Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 1:49giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Empty Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui.

Dom 22 Nov 2009 - 7:47
Qualcuno di voi gioca a squash? Io l'ho praticato per un certo periodo molti anni fa, e ne ho un bel ricordo. Poi hanno chiuso i campi e da allora non ho più giocato. Ora ho saputo che ne hanno aperto un altro non troppo lontano e mi piacerebbe riprovarci. Ricordo però che già allora era davvero massacrante. Adesso sarei in seria difficoltà. Credo però che possa essere anche un ottimo allenamento per chi gioca a tennis, anche se temo che i movimenti diversi possano poi essere "memorizzati" e ritradotti sul campo da tennis. Comunque per le gambe è sicuramente molto utile. Fatevi un'idea guardando questo video: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Guardatelo in HQ, è davvero fatto molto bene e pure divertente.
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Empty Re: Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui.

Dom 22 Nov 2009 - 23:57
'Mmazza che discussione agitata Laughing. Nessuno gioca a squash?
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Empty Re: Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui.

Lun 23 Nov 2009 - 0:05
ciao Marco..
mi ha sempre attirato..e vicino a me vi sono centri attrezzati..però non ci ho mai giocato Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Icon_rolleyes proprio per la "paura" che dici..ovvero di dover imbracciare un telaio completamente diverso e giocare e divertitmi sicuramente ma poi a tennis..non sentire più "la racchetta" o sentirla molto diversa..
mi era successo una cosa simile quando per 15anni giocai a tennis tavolo, venivo anche vicino a te Wink a sanremo e bordighera..coppa a squadre..livello C (me la giocavo anche con i B) ed ero arrivato in vari finali di tornei regionali a genova..era uno sport che praticavo sin da bambino come il tennis avendo il tavolo nel giardino..mi ero customizzato la racchetta con gomme apposite (la ho ancora come realiqua) ..suil campo mi temevano perchè avevo colpi "atipici"(rovescio bello secco tipo botta) hahaha e taglio (in palleggio) micidiale Wink però mi dava fastidio poi sul campo da tennis..perdevo la cognizione del "peso" della racchetta.. Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Icon_rolleyes ho smesso di giocare da altri 15anni circa..
è anche vero che le racchette da squash sono cmq più pesanti di una da tennis tavolo e si avvicinano ai movimenti del tennis ovviamente, e mi sa che è divertente..ci penserò..
se il gomito non mi consentirà di rigiocare come volgio a tennis..mi darò allo squash o nuovamente al tennis tavolo Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Icon_rolleyes
anche se sono "dei ripieghi" e nel cuore rimane sempre il tennis..
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Empty Re: Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui.

Lun 23 Nov 2009 - 10:35
mi ha incuriosito diverse volte questo sport ....mi sembra un sorta di "pelota (quella che giocavo col pallone contro il muro con amici)...giusto?
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Empty Re: Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui.

Lun 23 Nov 2009 - 10:50
io per un certo periodo ho giocato in un circolo che aveva sia il tennis che lo squash al suo interno e quindi ogni tanto giocavo.
per le gambe é sicuramente un toccasana perché ti velocizza i piedi in maniera eccezionale. tecnicamente é invece deleterio perché usi molto il polso e meccanizzare questi movimenti é dannoso per il tennis.
penso sia più facile per un giocatore di tennis diventare bravo a squash che viceversa e poi hai un grosso vantaggio giocando in uno spazio delimitato entra molto meno in gioco la componente braccino cosi' influente invece nel tennis. essere certo che la palla non esce mia é psicologicamente una gran bella cosa.
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Empty Re: Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui.

Lun 23 Nov 2009 - 10:51
Considerando la condizione della nostra schiena...lascerei perdere, però deve essere divertente!
federervito
federervito
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 881
Età : 42
Località : Bari
Data d'iscrizione : 29.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: 3,5
Racchetta: pro kennex ki 5 295g

Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Empty Re: Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui.

Lun 23 Nov 2009 - 10:54
Ah vi do una chicca, una volta ho visto un socio che doveva giocare i quarti del torneo sociale, entra in campo, si prepara, prende la racchetta, gli arriva la prima palla e....si accorge che aveva portato quella da squash.......non vi racconto le risate di tutti! Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. 97171 Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. 97171
Antaniserse
Antaniserse
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 542
Età : 50
Località : Genova
Data d'iscrizione : 26.11.08

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.0 FIT 4.2
Racchetta: Yonex VCore Tour 97 310g, Vantage 100'' 310g

Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Empty Re: Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui.

Lun 23 Nov 2009 - 11:46
marco61 ha scritto:'Mmazza che discussione agitata Laughing. Nessuno gioca a squash?

Eccomi... quasi

Nei primi anni di rientro al tennis, visto che ero ancora nel pieno della famosa dieta, tenevo dei ritmi di sport abbastanza da invasato, per cui alternavo tennis, palestra e squash... quest'ultimo proprio perchè uno dei proprietari della palestra era appassionato.
Ci avevo già giochicchiato un po' da ragazzino, ma con lui abbiamo cominciato a farlo in maniera un po' più seria...le prime volte sono massacranti a livello di fiato, poi cominci a entrare a regime e arrivavamo a fare sessioni da 1h e 1/2 (a squash è tanto) senza problemi.

E' molto divertente e, rispetto al tennis, nettamente più immediato anche per chi prende la racchetta in mano la prima volta (per male che giochi, è molto difficile buttarla fuori dalle righe, quindi gli scambi ci sono sempre); me la cavavo anche discretamente, però cercavo di non entrare troppo nelle meccaniche dei movimenti, e restavo più su un ibrido "tennis tutto in back" che non sui colpi da squash puro, e la cosa non creava problemi quando passavo al campo grosso, lo stesso sul piano fisico, anzi.

Ora è un paio d'anni che non gioco più; nel frattempo il mio amico della palestra è andato avanti, visto che era il suo sport principale, e quindi probabilmente non me la farebbe manco più vedere, io in compenso gioco molte più ore a tennis, comunque sono intenzionato a dedicarmici ancora alla prima occasione.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Empty Re: Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui.

Lun 23 Nov 2009 - 18:28
federervito ha scritto:Considerando la condizione della nostra schiena...lascerei perdere, però deve essere divertente!
hai ragione Vito Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Icon_rolleyes ...non vorrei rispuntassero altre ernie "come funghi" Very Happy Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Fresse

federervito ha scritto:Ah vi do una chicca, una volta ho visto un socio che doveva giocare i quarti del torneo sociale, entra in campo, si prepara, prende la racchetta, gli arriva la prima palla e....si accorge che aveva portato quella da squash.......non vi racconto le risate di tutti! Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. 97171 Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. 97171

semplicemente fantastico!! Very Happy Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. 953229
...
cmq anche leggendo Antaniserse, concordo con lui sul fatto che per un tennista è penso semplice inziare quasi subito a "giocare" a squash..ovviamente facendo i movimenti che conosciamo a tennis..e penso sia veramente divertente..
sicurametne il lavoro di gambe è molto intenso..ma penso che le articolazioni e ginocchia ne risentano alquanto visto che non si può "scivolare" e i microtraumi a livello del ginocchio vi sono immagino Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Icon_rolleyes Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Icon_scratch
non si sa mai..che non ci proverò cmq in un "futuro" non ben precisato Smile
avatar
incordator
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Età : 40
Località : roma
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: basso
Racchetta: aereo pro drive gt

Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui. Empty Re: Vi piace lo squash? Date un'occhiata qui.

Gio 7 Apr 2011 - 23:59
come si incorda una racchetta da squash??? help
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.