Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 10:55ZeusHead Boom MPOggi alle 10:51Arkantos89Prince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptorInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 10:06johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 59
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

servizio killer Empty servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 12:30
Ciao a tutti ...qualcuno sa darmi qualche spiegazione teorica nel fatto che spesso nel servizio mi do una rachettata sul ginocchio sx ... e se non lo becco è solo perchè sono costretto a pensare di frenare o deviare la racchetta dopo l'impatto con la pallina a discapito della battuta stessa ?...... movimento lento?.....trppo piatta?..... grazie
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 12:33
asterix ha scritto:Ciao a tutti ...qualcuno sa darmi qualche spiegazione teorica nel fatto che spesso nel servizio mi do una rachettata sul ginocchio sx ... e se non lo becco è solo perchè sono costretto a pensare di frenare o deviare la racchetta dopo l'impatto con la pallina a discapito della battuta stessa ?...... movimento lento?.....trppo piatta?..... grazie

probabilmente ti butti molto in avanti? e quindi atterrando ti viene di piegare la gamba sinistra?
prova a chiudere leggermente il braccio dopo la discesa, dovresti evitare questo tipo di problemi
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 59
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 12:42
guardando i video mi sembra che i movimenti siano giusti ed infatti anche i giocatori di professione sfiorano il ginocchio.. solo che non capisco se anche loro devono stare attenti o cè qualcosa che non và sul mio ...
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 13:04
giuntaman ha scritto:
asterix ha scritto:Ciao a tutti ...qualcuno sa darmi qualche spiegazione teorica nel fatto che spesso nel servizio mi do una rachettata sul ginocchio sx ... e se non lo becco è solo perchè sono costretto a pensare di frenare o deviare la racchetta dopo l'impatto con la pallina a discapito della battuta stessa ?...... movimento lento?.....trppo piatta?..... grazie

probabilmente ti butti molto in avanti? e quindi atterrando ti viene di piegare la gamba sinistra?
prova a chiudere leggermente il braccio dopo la discesa, dovresti evitare questo tipo di problemi

Secondo me invece il contrario!! A me hanno insegnato che alla fine del servizio bisogna entrare con i piedi in campo, quindi facendo il passo con il destro riesco ad avanzare e a ruotare il busto quel tanto che basta per non distruggermi la rotula Wink

Ah, una domanda per Asterix: sei destro, vero?
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 13:07
Il problema a parte quelli già elencati potrebbe anche essere un lancio palla troppo sopra la testa, ricorda che il lancio deve tendere a destra se sei destro per la botta piatta e sopra la testa solo per slice e kick. Per raggiungere una palla troppo centrale potrebbe capitare che ti colpisci le ginocchia Wink
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 13:45
b52_ste ha scritto:
giuntaman ha scritto:
asterix ha scritto:Ciao a tutti ...qualcuno sa darmi qualche spiegazione teorica nel fatto che spesso nel servizio mi do una rachettata sul ginocchio sx ... e se non lo becco è solo perchè sono costretto a pensare di frenare o deviare la racchetta dopo l'impatto con la pallina a discapito della battuta stessa ?...... movimento lento?.....trppo piatta?..... grazie

probabilmente ti butti molto in avanti? e quindi atterrando ti viene di piegare la gamba sinistra?
prova a chiudere leggermente il braccio dopo la discesa, dovresti evitare questo tipo di problemi

Secondo me invece il contrario!! A me hanno insegnato che alla fine del servizio bisogna entrare con i piedi in campo, quindi facendo il passo con il destro riesco ad avanzare e a ruotare il busto quel tanto che basta per non distruggermi la rotula Wink

Ah, una domanda per Asterix: sei destro, vero?

chiaro, anche io entro nel campo dopo il servizio. Ma se esageri con lo slancio in avanti, ed atterri con il piede sinistro staccato dal corpo, inevitabilmente questo arriverà sulla linea di discesa della racchetta.
E' essenziale che sia il destro ad atterrare per primo, in modo che la racchetta abbia il tempo di scorrere in basso e passare la gamba sx
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 14:49
giuntaman ha scritto:
chiaro, anche io entro nel campo dopo il servizio. Ma se esageri con lo slancio in avanti, ed atterri con il piede sinistro staccato dal corpo, inevitabilmente questo arriverà sulla linea di discesa della racchetta.
E' essenziale che sia il destro ad atterrare per primo, in modo che la racchetta abbia il tempo di scorrere in basso e passare la gamba sx

Ah ora ho capito, alla faccia dello "slancio"!! Very Happy
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 15:02
Il mio maestro non vuole che entri troppo in campo. Ora non prendo più botte sulle ginocchia.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 15:07
chiros ha scritto:Il mio maestro non vuole che entri troppo in campo. Ora non prendo più botte sulle ginocchia.

Ma te le dava il maestro al grido di "foot fault" ? Razz
TheDon
TheDon
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 29
Località : Roma
Data d'iscrizione : 08.10.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT NC
Racchetta: Wilson Blx pro open

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 15:20
b52_ste ha scritto:
chiros ha scritto:Il mio maestro non vuole che entri troppo in campo. Ora non prendo più botte sulle ginocchia.

Ma te le dava il maestro al grido di "foot fault" ? Razz

A proposito di foot fault vi faccio una domanda che magari può sembrare idiota: il fallo scatta anche nel momento in cui io tocco la riga alla fine dello slancio dopo aver impattato la palla o in quel caso il servizio è regolare? Generalmente inoltre non riesco a capire se saltando per arrivare al punto d'impatto sia più corretto atterrare muovendo in avanti la gamba sinistra o la destra (io direi la destra ma avevo visto servizi in cui roddick faceva il contrario)
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 59
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 15:28
...si b52 sono destro...forse da quello che avete scritto è xche mi slancio troppo in avani qundi inevitabilmente atterro con la gamba sinistra troppo lunga e becco la traiettoria della racchetta....giuntaman ma se sei destro come fai ad atterrare con la destra?
asterix
asterix
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 412
Età : 59
Località : padova
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: camposampiero ( PD )
Livello: 3.0
Racchetta: pro kennex ki 5 295

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 15:34
... mi sembra di capire dai video postati che si atterra sempre con la gamba opposta al braccio di battuta.... qualcuno sa postare qualche video di battuta qui?
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 15:40
Hai ragione, ho scritto che deve atterrare il destro per primo, ma mi riferivo al passo in avanzamento.
Il sinistro atterra sul posto dopo il contatto, mentre il peso del corpo lo blocco avanzando il piede destro ben dentro il campo
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

servizio killer Empty Re: servizio killer

Lun 5 Mar 2012 - 15:53
Non mi sono mai visto, ma non credo di saltare durante il servizio... comunque il primo piede che entra in campo per me è il destro, e confermo che se tocca terra DOPO l'impatto tra palla e racchetta la battuta è regolarissima! Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.