammi son quasi una rivoluzione.
Ma tutto questo cavolo c'entra con le due Slaz???
Ritorno però al tuo concetto di "Swing". Dire che il mio modo di muovere la racchetta tra un 16x19 e un 18x20 mi sembra una forzatura. Ovvero, nella storia del Forum, questa e' una delle pippe mentali più estreme. Faccio pure fatica a metterla a fuoco! Hihihi dai divertente!
Però si può dire che se sei un manico potresti anche swingare diversamente con un 16x19 e un 18x20... Questa e' un po' meno "pippa"....ci sta. Venduta. Però questo significa che sei un po' sopra il 4.1 come categoria di giocatore.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.