Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 1:49giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68




Ultime dal mercatino
Link Amici

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

+60
giovaberga
fero
pasky76
Jacopo.p
cabtony
starsky86
st13
blackmox
Bebo
maxfabo
giulioz3
cpanizzon
ronwelty
FedEx
Ziryab
gugaste
mattiaajduetre
andrea scimiterna
SW1985
Gabriele79
DrDivago
Marcotop65
ale.lorenz
Paolo Scaccabarozzi
Matley
Marco Rossani
fabiusdic1976
Vincenzo64
babolat94
Simonb
kingkongy
nw-t
Leutonio
maux
renatolib
Sp3CtR3
sixers85
nanobabbo8672
Crisidelm
Linolinu
jasper
marco177
tix1
FederYonex
nikuz
Yoghi1958
adip89
alech
Konrad63
jagui
m4nd
kromagnon
33bongio
sergio gatti
abracadabra78
Felipo
magazzie
sinnet
Eiffel59
lucaelia66
64 partecipanti
Andare in basso
lucaelia66
lucaelia66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 58
Località : vado ligure
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: vado ligure
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Babolat PD

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Articolo Tennis Italiano 2 o 4 nodi.

Mer 6 Lug 2011 - 12:06
Promemoria primo messaggio :

Ho letto su Tennis Italiano di luglio un articolo dell'esperto dove alla domanda di un lettore se era meglio incordare a 2 o a 4 nodi rispondeva che in definitiva è meglio incordare a 2 perchè principalmente con 2 nodi si perde meno tensione che con 4 e perchè e il 4 nodi non ha nessun vantaggio percepibile.
Premetto che io ho sempre incordato a 4, ma voi cosa ne pensate? Non è meglio comunque il 4 nodi per poter tenere separate le tensioni V/O?

Ospite
Ospite

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 2 Ott 2016 - 10:02
Quindi la nuova PD si DEVE incordare a 4 nodi o si può incordare anche a 2 nodi.Suspect Grazie
avatar
cabtony
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 15.01.16

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 2 Ott 2016 - 11:21
jasper ha scritto:Non mi è chiaro quanto hai scritto!
Che fare sempre il 4 nodi sia corretto non è del tutto vero, e per quel che riguarda lo starting knot, tale nodo lo si può usare appunto unicamente per la partenza delle orizzontali, anche se in molti non apprezzano tale tecnica.
C'è chi come Eiffel ritiene che ci sia uno stress elevato per il telaio e chi come Leutonio sostiene che non si avrebbe una corretta ripartizione delle tensioni a fine lavoro... io qualche volta lo uso con alcuni accorgimenti, come sovratensione delle prime due orizzontali, ma solo se mi danno una corda appena sufficiente per lunghezza Wink
non intendevo dire che il 4 nodi sia l'unico modo corretto di montare le corde, io monto spesso a 2 corde anche perchè ho amici che lo chiedono, al limite faccio un ATW  se le corde orizzontali terminano in basso, la mia curiosità da incordatore più o meno autodidatta e sul modo di iniziare le orizzontali, io ho letto sui vari post che iniziare con lo starting knot serve appunto in caso di corda insufficente quindi non una tecnica da utilizzare quotidianamente avendo a disposizione una matassa sopratutto da parte di un incordatore qualificato. sbaglio???
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20129
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 2 Ott 2016 - 12:15
Io anni fa lo starting knot lo utilizzavo perché spesso ricevevo pezzi di corda misurati male dal padrone racchetta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mai stressato niente e le incordature erano giocabili ed arrivano alla fine come quelle fatte normalmente con la chiusura dei 2 nodi orizzontali in finale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
starsky86
starsky86
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Data d'iscrizione : 19.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 2 Ott 2016 - 12:21
In caso di partenza con starting knot, la prima orizzontale va sempre sovratensionata? Immagino di no visto che non c'è lasco da recuperare ma per scrupolo chiedo ai più esperti.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 549
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 2 Ott 2016 - 12:29
starsky86 ha scritto:In caso di partenza con starting knot, la prima orizzontale va sempre sovratensionata? Immagino di no visto che non c'è lasco da recuperare ma per scrupolo chiedo ai più esperti.
Ieri Eiffel in altra discussione, alla mia domanda relativa al fatto di dover sovratensionare sempre o meno le ultime corde prima dell'esecusione del nodo, mi risponde così:

"...il motivo della sovratensione non è tanto legato alla perdita di tensione provocata dai nodi (che se ben eseguiti hanno perdita ridottissima od assente) quanto alla distensione ed alla conseguente perdita di tensione post-montaggio e dopo i primi colpi.Tale distensione avviene dai nodi verso il centro in entrambi i sensi, ergo 4 nodi>4 sovratrazioni"

Quindi credo che anche in caso di Starting Knot si debba sovratensionare
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 2 Ott 2016 - 12:30
La PD potrebbe essere anche incordata a 2, ma tra ibridi e richieste di tensioni differenziate la quasi totalità deve essere incordata a 4 nodi!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20129
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 2 Ott 2016 - 12:32
Io di solito lo chiudevo con 1-1,5 kg in più della tensione delle orizzontali.
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 2 Ott 2016 - 17:31
jasper ha scritto:La PD potrebbe essere anche incordata a 2, ma tra ibridi e richieste di tensioni differenziate la quasi totalità deve essere incordata a 4 nodi!
Grazie Wink
avatar
Jacopo.p
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Località : Lucca
Data d'iscrizione : 03.05.17
http://www.tennisprestige.wordpress.com

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Trucco del punteruolo

Mer 3 Mag 2017 - 11:01
Buongiorno, stavo leggendo il forum per quanto riguarda la differenza tra le due incordature. Possiedo una incordatrice elettrica che apparteneva a mio padre, e ho sempre visto incordare TUTTI, negozianti compresi, con due nodi. Allora mi sono informato e mi sto chiedendo perché non l'ho fatto prima, SICURAMENTE da oggi la mia prossima incordatura sarà a 4 nodi e non più a 2. Mi chiedevo in cosa consiste questo trucco per evitare la perdita di tensione che sarei felice di utilizzare. grazie in anticipo.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 549
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 3 Mag 2017 - 11:30
Jacopo.p ha scritto:Buongiorno, stavo leggendo il forum per quanto riguarda la differenza tra le due incordature. Possiedo una incordatrice elettrica che apparteneva a mio padre, e ho sempre visto incordare TUTTI, negozianti compresi, con due nodi. Allora mi sono informato e mi sto chiedendo perché non l'ho fatto prima, SICURAMENTE da oggi la mia prossima incordatura sarà a 4 nodi e non più a 2. Mi chiedevo in cosa consiste questo trucco per evitare la perdita di tensione che sarei felice di utilizzare. grazie in anticipo.
Ciao Jacopo e benvenuto,
leggi ed eventualmente chiedi qua: https://www.passionetennis.com/t29660-incordare-punteruolo-si-punteruolo-no?highlight=punteruolo
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 3 Mag 2017 - 11:51
{@=6866}Jacopo{/@}.pw' data-id='6866' class='mentiontag' title='Profilo utente di Jacopo'>@Jacopo.p[/mention] ha scritto:Mi chiedevo in cosa consiste questo trucco per evitare la perdita di tensione che sarei felice di utilizzare. grazie in anticipo.
Non è un trucco ma un metodo di incordatura completamente differente
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 549
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 3 Mag 2017 - 12:43
Nel titolo del messaggio di Jacopo è riportato "Trucco del Punteruolo", si parla di questo o di altro?  scratch
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20129
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 3 Mag 2017 - 12:45
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non è un trucco ma un metodo di incordatura completamente differente
Guarda che il punteruolo "lo usano" solo x bloccare l'ultima corda prima di fare il nodo
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 3 Mag 2017 - 13:59
nw-t ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non è un trucco ma un metodo di incordatura completamente differente
Guarda che il punteruolo "lo usano" solo x bloccare l'ultima corda prima di fare il nodo
Parlavo del 2 e 4 nodi non del punteruolo, non ho visto il titolo modificato.
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Dom 22 Ott 2017 - 23:43
domanda....
mettiamo sulle mie aeropro drive gt 2013...(ma magari è generico su tutti i telai)
stessa corda ma una montata 25/24 a 4 nodi e l'altra a 24,5 2 nodi...
al di la del diverso comportamento in gioco,quale stressa di più la corda?

