Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Polytour ToughOggi alle 17:37LucasssYonex PerceptOggi alle 17:35andreaforrestPresentazioniOggi alle 17:33wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:30ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 17:29ExDedalusRPM softOggi alle 16:46Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 16:44UbaldoneProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

tattica contro i regolaristi

+32
mattiaajduetre
wetton76
Veterano
stefanello
malconcio
Donnari Massimo
Ragus
johnnyyo
Solo Tennis
Eiffel59
Giulio Marino
Luchino 67
blwi85
rogermaestro555
drichichi
taglia1964
guidoyouth
tiebreak
nardac
rovesciointop
casa
previtali alvaro
emmedue
ace59
wilsor
kingkongy
DavideSlice
b52_ste
chiros
nanobabbo8672
Zagreus60
marti
36 partecipanti
Andare in basso
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty tattica contro i regolaristi

Gio 1 Mar 2012 - 16:54
Promemoria primo messaggio :

ne avrete già parlato sicuramente in questo forum ma voglio reintrodurre l'argomento.

quale tattica va applicata secondo voi contro il cd "regolarista", ovvero colui che senza avere un colpo "fatale", possiede i fondamentali sicuri, ha in altri termini un gioco da fondocampo regolare, un'ottima tenuta atletica (oltre che di testa, ovviamente),commette pochi erroti gratuiti.

alcuni li chiamano pallettari.a me sembra offensivo (anche se a volte sul campo, in preda a rabbia agonistica, nella mia mente li chiamo proprio così!).fatto sta che, al mio livello (quarta), di regolaristi se ne incontrano tanti e sono anche gli avversari più temibili, perchè ti restituiscono sempre una palla non particolarmente potente ma che è anche difficile da spingere. io che personalmente fondo il mio gioco sulla profondità dei miei colpi nonchè sulla mia capacità a spostare di continuo l'avversario per poi chiudere nell'angolo opposto patisco molto questo tipo di giocatori.

in questi casi che cosa conviene fare: iniziare a remare anche noi ?(per me personalmente è una tattica suicida), cercare un vincente sin dalla risposta al servizio?fiondarsi a rete?

rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Lun 16 Ott 2023 - 21:38
Veterano ha scritto:IL concetto di base e' che tutti devono essere regolari,cioe' ad un certo ritmo di gioco e  pesantezza di palla che riesco a gestire, gli errori devono essere quasi a zero. Almeno che l'avversario non mi costringa all'errore.
Piu' alto e' il livello e piu' il ritmo di gioco e la pesantezza palla sara' alto,ma la regolarita' resta.
Che poi essere regolari non vuol dire fare sempre gli stessi colpi,ma avere un repertorio completo.
Ragus il primo passo e' proprio quello che  hai detto,la forma fisica....
Se stai bene fisicamente tutto riesce piu' facile....
e qui sta il nocciolo della questione, a mio modestissimo parere
essere regolari come anticipava the king......tantissima roba, per le pupille  tattica contro i regolaristi - Pagina 19 1f60d ì
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Lun 16 Ott 2023 - 22:06
malconcio ha scritto:Ragus, se vuoi e ti va, ci racconti un pò del tennis amatoriale in UK? Magari in un'altra discussione, però sarebbe interessante conoscere come vivono gli inglesi il tennis amatoriale. Io sono andato a wimbledon in pellegrinaggio un dicembre di tanti anni fa a vedere i campi e il museo; seguo poi sempre i video di tennis menthor, che ha un inglese pulitissimo e quindi riesco a seguire abbastanza bene; tifo Murray; insomma l'UK mi attrae, anche se sono rimasto deluso della Brexit.
Grazie
Certo come no. Felice di condividere la mia esperienza.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1898
Data d'iscrizione : 26.01.14

