Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tourna big hitter silver 7 tour ibridato Oggi alle 5:59RiccardoC81Blade v9 16x19Oggi alle 0:36MaurizioPaolucciMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:23MaurizioPaolucciManicotti protettivi (?)Ieri alle 23:21vdarioInternazionali d'Italia Ieri alle 23:06drichichiNovak DjokovicIeri alle 22:39brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:28BatyParere incordatura Ieri alle 22:23Mat78Head Boom MPIeri alle 21:10xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:03drichichiFlavio CobolliIeri alle 20:21ExDedalusGravity 2023Ieri alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Ieri alle 19:35salloWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniIeri alle 18:49ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

+14
Eiffel59
dragoncino
mattiaajduetre
pollopollo
Emanuele80
Mauro 66
gio2012
Il_Guaro
frear
babolat94
angelocarbone
verdasco93
kingkongy
alegio20
18 partecipanti
Andare in basso
alegio20
alegio20
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 508
Età : 32
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 05.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: steccatore
Racchetta: Babolat APD

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Lun 25 Giu 2012 - 23:12
Promemoria primo messaggio :

Quale sarebbe l'utilità di posizionare piombo nel cuore della racchetta? Sopra le specifiche per intenderci.. Capisco cosa cambia mettendolo sotto il Grip o sulla testa della racchetta.. Ma nel cuore???
Question

Ospite
Ospite

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 13 Mag 2017 - 9:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] era comunque un dubbio che volevo togliermi (non provare), devo "abituare" il braccio al peso del telaio lavorando anche con pesi di panca leggeri e con esercizi a "due telai" per sciogliere il braccio e lavorare decontratto.
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 13 Mag 2017 - 9:17
Occhio a non esagerare Doc 
Ricordati che siamo "diversamente giovani"...   Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 113898
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 13 Mag 2017 - 9:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sono seguito da maestro nazionale e da istruttore, faccio palestra 2 volte la settimana per poco: panca/rematore/squat con 30 kg (io ne peso 90: poco grasso molti muscoli) palla medica da 3 kg, camminata 45 minuti a giorni alterni ed esercizi di step in campo o a casa tutti i giorni ma poco. Poi correre su ogni palla al pari di un amico trentenne non ha prezzo, per tutto il resto c'è master card!!!  Very Happy
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 13 Mag 2017 - 9:27
Non lo metto in dubbio

Dicevo solo di fare gradualmente per non stressare i legamenti ( l'inerzia come sai é pericolosa X la spalla)

Comunque buon allenamento e buon tennis !

Io sto andando al campo ora !!! cheerscheerscheers
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 13 Mag 2017 - 9:29
tranquillo, il peso sia in palestra che sul telaio non lo aumento proprio anzi avanzo di un pelino l'impugnatura semmai (alla Brad Gilbert) ma proporzione tra peso e stabilità, esco dal campo senza dolori cosa che non posso dire purtroppo con le zus ra 70 e con la PD già provate in passato.
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Lun 15 Mag 2017 - 21:59
io ho trovato molto interessante mettere piombo a ore 5 e 7 (ma va bene anche 4 e 8 ) e controbilanciare con metà di quel peso a ore 12. si crea un effetto di compattezza e solidità difficile da descrivere, bisogna provarlo. ovviamente bisogna essere fortunati nel farlo su un telaio che lo gradisce. nel mio caso, la racchetta ha acquisito due "regimi", uno normale di gestibilità media buona e uno extra che mi consente di velocizzare in modo efficace all'occorrenza senza grosse sbavature, riducendo anche i tempi di apertura ad esempio nel dritto inside in. chiaramente, è soggettivo, ma a me ha dato questi risultati nettamente distinguibili rispetto alla versione stock
avatar
Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Lun 25 Set 2017 - 2:47
VANDERGRAF ha scritto:io ho trovato molto interessante mettere piombo a ore 5 e 7 (ma va bene anche 4 e 8 ) e controbilanciare con metà di quel peso a ore 12. si crea un effetto di compattezza e solidità difficile da descrivere, bisogna provarlo. ovviamente bisogna essere fortunati nel farlo su un telaio che lo gradisce. nel mio caso, la racchetta ha acquisito due "regimi", uno normale di gestibilità media buona e uno extra che mi consente di velocizzare in modo efficace all'occorrenza senza grosse sbavature, riducendo anche i tempi di apertura ad esempio nel dritto inside in. chiaramente, è soggettivo, ma a me ha dato questi risultati nettamente distinguibili rispetto alla versione stock

