Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mar 21 Mag 2013 - 0:00
Mario quale Starburn è più adatta ad un telaio come la Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex?
V7 1.25, T6 1.25 o....??
Che differenze tecniche ci sono con le BC e le TB stessi calibri?

P.S. Ne ho mezza matassa di tutte e 4...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mar 21 Mag 2013 - 7:19
Su quel telaio personalmente preferisco la minor cattiveria ma maggior "sincerità" della V7.
Per l'identica ragione, meglio la BC della TB; però, rispetto alla "nostra"con la corda TF devi utilizzare un gesto più "strappato" per far viaggiare la palla pesante e veloce (ed in quel senso, specie da nuova è superiore alla V7), cosa che può metterti in difficoltà nei recuperi.
Invecchia e detensiona di più e più rapidamente della Vortex, però.
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mar 21 Mag 2013 - 10:41
Quindi in ordine:
1) V7 tensione e nodi?
2) Black Code " "?
3) Tour Bite " "?
.... la T6? Esclusa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mar 21 Mag 2013 - 15:05
1) 23.5 costante
2) 23 costante
3) 22 costante.
Per tutte e tre, due nodi e pattern reverse quick box variant

La T6 la eviterei -in paragone alla V7- solo per una questione di minor controllo e precisione su telai del genere.
Anche se reggerebbe bene il confronto con la BC ed ancor meglio quello col TB...
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mar 21 Mag 2013 - 19:11
Mario, visto che ne ho più di mezza matassa ognuna, e vendere le T6 non se parla neanche, probabilmente le userò in quest'ordine:
1) V7;
2) BC o T6;
3) TB.
Approvi?

Posso chiedere giusto per approfondire le mie nozioni, che differenze ci sono tra queste 4 corde? Intendo proprio a livello di caratteristiche di laboratorio.

Ultima richiesta, se possibile:
tra qualche giorno mi arriva la macchina incordatrice manuale, una StringWay ML 90 T98 e non ho la più pallida idea di come so incordi con il metodo da te citato. Potrei avere della documentazione via email per imparare?
Se possibile, ti mando una mail privata di richiesta su quale indirizzo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mer 22 Mag 2013 - 9:29
La V7 ha un'elevato tenore di carbonio nella struttura, che serve la stabilità
La BC ha il carbonio (in buona percentuale) ma non ha olefine
L'inverso per la T6, in cui il carbonio è limitato alla guaina di rivestimento
la TB utilizza le olefine per stabilizzare la sagomatura, ma non ha carbonio sostituito da molecole metalliche.

Per i pattern, sono tutti "riccamente" illustrati su stringerspad.com
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mer 22 Mag 2013 - 11:08
A caduta di tensione e mantenimento drlle caratteristiche delle relative corde?

Grazie a priori Master sei sempre fonte inesauribile di sapienza ....
Lo so! Lo so!..... Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex 2806
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Gio 23 Mag 2013 - 14:29
Mario, l'olefine che funzione ha?
Ho notato che la T6 dopo 6/7 ore molla all'improvviso e di parecchio, è normale?
Era montata su PD 300gr. Ora vedo cosa succede con TF 315...
Puoi dirmi qualcosa sul post precedente?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Gio 23 Mag 2013 - 15:25
L'olefine essendo un inerte fa da stabilizzatore.
Della forma, della tensione o della reattività a seconda di dove/come/quanta.
Strano abbia mollato così in breve la T6 sulla PD a meno non fosse l'1.20....

Per la risposta al quesito precedente, come spiegato più volte i risultati variano e non di poco anche col solo variare della tensione, e non in modo univoco (ci sono corde che perdono molta tensione ma mantengono il controllo, altre che ne perdono meno ma in un periodo più breve e ciò ne modifica le caratteristiche generali, e via discorrendo...).

Parlando di tensione, in calibro 1.25 od assimilato a 23 kg come riferimento, la migliore tenuta in assoluto ce l'ha la TB, seguita da T6, BC e V7.
Però la V7 ci mette circa il 15% più tempo a perdere l'1.7% in più rispetto alla BC, e quasi tutti all'inizio poi si stabilizza (tipico dell'impiego di olefine in qualsiasi modalità). La BC invece delle 4 è la più rapida a settarsi, poi prosegue per un certo tempo con lievi cali quindi crolla d'improvviso.

