Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxAlcarazIeri alle 23:32ExDedalusArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiCorde per Dunlop cx 200 lsIeri alle 22:27Paolopicap4 risate Ieri alle 22:21drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano TennisRafael NadalIeri alle 18:21ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Duca990
Duca990
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Se sono in giornata buono
Racchetta: Babolat Pure Drive Gt Roddick

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Sab 20 Lug 2013 - 19:12
Buonasera, come da titolo dovrei cambiare la cordatura della mia racchetta, una babolat pure drive gt roddick del 2011. 
In questo momento sto montando delle babolat rpm blast, soltanto che leggendo in giro sui forum ho visto che andrebbero cambiate per giocare al meglio ogni 4/5 ore. Io le sto montando da un anno e faccio una fatica bestiale per spingere da fondo campo e nella precisione del colpo.
Può essere oltre al fatto che non sia un top player, che sia la corda a danneggiarmi?
Comunque la domanda è questa: meglio montare ancora le babolat rpm blast oppure passare a delle babolat pro hurricane o babolat pro hurricane tour?
Vi ringrazio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Dom 21 Lug 2013 - 14:30
Montata da un anno? Ti è andata già bene che ti sei limitato ad avere più affaticamento senza avere altri problemi..una corda monofilamento -qualsiasi corda mono indifferentemente da costruzione e materiale- non deve essere tenuta montata più di 20 ore di gioco (ma l'ideale è tra le 8 e le 12 ore). 

Per le corde, bisognerebbe sapere qualcosa di più...tipo e livello di gioco, e tensione abituale.

Resto comunque stupito di come chi ti segue tecnicamente -anche solo il negoziante- non ti abbia dato uno stop all'uso inutilmente prolungato di una corda oltretutto potenzialmente dannosa coma la Blast...
Duca990
Duca990
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Se sono in giornata buono
Racchetta: Babolat Pure Drive Gt Roddick

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Dom 21 Lug 2013 - 16:25
Ti ringrazio per la risposta. Io non gioca a livello agonistico ma solo amatorialmente da 7/8 anni; diciamo che non cambio spesso le corde per via che il negozio non è vicinissimo a casa mia e in punto scomodo.
Comunque l'ultima volta che l'avevo fatta cordare come tensione era sui 24 kg, ma non mi ero trovato benissimo all'inizio. 
Pensavo di tornare a 23 kg di tensione. 
Il mio gioco fondamentalmente è da fondo campo, mi piace tirare forte ma cercavo anche un pò di controllo e precisione. 
Inoltre ti volevo chiedere se avevi qualche suggerimento per quanto riguarda la customizzazione  della racchetta perchè la sento un pò vuota.
Ti ringrazio, un saluto.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Dom 21 Lug 2013 - 17:07
Eiffel59 ha scritto:Montata da un anno? Ti è andata già bene che ti sei limitato ad avere più affaticamento senza avere altri problemi..una corda monofilamento -qualsiasi corda mono indifferentemente da costruzione e materiale- non deve essere tenuta montata più di 20 ore di gioco (ma l'ideale è tra le 8 e le 12 ore). 

Per le corde, bisognerebbe sapere qualcosa di più...tipo e livello di gioco, e tensione abituale.

Resto comunque stupito di come chi ti segue tecnicamente -anche solo il negoziante- non ti abbia dato uno stop all'uso inutilmente prolungato di una corda oltretutto potenzialmente dannosa coma la Blast...

 io non conosco le vostre realtà di circolo, Maestro, ma qui in Puglia, quello che hai appena letto é la pura normalità. In pochi masticano di corde, e davvero poca gente conosce anche solo la differenza tra monofilo e multifilo. La quasi totalità delle persone porta la racchetta al negozio, e la fa incordare,e  basta.
Il negozio, per starci nelle spese, mette un bel mono, magari anche di discreta qualità, ma mono, e chi la ritira ci gioca fino a rottura, e le tiene su anche due anni, giocando 2-3 ore a settimana (non agonistico, certo, il doppietto del sabato, si capisce....).
E non reincorda, fino a che non rompre.
sixers85
sixers85
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Località : sardinia
Data d'iscrizione : 27.04.13

Profilo giocatore
Località: sardinia
Livello: dipende...
Racchetta: 2x ncode six one tour silver

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Dom 21 Lug 2013 - 22:20
mica solo in puglia, credo che la buona parte del tipico giocatore di club e  parte di agonisti di basso livello non sappiano neanche cosa monti.
si chiedono 2 cose: costi poco e duri molto.
ho a che fare con gente che vuole il mono solo perchè il syngut gli si sposta troppo...e dopo 2 anni gli si consuma.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Lun 22 Lug 2013 - 6:44
Mi viene comunque difficile se non impossibile giustificare persone che dovrebbero essere guide ed esperti, e che in piena era di comunicazione ed informazione virtuale giocano in tal modo con l'altrui salute...

Comunque, se la prospettiva è quella, meglio evitare i mono ed utilizzare un multi da controllo  come il RIP Control di Head ad una tensione di 24.5 kg costanti, che perlomeno rimarrà efficiente fino all'eventuale rottura.