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Lun 16 Ott 2023 - 23:06
Veterano ha scritto:IL concetto di base e' che tutti devono essere regolari,cioe' ad un certo ritmo di gioco e  pesantezza di palla che riesco a gestire, gli errori devono essere quasi a zero. Almeno che l'avversario non mi costringa all'errore.
Piu' alto e' il livello e piu' il ritmo di gioco e la pesantezza palla sara' alto,ma la regolarita' resta.
Che poi essere regolari non vuol dire fare sempre gli stessi colpi,ma avere un repertorio completo.
Ragus il primo passo e' proprio quello che  hai detto,la forma fisica....
Se stai bene fisicamente tutto riesce piu' facile....
Ho avuto un pensiero, ma questo scritto probabilmente lo ha reso un pò banale. La regolarità presumo si associ maggiormente al gioco da fondo quale che sia. Poniamo di rivedere un confronto tra il miglior Edberg ed il miglior Mc Enroe che giocano una partita con ben più del 50-70% dei punti giocati a rete o nei pressi della stessa di volo. Quale dei due sarebbe il più regolare?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Lun 16 Ott 2023 - 23:52
andrea scimiterna ha scritto:
Veterano ha scritto:IL concetto di base e' che tutti devono essere regolari,cioe' ad un certo ritmo di gioco e  pesantezza di palla che riesco a gestire, gli errori devono essere quasi a zero. Almeno che l'avversario non mi costringa all'errore.
Piu' alto e' il livello e piu' il ritmo di gioco e la pesantezza palla sara' alto,ma la regolarita' resta.
Che poi essere regolari non vuol dire fare sempre gli stessi colpi,ma avere un repertorio completo.
Ragus il primo passo e' proprio quello che  hai detto,la forma fisica....
Se stai bene fisicamente tutto riesce piu' facile....
Ho avuto un pensiero, ma questo scritto probabilmente lo ha reso un pò banale. La regolarità presumo si associ maggiormente al gioco da fondo quale che sia. Poniamo di rivedere un confronto tra il miglior Edberg ed il miglior Mc Enroe che giocano una partita con ben più del 50-70% dei punti giocati a rete o nei pressi della stessa di volo. Quale dei due sarebbe il più regolare?
Commento interessante Andrea.
Possiamo parlare di regolarità' anche in caso si giocasse serve and volley o si cercasse di più' la rete.
O per meglio dire di gioco a percentuale.
Cioe' se i dati a percentuale andando a rete mi danno ragione, cioè' sono più' vincente che  restando a fondo,o se meglio preferisci le percentuali di punti vinti andando a rete sono più alte dei punti vinti restando a fondo,posso dire di essere regolare anche andando a rete.
Sono modi differenti di vedere il gioco,e non bisogna focalizzarsi sul dove si gioca,se più' a fondo o piu' a rete.
Poi da dire che il tennis si comincia con il servizio e con la risposta,precio' la regolarità' o per meglio dire, percentuale di vincita del punto incomincia da li.
Paradossalmente io potrei essere diciamo regolare da fondo una volta entrato nello scambio,ma irregolare ad entrarci con il servizio e con la risposta.
Perciò' parlando a livello di gioco complessivo,anche se da fondo ho una buona percentuale di punti vinti entrando nello scambio,in base alle percentuali di servizio e di risposta potrei avere un gioco irregolare.
Spero di essermi spiegato.
La risposta alla tua domanda chi tra MAC e Stefanello Sarebbe più' regolare in una partita giocata tra i due sarebbe la somma dei fattori che ho elencato.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20689
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Mar 17 Ott 2023 - 8:28
Veterano ha scritto:
andrea scimiterna ha scritto:
Veterano ha scritto:IL concetto di base e' che tutti devono essere regolari,cioe' ad un certo ritmo di gioco e  pesantezza di palla che riesco a gestire, gli errori devono essere quasi a zero. Almeno che l'avversario non mi costringa all'errore.
Piu' alto e' il livello e piu' il ritmo di gioco e la pesantezza palla sara' alto,ma la regolarita' resta.
Che poi essere regolari non vuol dire fare sempre gli stessi colpi,ma avere un repertorio completo.
Ragus il primo passo e' proprio quello che  hai detto,la forma fisica....
Se stai bene fisicamente tutto riesce piu' facile....
Ho avuto un pensiero, ma questo scritto probabilmente lo ha reso un pò banale. La regolarità presumo si associ maggiormente al gioco da fondo quale che sia. Poniamo di rivedere un confronto tra il miglior Edberg ed il miglior Mc Enroe che giocano una partita con ben più del 50-70% dei punti giocati a rete o nei pressi della stessa di volo. Quale dei due sarebbe il più regolare?
Commento interessante Andrea.
Possiamo parlare di regolarità' anche in caso si giocasse serve and volley o si cercasse di più' la rete.
O per meglio dire di gioco a percentuale.
Cioe' se i dati a percentuale andando a rete mi danno ragione, cioè' sono più' vincente che  restando a fondo,o se meglio preferisci le percentuali di punti vinti andando a rete sono più alte dei punti vinti restando a fondo,posso dire di essere regolare anche andando a rete.
Sono modi differenti di vedere il gioco,e non bisogna focalizzarsi sul dove si gioca,se più' a fondo o piu' a rete.
Poi da dire che il tennis si comincia con il servizio e con la risposta,precio' la regolarità' o per meglio dire, percentuale di vincita del punto incomincia da li.
Paradossalmente io potrei essere diciamo regolare da fondo una volta entrato nello scambio,ma irregolare ad entrarci con il servizio e con la risposta.
Perciò' parlando a livello di gioco complessivo,anche se da fondo ho una buona percentuale di punti vinti entrando nello scambio,in base alle percentuali di servizio e di risposta potrei avere un gioco irregolare.
Spero di essermi spiegato.
La risposta alla tua domanda chi tra MAC e Stefanello Sarebbe più' regolare in una partita giocata tra i due sarebbe la somma dei fattori che ho elencato.