Ieri contro il muro stavo tentando un leggero custom alla mia Ai 98, l'obiettivo era quello di far uscire di più la palla quando impattata nella parte bassa del piatto, così ho provato 1+1 a ore 5 e 7, e già mi sembrava interessante. Poi ho aggiunto 1 a ore 12 e anche io come te ho trovato un bell'impatto, leggendo il tuo post oggi sono rimasto sorpreso che qualcun altro abbia provato questo setup. Lo usi ancora? controbilanci al manico?
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mar 26 Set 2017 - 21:13
si, lo uso con successo su una delle mie racchette (uso 5 modelli diversi a rotazione). non ho controbilanciato al manico. si tratta di un telaio lungo 70 centimetri
avatar
Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mar 26 Set 2017 - 22:21
OK grazie, proverò sul campo. Posso chiederti se hai notato in generale che spinga di più? Nel senso: in un'ora stanca meno?
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mar 26 Set 2017 - 22:44
spinge di più e in un'ora stanca meno sono due cose un pò diverse, secondo me. a me non stanca per niente, nè al naturale, nè con altre configurazioni, compresa quella, quindi sulla stanchezza non saprei dirti. la spinta mi sembra leggermente superiore alla versione stock, ma io non l'ho fatto per la spinta ma per guadagnare uniformità nella resa di ogni zona del piatto corde. e al tempo stesso ho ottenuto una distribuzione delle masse che mi consente di gestire il telaio come piace a me.
avatar
Emanuele80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 20.03.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 27 Set 2017 - 6:19
Si dovrebbe allargare lo sweatspot più verso il basso, poi in generale quando c'è più peso la racchetta è sempre più progressiva. A me interesserebbe anche renderla un po' più potente non tanto per la velocità di palla ma appunto perché nella mia esperienza questo dopo due ore di gioco corrisponde ad un risparmio di energie ergo più lucidità gambe ecc.
Anonymous
Ospite
Ospite

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 27 Set 2017 - 22:23
per renderla più potente devi aumentare l'inerzia, quindi il peso aggiunto sul piatto corde, specialmente verso la testa, se non vuoi aggiungere molto peso. ma questo comporta spostamento del bilanciamento in avanti, aumento inerzia e aumento peso, tre cose che difficilmente corrispondono a essere meno stanchi. diminuisce la maneggevolezza. prova a controbilanciare sul manico, forse in quel modo risolvi, dopo aver aggiunto peso a ore 12 oppure a ore 10 e 2 o 3 e 9
pollopollo
pollopollo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 16.01.19

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 24 Ago 2019 - 15:17
Buongiorno, rispolvero questo vecchio post solo per chiedere una cosa semplicissima: le strisce di peso a ore 3 e 9 vanno messe all esterno o all interno della racchetta?
Grazie!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 24 Ago 2019 - 16:10
@ pollopollo buon pomeriggio 
le striscette di Pb le poniamo all’interno del telaio.

buon tennis
pollopollo
pollopollo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 16.01.19

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Sab 24 Ago 2019 - 17:33
Grazie!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Dom 25 Ago 2019 - 10:02
pollopollo buona domenica 
grazie a te della gentilezza
pollopollo
pollopollo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 16.01.19

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Dom 25 Ago 2019 - 11:52
peraltro anche io sono di brescia!
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mar 25 Lug 2023 - 15:50
Ciao a tutti, ho acquistato per curiosità una Prokennex Q+5 290 usata. Venendo da una profilata quale la Instinct, ho percepito dopo un po’ di ore di prove una maggiore facilità nel giocare colpi quali il back, le smorzate, e anche un po’ a rete. Anche il servizio mi sembra più preciso, forse merito del pattern corde più fitto.
L’unico lato negativo riguarda il diritto, con la Instinct mi veniva decisamente più pesante.
Ho provato ad abbassare la tensione delle corde (velocity 1.25) a 23 kg, ma manca ancora un po’ di spinta. Secondo voi, aggiungendo un po’ di peso al cuore posso risolvere? 
Gioco da quarta scarsa, 55 anni, rovescio a una mano, non voglio aumentare l’inerzia sennò il rovescio mi si spegne.
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mar 25 Lug 2023 - 18:58
Aggiungere peso nella gola fa poco o nulla nell'aumentare la spinta, se poi si parla di 1-2 grammi su quel telaio significa aumentare la potenza di uno 0.5% a fronte di un aumento dell'inerzia dello 0.725%...un affarone...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 26 Lug 2023 - 8:52
E comunque per inciso 23 kg con la Velocity 125 sono una sciocchezza colossale. Molto meglio 26 kg se vuoi aumentare la spinta...
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical Pro 98 e Blade 104

