Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bagalo64
bagalo64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 60
Località : riviera delle palme
Data d'iscrizione : 05.12.08

DURATA CORDE BUDELLO Empty DURATA CORDE BUDELLO

Ven 13 Feb 2009 - 10:26
Ciao a tutti, vorrei montare sulla mia aero storm09 delle corde in budello babolat vs touch 1.30. Vorrie sapere da voi quando ragionevolmente possono durare e quali accorgimenti usare per una migliore conservazione. Un' ultima cosa....che tiraggio consigliate? (io ora monto un multifilo head 25/24). Grazie. Basketball
avatar
marco61
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 62
Località : Sanremo
Data d'iscrizione : 07.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5, classifica fit 4.1
Racchetta: Estusa Supra P3 115

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Ven 13 Feb 2009 - 12:21
La durata del budello dipende molto dal tipo di gioco. Se non arroti molto ti può durare diversi mesi. Se sei un maniaco del top spin, in un'ora lo butti via. Il budello attuale non soffre più l'umidità come un tempo. L'unico accorgimento utile può essere di farlo asciugare, magari con un colpo di phon, dopo averci giocato in una giornata particolarmente umida, peggio se con qualche goccia di pioggia.
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Lun 25 Mar 2013 - 0:52
aggiorno il post per chiedere se davvero un'incordatura in budello su una pure storm gt per un 4.1 FIT, che non arrota molto (gioco semipiatto), può durare diversi mesi.
Ecco il link ad un video di come gioco:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(io sono quello di spalle con maglietta bianca).
Se fosse davvero così, alla fine il budello sarebbe più economico dei monofili.
Grazie.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Lun 25 Mar 2013 - 1:05
pinimbe ha scritto:aggiorno il post per chiedere se davvero un'incordatura in budello su una pure storm gt per un 4.1 FIT, che non arrota molto (gioco semipiatto), può durare diversi mesi.
Ecco il link ad un video di come gioco:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(io sono quello di spalle con maglietta bianca).
Se fosse davvero così, alla fine il budello sarebbe più economico dei monofili.
Grazie.
Con il clima che avete voi...dura più di quassù...comunque devi provare...ci vuole la sfera di cristallo x fare esattamente la durata del budello x ogni singolo giocatore...hai già un incordatore valido x il montaggio? La cosa spettacolare del budello che rende una "vita nuova" alla racchetta...l'ultima volta che l'ho montato in full su una mia Fischer 98 pro n.1 che ha lo stesso schema corde della tua...m'ha durato parecchio...sicuramente io te lo consiglio...VS Touch 1,30...
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Lun 25 Mar 2013 - 1:47
Ciao Luca, l'incordatore è onehandedbackhand Smile
Che accorgimenti gli devo dire di usare per il corretto montaggio del budello?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Lun 25 Mar 2013 - 6:57
Solo tanta attenzione e pinze pulite e ben regolate.
Il budello come si dice "va da solo", si adatta a tutto ed a tutti, però la differenza la fa il montaggio.
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Lun 25 Mar 2013 - 9:49
Grazie Eiffel, riferirò
1) Per aumentarne la durata suggerisci qualche accorgimento, tipo dura-lift? Mi si dice che modifichino un pò la sensazione di gioco e la rigidità del piatto corde.
2) E sulla durata del budello? Conosco un utente che sulla mia stessa racchetta (pure storm), con gioco simile al mio -semipiatto - ed in climi più nordici della Sicilia ; -) ) con i duralift ci ha fatto più di un mese con il Pacific TOUCH GUT SILVER SELECT 1,32, quindi risparmiandoci, tutto sommato.

In base alla tua esperienza che mi dici al riguardo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Lun 25 Mar 2013 - 13:59
Non amo i duralift, perlomeno quelli più diffusi (Wilson e simili) fatti ad anellino.
Più efficienti e meno invasivi quelli di Babolat.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Lun 25 Mar 2013 - 14:27
Vado in OT e mi scuso subito :
Mario, sulla 15x16 Steam S , i duralift potebbero aumentare la vita delle corde ?
Grazie e scusate ancora.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Lun 25 Mar 2013 - 14:30
Quelli della babo, si (pure gli altri ma come detto non li digerisco).