bella domanda e bella risposta
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 8:45
cari pallettari, anzi regolaristi, anzi ribattitori e contro attaccanti!,

vediamo se riesco a farvi godere un po se dico che ieri ci ho perso in un match ufficiale
pero...pero
qui questo conta poco. volevo riportarvi della tattica
mi chiamano a sostituire uno della squadra 40. livello quarta alta / terza bassa, io ne ho solo 60.....ma avendo buttato giu la panzetta corro di piu....
compagni di squadra mai visti prima, io gioco con i 50 e 60
inizio dopo due ore di viaggio e code....contro uno che tirava solo due colpi, ma non sbagliava quasi mai, con palleggio anche sostenuto
e perdo il primo set 6-3, (male, con tanti doppi falli, cosa che se sono a posto non faccio)

il secondo, ho iniziato a giocare decisamente bene, e avro fatto una miriade di punti con uno schema molto semplice: drop shot, e chiamarlo a rete. la meta non le ha prese, quelle che ha preso ributtava di la palle facili, e vai di pallonetto o passante tranquillo facile. e non sono quasi mai dovuto venire a rete, le soffriva come un cane sotto 50 gradi....

all'ennesima palla corta vincente ha tirato la racca contro il telone.
secondo set 6-3 per me ma che poteva essere un 6-0 ho perso i tre game tutti in vantaggio

nel tie break finale ho perso 10-8, mi e tremata un po la mano...e un paio di palle sfortunate
da fuori un compagno mi fa, tu sei uno contro la quale non vorrei mai giocare, non dai ritmo...

il centro del discorso non e la pippa roger sabp, ma, forse e una tattica che potrebbe funzionare. e credo sia stato giacdetto sopra dagli esperti.....le palle corte non dovevano essere necessariamente vincenti, ma basse e tagliate, sopratutto lente e scariche, in modo da muoverlo avanti, e non fargli piazzare bene la ribattuta, e importante, fintate bene....

ergo, festeggiate pure, alla fine chi vince ha sempre ragione, ma uno piu allenato di me con una tattica cosi lo batteva sicuro
ah, per chi fosse interessato, ho giocato con una prince tour ATS 95
ma chi diceva che non ha potenza? TW?
telaio sopraffino, metti la palla davvero dove vuoi, e ci ho tirato anche qualche drittone ( sulla terra e dentro il pallone, superficie lentissima e rimbalzo osceno....la odio cordialmente...) e toppone....si si. toppone.....
oggi la provo sul veloce
a chi interessa, a chi no, basta ignorare
ma saluti e buon tennis a tutti
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20689
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 8:50
rogermaestro555 ha scritto:cari pallettari, anzi regolaristi, anzi ribattitori e contro attaccanti!,

