Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 9:54StarfulNovak DjokovicOggi alle 9:53baccio7Rafael NadalOggi alle 9:52baccio7Pro Kennex Q20Oggi alle 9:35VeroxCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:24andry164Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbHead Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

budello tranciato mentre viene incordato Empty budello tranciato mentre viene incordato

Lun 14 Gen 2013 - 6:04
Ogni volta che tentava di metterlo in tensione si tranciava di netto. Così mi ha detto l'incordatore in merito il mio budello Pacific tournement pro tough nero 1.30. Il budello era difettoso o l'incordatore? Che mi dici Eiffel? Vale la pena mandarlo indietro a Tennis Wrehouse come difettoso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Lun 14 Gen 2013 - 6:26
Se esplodeva ogni volta "magari" ci può anche stare ma..vai dall'incordatore e digli di mettere in tensione sotto i tuoi occhi uno spezzone della corda rimasta..se accade subito quanto ha detto (prima di pinzare!) ha ovviamente ragione, ma se ciò non accadesse ( a me con quella corda non è mai successo) potrebbe essere un problema di pinza, di motore della macchina, di grommet..o di incordatore Wink
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Lun 14 Gen 2013 - 10:39
io penso più di incordatore
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Lun 14 Gen 2013 - 11:35
Eiffel sei un Mito!!!! Il Re delle corde...
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Lun 14 Gen 2013 - 12:33
Grazie Mario, è chiaro che devo cambiare incordatore. Dovrò ricorrere al precedente (quello che fa i nodi semplici e dice che i nodi doppi pesano). Almeno non mi fa danni!
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Mar 15 Gen 2013 - 16:12
Zagreus60 ha scritto:Grazie Mario, è chiaro che devo cambiare incordatore. Dovrò ricorrere al precedente (quello che fa i nodi semplici e dice che i nodi doppi pesano). Almeno non mi fa danni!

Se ti dice che i nodi doppi pesano allora fagli mettere 5 cm di corda nel manico per controbilanciare il tutto, e poi prendi il manico e bip biiiip biiiiiiippbudello tranciato mentre viene incordato 939115
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Mar 15 Gen 2013 - 16:47
Jasper, ogni volta che devo portare la racchetta dall'incordatore i biiiiiipppp cominciano molto presto, poi subentra la rassegnazione Sad
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Ven 8 Nov 2013 - 1:53
LA cosa successa a Zagreus è successa anche a me. E, finchè succede a me, ci può anche stare, ma che succeda per ben due volte a un incordatore certificato IRSA, e che incorda nei tornei Futures, mi ha dato da pensare molto. Ma devo dire che TW Europe si è dimostrata attenta (dopo qualche sollecito), e ci ha dato in cambio un budello Babolat.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Ven 8 Nov 2013 - 7:55
Tholos, ti ripeto la stessa domanda..eri presente? Facendo la prova indicata si rompeva invariabilmente in ogni caso?Suspect 
Se si, magari si trattava veramente di un problema di produzione di quello specifico batch di corde.
Però nello specifico a me su quella corda non è mai successo, e visto che è in produzione da meno di due anni mi viene difficile pensare a corde "vecchie".

Peraltro il fatto di incordare in torneo non dev'essere schermo né giustificazione di alcun tipo, a prescindere da certificazioni e da chi le abbia fatte...due anni fa a Roma uno degli incordatori selezionati da One Strings è arrivato a rompere sette (!) budelli indifferentemente da marca e calibro...non commetteva alcun errore particolare, solo per scelta incordava solo a due nodi.
E ti assicuro che nel 95% dei casi il problema della rottura del budello è legato a quello...

Se hai visto "fisicamente" la rottura e dove/come/quando è avvenuta, descrivimela.
Sono abbastanza in contatto con Pacific International (i nostri budelli sono di loro fabbricazione...) da poter fare qualcosa per correggere eventuali problemi di materiale,

