Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Valori ottimali di inerziaOggi alle 1:06mmazzini1 rigidità racchetta e scelta corda e tensioniOggi alle 1:00mmazzini1Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 0:12rogermaestro555Corde per Dunlop cx 200 lsIeri alle 23:17PaolopicapInternazionali BNL e fotografiaIeri alle 23:13kingkongyCustom su una Dunlop SX300Ieri alle 23:11PaolopicapRafael NadalIeri alle 23:09rogermaestro555Head Radical Mp vs Vcore 98 Ieri alle 22:33mar c ocalcolo nuova classificaIeri alle 22:32ViettoPrince CTS Blast e altri telai '90: quali corde?Ieri alle 22:05Donnari MassimoNovak DjokovicIeri alle 21:58andrea scimiternaQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:43JackVCamila GiorgiIeri alle 21:41Donnari MassimoAcquisto incordatrice Ieri alle 20:25wjnchTornei TPRA - Livello di gioco??Ieri alle 18:08Andras




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Empty Junior Davis Cup - Junior Fed Cup

Mer 28 Set 2011 - 11:53
Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Cattur19

Sono scattate ieri a San Luis Potosi, in Messico, le finali della Junior Davis Cup e Junior Fed Cup by BNP Paribas, in pratica il campionato mondiale a squadre riservato a giocatori di categoria Under 16.

La squadra azzurra maschile - Gianluigi Quinzi, Stefano Napolitano e Matteo Donati (capitano Mosé Navarra) -, seconda testa di serie, è stata inserita nel Girone D insieme ad Honk Kong, Cile e Messico. L'esordio, vincente, proprio contro i padroni di casa.
Nel primo incontro Matteo Donati ha portato il primo punto agli azzurri contro il Messico grazie alla vittoria per 5-7 6-4 6-1 su Lucas Gomez.
Nel secondo incontro Gianluigi Quinzi Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Davis-12 ha fatto valere la sua classifica (Classe '96 n 58) contro Ricky Medinilla (Classe '95 n 142), aggiudicandosi la vittoria per 6-3 6-0 e regalando il secondo e decisivo punto all'Italia. Vittoria anche nel doppio per Donati e Napolitano 6-3 6-3 su Medinilla e Siller.
Prossimo impegno agevole contro Hong Kong.


La squadra azzurra femminile - Giulia Pairone, Camilla Rosatello e Giorgia Marchetti (capitano Tathiana Garbin), terza testa di serie, è stata invece inserita nel Girone C insieme a Bolivia, Germania e Giappone. Primo impegno ok contro la Bolivia, superata per 3-0 grazie alle vittorie di Rosatello e Pairone in due semplici set contro Gutierrez e Farah e alla vittoria in doppio di Rosatello e Marchetti. Ora la Germania.
Anonymous
Ospite
Ospite

Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Empty Re: Junior Davis Cup - Junior Fed Cup

Gio 29 Set 2011 - 13:05
Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Cattur19


Vola l´Italia:
Donati e Napolitano tritano Hong Kong

L'Italia supera senza problemi anche Hong Kong a San Luis Potosi.
Matteo Donati ha superato con qualche difficoltà in più del previsto Chun Hun Wong 7-5 3-6 6-3 e più tardi Stefano Napolitano ha bagnato il suo esordio nel singolare con un secco 6-4 6-2 su Pak Long Yeung. Agile 6-3 6-3 nel doppio per il 3-0 finale e il punteggio pieno nel girone. Decisivo per l'approdo alle semifinali l'incontro con il Cile.

Dopo la vittoria dell'esordio, le nostre ragazze della Junior Fed Cup, guidate da Tathiana Garbin, si sono comportate egregiamente nel secondo match che le vedeva opposte al Giappone, davanti al pubblico messicano (paese ospitante delle due competizioni a squadre, maschile e femminile).
Nel primo incontro, Camilla Rosatello non ha avuto problemi contro l'asiatica Mami Adachi, chiudendo 7-5 6-4. Affanni che ha invece trovato la compagna di squadra Giulia Pairone, inizialmente sotto contro la Okuno ma capace di rimontare il 6-1 di svantaggio con un doppio 6-2.
Oggi, le azzurre si contenderanno un posto nelle semifinali con la Germania, anch'essa a punteggio pieno nel gruppo C e oggi vittoriosa sulla Bolivia.
TWI (n.d.r.)


Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Ita10






Anonymous
Ospite
Ospite

Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Empty Re: Junior Davis Cup - Junior Fed Cup

Ven 30 Set 2011 - 8:38
Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Cattur19


Cileni battuti
Napolitano e Quinzi ole´!

L'Italia di Mosè Navarra ha battuto anche il temibile Cile, grazie ai successi di Stefano Napolitano e Gianluigi Quinzi.

Nel primo singolare Napolitano ha avuto facilmente ragione di Christian Garin, battuto per 6/4 6/2, mentre nel secondo il nostro Quinzi ha portato a casa un bel 7/5 6/2 su Guillermo Nunez, rendendo superfluo ai fini del risultato il doppio, dove la coppia Donati/Napolitano ha "concesso" un secco 6-0 6-0 a Garin/Nunez, che hanno firmato il punto della bandiera per il Cile.
Grazie a questa vittoria gli azzurrini hanno chiuso a punteggio pieno il proprio girone e ottenuto il pass per la semifinale. Per loro ci sarà l'Australia.