E quelli francesi li sto giusto testando sulle mie Wink
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Lun 25 Mar 2013 - 15:14
Grazie cmq per la risposta, Eiffel, ma non mi è ben chiara rispetto alle due specifiche domande (ossia se snaturino il piatto corde, se davvero il budello potrebbe durare mesi)..
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Lun 25 Mar 2013 - 15:28
Eiffel59 ha scritto:Quelli della babo, si (pure gli altri ma come detto non li digerisco).

E quelli francesi li sto giusto testando sulle mie Wink

ah ah ah....

Allora ci ho visto....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Mar 26 Mar 2013 - 6:24
@pimimbe, i vecchi Duralift (quelli originali col piedino di montaggio della Fabra di Torino per intenderci) avevano una particolarità, erano intagliati in senso opposto sui due lati per permettere un montaggio più semplice e non sporgere dal piatto corde, ergo influenzavano la rigidità del piatto corde solo in maniera marginale.
La quasi totalità di quelli attuali (Wilson String Glide, Prokennex String Saver ecc.) sono anellini in materiale plastico che si schiacciano al centro, influenzando in tal modo sia la tensione che il profilo della corda (ergo volendo osservare tra le pieghe del regolamento ITF non dovrebbero neppure essere considerati "tournament legal").
Eccezioni sono solo quelli di Gamma e Tourna e soprattutto l'Elastocross 2 di Babolat, il migliore di tutti, quadrato, sagomato e realizzato in PTFE a bassissimo coefficiente di frizione.

La mia scelta nello specifico va su questi.

Per il "durare mesi"... si, può farlo, con la giusta attenzione alla cura.
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Mar 26 Mar 2013 - 10:32
Eiffel59 ha scritto:
Eccezioni sono solo quelli di Gamma e Tourna e soprattutto l'Elastocross 2 di Babolat, il migliore di tutti, quadrato, sagomato e realizzato in PTFE a bassissimo coefficiente di frizione.

La mia scelta nello specifico va su questi.
Grazie, comprerò l'Elastocrosso, allora.

O.T. Si possono usare anche con i multifibre con risultati altrettanto positivi?

Eiffel59 ha scritto: Per il "durare mesi"... si, può farlo, con la giusta attenzione alla cura.

Scusa l'ignoranza: quale sarebbe "la giusta attenzione alla cura"?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Mar 26 Mar 2013 - 15:00
Si possono usare anche i multi, anche se il budello è inarrivabile.

Per la cura...ripetere ad ogni uso la "litania" di pulizia, raddrizzamento, verniciatura e riporle in ambienti a temperatura costante (meglio se nelle buste in PVC) Wink
SonicBackhand
SonicBackhand
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Data d'iscrizione : 21.09.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: Six One 95 16x18

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Mar 26 Mar 2013 - 17:05
pinimbe ha scritto:aggiorno il post per chiedere se davvero un'incordatura in budello su una pure storm gt per un 4.1 FIT, che non arrota molto (gioco semipiatto), può durare diversi mesi.
Ecco il link ad un video di come gioco:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(io sono quello di spalle con maglietta bianca).
Se fosse davvero così, alla fine il budello sarebbe più economico dei monofili.
Grazie.
Quando fai il dritto, il braccio sinistro piegalo e portalo vicino al corpo, come fai tu sei costretto a tenerlo su e a farci passare la racchetta sotto.
Registrare i propri allenamenti/partite è fondamentale per far crescere il proprio gioco, prendi il mio consiglio come tale, non volevo giudicare il tuo gioco, ma secondo me con quell'aggiustatina sei bello pulito tecnicamente, hai anche un bel rovescio.
(Scusate l'OT).
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Mar 26 Mar 2013 - 21:05
SonicBackhand ha scritto:
Quando fai il dritto, il braccio sinistro piegalo e portalo vicino al corpo, come fai tu sei costretto a tenerlo su e a farci passare la racchetta sotto.
Registrare i propri allenamenti/partite è fondamentale per far crescere il proprio gioco, prendi il mio consiglio come tale, non volevo giudicare il tuo gioco, ma secondo me con quell'aggiustatina sei bello pulito tecnicamente, hai anche un bel rovescio.
(Scusate l'OT).
Nessun problema, anzi..
Grazie per i complimenti e per i consigli che sono sempre bene accetti.
Cmq lo avevo notato e me lo avevano fatto notare già nel post in cui avevo pubblicato il video. E' strano perché quell'errore non lo faccio sempre.
Non so se capita anche a voi ma a volte - per qualche breve periodo - si perde l'automatismo del gesto tecnico, è come se subentrasse un'altro schema motorio rispetto a quello standard. Dopo un pò tutto torna alla normalità.
(Scusate anche a me l'OT).
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Dom 31 Mar 2013 - 16:04
pinimbe ha scritto: Grazie, comprerò l'Elastocross, allora.