io direi la prima,ma pronto ad esser smentito...
Anonymous
Ospite
Ospite

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Lun 23 Ott 2017 - 0:26
in base a cosa diresti la prima ? le corde verticali vanno quasi sempre tese un chilo di più delle orizzontali perchè sono più lunghe, quindi entra in gioco anche lo stress del telaio. e per differenziare le tensioni si usa il sistema a 4 nodi. lo stress effettivo dipende dal tipo di corda, dal calibro, da come interagisce col telaio e da come interagisci tu col binomio corde-telaio, quindi non è riconducibile esclusivamente al tuo esempio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Lun 23 Ott 2017 - 7:51
Non si può in effetti parlare di maggior stress sulla corda, bensì (al limite) di maggior perdita di tensione, in quanto differenziando a due nodi la durezza reale del piatto cala più rapidamente quanto più lentamente è eseguita l'incordatura, a causa dell'effetto "vasi comunicanti" V>O. Non sempre in maniera uguale, però...
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Lun 23 Ott 2017 - 10:40
grazie master.
giovaberga
giovaberga
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.10.18

Profilo giocatore
Località: Siviglia
Livello: Competizione
Racchetta: Prince Beast 100

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 14 Nov 2018 - 12:36
Buongiorno a tutti. Sulle mie Prince Beast 100 dovrei incordare a 2 o 4 nodi? Non trovo indicazioni da nessuna parte. Sul sito ufficiale Prince non dice nulla e su TW non specifica la quantità di nodi, semplicemente dice che non bisogna condividere i passanti.
Premetto che incordo con Prince Warrior Response tirate a 24.
Grazie!
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 549
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 14 Nov 2018 - 12:54
Ciao,
provo ad aiutarti io.
Sulla versione USA di TW lo riporta:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giovaberga
giovaberga
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.10.18

Profilo giocatore
Località: Siviglia
Livello: Competizione
Racchetta: Prince Beast 100

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 14 Nov 2018 - 12:58
Lucasss ha scritto:Ciao,
provo ad aiutarti io.
Sulla versione USA di TW lo riporta:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], l'avevo visto, però non specifica i nodi:
16 Mains / 19 Crosses
Mains skip: 7T,9T,8H
Two Pieces
No Shared Holes
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 549
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 14 Nov 2018 - 13:25
Two Pieces significa due spezzoni di corda, cioè 4 nodi
giovaberga
giovaberga
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.10.18

Profilo giocatore
Località: Siviglia
Livello: Competizione
Racchetta: Prince Beast 100

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 14 Nov 2018 - 13:48
Lucasss ha scritto:Two Pieces significa due spezzoni di corda, cioè 4 nodi
Ah perfetto! Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 14 Nov 2018 - 14:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] le Prince vanno incordate solo a 4 nodi, pena decadenza della garanzia.
giovaberga
giovaberga
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 30.10.18

Profilo giocatore
Località: Siviglia
Livello: Competizione
Racchetta: Prince Beast 100

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Mer 14 Nov 2018 - 15:49
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi. - Pagina 17 Empty Re: Incordatura a 2 o 4 nodi: spiegazioni cercasi.

Sab 23 Mar 2019 - 23:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.