vediamo se riesco a farvi godere un po se dico che ieri ci ho perso in un match ufficiale
pero...pero
qui questo conta poco. volevo riportarvi della tattica
mi chiamano a sostituire uno della squadra 40. livello quarta alta / terza bassa, io ne ho solo 60.....ma avendo buttato giu la panzetta corro di piu....
compagni di squadra mai visti prima, io gioco con i 50 e 60
inizio dopo due ore di viaggio e code....contro uno che tirava solo due colpi, ma non sbagliava quasi mai, con palleggio anche sostenuto
e perdo il primo set 6-3, (male, con tanti doppi falli, cosa che se sono a posto non faccio)

il secondo, ho iniziato a giocare decisamente bene, e avro fatto una miriade di punti con uno schema molto semplice: drop shot, e chiamarlo a rete. la meta non le ha prese, quelle che ha preso ributtava di la palle facili, e vai di pallonetto o passante tranquillo facile. e non sono quasi mai dovuto venire a rete, le soffriva come un cane sotto 50 gradi....

all'ennesima palla corta vincente ha tirato la racca contro il telone.
secondo set 6-3 per me ma che poteva essere un 6-0 ho perso i tre game tutti in vantaggio

nel tie break finale ho perso 10-8, mi e tremata un po la mano...e un paio di palle sfortunate
da fuori un compagno mi fa, tu sei uno contro la quale non vorrei mai giocare, non dai ritmo...

il centro del discorso non e la pippa roger sabp, ma, forse e una tattica che potrebbe funzionare. e credo sia stato giacdetto sopra dagli esperti.....le palle corte non dovevano essere necessariamente vincenti, ma basse e tagliate, sopratutto lente e scariche, in modo da muoverlo avanti, e non fargli piazzare bene la ribattuta, e importante, fintate bene....

ergo, festeggiate pure, alla fine chi vince ha sempre ragione, ma uno piu allenato di me con una tattica cosi lo batteva sicuro
ah, per chi fosse interessato, ho giocato con una prince tour ATS 95
ma chi diceva che non ha potenza? TW?
telaio sopraffino, metti la palla davvero dove vuoi, e ci ho tirato anche qualche drittone ( sulla terra e dentro il pallone, superficie lentissima e rimbalzo osceno....la odio cordialmente...) e toppone....si si. toppone.....
oggi la provo sul veloce
a chi interessa, a chi no, basta ignorare
ma saluti e buon tennis a tutti
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 9:31
tra l'altro,
cosa da non fare mai.....
Tour 95 l'ho usata per la prima volta in un match ufficiale....
ma appena ci ho tirato tre colpi, ho provato un WOW.....meglio della 100P (forse sto bestemmiando, mam cari princeomani....tante....per me.....)

Ha ragione Eiffel, quando dice che se sua maesta the king gioca con una 97, noi umani non dovremmo neanche guardare qualcosa che sia meno di 100.....non lo nego, come non nego che ci ho steccato un paio di volee......

ma mi vuoi davvero togliere la goduria inifinita di sentire la palla con un telaio cosi????????
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 9:47
rogermaestro555 ha scritto:cari pallettari, anzi regolaristi, anzi ribattitori e contro attaccanti!,

vediamo se riesco a farvi godere un po se dico che ieri ci ho perso in un match ufficiale
pero...pero
qui questo conta poco. volevo riportarvi della tattica
mi chiamano a sostituire uno della squadra 40. livello quarta alta / terza bassa, io ne ho solo 60.....ma avendo buttato giu la panzetta corro di piu....
compagni di squadra mai visti prima, io gioco con i 50 e 60
inizio dopo due ore di viaggio e code....contro uno che tirava solo due colpi, ma non sbagliava quasi mai, con palleggio anche sostenuto
e perdo il primo set 6-3, (male, con tanti doppi falli, cosa che se sono a posto non faccio)

il secondo, ho iniziato a giocare decisamente bene, e avro fatto una miriade di punti con uno schema molto semplice: drop shot, e chiamarlo a rete. la meta non le ha prese, quelle che ha preso ributtava di la palle facili, e vai di pallonetto o passante tranquillo facile. e non sono quasi mai dovuto venire a rete, le soffriva come un cane sotto 50 gradi....