Fino a quel punto però, eviterei di scaricare -fino a prova contraria- le responsabilità tutte su una parte...No
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Ven 8 Nov 2013 - 13:33
A mio avviso non è questione di due o quattro nodi bensì di pigmentazione: pure il Babolat VS di colore nero anche se non presenta problemi durante l'incordatura si sfilaccia e si rompe piuttosto in fretta addirittura sbiadendosi da quasi subito.
Se invece si rompe all'uscita dei grommet durante il montaggio allora è l'incordatore scarso a prescindere: come ha giustamente fatto notare Eiffel le cause possono essere molteplici.
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Ven 8 Nov 2013 - 15:53
Allora, facciamo chiarezza, la prima volta lo ho incordato io. Era quello acquistato (sconto del 50%) da tennis Warehouse Europe, modello Pacific Pro Prime gut 1,30 mm. L'idea era quella di incordare due racchette in ibrido reverse, budello per le verticali e mono X-Force sulle orizzontali. Dunque, taglio mezza matassina di budello, faccio il prestretch manuale allo stesso e procedo all'incordatura. Starting clamp, tiro la prima corda a 23 kg e crac, la corda cede di schianto, in alto vicino al telaio (praticamente sul grommet centrale alto, proprio dove si  inizia. Mi dico, cavolo, non mi è mai successo.....
Mio malgrado, prendo la seconda metà, prestretch, inizio l'incordatura, tiro le prime corde, 23 Kg, tutto bene, tiro la 3a corda sinistra, e crac, nuovo cedimento, e la corda, partendo mi tagliò anche un dito. Imprecazioni a iosa, non avendo più budello, prendo le mie fide Weiss Cannon Explosive, e termino il lavoro. Ma l'amico per cui avevo incordato aveva un'altra matassina dello stesso budello Pacific, ne aveva sentito parlare un gran bene. e voleva riprovare. Mi dico, stavolta lo faccio fare a uno molto più esperto e sulla cui bravura metto la mano sul fuoco, in zona nessuno è meglio di lui, sicuro al 100%. Incorda la racchetta ibrido reverse, power pads al cuore, un lavoro molto ben fatto. La racchetta è finita, pare tutto bene. Ma, dopo due ore circa...crac, parte il budello sulla sesta corda, vicino al telaio, in basso. 
Dopo attento controllo dei grommets (le racchette sono nuove, eh?) nuovo tentativo, stavolta tutto ok. Questo è tutto. Eiffel, so che in giro ci sono molti incordatori scarsi, è il motivo per cui ho iniziato a incordarmi le racchette da solo. Ma in questo caso la bravura del secondo incordatore (non la mia) è garantita (io sono autodidatta, faccio dei discreti lavori ma non incorderò più un budello). Una cosa che posso dire, questi budelli, appena scartati, avevano una colorazione strana, non uniforme, ma con molte macchie bianche. Non me ne intendo certo come voi, di budello, porto solo la mia testimonianza. Io non ho mai accusato la Pacific, ho pensato più a una cattiva conservazione delle corde nei magazzini di TW Europe. E quest'ultima, per dovere di cronaca si è comportata benissimo, mi ha cambiato il budello Pacific con uno Babolat. Con quest'ultimo nessun problema.
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Ven 8 Nov 2013 - 18:21
Eiffel, volevo solo dirti che Pacific ha risposto cortesemente anche a me, pur non essendo io uno addentro alle cose misteriose del cordame, ma un piccolo umile appassionato autodidatta dell'incordatura. Hanno voluto il campione e hanno stabilito che non era difettoso, per loro ( e che fanno, si danno la zappa sui piedi?). Però, molto elegantemente, hanno risposto con estrema cortesia ai quesiti loro posti e, ringraziando per la fiducia accordata loro, hanno fatto un omaggio, non sto a dire quale. Una grande azienda si comporta così, non so quante altre ditte, grandi o piccole che siano, farebbero altrettanto, quindi come vedi il mio non è un j'accuse nei confronti di Pacific, anzi, la mia era solo una testimonianza del fatto che cose del genere possono accadere. O tu nella tua lunga carriera non hai mai rotto una corda mentre incordavi? Suvvia, se anche tu me lo giurassi, non ci crederei, una corda difettosa può capitare a tutti, e statisticamente è più probabilòe che accada a chi di racchette ne incorda per mestiere una miriade.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Ven 8 Nov 2013 - 21:41
Se il budello presentava strane macchie bianche di colorazione probabilmente era sul viale del tramonto della secchezza. Non per niente ti hanno fatto il 50% di sconto.
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Ven 8 Nov 2013 - 23:00
E' quello che ho pensato anche io. Io ho sempre saputo che ci sono strette tolleranze per stabilire la qualità di un budello, sia come calibro (il diametro deve essere quanto più possibile costante), sia come aspetto e colorazione. Se il colore è uniforme (parlo di colore naturale), il budello è migliore, mentre la presenza di macchie ed imperfezioni ne inficia la qualità. Poi se sbaglio illuminatemi.
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Ven 8 Nov 2013 - 23:32
Tholos66 ha scritto:E' quello che ho pensato anche io. Io ho sempre saputo che ci sono strette tolleranze per stabilire la qualità di un budello, sia come calibro (il diametro deve essere quanto più possibile costante), sia come aspetto e colorazione. Se il colore è uniforme (parlo di colore naturale), il budello è migliore, mentre la presenza di macchie ed imperfezioni ne inficia la qualità. Poi se sbaglio illuminatemi.
Esatto!
Inoltre il colore deve essere molto chiaro, quasi cristallino. molto difficile stabilire lo stato di conservazione soprattutto se è nero.
Tholos66
Tholos66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1462
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 30.05.09

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: Non capace
Racchetta: 2 TF TFight 300 XTC - 2 TF TFight 305 DCS3- 2 ezone AI 98 ..e molte altre...

