Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Genesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-tJannik SinnerOggi alle 12:00Danny 61New speed 2024Oggi alle 11:51CezaHead Boom MPOggi alle 11:50Donnari Massimotecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979




Ultime dal mercatino
Link Amici

Help: servizio

+8
artiglio
sim880
sergio46
kingkongy
maverick9801
Sampras95
eddie95
FedEx
12 partecipanti
Andare in basso
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Help: servizio Empty Help: servizio

Sab 31 Dic 2011 - 19:48
Vi sembrerà una domanda stupida, ma come si fa ad indirizzare la palla quando si serve??? Embarassed
Mettiamo che io esegua il movimento in maniera esatta (cosa molto rara, soprattutto nel lancio di palla Sad ) e la palla vada dentro il rettangolo giusto, io come dovrei fare a mandarla più a dx o a sx, perchè finora la direzione è del tutto casuale...
E poi vedo molti pro (vedi Dimitrov) stare in punta di piedi mentre servono, ma io se ci provo perdo l' equilibrio.
Per favore aiutatemi perchè adesso che ho ritrovato il dritto, non vorrei proprio essere così carente al servizio, soprattutto perchè l' anno scorso mi andavano dentro molte più prime!
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 1 Gen 2012 - 2:00
il mio maestro dice che le spalle fungono da mirino quindi prima di servire prova a rivolgerti con le spalle nel punto desiderato. poi non so
Sampras95
Sampras95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Età : 28
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 07.11.11

Profilo giocatore
Località: piacenza
Livello: a seconda delle giornate
Racchetta: head speed pro

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 1 Gen 2012 - 9:27
La direzione della palla la trovi a seconda di come chiudi l'impatto con la palla con la racchetta: per esempio servi da destra vuoi metterla centrale con la racchetta esci a destra. però ci vuole molto allenamento prima di imparare
Anonymous
Ospite
Ospite

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 1 Gen 2012 - 22:45
Ciao nel servizio quello che conta sono:
- azione del polso. Quando stai per colpire l unico modo che hai per indirizzarla e cn il polso . Devi indirizzare il piatto corde nel punto in cui vuoi che la palla vada con il polso appunto. E nel momento di impatto devi buttarti verso la zona in cui vuoi che cada. Esempio pratico. Vuoi servire al centro da sinistra. Tipico ace di sampras. Alzi la palla un po a destra in direzione y rettilinea. La palla sale. Arriva nel suo punto piu alto p ovvero il punto in cui termina la fase di salita e inizia quella di discesa. Ora e il momento di colpire,devi avere l immagine della riga centrale in testa, colpisci la palla e descrivi la traiettoria con il polso e una volta terminato l impatto butti tutto il peso del corpo verso l OBIETTIVO ovvero la riga centrale. Termini il movimento a sinistra ad altezza fianco. Se vuoi fare una seconda palla piu sopra la testa sempre con le stesse indicazioni. Dimitrov lo fa naturalmente ed e la fase di caricamento prima di salire ed impattare. Tale fase deve iniziare appena stacchi la palla dalla mano. Stooooop
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Gio 26 Gen 2012 - 19:28
Allora, mi sono reso conto che quando servo impatto la palla troppo bassa e con poca cattiveria.Quando lancio la palla faccio il gancio con la mano e mi va sempre indietro verso sx.
Non so più che fare: le gambe non spingono tanto e non so ancora indirizzare il servizio (sì nel giusto rettangolo ma non in che parte)...
maverick9801
maverick9801
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 472
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head prestige pro ig, head extreme pro ig, babolat pure drive french open

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Gio 26 Gen 2012 - 19:51
Il lancio di palla è molto importante, sempre davanti agli occhi cosi al momento dell'impatto scarichi tutto il peso in avanti...per la direzione poi occorre un buon gioco di polso e.....tanto tanto allenamento!
Anonymous
Ospite
Ospite

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 29 Gen 2012 - 16:27
FedEx ha scritto:Allora, mi sono reso conto che quando servo impatto la palla troppo bassa e con poca cattiveria.Quando lancio la palla faccio il gancio con la mano e mi va sempre indietro verso sx.
Non so più che fare: le gambe non spingono tanto e non so ancora indirizzare il servizio (sì nel giusto rettangolo ma non in che parte)...