all'ennesima palla corta vincente ha tirato la racca contro il telone.
secondo set 6-3 per me ma che poteva essere un 6-0 ho perso i tre game tutti in vantaggio

nel tie break finale ho perso 10-8, mi e tremata un po la mano...e un paio di palle sfortunate
da fuori un compagno mi fa, tu sei uno contro la quale non vorrei mai giocare, non dai ritmo...

il centro del discorso non e la pippa roger sabp, ma, forse e una tattica che potrebbe funzionare. e credo sia stato giacdetto sopra dagli esperti.....le palle corte non dovevano essere necessariamente vincenti, ma basse e tagliate, sopratutto lente e scariche, in modo da muoverlo avanti, e non fargli piazzare bene la ribattuta, e importante, fintate bene....

ergo, festeggiate pure, alla fine chi vince ha sempre ragione, ma uno piu allenato di me con una tattica cosi lo batteva sicuro
ah, per chi fosse interessato, ho giocato con una prince tour ATS 95
ma chi diceva che non ha potenza? TW?
telaio sopraffino, metti la palla davvero dove vuoi, e ci ho tirato anche qualche drittone ( sulla terra e dentro il pallone, superficie lentissima e rimbalzo osceno....la odio cordialmente...) e toppone....si si. toppone.....
oggi la provo sul veloce
a chi interessa, a chi no, basta ignorare
ma saluti e buon tennis a tutti
Sicuramente uno schema che funziona contro i pallettari, regolaristi o ribattitori è non dargli ritmo, giocare sempre palle diverse, una carica, seguito da un chop, poi una palla corta, e così via, è la strategia migliore, però c'è sempre un però bisogna saperlo fare! Very Happy
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 9:49
Direi che non ci sono dubbi che contro un regolarista sia utile variare il gioco e fare palle corte. Poi è sempre una questione di livelli e di preparazione fisica. Normalmente per battere un regolarista che corre è necessario essere tecnicamente più forti e completi e potrebbe non bastare se c'è una certa differenza atletica.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 9:51
Donnari Massimo ha scritto:

Sicuramente uno schema che funziona contro i pallettari, regolaristi o ribattitori è non dargli ritmo, giocare sempre palle diverse, una carica, seguito da un chop, poi una palla corta, e così via, è la strategia migliore, però c'è sempre un però bisogna saperlo fare! Very Happy

Sembra un'ovvietà quello che hai detto, ma in realtà sta tutto li. Se per battere un avversario devo fare un gioco che non mi riesce molto bene, finirò per tornare al mio solito gioco...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 9:57
Solo Tennis ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:

Sicuramente uno schema che funziona contro i pallettari, regolaristi o ribattitori è non dargli ritmo, giocare sempre palle diverse, una carica, seguito da un chop, poi una palla corta, e così via, è la strategia migliore, però c'è sempre un però bisogna saperlo fare! Very Happy

Sembra un'ovvietà quello che hai detto, ma in realtà sta tutto li. Se per battere un avversario devo fare un gioco che non mi riesce molto bene, finirò per tornare al mio solito gioco...
certo,
per un set ti garantisco che l'ho fatto, e i risultati erano evidenti. 
un suo compagno da fuori tifava quasi per me, e mi scappava pure da ridere.....

poi il fatto che per me non sia stato sufficiente a batterlo, fa parte dei miei limiti attuali in singolo. ma sono tornato a casa d buon umore. 

quello che e importante ripeto non e quello che ho fatto o non ho fatto io, e che e una tattica che puo funzionare, e non bisogna essere dei mostri tecnicamente per tirare un palla tagliata un po corta e magari in controtempo o a sorpresa...vedo sempre di piu che sono palle molto odiate dalla suddetta categoria (e ripeto, non ho dovuto manco venire a rete spesso, cosa che faccio spesso e volentieri)
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 10:07
rogermaestro555 ha scritto:

certo,
per un set ti garantisco che l'ho fatto, e i risultati erano evidenti. 
un suo compagno da fuori tifava quasi per me, e mi scappava pure da ridere.....

poi il fatto che per me non sia stato sufficiente a batterlo, fa parte dei miei limiti attuali in singolo. ma sono tornato a casa d buon umore. 

