Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovOggi alle 23:41ExDedalusHead Boom MPOggi alle 23:17xartonxCamila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

servizio alla dolgopolov

+9
alain proust
jagui
nw-t
ace59
nanobabbo8672
Tuone
alba77
Nico88
panchosegura
13 partecipanti
Andare in basso
avatar
panchosegura
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Provincia di Venezia
Livello: ITR 3.0 più o meno...più meno che più
Racchetta: Prince Exo 3 Tour 100 + svariate altre

servizio alla dolgopolov Empty servizio alla dolgopolov

Mer 26 Ott 2011 - 17:30
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile imparare a servire come Dolgo, ovvero colpendo la palla mentre sale, oppure è un movimento frutto del suo talento e, quindi, difficilmente replicabile?
Lo chiedo perchè non essendo molto alto, con quel tipo di movimento così anticipato potrei rendere comunque il servizio di difficile lettura e sopperire alla mancanza di centimetri.
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Mer 26 Ott 2011 - 17:37
In realtà il punto ideale di impatto è con la palla all'apice della sua ascesa, e quindi "ferma"..come colpisce anche lui, se noti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
panchosegura
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Provincia di Venezia
Livello: ITR 3.0 più o meno...più meno che più
Racchetta: Prince Exo 3 Tour 100 + svariate altre

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Mer 26 Ott 2011 - 17:42
Nico88 ha scritto:In realtà il punto ideale di impatto è con la palla all'apice della sua ascesa, e quindi "ferma"..come colpisce anche lui, se noti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si mi ricorda un pò il servizio di leconte, così a memoria...
Secondo te è un tipo di movimento che si può allenare? o è naturale? Perchè vedo che lo fanno in pochi, nonostante l'indubbia efficacia...
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Mer 26 Ott 2011 - 17:48
Mah, secondo me a cambiare non è tanto il punto di impatto/lancio, quanto piuttosto la prima parte del movimento, che mi sembra eseguita molto velocemente nel suo caso..puoi anche provare a replicarlo, ma onestamente non so che vantaggi potrebbe darti..senza contare che, se sei già abituato a servire in un certo modo, un conto è limare i particolari aggiustando qualcosina, un altro è stravolgere totalmente il timing che ti sei creato con il tempo..
avatar
panchosegura
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Provincia di Venezia
Livello: ITR 3.0 più o meno...più meno che più
Racchetta: Prince Exo 3 Tour 100 + svariate altre

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Mer 26 Ott 2011 - 18:09
Nico88 ha scritto:Mah, secondo me a cambiare non è tanto il punto di impatto/lancio, quanto piuttosto la prima parte del movimento, che mi sembra eseguita molto velocemente nel suo caso..puoi anche provare a replicarlo, ma onestamente non so che vantaggi potrebbe darti..senza contare che, se sei già abituato a servire in un certo modo, un conto è limare i particolari aggiustando qualcosina, un altro è stravolgere totalmente il timing che ti sei creato con il tempo..
Non c'è pericolo di stravolgermi perchè sono tutto da rifare Very Happy (autodidatta), il vantaggio secondo me sta nel fatto colpendo in quel modo togli tempo all'avversario e si potrebbe supplire ad una velocità non molto elevata...
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Mer 26 Ott 2011 - 18:13
Non saprei..secondo me lo togli più a te stesso che all'avversario il tempo..bene o male all'avversario cambia poco o nulla che tu faccia la prima parte del movimento in 5 secondi od in 1..forse può essere di più difficile lettura, ma non saprei, dipende più che altro dal riuscire ad avere un movimento ed un lancio simili per ogni direzione di servizio..
avatar
panchosegura
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Provincia di Venezia
Livello: ITR 3.0 più o meno...più meno che più
Racchetta: Prince Exo 3 Tour 100 + svariate altre