Il fatto che ti va indietro dipende da quando stacchi la pallina dalla mano. Prova a cambiare, in genere la palla si stacca dalla mano il piu tardi possibile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14094
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 29 Gen 2012 - 16:48
Mannaggia FedEx, prendi lezioni ma...devi lavorare anche da solo. E tanto. Il lancio della palla corretto lo devi ripetere fino a sognartelo la notte quando ceni con la peperonata!
Più sbagli ora che sei giovincello e tennistica-mente "verde" e più fissi l'errore. Pertanto corri subito dal tuo maestro, fatti insegnare un lancio corretto...e poi ripetilo, ripetilo, ripetilo.
Ricorda: ogni posizione della palla e' un servizio differente...ma ogni servizio trovato e' un servizio al 50% perso. Il servizio si cerca, lo si desidera prima, nella testa...non puoi lanciare la palla e arrangiarti con quello che passa il convento.
Prima di spalla, polso, braccio, gambe o lancio di palla, a piazzare la palla "esattamente li'" e' la tua mente.
Io mi allenavo con le lattine o con i fazzoletti per terra: provaci. Devi imparare a mirare con la testa quando la pallina e' ancora in mano.
Mi raccomando, in queste fasi, il tuo maestro e' fondamentale!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 29 Gen 2012 - 16:52
Eh sì, lo so...se il tennis si facesse solo con la teoria avrei già vinto 20 Slam!! Very Happy
Il problema è che con il maestro servo solo i primi dieci o gli ultimi minuti dell' ora, ma ora che ho appena ritrovato il dritto ci dedicherò più tempo.
avatar
sergio46
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 26
Età : 77
Località : Torino
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: medio
Racchetta: Prestige Pro-ProKennex 295 Head Graphene Mp

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Gio 2 Feb 2012 - 14:26
Consiglio molto semplice per servizio piatto:impugnatura continental,lancio di palla davanti alla testa con braccio lanciante ben disteso e colpo deciso,ma con la mente e con gli occhi devi prendere la mira dove vuoi indirizzare la palla,dopo un pò vedrai che riesci a indirizzarla nel punto voluto e cercato e... tanto allenamento
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 19:43
Allora, oggi servendo mi sono accorto di un po' di cose:
1)Io lancio la palla abbastanza alta e questo forse mi fa spezzare un po' il movimento, rendendolo meno fluido;
2)Dopo il lancio, soprattutto se piego le gambe per caricare, perdo l' equilibrio con estrema facilità;
3)conseguenza del punto 2 = colpisco in maniera leggera e con poca forza e convinzione, saltando indietro o di fianco per non cadere.
Conclusione: servizio poco fluido e discontinuo, con errato trasferimento di peso sulla palla per via dell' equilibrio precario... Help: servizio 939115
Che devo fà??
eddie95
eddie95
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 384
Età : 28
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 13.08.11

Profilo giocatore
Località: provincia di Cagliari
Livello:
Racchetta: wilson K six one tour, Head prestige mid youtek, aeropro drive gt

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 20:07
prova a tenere i piedi più larghi se perdi l'equilibrio
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 20:12
Io servo coi piedi a circa 30-40 cm di distanza, senza foot-up.
Forse mi sbilancio troppo col braccio che lancia la palla...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14094
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 20:40
Giusta notazione FedEx sul fatto che il lancio ti possa sbilanciare: è per questo che devi "fissare" un movimento corretto e poi ripeterlo alla stranoia.
L'altra annotazione corretta è la fluidità del movimento: il servizio deve avere un timing e un tempo. In sintesi deve avere ritmo. Se non ha ritmo, disperdi l'energia creata ed accomulata.
Bisognerebbe vedere anche come porti il peso e come lo distribuisci sui piedi, visto che devi trovare stabilità.

Sai qual è il problema? E' che qui facciamo della gran accademia e rischiamo di riempirti la testa di nozioni e indicazioni che tu non sei in grado né di ricordare né di metter in pratica (tutte assieme).
E' per questo che insisterei con il maestro: lui ti dà un "drill" di correzione alla volta... Tu lo fissi e poi lui passa al "n. 2". Etc Etc
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 20:46
Io non sono proprio un gran giocatore eh, ma secondo me il primo errore che commetti lo dici tu stesso nel punto 1: Lanci la palla abbastanza alta. Ecco, probabilmente potrebbe essere, invece che abbastanza, TROPPO alta, no? Questo ti crea due problemi in genere: primo, ovviamente, non riesci a colpire la palla nell'apice della sua traiettoria; secondo effetto, non secondario, è che in genere più la pallina la si lancia in alto e meno si riesce a fare un lancio preciso (come indicato dal fatto che perdi l'equilibrio, sintomo che magari la palla la devi cercare un po' lontano).
Inoltre se la pallina la prendi all'apice della sua traiettoria (quindi nell'istante in cui si ferma, subito prima di ricominciare a scendere) c'è l'ovvio vantaggio di colpire, appunto, una pallina FERMA, cosa un po' più facile Very Happy