quello che e importante ripeto non e quello che ho fatto o non ho fatto io, e che e una tattica che puo funzionare, e non bisogna essere dei mostri tecnicamente per tirare un palla tagliata un po corta e magari in controtempo o a sorpresa...vedo sempre di piu che sono palle molto odiate dalla suddetta categoria (e ripeto, non ho dovuto manco venire a rete spesso, cosa che faccio spesso e volentieri)

Ma tu non hai dovuto stravolgere il tuo gioco, a te piace giocare cosi.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 10:12
se poi voi battete un regolarista come quello che ho beccato io, fisicamente fit, tecnicamente decente al punto da giocare i due fondamentali (e basta..... Very Happy ) in modo da non fare gratuiti neanche accellerando.... (perche pallettaro e effettivamente un nomignolo poco carino e riservato proprio  solo ai seguaci del tennis alpino a 20 Km/h...tanto amati da me a Luchino  Very Happy Very Happy) e lo battete giocando come lui, certamente avete un livello tennistico molto buono, e mi tolgo davvero il cappello.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 10:16
Solo Tennis ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:

certo,
per un set ti garantisco che l'ho fatto, e i risultati erano evidenti. 
un suo compagno da fuori tifava quasi per me, e mi scappava pure da ridere.....

poi il fatto che per me non sia stato sufficiente a batterlo, fa parte dei miei limiti attuali in singolo. ma sono tornato a casa d buon umore. 

quello che e importante ripeto non e quello che ho fatto o non ho fatto io, e che e una tattica che puo funzionare, e non bisogna essere dei mostri tecnicamente per tirare un palla tagliata un po corta e magari in controtempo o a sorpresa...vedo sempre di piu che sono palle molto odiate dalla suddetta categoria (e ripeto, non ho dovuto manco venire a rete spesso, cosa che faccio spesso e volentieri)

Ma tu non hai dovuto stravolgere il tuo gioco, a te piace giocare cosi.
questo e molto vero, e piano piano conferma tutte le mie teorie, che i colpi nascono prima nella capoccia che nel braccio, che le attitudini si possono anche allenare (ho un maestro che mi sta insegnando a essere piu paziente.....e di aspettare il momento per fare la giocata....ergo al contrario), etc..etc..
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 10:18
Venerdì invece ho tolto un set ad uno dei super regolaristi del club. Non ho cambiato il mio gioco più di tanto, anche perché sul carpet, ma sono riuscito a mantenere più intensità più a lungo in tutti gli scambi lunghi, trovando qualche buona soluzione di chiusura quando prima arrivavo ormai morto. Niente di nettamente diverso, ma credo lui abbia iniziato a dover pensare a qualcosa di più ed il set è girato. Nel primo aveva vinto lui.
Contento soprattutto di essere venuto fuori nel secondo, magari anche lui è umano 🤣
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 10:20
rogermaestro555 ha scritto:

questo e molto vero, e piano piano conferma tutte le mie teorie, che i colpi nascono prima nella capoccia che nel braccio, che le attitudini si possono anche allenare (ho un maestro che mi sta insegnando a essere piu paziente.....e di aspettare il momento per fare la giocata....ergo al contrario), etc..etc..

Io mi riferivo più al fatto che sei un giocatore di "tocco". Fare le palle corte e variare il gioco con il back,  non vuol dire essere dei mostri tecnicamente, ma una cosa è usarle "random", un'altra è impostare una partita su questi fondamentali. Se non sei un giocatore di tocco (io ad esempio non lo sono) non puoi improvvisarti.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 10:20
bravo ottimo commento
trovo anche io che quando li costringi a dover pensare.....o variare, inizia qualche difficolta.
non e sempre solo questione di giocare palle corte o scariche, ma di toglierli dallo schema mentale che gli e piu congegniale. e trovare la chave che e difficile
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 10:22
Solo Tennis ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:

questo e molto vero, e piano piano conferma tutte le mie teorie, che i colpi nascono prima nella capoccia che nel braccio, che le attitudini si possono anche allenare (ho un maestro che mi sta insegnando a essere piu paziente.....e di aspettare il momento per fare la giocata....ergo al contrario), etc..etc..