Va a gonfie vele anche l'Italia femminile nella Fed Cup Junior.
A trascinare le giovani azzurre in semifinale, ci hanno pensato Camilla Rosatello e Giorgia Marchetti, nonostante il ko di Giulia Pairone che aveva riacceso le speranze delle tedesche.

Primo singolare ricco di colpi di scena, con la Rosatello che riesce ad avere la meglio sulla Nabel soltanto nel dodicesimo gioco del terzo set, regalando il primo punto alla nostra nazionale con il punteggio di 6-4 3-6 7-5. Giulia Pairone, nel secondo match, non riesce a chiudere la pratica, cedendo in due set alla Lottner, che si impone con un secco 6-3 6-4. Si decide dunque tutto nel doppio finale, dove la capitana Tathiana Garbin schiera Marchetti e Rosatello, che rispondono presente all'appello, mandando a casa il duo Larsen/Lottner, chiudendo 7-5 6-4.
Le piccole azzurre sono così approdate in semifinale, con tre vittorie in altrettante gare nel girone C. Nel prossimo incontro, l'Italia si contenderà con il Canada un posto in finale.
TWI (n.d.r.)




Anonymous
Ospite
Ospite

Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Empty Re: Junior Davis Cup - Junior Fed Cup

Dom 2 Ott 2011 - 11:02
Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Cattur19


Italia in finale con Quinzi e Napolitano!!!

Grandi azzurrini! Stefano Napolitano e Gianluigi Quinzi hanno battuto gli avversari pari età del Sud Africa e sono così approdati in finale nella Davis Cup Junior in corso di svolgimento a San Luis Potosi in Messico, dove affronteranno domani la Gran Bretagna.
Stefano ha regolato nel primo incontro Matthew Rossouw per 7-5 6-3, mentre Gianluigi ha sotterrato 6-1 6-3 Wayne Montgomery. Il doppio, inutile ai fini del risultato finale, non è stato disputato.

In Fed Cup Junior è risultato decisivo il doppio, nella semifinale tra le azzurrine e il Canada.
Camila Rosatello ha perso il primo match contro Carol Zhao per 7-5 6-1, mentre Giulia Pairone ha rimesso le cose a posto sconfiggendo 6-2 6-1 Francoise Abanda. Sull'1 a 1 ha deciso la sfida la vittoria della Routliffe e della Zhao sul duo Rosatello/Marchetti. 4/6 6/2 7/5 il risultato.
La finalissima sarà così fra Australia e Canada, le azzurre giocheranno per il terzo posto contro la Rep. Ceca.
TWI (n.d.r.)
Anonymous
Ospite
Ospite

Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Empty Re: Junior Davis Cup - Junior Fed Cup

Lun 3 Ott 2011 - 8:26
Junior Davis Cup - Junior Fed Cup Cattur19


L´Italia sconfitta in finale dalla Gran Bretagna

Niente da fare per gli azzurrini a San Luis Potosi in Messico, nella finale di Coppa Davis under 16.

Nel primo match, Stefano Napolitano aveva ceduto il primo punto contro il britannico Hoyt. Non è bastata all'azzurro la buona partenza. Dal 3-1 iniziale a suo favore è partita la rimonta avversaria, conclusasi col punteggio finale di 6-4 6-3.

Tutte le speranze si sono così riversate su Gianluigi Quinzi, che non è però riuscito a bissare il successo della semifinale dell'Uruguay Bowl contro Kyle Edmund.

Gianluigi non è riuscito a liberarsi dalla morsa del diritto dell'avversario, che ha spesso e volentieri incocciato il colpo più debole dell'azzurro, il diritto mancino, troppe volte giocato in ritardo e distante dalla palla. Impeccabile al servizio, il britannico non ha lasciato scampo al nostro talento, che ha invece ancora parecchio da lavorare su questo fondamentale.

Edmund si è subito portato avanti nel primo set, quando ha gestito il vantaggio iniziale di 4 games a 1 per chiudere 6-3 la prima frazione. Nel secondo set Quinzi ha lottato per tenere a galla le speranze azzurre, ma dopo due servizi tenuti con le unghie ha dovuto cedere il passo all'avversario. Il break decisivo nel quinto game, messo in banca e portato a conclusione per il definitivo 6-3 6-4, nonostante un matchpoint salvato dall'allievo di Infantino.

Gran Bretagna quindi campione del mondo Under 16, nonostante le assenze delle stelle Golding e Morgan. Edmund è sembrato già pronto per il circuito maggiore, forte di un ottima prima palla di servizio e di un diritto fulmineo, ma il nostro Gian ha ancora una volta dimostrato di avere una tenuta mentale fuori dal comune e margini di miglioramento nettamente più ampi.
Rimane grande il torneo di Gian, come quello di Napolitano e Donati, ormai stabilmente nell'elite del tennis juniores mondiale.

TWI (n.d.r.)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.