Magari son le stesse cose che ti dice il tuo maestro, ma visto che a me vengon ripetute spesso per una volta che posso essere io a dirle mi tolgo lo sfizio Very Happy
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 20:51
Sì, ma se lanciassi la palla più bassa non avrei tanto tempo per piegare le gambe, anche se così potrei sfruttare meglio il piegamento per distenderle e saltare più velocemente.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14094
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 20:55
FedEx, la palla va lanciata (più o meno) al termine del movimento di "carico della molla", ovvero all'apice della posizione del "trofeo". In quella posizione, il braccio sinistro è disteso e la palla si stacca dalla mano per fare un metro, non un palazzo.
Da quello che dici mi sa che è proprio un errore di timing il tuo.
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 20:59
Very Happy quello che dici tu sarebbe l'estremo opposto, ovvero troppo BASSO, se non trovi il tempo..o quello o il movimento è troppo lento...ora, per carità, io non ti ho mai visto giocare quindi potrei sbagliare, non dico di lanciare la palla ad 10cm di altezza eh, ma se riesci a trovare la giusta via di mezzo nell'altezza del lancio di palla secondo me risolvi tanti problemi. Poi ripeto magari son cavolate ^^
Comunque dai retta a quanto ti han detto subito prima di me: fidati del tuo maestro, chiedigli di correggere quello che sbagli. Di sicuro se lui ha una qualifica di maestro (o istruttore che sia) FIT e noi no (suppongo) un motivo ci sarà ^^
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 21:00
Anche secondo me... Help: servizio 939115
Quando a casa faccio il movimento a vuoto come un cretino con o senza racchetta lo faccio perfettamente.
Però in campo forse piego le gambe due secondi dopo aver lanciato la palla, perchè non sono reattive...
Il prossimo anno dovrò assolutamente iscrivermi in palestra.
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 21:09
se pieghi le gambe 2sec dopo aver lanciato la palla, la palla è già tornata a terra ed è rimbalzata Very Happy non è questione di palestra ma, evidentemente, di imprimersi bene il movimento giusto nella mente e automatizzarlo con tanti tanti cesti..e qui come ti dicevo entra in ballo il maestro ^^
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 21:14
Il maestro mi dice che per ora devo solo preoccuparmi di fare il lancio bene e impattarla pulita per buttarla al di là della rete nel giusto rettangolo.Gambe, direzione e rotazioni dice che vengono dopo tutto questo.
avatar
sim880
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Età : 36
Località : Milano
Data d'iscrizione : 12.10.11

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.6 - ITR 3.5
Racchetta: Dunlop Maxply McEnroe 2008 ; Volkl Comp C-10 '93

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Dom 5 Feb 2012 - 21:18
E allora dagli retta, fai le cose per gradi. Hai imparato prima a camminare che a correre suppongo, no? (tanto per non finire nella banalità...ahahah)
artiglio
artiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Località : Caorle (ve)
Data d'iscrizione : 03.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: dilettante allo sbaraglio
Racchetta: Wilson ProStaff 95 - volkl Pb8 - Prince Warrior db100 - head radical pro Ig

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Lun 6 Feb 2012 - 23:26
FedEx ha scritto:Eh sì, lo so...se il tennis si facesse solo con la teoria avrei già vinto 20 Slam!! Very Happy
Il problema è che con il maestro servo solo i primi dieci o gli ultimi minuti dell' ora, ma ora che ho appena ritrovato il dritto ci dedicherò più tempo.

In effetti gioco con un paio di suoi allievi ( del Beppe per intenderci) e si lamentano del fatto che fanno poca lezione basata sul servizio.
Anche il mio aveva questo difetto, ma ho insistito sempre per fare almeno 30 minuti a lezione e poi rimanevo da solo con il cesto ancora mezz'ora per allenarmi da solo sul servizio.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Mar 7 Feb 2012 - 7:45
Che allievi? PM....
artiglio
artiglio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 113
Località : Caorle (ve)
Data d'iscrizione : 03.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: dilettante allo sbaraglio
Racchetta: Wilson ProStaff 95 - volkl Pb8 - Prince Warrior db100 - head radical pro Ig

Help: servizio Empty Re: Help: servizio

Mar 7 Feb 2012 - 14:18
FedEx ha scritto:Che allievi? PM....

Parlo sempre di over 30. Conosci Nicola?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.