Io mi riferivo più al fatto che sei un giocatore di "tocco". Fare le palle corte e variare il gioco con il back,  non vuol dire essere dei mostri tecnicamente, ma una cosa è usarle "random", un'altra è impostare una partita su questi fondamentali. Se non sei un giocatore di tocco (io ad esempio non lo sono) non puoi improvvisarti.
guarda che si allena, un giocatore che ha buoni fodnamentali, non dovrebbe avere problemi con certi colpi. e sono sicuro non li avresti neanche tu. 
permettermi di dirti che e uno schema mentale, piu che tecnico.....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 11:33
Io ho un gioco molto vario, che infatti mi ha fatto vincere il 90% delle partite contro tennisti della suddetta categoria, ma come dice Roger, è un gioco che si può allenare, basta uscire da quella convinzione che, solo giocando da fondo a ritmi sostenuti si vincono le partite, soprattutto in quarta categoria......poi io vado molto a rete quando servo contro questi giocatori, che spesso non hanno una risposta efficace in quanto abituati ad iniziare lo scambio per poi tessere la loro ragnatela.....
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 12:30
infatti il serve, wait and attack....funziona molto bene
normalmente a un buon servizio (ma anche a un servizio normalecdecente) si limitano a ributtare di la, e con la palla hai tutto il tempo di pensare cosa farci

il discorso cambia quando il livello sale
giorni fa ho giocato con un terza alta di quarant'anni, che voleva allenarsi a rispondere sul veloce, sapendo che servo piuttosto bene
non sono quasi mai riuscito a essere aggressivo 
o rispondeva bello lungo, oppure sui miei piedi nella terra di nessuno, e non tiravo mozzarelle....
con questi (meno male che non ne trovo cosi tanti) il discorso cambia.....
a parte che li soffro perche pur sbagliando il gioco lo devo comandare io, ma questi non ti lasciano il tempo di pensare, tirano e pure forte.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20689
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 13:10
rogermaestro555 ha scritto:infatti il serve, wait and attack....funziona molto bene
normalmente a un buon servizio (ma anche a un servizio normalecdecente) si limitano a ributtare di la, e con la palla hai tutto il tempo di pensare cosa farci

il discorso cambia quando il livello sale
giorni fa ho giocato con un terza alta di quarant'anni, che voleva allenarsi a rispondere sul veloce, sapendo che servo piuttosto bene
non sono quasi mai riuscito a essere aggressivo 
o rispondeva bello lungo, oppure sui miei piedi nella terra di nessuno, e non tiravo mozzarelle....
con questi (meno male che non ne trovo cosi tanti) il discorso cambia.....
a parte che li soffro perche pur sbagliando il gioco lo devo comandare io, ma questi non ti lasciano il tempo di pensare, tirano e pure forte.....
e farlo andar di matto magari  Very Happy
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 13:22
eh....si.....
ma un paio di questi qualsiasi palla tiri......almeno per me al momento sono molto tosti
poi e vero, che a volte si gioca non per allenare certi colpi, e qualche palla moscia o discesa con back profondo la patiscono pure loro, sopratutto chi gioca con prese estreme sul veloce.....ma rimangono per me in singolo molto ostici, e con poche chance
ci porto a casa i punti piu belli ma pochi game....
hanno anche 20 anni in meno....
in doppio, non e lavprima volta che buscano, se il mio compagno e bravo......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 13:24
ma sopratutto perche tatticamente sono dei ciucci e non tirano una palla diversa che non sia una sassata in top o coperta.....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 21:41
In quarta vale ancora tutto.....in terza sino ad un certo livello più' o meno....da lì in avanti si comincia a giocare a tennis....e non si improvvisa piu'.....
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

tattica contro i regolaristi - Pagina 19 Empty Re: tattica contro i regolaristi

Dom 10 Dic 2023 - 21:46
Veterano ha scritto:In quarta vale ancora tutto.....in terza sino ad un certo livello più' o meno....da lì in avanti si comincia a giocare a tennis....e non si improvvisa piu'.....
Laddove, per giocare a tennis, intendi che i ritmi di gioco si alzano parecchio e la solidità e la completezza tecnica diventano fondamentali........su questo siamo d'accordo al 200%...ma è una ovvietà, non scopriamo nulla  Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.