Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxpiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Verbum
Verbum
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.19

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 12:33
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
Ho usato fino a settembre una Wilson Blade 101L, 274g, 16x20 che incordavo con un monofilamento a 26kg (so che è tanto per un monofilamento, ma era l'unica tensione a cui sentivo di poter spingere a tutto braccio, in particolare col rovescio, senza sentire un marcato e fastidioso effetto fionda).

Ho quindi acquistato una Head Gravity Tour (305g, 18x20) poichè cercavo una racchetta simile alla Blade ma più pesante e controllosa e l'ho fatta incordare da un conoscente non professionista specificandogli, a causa della mia ignoranza in tema corde, solo la tensione di 25kg. La mia prima incordatura è stata quindi a 25kg con una Luxilon Adrenaline 125 che ha reso il piatto corde una tavola con cui mi era impossibile generare potenza (se non dopo diverse ore di gioco quando la corda si era mollata).

Dopo questa incordatura ho cercato di informarmi per evitare di ritrovarmi in una situazione simile e mi sono imbattuto in questa discussione sul forum:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


e in particolare nella prima risposta di Eiffel59 che posiziona le Luxilon Adrenaline in una fascia molto lontana dalle mie tensioni usuali.
Per la seconda incordatura ho quindi provato, sempre seguendo le indicazioni del link sopra, una Signum Pro Tornado 123 incordata, più cautamente, a 24kg, ma dopo le prime sensazioni di gioco non mi sento per nulla soddisfatto poichè sento tornato preponderante l'effetto fionda che mi rende molto difficile spingere senza mandare le palle in orbita.

Infine: leggendo in giro nel forum, ho capito che i monofilamenti in copoliestere andrebbero cambiati dopo circa 10 ore per evitare danni al braccio mentre io li ho sempre tenuti su per più di 30/40 ore (giocando 3 ore a settimana più eventuali amichevoli e/o tornei non mi piacerebbe dover sborsare 20 euro ogni 2/3 settimane per le corde).

Ora, per la mia prossima incordatura  sono indeciso se "chiudere un occhio" sulla regola delle 10 ore e incordare di nuovo la Signum Pro a 25/26kg o se provare magari un ibrido mono/multi.
Premettendo che sono un 4.6, ho un dritto molto toppato e un rovescio a una mano più piatto, e che non perdo occasione per venire avanti (mi piace il "tocco" a rete); ero rimasto abbastanza colpito dal marchio String Kong e in particolare pensavo a un ibrido Bonobo 130/Gorill-1 124 (come consigliato su TennisTaste) sperando di "ereditare" dalle due corde il comfort e la durabilità della Bonobo e la predisposizione allo spin della Gorill (quando invece temo abbastanza che un'incordatura solo Bonobo durerebbe poco col dritto in top che mi ritrovo).
Ringrazio chi volesse darmi dei consigli.

Vale888
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.01.21

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Ven 22 Gen 2021 - 12:58
Buongiorno,
sono nuova del forum. Ho acquistato una racchetta Head Gravity S (piatto 104 gr 285) e vi chiedo un consiglio su come incordarla. Al momento uso Head Lynx Tour 23/23 a 4 nodi. Classifica 3.5 e gioco prevalentamente su terra da fondocampo (mio colpo fort slice).
Vi sembra una buona soluzione o c'è di meglio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Ven 22 Gen 2021 - 13:10
"Buona soluzione"?Suspect
Anche no.   Rolling Eyes
E' l'esatto opposto di quel che serve su un telaio del genere.

Lasciamo perdere il fatto che la casa consigli un multi od un composito, passi usare un buon ibrido, passi ancora un soft poly, ma un monofilamento agonistico ad alta tensione, particolarmente quello e pure a tensione costante è la summa di quel che non bisognerebbe fare.