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Sab 9 Nov 2013 - 0:12
Il budello nero a me sembra una eresia, Matley, è talmente bello il suo colore naturale, quasi trasparente...
avatar
Matley
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 703
Data d'iscrizione : 27.03.11

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Sab 9 Nov 2013 - 2:15
Tholos66 ha scritto:Il budello nero a me sembra una eresia, Matley, è talmente bello il suo colore naturale, quasi trasparente...
Già, se poi lo vedi sbiadito e spennacchiato, capirai...
Viva il "natural"!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Sab 9 Nov 2013 - 6:33
Tholos, non dubito né della capacità di Luisito (presumo a lui ti riferissi) né della correttezza di TW prima (a fronte di un prodotto vecchio e malconservato, però) e di Pacific (nella persona del caro Francesco) poi.
Né tantomeno ho mai affermato di non aver mai rotto una corda (un VS Team tre giorni fa l'ultimo, ma era una corda "recuperata") anche se a percentuale stiamo sotto lo 0.05%, quasi tutti budelli e nella maggior parte da pischello What a Face 

Però non ne ho mai rotto uno di quello (Tough Gut nero) tantomeno per anzianità perchè in produzione da meno di due anni come detto...la tua casistica e quella di Zag sono diverse, ed il sospetto di un errore dello stringer permane... Wink
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Sab 9 Nov 2013 - 12:40
Sarebbe gradito evitare di digitare nomi a caso e insinuare.
Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Sab 9 Nov 2013 - 12:46
In che senso Jimbo? Mi sembra una discussione piuttosto pacifica, anzi, Pacific...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Sab 9 Nov 2013 - 13:58
Jimbo, insinuare dove (e soprattutto "cosa"? Suspect )?
L'intervento di Tholos riguardava una corda che non è quella del post, come lui stesso ha chiarito, e nello specifico di un armeggio che si è dimostrato essere più che datato.
Ergo "sarebbe gradito" evitare di sparare cazzate a vanvera e vedere il diavolo dove non c'è.
Polemiche ce ne sono già state fino alla nausea, hanno triturato gli zebedei a chi di certe vicende non sa nulla e men che meno gliene cale qualcosa, e mi pare che al punto attuale lascino  il tempo che trovano...

Perdonami se sbaglio...Suspect
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Sab 9 Nov 2013 - 14:29
Jimbo è l'alias di Luisito come ben sai, e se non lo sapevi ora lo sai.

E Luisito in questa faccenda, non c'entra niente.

Perciò Luisito non vorrebbe essere messo in mezzo a cose in cui non c'entra niente e in cui si insinua che uno stringer per un proprio errore abbia distrutto un budello.

Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Sab 9 Nov 2013 - 14:36
Lusito/Jimbo , secondo me hai preso un granchio! 
L'incordatore "bravo" saresti tu secondo Mario... Perché ti offendi?????
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Sab 9 Nov 2013 - 14:51
Più che un granchio ne ha presi una colonia intera di crostacei decapodi...Suspect 

Se solo avesse preso la briga di leggere a fondo tutti i post si sarebbe accorto che con quanto accaduto non c'entra una beata fava, e la cosa era già stata ampiamente chiarita.

A Luì'..se non è ancora chiaro...di polemiche personali/associative IRSA/ERSA/ORSA ecc. ne ho pieni i màroni io ed il mondo intiero.

Ergo piantala una volta per tutte visto e considerato che qui -e non solo- tu sei stato "tirato in ballo" solo in senso positivo e non altro.

E tanto per chiarire, quando c'è stato da dare consigli su stringer "di qualità", non ho mai fatto differenze tra associazioni ma ho sempre fatto capo a persone di cui so, pur non conoscendole, di passione e dedizione all'arte dell'incordare.

Cosa che come certamente saprai non è che sia stata fatta nei miei confronti sia pur in "altri" tempi e luoghi...

That's all, folks....Twisted Evil
Jimbo
Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 633
Età : 51
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 27.08.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Mantis 300 - Head Prestige Liquidmetal Mid

budello tranciato mentre viene incordato Empty Re: budello tranciato mentre viene incordato

Sab 9 Nov 2013 - 14:58
Ho letto e riletto bene il post.

Ho solo detto di non scrivere nomi a caso.

Avrei preferito dicessi,

Luisito non sei tu l'incordatore, scusa mi sono sbagliato.

Io sto parlando a nome mio non di Irsa/Ersa o chi vuoi tu, che metti sempre in mezzo ogni volta che qualcuno ti fa un appunto.
E poi piantala, sparare cazzate ti chiederei la cortesia di usare un pò più di educazione.

Grazie
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.