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 26 Lug 2023 - 12:13
Eiffel59 ha scritto:E comunque per inciso 23 kg con la Velocity 125 sono una sciocchezza colossale. Molto meglio 26 kg se vuoi aumentare la spinta...

ciao, 
incordare una multifilo a circa 26kg è una indicazione "universale" che potrebbe andare bene con tutte le multifilo e racchette per aumentare la spinta

o la tua era una risposta specifica per questo specifico quesito ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 26 Lug 2023 - 14:41
No, è una risposta relativa a questa corda  (che personalmente non monterei mai su questo telaio) in caso fossa lunica scelta.
Poi  se dovessi scegliere monterei una Velocity 1.30 a 23/22 4 nodi, o meglio ancora una Rexis Speed 130 alla stessa tensione.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Mer 26 Lug 2023 - 19:21
Poco fa sono stato in negozio a ritirare la mia Prince Tour 310 O3 che ho fatto reincordare: visto che non c'era nessuno, ho chiesto se poteva misurarmi peso , bilanciamento ed inerzia delle mie 2 Rebel 98, una delle quali, pesantemente customizzata dall'ex proprietario con piombo e silicone dentro al manico......questo perchè, ieri pomeriggio ho giocato benissimo con la custom e poi sono passato alla stock, subendo 5 game in fila e sentendola come al solito, meno maneggevole e ingombrante da muovere, rispetto all'altra assai più pesante. Ebbene, queste le misure: racchetta custom= 350 gr. 30.1 bil. 326 inerzia...racchetta stock= 320 gr. 32.5 bil. 327 inerzia  affraid
A questo punto, visto l'inerzia quasi identica, ne ho dedotto che è il notevole differenziale in bilanciamento, che me la fa sentire così ingombrante rispetto all'altra, nonostante ben 30 grammi di differenza. Il negoziante, mi proponeva allora, di portare la stock ad un bilanciamento più arretrato, mettendo il piombo avvolto attorno al manico per tutta la sua lunghezza, sotto al grip. Io ho ribattuto, supponendo che con tutto il piombo da aggiungere, l'inerzia già più alta sarebbe schizzata a valori troppo alti, per cui abbiamo effettuato una simulazione in maniera un pò spannometrica, tagliando 30 grammi di nastro piombato fissandoli al manico con un piccolo elastico; con mia grande sorpresa, l'inerzia andava "solamente" a 328, ovvero un solo punto in più, mentre mettendo il gommino anti vibrante dal peso di 2.5 grammi sulla parte alta dell'ovale, l'inerzia andava a 336....sono basito. Precedentemente, avevo provato con piombo negli steli e sotto al tappo, ma la sentivo ancora, meno maneggevole di quella più pesante...Penso che procederò con il piombo distribuito su tutto il manico, ma rimango stupito di come cambi il valore dell'inerzia, a seconda di dove si mette il peso  Shocked Shocked
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Gio 27 Lug 2023 - 8:44
Forse non avevi letto le spiegazioni sull'aumento di inerzia rispetto a peso e posizione.
In punta 1 grammo equivale a 3 punti di inerzia, ad ore 3 e 9 a 2,nella gola del telaio ad 1, negli steli a0.5, nel manico, al di sopra del punto di misurazione (4 pollici dal tacco) a 0.25.
Ora non posso avere certezze su come è stato disposto il nastro sul manico, ma posso presumere che un terzo fosse sotto il punto di misurazione, ed il resto sopra. ergo entra nella misurazione solo una massa  di 20 grammi che a seconda di com'era distribuita comporta un aumento da 1 a 3 punti (ergo nella media appunto a 2).
Ovvio che, più riesci a concentrare verso il basso il custom, meno cresce l'inerzia...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Gio 27 Lug 2023 - 10:20
In effetti, non avevo letto questa spiegazione.... sapevo che metterlo nel manico, l'inerzia aumentava meno, ma non pensavo così poco.... comunque grazie, è sempre una cosa buona, apprendere informazioni utili, di qualsiasi natura siano 👍👍👍
dragoncino
dragoncino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 56
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 22.03.22

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: 4a scarsa, monomane a tuttocampo
Racchetta: Head Speed MP 360

Piombo nel cuore della racchetta? Utilità? - Pagina 2 Empty Re: Piombo nel cuore della racchetta? Utilità?

Ven 28 Lug 2023 - 23:07
Grazie per il consiglio, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , proverò con la velocity 1.30.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.