Seppur simili, sono corde che hanno modalità di adattamento diverse (talora molto diverse) ai diversi stili di gioco. La T6 è più "facile", la V7 in compenso mantiene costanti le caratteristiche nel tempo pure più delle 12-15 ore tipiche dei mono. La BC controlla e spinna "da bestia" da nuova ma decade prima, la TB in quel calibro e tensione è una discreta "asse" ma restituisce maggior energia alla palla abbinata a grande spin.

Come detto, troppo complicato dare una risposta univoca. La corda perfetta non esiste -ancora- per cui bisogna trovare -rispetto al giocatore, al suo telaio ed al suo stile e livello- il miglior compromesso, abbinandolo alla tensione più adatta.
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Gio 23 Mag 2013 - 20:20
Grazie Mario, ho riletto almeno 10 volte il tuo post, disegnato il grafico della caduta di tensione, orientativamente, in base a quanto hai detto e spero con le varie prove sul campo di fare una graduatoria di gradimento in base ai miei gusti, gioco e racchetta.
Vorrei una corda che si stabilizzi in breve tempo, che subito dopo sia reattiva per più tempo possibile e che duri un bel po', il tutto su questo telaio e considerando che io gioco semipiatto, spingo parecchio e mi piace che le corde mi aiutino a spinnare, cosa che non faccio esageratamente di mio ma che ogni tanto vorrei.
Per ora posso dire a 24 Kg 2 nodi, tutte calibro 1.24/1.25:
T6:1^ ora un po' rigida, poi una favola per 6/7 forse 8 ore, poi crollo di almeno 3 kg. sembra di avere 20 Kg. e diventa un tiro al piccione (in senso lato) grande fatica a tener dentro;
BC:1^ ora uno schifo di corda, una vera fionda, poi per 6/7 ore una favola, bella in tutto, spin, controllo e potenza, l'unico poco d'accordo è il mio braccio, che per la prima volta mi ha allertato.
TB e V7 da testare....
Mario che ne pensi?
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mar 11 Giu 2013 - 22:53
Ultimissime: T6 1.25 a 23 su TFlash 315...6 ore! Rotte!!!
Le BC 1.24 23 kg 6/7 ore hanno mollato, 8 ora rotte!!!
Inoltre ho la sensazione che a seconda del sole o dell'ombra, nonché del caldo o dell'umido della sera, risultino più o meno elastiche o secche...
Aiuto!..
Mario che ne pensi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mer 12 Giu 2013 - 8:13
Pensavo di non arrivare a tanto ma..prova la T6 in 1.30.
Oltretutto è pure un pelo più progressiva in risposta.
Oltre, ti resta solo la Octo rough, quella che diamo ai Pro..Razz

La V7 potrebbe pure andare, ma forse è solo un palliativo...

La TB su quella non me la monta proprio nessuno No
Hachersgod
Hachersgod
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 398
Località : La Spezia
Data d'iscrizione : 24.05.12

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 3.3
Racchetta: RF

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mer 12 Giu 2013 - 9:28
V7 e TB ancora non le ho provate.
Devo esaurire o vendere prima tutte le corde che ho, poi provo le Octo Rough e le Razor come consigliato su altro post.
Per le Octo Rough che calibro, tensione e se possibile che valore di rigidità ha?
Grazie per tutto Mario...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Mer 12 Giu 2013 - 9:36
La Octo è 1.28, ed ha una rigidità statica di 238 SI (dinamica però cala ed in certi casi in maniera significativa. A 22 kg sul tuo telaio siamo sui 219)
tommaso61
tommaso61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Località : roma - eur
Data d'iscrizione : 14.03.11

Profilo giocatore
Località: roma-tuscolana-eur
Livello: 3.5 itr
Racchetta: head speed

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Lun 2 Dic 2013 - 10:24
corde adatte x tecnifibre tflash 300?
tommaso61
tommaso61
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 111
Località : roma - eur
Data d'iscrizione : 14.03.11

Profilo giocatore
Località: roma-tuscolana-eur
Livello: 3.5 itr
Racchetta: head speed

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Lun 2 Dic 2013 - 10:25
tensione ?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex Empty Re: Starburn e Tecnifibre TFlash 315 SpeedFlex

Lun 2 Dic 2013 - 16:54
vai di turbo6 1,25 23-22kg 4 nodi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.