Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbNovak DjokovicOggi alle 1:41rogermaestro555Head Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Rafael NadalOggi alle 1:29rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Pronazione dell'avambraccio sul servizio

+8
nanobabbo8672
FedEx
FederYonex
jagui
Tibia
alain proust
kingkongy
primapalla
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
primapalla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 48
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BLX Blade 98

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Sab 21 Gen 2012 - 2:24
Promemoria primo messaggio :

Amo la tecnica da sempre e le specifiche diversità esecutive di ogni singolo campione.

Ho notato che tutti i pro , ma proprio tutti, senza distinzione a partire dal precursore Mr. Sampras, effettuano la pronazione dell'avambraccio durante il servizio e per ogni tipo di servizio, sia piatto che kick che slice.

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Janko-Tipsarevic-serve-110813-bg

Effettuare la pronazione sulla prima di servizio (piatto) e' semplicissimo e aumenta la velocità di palla di tantissimo, senza il minimo sforzo, se poi ci aggiungiamo anche gambe e pronazione delle anche e del busto, servire a 200km/h non e' assolutamente impossibile .

Effettuare invece la pronazione sul Kick fa in modo che la palla schizzi due metri in aria al rimbalzo causando un probabilissimo errore forzato da parte dell'avversario.








Ho una buona accelerazione di braccio, per non dire ottima, ma senza pronazione la mia palla non faceva il suo dovere, "salticchiava", ma non esplodeva schizzando come con la pronazione.




Nota fermo immagine

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Federer

Il problema e' che effettuare la pronazione sul kick, almeno per me, e' difficilissimo perche' prima bisogna prendere la palla dal basso verso l'alto, e poi pronare verso l'esterno subito dopo lo spin finendo il movimento verso l'esterno. Mi sono allenato molto, per automatizzare,



ma riesco bene solo istintivamente se non penso al movimento, probabilmente perche' sul kick non mi e' ben chiaro come funzione questa pronazione; ancor peggio durante lo slice.

Alcuni tra i miei amici, seppur di seconda categoria, non usano fare la pronazione dell'avambraccio ed inoltre non ho mai visto nessun Maestro insegnarla ai propri alunni anche perche solo pochi Maestri la fanno mentre giocano.
Visto che l'efficacia della pronazione e' assolutamente incredibile e fa del servizio un'arma letale, perche secondo voi viene così poco utilizzata?

Qualcuno di voi la utilizza sul kick ?
Come fate ?!

FederYonex
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Data d'iscrizione : 23.04.11

Profilo giocatore
Località: Bergamo
Livello: 3.5 ITR;
Racchetta: Mantis 300

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Lun 23 Gen 2012 - 21:26
King, nemmeno l'ho citata la tensione muscolare.
In tutti i colpi del tennis dovrebbe esserci.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Lun 23 Gen 2012 - 21:30
Vabbé, ma il servizio è lo swing più complesso e dove si genera la maggiore velocità...
Qui, se non parli di palle a 200 km/h manco ti prendono in considerazione ! Il falco pellegrino, per esempio, sempre per restare in tema di uccelli...va a 260 km/h... Sembra il forum di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Lun 23 Gen 2012 - 21:43
Io finora quando servo in continental ho la mano che fa una specie di "gobba" sul grip, il polso rigido a circa 100° e la punta della racchetta verso sx (io sono destro).
Quindi non saprei come fare a schiacciare la palla senza mantenere questo assetto e quando dovrei piegare il polso...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Lun 23 Gen 2012 - 21:52
FedEx...comincia ad esser complicata la faccenda. Magari fai tutto giusto e io capisco poco, o, ancora fai tutto giusto e ti spieghi male.

L'unica parola che non devi pronunciare è "rigido". Non c'è niente di rigido nel servizio, nemmeno se stai giocando a tennis con Belen!

Se hai il polso "spezzato" a 100° quando hai la molla carica...mi sembra che tutto vada per il meglio: meno di 100° è da Circo Orfei. Poi, però, scarica tutto.
Quando sei "in alto" e sei tutto srotolato....srotola anche le ultime due articolazioni...proni e schiaffeggi la palla, a seconda dello swing.

E' più difficile a dirlo che a farlo.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Lun 23 Gen 2012 - 22:15
Per rendere l' idea servo un po' come raonic come polso, solo che il piatto corde non è orientato verso l' alto.
A me verrebbe da spostare la presa un po' verso il rovescio, ma poi mi accorgo che così taglio e non spingo...

P.S.:Troppo forte la battuta su Belen, ma mi sa che è difficile non avere nulla di rigido in quel caso... pig Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 97171 Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Lun 23 Gen 2012 - 22:31
...tu guarda l'indice di Raonic...e poi dimmi come ti senti...se rigido o rilassato.
Lascia stare il piatto corde...lo faceva anche Panatta ma nessuno gli ha rotto i bagigi con la pronazione!

Cercati un video al rallentatore ...e vedrai che è la racchetta che ti "solleva". Un problema potrebbe anche essere che ci pensi troppo (non a Belen ma all'impatto con la palla...). Prova a pensare al finish (al dopo), magari ti aiuta a impattare meglio.