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Mer 26 Ott 2011 - 18:28
Nico88 ha scritto:Non saprei..secondo me lo togli più a te stesso che all'avversario il tempo..bene o male all'avversario cambia poco o nulla che tu faccia la prima parte del movimento in 5 secondi od in 1..forse può essere di più difficile lettura, ma non saprei, dipende più che altro dal riuscire ad avere un movimento ed un lancio simili per ogni direzione di servizio..
Si mi sembra un movimento che in ogni caso complica la vita all'avversario, a patto di eseguirlo bene naturalmente...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Mer 26 Ott 2011 - 18:58
Secondo me al nostro livello, quella di far leggere o meno il servizio se pitto kick o slice e la rispettiva direzione, è solo una pi**a mentale. Mi smentisca qualcuno se lo crede opportuno.

Comunque molto bello il momvimento continuo - non ci avevo fatto caso su questo particolare.
Diciamo che negli ultimi tempi mi ci sono molto avvicinata con dei risultati soddisfacenti. Con molto avicina intendo ovviamente a un mio livello Very Happy che visto che prima facevo il giro dal basso con la racchetta e rimanevo troppo in attesa che la palla scendesse volevo abbreviare il movimento un po' come Federer, cercando di mantenere in attesa la posizione del 5° fotogramma della mia firma. Ebbene è uscito fuori che con un lancio più basso riuscivo a fare (ci sto lavorando e lo faccio con molto più continuità) un movimento unico che dà una migliore frustrata, una via di mezzo tra RF e Roddick ( Very Happy sempre per rendere l'idea, eh) - ecco la via di mezzo chiamata Dolgopolov cheers

Sicuramnete vederlo e rivederlo mi aiuterà a trovare la giusta coordinazione.
Anche i piedi li metto come lui.
avatar
panchosegura
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Provincia di Venezia
Livello: ITR 3.0 più o meno...più meno che più
Racchetta: Prince Exo 3 Tour 100 + svariate altre

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 9:36
alba77 ha scritto:Secondo me al nostro livello, quella di far leggere o meno il servizio se pitto kick o slice e la rispettiva direzione, è solo una pi**a mentale. Mi smentisca qualcuno se lo crede opportuno.
Al MIO livello sicuramente si :-) però si tende sempre ad un modello ideale, sennò sai che noia :-)
Per dire, una volta ho letto un articolo del maestro americano Vic Braden, il quale sosteneva che a livello di club, la tattica vincente potrebbe limitarsi a rimettere una palla bella carica, centrale e profonda:, senza cercare variazioni, angoli o similia: se riesci a reggere 8-9 scambi porti a casa il punto...
Può essere anche vero, però dove sta il divertimento?
Nico88
Nico88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Wilson nCode six-one tour

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 9:39
panchosegura ha scritto: però si tende sempre ad un modello ideale, sennò sai che noia :-)
Per dire, una volta ho letto un articolo del maestro americano Vic Braden, il quale sosteneva che a livello di club, la tattica vincente potrebbe limitarsi a rimettere una palla bella carica, centrale e profonda:, senza cercare variazioni, angoli o similia: se riesci a reggere 8-9 scambi porti a casa il punto...
Può essere anche vero, però dove sta il divertimento?

Straquoto Smile te, non Vic Braden servizio alla dolgopolov 97171
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 16:37
Nico88 ha scritto:
Straquoto Smile te, non Vic Braden servizio alla dolgopolov 97171

Anch'io.
Per questo mi piace vincere il punto con un colpo risolutivo e non mi piace limitarmi a buttare di là.
Comunque sul servizio non credo si sia tutta questa importanza di non farlo leggere anche perché, ahimé il lancio di palla nostro non è talemnte costante da dare riferimenti... Poi in 4a alta forse si incomincia.

Con questo va bene imparare tutti i servizi, è importantissimo, ma senza preoccuparsi che l'avversario leggerebbe perché non credo sarebbe capace.
Io magari conoscendo l'avversaria posso intuire e cercare di prevedere che direzione cercherà, ma non saprei leggere in fase di lacio.
Non voglio dire che se io non so leggere non sono capaci gli altri, ma temo sia così per la poca esperienza e poco occhio.