Per la sensazione di vuotezza della testa, tre grammi di piombo in punta sono solitamente sufficienti.
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Lun 22 Lug 2013 - 8:52
io ho portato ad incordare la mia babolat pure drive lite gt e sto mettendo le pro hurricane 1.25 a 25 kg sto esagerando secondo voi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Lun 22 Lug 2013 - 8:57
Sarebbe stato peggio se era la PHT anzichè la PH. Per la tensione dipende anche dal calibro, ma al tuo livello 23.5 mi sembra più che sufficiente...
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Lun 22 Lug 2013 - 9:45
provo a vedere se non è già incordata la faccio abbassare,mi hanno consigliato di tiraral di più in modo da far uscire prima la pallina dal piatto corde perchè odio un pò lavorare la pallina alla nadal :)preferisco il colpo piatto,secondo te sto ragionando sbagliato?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Lun 22 Lug 2013 - 10:12
chris8 ha scritto:mi hanno consigliato di tirarla di più in modo da far uscire prima la pallina dal piatto corde 
 Non vorrei fare l'avvocato del diavolo...ma...

Ma la differenza di dwelltime, con quel telaio e quelle tensioni, è solo di 0.35 msec
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Lun 22 Lug 2013 - 10:20
Con altre corde, ed altre tensioni, la differenza è più marcata -e percepibile- però i vantaggi in confort, tolleranza al decentraggio, tenuta della tensione ed in genere durata che quella corda ha con 1.5 kg di meno -specie su un telaio così rigido e perdipiù leggero- sono da preferire al modesto incremento di potenza (0.4%, nello specifico...)
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Lun 22 Lug 2013 - 10:56
ho capito vediamo che ha combinato l'incordatore nella speranza sempre che le sappia incordare,la prima racchetta che porto quindi non ho idea di cosa possa fare,mi ha prestato la sua e mi sembra ben incordata Smile
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Mar 30 Lug 2013 - 16:55
dopo questa eiffel si strapperà tutti i capelli Smile

corde pro hurricane tour 1.25 tirate a 24,5 kg

il gomito(sicuramente non per le corde perchè l'ho usata appena due volte)sta migliorando e non fa male,malapena sento un leggero fastidio che a caldo sparisce,secondo me era più questione di troppo allenamento e fatto male pure,ora sto iniziando a colpire decentemente e quindi come letto qui in vari forum ho diminuito di molto le vibrazione delle continue steccate.

per la racchetta a me sembra che con questa taratura riesco a passare la rete più agevolmente e far uscire colpi piatti più facilmente,certo poi ieri ho provato la aero pro e il cervello va in tilt perchè spara di più della mia.il ragazzo con cui ho giocato mi ha consigliato più avanti con l'aumentare del livello di aggiungere un pò 3/4 grammi in testa per farla spingere di più voi che ne dite?

per il momento vado avanti così però i consigli sono sempre ben accetti anche perchè ripeto ne capisco pochissimo.

grazie a tutti sunny
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Mer 31 Lug 2013 - 6:31
Aggiungere peso in testa, ovvero spostare in avanti il bilanciamento  è potenzialmente fonte di problemi fisici, specie se già ne hai sofferto.
Ribadisco il consiglio di testare corde con capacità di spinta simili o superiori e rigidità dinamica inferiore....
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Mer 31 Lug 2013 - 7:27
quindi sarebbe più consigliabile con l'aumentare del livello cambiare racchetta e passare a un telaio più pesante(se si sente l'esigenza di spingere di più)mantenendo sempre lo stesso bialnciamento oppure,da come ho capito,giochicchiare con le corde?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Mer 31 Lug 2013 - 8:21
Ovviamente la soluzione migliore sarebbe aumentare il peso fin dove lo reggi.
Poi, abbinare le corde più indicate al tuo gioco, lavorando sulla tensione e sul calibro.

Il fine tuning non è cosa semplice né breve.
Per i nostri pro, ci si mette dalle quattro alle otto ore di test sul campo...
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Mer 31 Lug 2013 - 9:24
ho capito in poche parole coi i miei ritmi ci metterò dei mesi Smile

però è bello saperne di più e piano piano a forza di prove il compromesso giusto lo troverò,come detto prima il dolore al gomito secondo me era più frutto di movimenti errati,vediamo più avanti che si può fare,grazie per ora Wink
Duca990
Duca990
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 54
Data d'iscrizione : 20.02.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Se sono in giornata buono
Racchetta: Babolat Pure Drive Gt Roddick

Consiglio corda babolat pure drive gt roddick Empty Re: Consiglio corda babolat pure drive gt roddick

Mer 31 Lug 2013 - 23:27
Buonasera a tutti, stasera ho giocato con le corde che mi ha consigliato eiffel ovvero le head rip Control a 24.5 kg, calibro 1.30. Devo dire che mi sono trovato benissimo, corda morbidissima e controllo pazzesco in campo in confronto alle Rpm blast di babolat.
Quindi grazie eiffel per il consiglio.
Però non ho ancora aggiunto i 3 grammi in punta alla racchetta perché non la sentivo così vuota. Comunque poi proverò.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.