Non so le ragioni della scelta, non la capisco e certamente non la condivido, a gusto personale ti proporrei di provare altro.
Vale888
Vale888
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.01.21

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Ven 22 Gen 2021 - 13:19
Ok, grazie per la risposta. La verita' è che avevo queste corde da finire, nessuno me le ha consigliate.  Per favore mi puoi dare tu un paio di consigli così posso fare qualche prova? In passato ho giocato spesso con multifilamento, quindi potrebbe andare bene. In generale non amo cambiare corde molto spesso, quindi se c'è una soluzione che aumenti la durata della corda sarebbe perfetto. Grazie ancora
novak 97
novak 97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 18.01.21

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Ven 22 Gen 2021 - 13:57
Ma e’ vero che la Gravity Tour spinge poco? Non è adatta a chi ha “poco braccio” per spingere o dipende dalle corde
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Ven 22 Gen 2021 - 15:16
[quote="novak 97"]Ma e’ vero che la Gravity Tour spinge poco? Non è adatta a chi ha “poco braccio” per spingere o dipende dalle corde [/quote]

non spinge poco ma non è telaio da "strappo" e richiede un braccio in grado di accelerare
un difetto potrebbe essere che stock sia assolutamente da customizzare
in ogni caso personalmente l'ho trovata abbastanza facile
incordata red arrow a 22/21
ciao ciao
jappox
jappox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Località : Torrenieri (SI)
Data d'iscrizione : 08.09.20

Profilo giocatore
Località: Montalcino (Siena)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Gravity Tour + Yonex Ezone 2020 + Babolat AeroProDrive 2013

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mer 18 Ago 2021 - 12:12
Eiffel59 ha scritto:"Buona soluzione"?Suspect
Anche no.   Rolling Eyes
E' l'esatto opposto di quel che serve su un telaio del genere.

Lasciamo perdere il fatto che la casa consigli un multi od un composito, passi usare un buon ibrido, passi ancora un soft poly, ma un monofilamento agonistico ad alta tensione, particolarmente quello e pure a tensione costante è la summa di quel che non bisognerebbe fare.

io ho sempre usato touch 1.25 incordate 23/22 e vanno abbastanza bene sono sincero.

Questo prodotto di head nessuno lo ha mai testato su questa racchetta ? IBRIDO Head Gravity 1.25/1.20 - White/Silver




Se volessi provare un mono o ibrido cosa consigliate?


grazieee
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Gio 19 Ago 2021 - 8:25
La Gravity (intesa come corda) era nata per le MXG, un bel po' di tempo prima che nascesse la Gravity (inteso come telaio).

Con "il" Gravity (telaio) per usare un noto francesismo "la" Gravity c'entra un caxxo. Twisted Evil

Per l'eventuale ibrido bisognerebbe capire se lo vuoi mono/mono o mono/multi...e per quale ragione pensi di necessitare di un ibrido. Suspect
jappox
jappox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Località : Torrenieri (SI)
Data d'iscrizione : 08.09.20

Profilo giocatore
Località: Montalcino (Siena)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Gravity Tour + Yonex Ezone 2020 + Babolat AeroProDrive 2013

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Ven 20 Ago 2021 - 1:57
Eiffel59 ha scritto:La Gravity (intesa come corda) era nata per le MXG, un bel po' di tempo prima che nascesse la Gravity (inteso come telaio).

Con "il" Gravity (telaio) per usare un noto francesismo "la" Gravity c'entra un caxxo. Twisted Evil

Per l'eventuale ibrido bisognerebbe capire se lo vuoi mono/mono o mono/multi...e per quale ragione pensi di necessitare di un ibrido. Suspect
Vorrei provare un mono/multi... Anche solo per provare nuove sensazioni e forse un po' più di velocità di palla e spin. 

Graziee
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Ven 20 Ago 2021 - 8:35
Montaci una Hawk 120 in verticale ed una Velocity 125 in orizzontale se vuoi un ibrido classico, a 22 kg costanti col multi prestirato 10%; se vuoi un reverse, meglio che la Velocity sia 1.30; al caso, 22.5 più prestretch 5% il multi in verticale e 21 il mono in orizzontale.
jappox
jappox
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Località : Torrenieri (SI)
Data d'iscrizione : 08.09.20

Profilo giocatore
Località: Montalcino (Siena)
Livello: 3.5
Racchetta: Head Gravity Tour + Yonex Ezone 2020 + Babolat AeroProDrive 2013

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mar 24 Ago 2021 - 17:40
Eiffel59 ha scritto:Montaci una Hawk 120 in verticale ed una Velocity 125 in orizzontale se vuoi un ibrido classico, a 22 kg costanti col multi prestirato 10%; se vuoi un reverse, meglio che la Velocity sia 1.30; al caso, 22.5 più prestretch 5% il multi in verticale e 21 il mono in orizzontale.
Hawk intendi non la touch? La hawk classica giusto? 
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

gravity - Corde per Head Gravity tour - Pagina 2 Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mer 25 Ago 2021 - 8:38
La Hawk.

Non la Hawk Touch...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.