C'è gente che dopo molti anni di tennis, coi piedi dentro il capo non sa valutare una palla che sta per uscire di non molto.
avatar
Tuone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 12.05.11

Profilo giocatore
Località: Sestri Levante (GE)
Livello:
Racchetta: Wilson K Blade Team - Prince exo Rebel98

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 16:45
Secondo me l unico vantaggio che può dare a noi un esecuzione "senza pause" della battuta è che il giro di mulinello non fermandosi acquista una maggiore potenza che poi si riversa sulla palla,un po come succede per l'apertura del dritto,si apre si scende e si colpisce tutto sequenzialmente senza pause ,il colpo risulta logicamente piu potente,tutto questo sempre a mio parere sia chiaro
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 16:49
Tuone ha scritto:Secondo me l unico vantaggio che può dare a noi un esecuzione "senza pause" della battuta è che il giro di mulinello non fermandosi acquista una maggiore potenza che poi si riversa sulla palla,un po come succede per l'apertura del dritto,si apre si scende e si colpisce tutto sequenzialmente senza pause ,il colpo risulta logicamente piu potente,tutto questo sempre a mio parere sia chiaro

Secondo me come scritto ieri è proprio così. Più fluidità e migliore fristrata.
Il tutto dipende soprattutto da lgiusto lancio di palla. E quello secondo me è l'elemneto più noioso da allenare - anche con lanci a vuoto, pure senza racchetta, ma temo sia indispensabile.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 16:56
per un certo periodo anche io ho servito più o meno così, imitando canè e non dolgo (quanto a follia il bolognese era tranquillamente alla pari di the genius...).
quando stava dentro andava abbastanza forte... ma la percentuale di errore era maggiore perchè io non avevo il tempo di lavorarla minimamente...
quando feci quel cambiamento ero un ragazzino e ci piaceva imitare i campioni... ora sono cresciuto e faccio decidere al mio maestro (di cui mi fido) cosa è meglio per me!!! servizio alla dolgopolov 97171
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 17:07
essendo il servizio l'unico colpo che non dipende dall'avversario , ma solo da se stessi, in teoria dovrebbe essere il colpo meglio preparato.

io credo che sia il colpo dove la tecnica è la cosa più importante unita alla dote naturale della coordinazione

a mio parere è un colpo difficile da modificare significativamente nel tempo , tranne i prof naturalmente, le poche volte che ci ho provato ho fatto subito marcia indietro

per mia fortuna il mio passato da pallavolista mi ha aiutato a trovare un servizio abbastanza consistente , me lo tengo stretto doppi falli compresi
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 17:12
nanobabbo8672 ha scritto:per un certo periodo anche io ho servito più o meno così, imitando canè e non dolgo (quanto a follia il bolognese era tranquillamente alla pari di the genius...).
quando stava dentro andava abbastanza forte... ma la percentuale di errore era maggiore perchè io non avevo il tempo di lavorarla minimamente...
quando feci quel cambiamento ero un ragazzino e ci piaceva imitare i campioni... ora sono cresciuto e faccio decidere al mio maestro (di cui mi fido) cosa è meglio per me!!! servizio alla dolgopolov 97171
Infatti io sono giunta alla conclusione che forse per me potrebbe essere funzionale così, dopo il suggerimento del maestro di non lanciare molto alto, ma di mezzo piatto sopra il punto d'impatto.
Per caso mi sono soffermata su un movimento simile a Dolgo e ho avuto le sensazioni di Tuone

E' vero che ancora molte palle mi partono senza controllo, ma la velocità è cresciuta e con l'allenamento arriverà anche un maggior controllo.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 18:20
prova a cercare un servizio di paolino neuro canè... Shocked
avatar
panchosegura
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 17.10.11