O.T. Si possono usare anche con i multifibre con risultati altrettanto positivi?
Eiffel59 ha scritto:Si possono usare anche i multi, anche se il budello è inarrivabile.
Scusami, forse mi sono spiegato male e la domanda è retorica: intendevo chiederti se i duralift ha un senso usarli, oltre che con il budello, anche con i multifibre..

Che il budello sia inarrivabile, anche se non l'ho usato, l'ho dedotto da tutti i post che ho letto.
Ma a questo proposito chiedo: è davvero inarrivabile sotto tutti gli aspetti o c'è qualcosa in cui i mono sono migliori (ad. es. generazione effetti)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Dom 31 Mar 2013 - 19:04
Alla giusta tensione e con la giusta tecnica, la sensibilità del budello lo rende superiore anche in quello.
A discapito della durata, però.

I salvacorde puoi usarli anche sui multi.
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Dom 31 Mar 2013 - 19:32
Eiffel59 ha scritto:Alla giusta tensione e con la giusta tecnica, la sensibilità del budello lo rende superiore anche in quello.
A discapito della durata, però.

I salvacorde puoi usarli anche sui multi.

Scusami Mario,
ma io avevo letto che il budello dura il doppio di un multi.
E' una c****ta?

Grazie sempre.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Dom 31 Mar 2013 - 20:09
In condizioni di buon utilizzo -ed intendo "cura del budello"- anche di più...
avatar
pinimbe
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1318
Località : Milazzo
Data d'iscrizione : 05.11.11

Profilo giocatore
Località: Milazzo
Livello: 3.5 F.I.T.
Racchetta: ex, nell'ordine, dall'ultima alla prima: Pure Drive 2018, Donnay X-Dual Silver 2016, Yonex S-fit 3 105, Wilson Six ONE 95S, Wilson Steam 99s, Pure Drive no cortex - Swirly, Pure Storm GT 2009 custom, Prince Ozone Tour MP, PK Ki 5 315, PD GT 2011); Pure Storm GT 2014 custom

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Mer 3 Apr 2013 - 11:11
Eiffel59 ha scritto:Alla giusta tensione e con la giusta tecnica, la sensibilità del budello lo rende superiore anche in quello.
A discapito della durata, però.[... ]

Ok, il budello riesce a dare effetti anche meglio dei mono, con la "giusta tecnica" (e per quello mi sto "attrezzando" ;-) )
1) Quanto alla "giusta tensione", cosa intendi?
2) A discapito della durata, ok. Ma magari i duralift aiutano un pò, sotto questo aspetto, giusto?
3) O.T. esistono duralift riutilizzabili? Nel senso che rotta un'incordatura si possono recuperare e metterli su una nuova?

Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Mer 3 Apr 2013 - 14:03
1)Per come lavora il budello, una abbastanza alta. Vilas tirava topponi da paura su un cucchiano da tè di 63 pollici quadrati..ma tirava le corde oltre i 27 kg.
2)yes
3)Se disponi di una pinzetta a punte sottilissime e della levetta in plastica o metallo , si..ti piace il bricolage? Very Happy
wila
wila
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Età : 53
Data d'iscrizione : 02.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: più 3.5 che 4.0 NC
Racchetta: Prince Warrior

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Mar 5 Nov 2013 - 13:08
Qual è una giusta tecnica di posizionamento dei duralift?
Io ho i Gamma.

bastano 4-5 a corde alternate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

DURATA CORDE BUDELLO Empty Re: DURATA CORDE BUDELLO

Mar 5 Nov 2013 - 13:58
Se è solo per evitare gli spostamenti in una zona specifica, ce ne vogliono almeno una decina. Ma se è per limitare le rotture, una decina gli fan il solletico...
5 a corde alterne (IV^ e VI^ dall'alto) le usa lo zio Rogi, ma lui per altre ragioni...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.