Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

In piedi sulle corde

+8
jasper
CorriCorrado
Raffus
nw-t
babolat94
Stefano91
MkTama90
KevinKline
12 partecipanti
Andare in basso
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

In piedi sulle corde Empty In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 10:02
Chiedo lumi su questa pratica poco ortodossa, che ho visto fare dal mio incordatore.

In pratica alla continua ricerca della corda e della tensione perfetta, dopo aver riscontrato che la tensione utilizzata era troppo alta, invece di tagliare tutto e incordare nuovamente, il tipo ha messo la racchetta per terra, è salito con un piede sopra per qualche secondo caricando il peso del corpo e mi ha detto di riprovare così.

La corda ovviamente ha ceduto e alla prova la tensione si è rivelata più adatta, ma mi domando

quanti kg avrà perso? La corda si sarà danneggiata?
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 10:21
Domande alle quali è impossibile rispondere; ecco perchè come pratica è sconsigliata Wink

La corda semplicemante perde un po' della sua tensione ma anche elasticità; è una specie di prestretch a corde già montate in effetti.. un post-stretch anzi Very Happy

La corda oltre a quel che abbiamo detto non fa niente.. Bisogna vedere se il telaio gradisce piuttosto, e io direi proprio di no.. è per questo che sarebbe meglio evitare IMHO Smile
Stefano91
Stefano91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 565
Età : 32
Località : MB
Data d'iscrizione : 26.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 10:26
Se il tuo incordatore avesse fatto cosi con la mia racchetta, ora avrei una racchetta in meno, ma solamente perchè gliel'avrei rotta in testa ... e dico "sul serio" ...

Quella pratica stressa moltissimo il telaio, nonchè stretcha le corde che rispondono con una minor resa e una minor durata. I "kili persi" in realtà sono un allungamento ulteriore della corda (come facilmente intuibile non è un bene ... anzi) da cui la rilevazione di una tensione minore. La corda sicuramente è danneggiata...
Stefano91
Stefano91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 565
Età : 32
Località : MB
Data d'iscrizione : 26.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 10:28
MkTama90 ha scritto:Domande alle quali è impossibile rispondere; ecco perchè come pratica è sconsigliata Wink

La corda semplicemante perde un po' della sua tensione ma anche elasticità; è una specie di prestretch a corde già montate in effetti.. un post-stretch anzi Very Happy

La corda oltre a quel che abbiamo detto non fa niente.. Bisogna vedere se il telaio gradisce piuttosto, e io direi proprio di no.. è per questo che sarebbe meglio evitare IMHO Smile

In piedi sulle corde 432574 Non avevo visto il messaggio ma visto che è uguale, significa che non ho sparato ca**ate Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 10:33
La stessa tecnica che usava Borg. Comunque questa tecnica è sconsigliata perchè si rischia di rovinare il telaio. Anche io se il mio incordatore l'avesse fatto gliela avrei sfasciata in testa
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 11:03
babolat94 ha scritto:La stessa tecnica che usava Borg. Comunque questa tecnica è sconsigliata perchè si rischia di rovinare il telaio. Anche io se il mio incordatore l'avesse fatto gliela avrei sfasciata in testa
Si...ma Lennart Bergelin lo faceva con racchette di legno incordate in budello...mi pare si trovino in rete delle immagini girate negli spogliatoi di Wimbledon, dove lui con Borg battono ogni telaio (parte laterale della racca) sulle corde di ogni singola racchetta x sentire se il suono è uguale...x poi a quelle un pò troppo tirate salirci sopra...Però racchette di LEGNO..e BUDELLO...
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 11:29
questa ahimè non l'avevo mai sentita...Shocked
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 11:58
...ma anche se lo faceva Bjorg o che lo faccia adesso Nole... quando di racchette ne cambi 10/30 o 50 all'anno, magari...
Ma io che ho una racchetta e me la tengo stretta, e che per di più cerco di rivendere quando la voglio cambiare, col cavolo che ci salgo per far scendere la tensione!

se gli chiedi di aumentare la tensione che fa?! :d
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 12:07
A tal proposito chiedo agli incordatori:
Se vi chiedono di incordare una racchetta che sarà utilizzata dopo poche ore come vi comportate? Stessa tensione abituale o fate meno?

Io pratico una soluzione che vedo molto apprezzata, alcuni addirittura mi chiedevano di incordare anche giorni prima d i usarla, ora si trovano a meraviglia anche dopo incordata!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 15:33
Se va usata subito (entro l'ora) tensione "normale", sennò alzo di un kg (e comunque in proporzione a corde ed ovale) se va usata dopo almeno un giorno.

Montare sulle corde lo può fare -a suo rischio e pericolo- il proprietario del telaio, tanto serve a poco (in quel caso dopo le corde vanno tagliate) per le ragioni espresse da MkTama e Stefano. Se lo fa il negoziante, senza chiederlo, si piglia il telaio in testa e se è lo stesso, è il quarto solo in questo thread..chissà che mal di testa Very Happy)

Jasper, hai la "testa" da pro stringer... Wink
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 15:38
io lo radierei dal suo lavoro, anzi hobby di incordatore .
borisbecker79
borisbecker79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Head Youtek IG Speed MP 16x19 315

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 16:32
Ahah, dimmi il nome dell'incordatore così se passo da Salerno so dove non portare le mie racchette! lol!
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 18:51
Sarò forse superficiale ma se penso allo stress che telaio e corde subiscono ogni volta che colpiamo la palla (da qualche parte ho visto dei filmati che mostravano le deformazioni del telaio ad ogni colpo) una camminata sopra le corde non penso che possa danneggiare irrimediabilmente un telaio... l'incordatore però rischierebbe molto se glielo vedessi fare In piedi sulle corde 97171
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Gio 27 Set 2012 - 19:03
Quando esistevano solo i sinthetic gut e si incordava alla caxxo senza elettronica, capitava di ritrovarti in mano una tavoletta e quindi che facevi???

Usavi il piatto corde per montarci sopra proprio come ha fatto il tuo incordatore un pò vintage.....

Io invece, ero più furbo, alzavo una gamba di un tavolino di massello che avevo in salotto e lasciavo il piatto corde sotto il peso della gamba del tavolo per qualche ora....In piedi sulle corde 97171 ...un vero genio del post-stretching....In piedi sulle corde 953229 .

Ora fortunatamente, c'è molta più professionalità, scelta di corde, buone macchine etc....sono solo i telai ad essere peggiorati.

I miei di allora non si sono mai rovinati, quelli di oggi magari meglio lasciarli stare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

In piedi sulle corde Empty Re: In piedi sulle corde

Ven 28 Set 2012 - 7:45
spal, stai parlando di telai in legno o alluminio...quelli soffrivano molto meno (ma soffrivano comunque)..e pure certi primi "grafite/fiberglass" (stampati in iniezione diretta o forati dal pieno!!! Shocked ) avevi voglia a danneggiarli...

@Jaco, credimi, soffrono molto meno giocando (sono "liberi").
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.