Profilo giocatore
Località: Provincia di Venezia
Livello: ITR 3.0 più o meno...più meno che più
Racchetta: Prince Exo 3 Tour 100 + svariate altre

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 19:07
nanobabbo8672 ha scritto:prova a cercare un servizio di paolino neuro canè... Shocked
il movimento è simile, ma la palla di Dolgo viaggia di più Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Gio 27 Ott 2011 - 19:20
alba77 ha scritto:
Tuone ha scritto:Secondo me l unico vantaggio che può dare a noi un esecuzione "senza pause" della battuta è che il giro di mulinello non fermandosi acquista una maggiore potenza che poi si riversa sulla palla,un po come succede per l'apertura del dritto,si apre si scende e si colpisce tutto sequenzialmente senza pause ,il colpo risulta logicamente piu potente,tutto questo sempre a mio parere sia chiaro

Secondo me come scritto ieri è proprio così. Più fluidità e migliore fristrata.
Il tutto dipende soprattutto da lgiusto lancio di palla. E quello secondo me è l'elemneto più noioso da allenare - anche con lanci a vuoto, pure senza racchetta, ma temo sia indispensabile.
Parole sacrosante Alba....però l'automatismo sul colpo del serizio viene solo tramite allenamento continuo e ripetitivo...una volta METABOLIZZATO i giusti movimenti oltre ad aumentare l'efficacia della prima palla...porterete al minimo anche i doppi falli sulla seconda...perchè lavorandola un pò (la seconda) la tirerete avendo in voi la convizione che facendo tutto bene la palla andrà sempre nel campo avversario...
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Ven 28 Ott 2011 - 1:53
nw-t ha scritto:Parole sacrosante Alba....però l'automatismo sul colpo del serizio viene solo tramite allenamento continuo e ripetitivo...una volta METABOLIZZATO i giusti movimenti oltre ad aumentare l'efficacia della prima palla...porterete al minimo anche i doppi falli sulla seconda...perchè lavorandola un pò (la seconda) la tirerete avendo in voi la convizione che facendo tutto bene la palla andrà sempre nel campo avversario...

Esatto!!! cheers La convizione è il segreto della seconda.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Ven 28 Ott 2011 - 10:11
nel mio piccolo, confermo con l'esperienza personale. la seconda lavorata in kick o simili deve essere giocata con convinzione e senza braccino, accelerando con convinzione la racca, senza remore, sapendo che grazie alla rotazione (e all'allenamento) la palla rimarrà nel rettangolo.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Ven 28 Ott 2011 - 14:29
Mi ci è voluto un anno per spingere un pò la seconda. Ma ora ho capito. Rallentare il movimento del braccio è l'errore più comune. Non si fa!

Tanto ho visto che qualche doppio fallo lo faccio sia tirando piano che tirando più forte, allora tanto vale spingerla sta palla. E' solo un fattore mentale.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Ven 28 Ott 2011 - 16:51
Mr Lybra ha scritto:
Tanto ho visto che qualche doppio fallo lo faccio sia tirando piano che tirando più forte, allora tanto vale spingerla sta palla.
è esattamente il ragionamento che mi sono fatto.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Ven 28 Ott 2011 - 17:22
Prima che avevo il servizio più mozzarelloso 1a e 2a erano identiche.
Ora sto cercando di spingere di più la 1a e la 2a la gioco semplicemente con più attenzione, ma non mi faccio mai venire il braccino.
Non sento minimamente la tensione sul servizio - anche se sto difendendo la palla break, perché ho la consapevolezza della regolarità e la cosa mi dà tranquillità.

Poi i doppi falli li commetto le volte che sto cambiando qualcosa sul servizio, altrimenti è molto regolare.
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

servizio alla dolgopolov Empty Re: servizio alla dolgopolov

Ven 28 Ott 2011 - 17:49
Bene Alba, è giusto così. Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.