Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:56kingkongyCamila GiorgiOggi alle 11:28ExDedalusYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 10:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 10:07Giulio MarinoCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 9:57PaolopicapHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75Il solito consiglio.Oggi alle 9:14Brahne78 ALu Power RoughOggi alle 9:04Ivano TennisInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:01drichichiCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 8:11Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:10Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

autovalutazione livello

+10
nw-t
otello69
ace59
perro
MkAccins
kingkongy
newborn84
Simone-10-
mirri
flainet
14 partecipanti
Andare in basso
flainet
flainet
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 46
Data d'iscrizione : 16.10.12

Profilo giocatore
Località: tra Gorizia e Udine
Livello:
Racchetta: coppia Yonex SI 100

autovalutazione livello - Pagina 2 Empty autovalutazione livello

Sab 17 Nov 2012 - 15:25
Promemoria primo messaggio :

pur leggendo da parecchio il forum e pur essendomi iscritto e passato alle presentazioni ufficiali, ho un'innata capacità di partecipare poco alle relazioni sociali di una comunità.
Detto ciò è tempo che condivida una mia curiosità con qualcuno, e visto che è nata qua dentro credo sia corretto condividerla qua dentro.

ri-gioco a tennis da un po' più di un annetto con una certa continuità, tra maestro e amici. da giovine (dai miei 10 ai miei 20) ho fatto tennis a discreto livello regionale con la squadra agonistica del mio club, mi hanno spedito a corsi di perfezionamento al centro federale a Pievepelago ed ho partecipato ad una serie di tornei con alterni risultati.
ho un'inclinazione stramba rispetto l'attività agonistica che mi ha precluso le porte di un radioso futuro nei bassifondi dei tornei locali ovvero la totale mancanza di competitività, in altre parole non ho alcuna ansia di vittoria, mi interessa solo divertirmi.
a questo aggiungiamoci che ho la tenuta mentale che potrebbe avere un criceto con traumi infantili.

detto ciò, da ragazzino giocavo spesso con la mia dunlop mcenroe power plus in ceramica, santa subito (ma esiste, oggi qualcosa che la ricordi? chessò la dunlop max200g?), oggi con altre.
l'altro giorno ho partitato con un mio amico. lui decisamente inferiore a me sotto il profilo puramente tecnico ma superiore da quello fisico, inoltre la giornata era strana, ho rotto 2 volte le corde, avevo le palle girate ed ho perso 6-0; 5-7; 6-4.
sono perfettamente consapevole di essergli superiore, gioco un dritto discreto leggermente arrotato, un rovescio ad una mano (è una mia ostinazione estetica, in teoria mi viene meglio quello bimane piatto e così dovrei giocare, ma devo fare il figo ad ogni costo) in top di appoggio non particolarmente potente (anzi), sono così così sotto rete, più errori che punti, il back lo faccio abbastanza bene sia dritto che rovescio, un servizio di prima forte in kick ed una seconda leggera ma carica d'effetto.

e qua arrivo alla mia perplessità.
leggo, talvolta, genti che chiedono consigli su che racchetta, corda, polsini o pettine utilizzare per arricchire il proprio patrimonio tecnico-tattico e quando qualcuno chiede "ma scusa, sarebbe da sapere prima di tutto il tuo livello" in risposta dicono di giocare da qualche mese, o da circa un anno, di avere buona padronanza in tutti i colpi e di considerarsi un livello 4.0, 4.4, 3.7 etc..

ok, ok, ok... ma da quanto ne ho viste io in 35 anni se uno gioca a tennis a quel livello dopo pochi mesi è un fenomeno assoluto in grado, in pochi anni, di fare la storia non solo del tennis ma dello sport tutto, di parte della letteratura e forse anche della tecniche marziali; oppure io dopo anni ed anni di scuola tennis da giovane ed ora un anno di pratica con amici e maestri sono un cesso devastante. essendo perfettamente consapevole che la risposta non sia la seconda (ho praticato troppi sport a livello più che discreto per essere consapevole di aver qualche skill da giocarmi) come diamine è possibile che qualcuno possa autovalutarsi così prepotentemente bene.

si è per caso perduta la capacità, oggettiva, di autocritica oppure in un oggi dove manca la relazione persona fisica-persona fisica si vive nascondendosi dietro false informazioni ?

lo avevo detto sono polemico Smile

album consigliato
Rover - Rover (2012)

singolo da riscoprire
Smog - bathysphere (1995)

consiglio al cinema
Cogan

negatività mese novembre 2012
l'abbigliamento (inguardabile) di Murray alle finali.

pietrodrums
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 16.08.12

Profilo giocatore
Località: pavia - sud milano
Livello: 4.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021
https://www.pietromaestri.net

autovalutazione livello - Pagina 2 Empty Re: autovalutazione livello

Lun 19 Nov 2012 - 11:46
io sono un 1.5..sul serio però ahah
avatar
Dariolastazione
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 29.01.12

Profilo giocatore
Località: La Stazione
Livello: Squallido
Racchetta: Apdgt-pki15

autovalutazione livello - Pagina 2 Empty Re: autovalutazione livello

Lun 19 Nov 2012 - 13:50
pietrodrums ha scritto:io sono un 1.5..sul serio però ahah
Ah ah ah!! Pure io ,siamo messi maluccio in mezzo a tutti sti fenomeni! Very Happy
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

autovalutazione livello - Pagina 2 Empty Re: autovalutazione livello

Mer 26 Dic 2012 - 14:22
E c'è da dire che la scala ITR è variabile. Magari uno dopo aver battuto un 4.3 mancino che giocava con la destra scrive 5.5!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.