Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 11:18rogermaestro555Stefanos TsitsipasOggi alle 11:15rogermaestro555Dominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 10:29nw-tHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

Racchette simili, corde diverse, perché? Empty Racchette simili, corde diverse, perché?

Dom 15 Gen 2012 - 18:48
Da profano dell'argomento, una domanda che mi facevo mentre cercavo di capire quali corde scegliere per la mia prossima racchetta.
D'accordo, lo so che la scelta di una corda non dipende solo dalla racchetta, ma anche dal tipo di gioco che ci si fa, dalle caratteristiche fisiche del tennista, etc. etc., ma immagino che ci sia un sia pur minimo standard nelle raccomandazioni delle case produttrici, al di là delle logiche di mercato.

Mi spiego... le due racchette che ho guardato più da vicino ultimamente sono la PD (vecchia) e la Tflash 300 (quella nuova, ma anche con la vecchia è lo stesso), che a quanto ho sentito in giro sono racchette molto simili, fatte per lo stesso tipo di gioco, con qualche differenza in termini di materiali costruttivi. Per la PD la corda raccomandata dal produttore se non sbaglio è una Babolat Xcel, mentre per la Tflash la casa produttrice raccomanda una Black code.

Ora... lasciamo stare che raccomandano una corda che loro stessi producono, da una parte è comprensibile dall'altra ovvio dato che sono tutti introiti per loro. Però mi aspetterei che la corda consigliata dai produttori fosse non dico la stessa, ma simile. E invece qui parliamo di un multi da una parte e di un mono dall'altro... e (ma qui Eiffel magari mi può smentire) con caratteristiche abbastanza differenti fra loro... Perché?

Capite, quello che mi chiedo e vi chiedo è... ok, magari la corda che ti consigliano non è la migliore, ma al di là di questo non penso la scelgano totalmente a caso... e se non la scelgono a caso, come mai su racchette simili vengono consigliate corde tanto diverse?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchette simili, corde diverse, perché? Empty Re: Racchette simili, corde diverse, perché?

Dom 15 Gen 2012 - 18:57
Marketing?

Scherzi a parte, sono telai che non sono poi così uguali, anche se appartengono entrambi alla categoria 300 (grammi)x100 (pollici).

Peraltro, volendo seguire alla lettera i consigli delle case, si rischia di abbattere piccioni & palloni (XCel su PD, specie poi la nuova Rolling Eyes) o tirare troppo corto (Black Code su TFlash)...
avatar
Ruskie
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 17.08.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Tecnifibre Tflash 300 2012

Racchette simili, corde diverse, perché? Empty Re: Racchette simili, corde diverse, perché?

Dom 15 Gen 2012 - 19:09
No no, ma infatti che non è detto che le corde "consigliate" siano la scelta migliore era chiaro... ovvio che ciascuno consiglia le sue.
Però è strano che su racchette simili i consigli siano tanto diversi.

Però se tu mi dici che in realtà sono telai in realtà diversi ci può stare...ad esempio, immagino che un multifilo abbia più senso sulla PD essendo più rigida - e "sentendosi" più rigida sul braccio...

Attendo il tuo consiglio sulla tensione per le Ruff! Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.