Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:45rogermaestro555AlcarazOggi alle 22:35rogermaestro555Armeggio ibrido per Tour 100POggi alle 22:35drichichiCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 22:27Paolopicap4 risate Oggi alle 22:21drichichiNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 22:15Albi78Genesis NEWOggi alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Oggi alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteOggi alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rOggi alle 19:44mike61Denis ShapovalovOggi alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Oggi alle 18:25Ivano TennisRafael NadalOggi alle 18:21ExDedalusConsiglio macchina incordatriceOggi alle 16:59Ragus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
michele75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.03.12

Profilo giocatore
Località: Valtellina
Livello: FIT N.c.
Racchetta: Head YT Radical MP

Valutazione personale a fine partita Empty Valutazione personale a fine partita

Mar 20 Mar 2012 - 15:31
Ciao a tutti
stavo valutando di farmi una sorta di file excel dove tenere traccia di tutte le mie partite disputate con punteggio finale ma soprattutto con una votazione personale su colpi (dritto, rovescio, volee, smash, battuta..), tattica di gioco e nefandezze varie.

Una sorta di debriefing "onesto" di quello che si è fatto bene e male; una versione più spinta di quello che si fa sui logbook per chi è avvezzo allo scuba diving (immersioni).

Qualcuno del forum lo fa già? Può avere senso?

grazie Wink
M75
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Mar 20 Mar 2012 - 15:47
michele75 ha scritto:Ciao a tutti
stavo valutando di farmi una sorta di file excel dove tenere traccia di tutte le mie partite disputate con punteggio finale ma soprattutto con una votazione personale su colpi (dritto, rovescio, volee, smash, battuta..), tattica di gioco e nefandezze varie.

Una sorta di debriefing "onesto" di quello che si è fatto bene e male; una versione più spinta di quello che si fa sui logbook per chi è avvezzo allo scuba diving (immersioni).

Qualcuno del forum lo fa già? Può avere senso?

grazie Wink
M75

L'idea non è male ma se ci fosse qualche anima pia che facesse un foglio excel con le tue statistiche a fine partita (punti vinti a rete/a fondo/col servizio, errori non forzati e loro suddivisione in dritto/rovescio/servizio (doppi falli), etc) sarebbe pure meglio.

Una cosa meno autocompiacente (tipo darsi 10 sul dritto per aver fatto 8 vincenti in una partita persa 2/6 2/6........) ma più utile

Wink
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Mar 20 Mar 2012 - 17:15
io mi scrivo sempre i risultati... il problema della valutazione può essere secondo me che possiamo essere influenzati dal risultato...
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Mar 20 Mar 2012 - 18:43
Dai buono inizio anche io allora a scrivere risultati e fare una valutazione. Ma stiamo parlando di qualsiasi tipo di partita o solo partita di torneo? (in quel caso non posso fare nulla visto che non gioco tornei finchè non mi costrusco una seconda di servizio decente)

apparte che devo essere onesto con me stesso.....sarei sempre super condizionato dal risultato Embarassed
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Mar 20 Mar 2012 - 19:38
Io l'ho fatto e ho compilato i campi più o meno così:
Avversario
data
Partita amichevole o ufficiale
Risultato
Superficie
Note e analisi quanto più onesta sull'andamento.

Lo compilo id tanto in tanto - maledetta pigrizia.
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Mer 21 Mar 2012 - 8:47
o favrianese... io se avessi aspettato di avere una seconda decente avrei iniziato a fare tornei un paio di anni fa...
inizia subito a fare tornei, così puoi dare la colpa al servizio e quando metterai su una buona seconda avrai già un po' di esperienza!!! cheers
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Mer 21 Mar 2012 - 10:15
nanobabbo8672 ha scritto:o favrianese... io se avessi aspettato di avere una seconda decente avrei iniziato a fare tornei un paio di anni fa...
inizia subito a fare tornei, così puoi dare la colpa al servizio e quando metterai su una buona seconda avrai già un po' di esperienza!!! Valutazione personale a fine partita 953229

Quoto il sempre ottimo Ravennate. Ho cominciato a lavorare seriamente sulla seconda di servizio quando mi sono imbattuto in qualche 4.3 che se gliela servo sul dritto mi fa i buchi per terra dalla mia parte di campo

Valutazione personale a fine partita 97171
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Mer 21 Mar 2012 - 14:00
vabbe ma io non intendo una seconda che impegni l'avversario ma al momento ho una seconda che esce appena dal quadrato di battuta. Mi fa i buchi anche un bambino di 10 anni andare a giocare così suicidarsi......e poi è umiliante ti dico che quando gioca al campetto le mie partitelle quando qualcuno si ferma a guardare e devo servire mi dispero e penso "ecco qua la figura di merd@ questo guarda la mia seconda e si chiede che sto facendo con una racchetta in mano" Very Happy

cmq prossima settimana ora con il maestro sul servizio poi allenamento massiccio da solo e questa estate dove sono sono come livello....mi butto nel mondo dei tornei !!!
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Mer 21 Mar 2012 - 14:01
cmq nano vedere scritto Favrianese da uno che non è neanche marchigiano dà grosse emozioni cheers
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Mer 21 Mar 2012 - 14:42
io ho smesso di avere problemi nella secondo il giorno che, leggendo qui nel forum ho scoperto che esisteva un servizio chiamato kick, ho provato e come per magia, in pochissimo tempo (non più di 3/4 ore di prove in amichevole) ho scoperto che non solo mi veniva abbastanza bene, ma che dovendo tirare la palla più forte che sulla mia prima (cioè il movimento del braccio è più veloce) mi impediva di avere il braccino... anche io prima, tutte le volte che giocavo la seconda pensavo: ora faccio doppio fallo, ora faccio doppio fallo... e indovina? facevo doppio fallo! minimo 2 ogni gioco!!!
mi vergognavo anche io, ma mi piaceva troppo giocare a tennis, che giocavo lo stesso!!!
dai miei amici favrianesi ho anche imparato a smezzare la frutta... noi in romagna la dividiamo a metà, non la smezziamo!!! lol!
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Mer 21 Mar 2012 - 16:41
l'analisi a fine gara è fondamentale. a mente fredda però, altrimenti risulta condizionata. E ricorda di focalizzarti sulla tecnica ma ancor + sulla tattica che a volte viene un po' discriminata
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Valutazione personale a fine partita Empty Re: Valutazione personale a fine partita

Gio 22 Mar 2012 - 1:06
e si ciao......adesso mettici pure il kick e vi saluto Very Happy
adesso vediamo lunedì che succede, cioè che dice il maestro......

( "te la smezzi?" che spettacolo hahahahahahahahaa)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.