Cavoli Fed, io non sono un maestro, ti offro immagini, analogie...poi ci vorrebbe uno "preposto" a seguirti correggendoti in tempo reale.
avatar
aldebaran
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 04.02.12

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Mar 7 Feb 2012 - 15:13
Voglio rispondere a Primapalla che la pronazione del servizio in Kick è in assoluto il movimento più difficile da imparare e infatti nonostante ci provi da un anno circa il risultato è ancora mediocre .

Mi accade infatti che la palla si alza anche di un buon metro e ottanta dopo il rimbalzo ma ha poca profondità per cui è innocua almeno per il mio avversario .Difficile inoltre farla salire almeno un metro sopra la rete (che è la altezza minima nel Kick) perchè scende e mi va di almeno un metro oltre la linea di servizio .Inoltre si dovrebbe verificare la curvatura in slice (che manca)che solo con una corretta pronazione puoi avere e bisogna stare attenti al movimento di braccio perchè è facile avere risentimenti all' interno del gomito per cui non devi forzarlo .

Saluti Aldebaran
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Mar 7 Feb 2012 - 16:13
aggiungo la mia esperienza
io invece quando ho provato a fare il kick mi è venuto praticamente naturale, come se in realtà lo sapessi fare da sempre, la mia seconda di servizio ne ha tratto un beneficio enorme, la stessa cosa mi è successa quando un paio di anni fa, mi hanno detto che il diritto non si fa più affiancandosi, ma in open stance (non sapevo nemmeno cosa volesse dire) da almeno 30 anni!
mi è venuto subito molto meglio di prima!!!
non so da cosa dipenda, però io gioco molto meglio il kick dello slice, pur non avendoci mai lavorato!
in realtà non so se faccio o no la pronazione, proprio non me ne accorgo, dovrei filmarmi e guardarci al rallenty...
avatar
votantonio
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 635
Età : 50
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 14.02.13

Profilo giocatore
Località: Pavia
Livello: 4 cat nell'anima
Racchetta: Lacoste LT301

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Mer 12 Feb 2014 - 23:20
Ho letto per caso.. io stò diventando pazzo perchè il maestro che mi segue da poco è impazzito quando ha visto che uso una estearn di rovescio per il servizio, sia piatto che slice mentre kick non mi viene.
Mi ha messo impugnatura continental ma così facendo mi viene un male boia all'avambraccio mentre con la presa di rovescio andava una meraviglia contro ogni legge della biomeccanica  Very Happy
avatar
poeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.04.12

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Mar 25 Feb 2014 - 15:04
Secondo me stai confondendo la rotazione interna esterna del braccio intorno la spalla che da un 30% di velocità nel servizio con la pronazione dell'avambraccio che serve solo ad allineare il piatto corde.
avatar
poeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.04.12

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Mar 25 Feb 2014 - 15:06
Dimenticavo, la pronazione dell'avambraccio è cosa naturale in qualsiasi lancio, non si insegna in quanto è l'esito di un lancio biomeccanicamente corretto.
leumas
leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 43
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Mar 25 Feb 2014 - 15:44
FederYonex ha scritto:Allora.
La pronazione è indispensabile per il servizio se l'impugnatura è continental.
Più proni, cioè più ruoti il polso al momento dell'impatto per portare il piatto corde la della racchetta a scontrarsi con la pallina (se no sarebbe, come giustamente dice King, il profilo del telaio a colpire la palla), più aumenterà il trasferimento di energia alla palla. Questa misura da studi biomeccanici sembra incidere per il 40% del totale della catena cinetica coinvolta nell'esecuzione del servizio.
Ma se noi non impugnamo continental, come a qualcuno capita, allora pronare serve meno perché, ad esempio, impugnando eastern, all'apice dello swing del servizio la testa della racchetta volge già il piatto verso la palla.
Il problema qui sarà che perderemo una componente importante alla contribuzione della velocità finale del servizio.
Se invece prono poco con presa continental, avrò dei servizi tagliati in slice, volutamente o meno.

Ecco, questo per dire che la pronazione puoi anche non farla, o farne poca. Un effetto lo hai.
Poi, il fatto che tutti i maestri degni di questo nome lo insegnino agli allievi è altrettanto vero. Ma a voi è mai capitato di giocare con gente che ha dei movimenti di servizio per così dire anomali o che non impugna continental soprattutto se vuole fare un servizio piatto?
Sante parole!!!Concordo pienamente che la pronazione è indispensabile per il servizio se l'impugnatura è continental!!!
avatar
poeta
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 01.04.12

Pronazione dell'avambraccio sul servizio - Pagina 2 Empty Re: Pronazione dell'avambraccio sul servizio

Mar 25 Feb 2014 - 15:54
Guardate che state confondendo l'azione di rotazione interna esterna del braccio intorno alla spalla con la pronazione dell'avambraccio la quale non apporta nessun aumento di velocità.
La pronazione dell'avambraccio serve solo ad allineare il piatto corde rispetto la palla
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.