Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbNovak DjokovicOggi alle 1:41rogermaestro555Head Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Rafael NadalOggi alle 1:29rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Ven 16 Ago 2013 - 23:58
Cioè ne ho una di un amico e sto giocando da 4 o 5 mesi , ora vorrei comprare una mia , vorrei una racchetta che mi dia più controllo della palla anche se ci perdo di potenza perché per questo non c'è problema ne riesco a dare e infatti molte volte vado lungo di dritto oppure non sono preciso nei lati .. però di rovescio non riesco a dare la stessa potenza io avevo pensato ad babolar di Nadal voi che dite ?  poi mi spiegate tutto sulle corde cioè se acquisto una racchetta sarà già incordata e di che Kg? sono standard? e il manico L2 L3 ci sono per i vari modelli ?... se prendo un manico L2 cambia la lunghezza della racchetta rispetto ad un L3?
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Sab 17 Ago 2013 - 0:31
Intanto dicci con che racchetta giochi e che livello e stile di gioco hai.. Poi riusciremo a darti una mano meglio..Wink
Per quanto riguardo il manico non cambia la lunghezza della racchetta ma proprio la larghezza del manico..
Per le corde alcune racchette escono già incordate..altre no..
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Sab 17 Ago 2013 - 11:29
Vicino la racchetta non c'è scritto nulla quindi per questo non ho scritto le caratteristiche , riesco solo a percepire che la palla esce molto bene dalla racchetta anche quando non vado al massimo però non riesco ad avere molto controllo , per il gioco non sono uno che si difende ma che cerca gli angoli e vario molto il gioco specialmente con back di dritto
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Sab 17 Ago 2013 - 11:32
Scusami ignoranza in materia per incordate si intende cioè che hanno le corde ? mentre non incordate senza ? 

invece per la lunghezza della racchetta come variano esistono vari misure e quali sono ?

dire che è una racchetta è ''accordata'' che significa esiste questa parola nel tennis? hhiihihih
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Sab 17 Ago 2013 - 11:55
Neanche la marca??
Comunque accordata si dice per le chitarre di solito.. Già incordata si vuol dire che ha già le corde non incordata il contrario..
Mentre per le lunghezze delle racchette si ce ne sono di diverse le varie plus della babolat, la steam 100 di Wilson.. Qualcosa c'è di più lungo..
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Sab 17 Ago 2013 - 14:50
Quindi la Babolat potrebbe fare al mio caso?
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Sab 17 Ago 2013 - 14:56
NI.. Ma perché vuoi una racchetta lunga? Secondo me la APD è una racchetta da spinner e che spinge di suo.. Se vuoi una racchetta che controlli di più devi andare su racchette meno profilate..come la pure storm di babolat o altre in circolazione.. Poi dipende il peso che cerchi ecc..
Fabri Pol.Acquappesa
Fabri Pol.Acquappesa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 26
Data d'iscrizione : 09.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta:

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Sab 17 Ago 2013 - 15:11
prenditi la dunlop m 5.0
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Sab 17 Ago 2013 - 16:18
Non voglio una racchetta lunga anzi , preferisco che sia meno lunga perchè ho la sensazione di avere più controllo 

sulla questione dei kg io non ci capisco nulla ! se hai del tempo da dedicarmi Laughing mi potresti spiegare un pò

per esempio io vado a comprarla non so neanche le corde a che kg sono adatte per me ....
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Sab 17 Ago 2013 - 22:59
Intendevo il peso della racchetta ce ne sono tantissime di racchette che controllino.. Ad esempio tecnifibre tfight 295, pro kennex q5 295, babolat pure storm, head prestige s.. Insomma racchette che hanno un peso medio e un profilo non troppo stretto che controllano ma che ti aiutano un Po nei recuperi..
Per le corde, bisogna vedere il tipo di telaio che vorrai comprare..
Però prima provale le racchette..
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Sab 17 Ago 2013 - 23:09
Se vuoi qualcosa di più leggero ci sono ad esempio le pro kennex q15 280, yonex vcore XI 100 da 280 gr, tecnifibre tfight 280, Dunlop S3 o M5, head speed o instict s, Wilson blade 104 o six one team.. Ce ne sono tantissime sia leggere che pesanti..
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Dom 18 Ago 2013 - 1:52
Che coda cambia tra na racchetts pesante e una leggera?
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Dom 18 Ago 2013 - 1:59
Pesantezza di palla in primis, Poi velocità, affaticamento del braccio.. Su tennis warehouse c'è una sezione come scegliere la propria racchetta con spiegati tutti i parametri..
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Dom 18 Ago 2013 - 15:25
Ok Grz senti ma per la tensione delle corde c'è un minimo e un massimo ( per es  min 11 kg max 25 kg)? tu con che tensione giochi quelle standard della casa madre della racchetta ?
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Dom 18 Ago 2013 - 15:40
ma le migliori Racchette tipo ( wilson Babolat ecc il telaio è in alluminio o in carbonio?
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Dom 18 Ago 2013 - 16:18
Io ho un apertura di dritto e rovescio ampio come si dice (swing) però non molto veloce di esecuzione in questo caso mi serve un telaio pesante o leggero ?
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Dom 18 Ago 2013 - 17:25
Allora le corde non hanno minimo e massimo.. Io gioco con tensioni medie.. Dai 22 ai 24 kg in base alle corde per la precisione 23,5/22,5 V/O con le corde attuali..le racchette più vecchie erano in alluminio le nuove in fibre composite.. Se hai uno swing lento io starei su un peso non troppo elevato quindi 280 gr senza corde di conseguenza quelle che ti ho elencato..
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Lun 19 Ago 2013 - 1:26
scusami ancora per  l' ignoranza in materia che significa '' 23,5/22,5 V/O'' ?
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Lun 19 Ago 2013 - 8:40
23,5 kg per le corde verticali e 22,5 per le corde orizzontali..
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Mer 21 Ago 2013 - 12:30
La racchetta è una cosa estremamente soggettiva...non c'è una racchetta giusta ed una sbagliata...dipende dalle caratteristiche fisiche e del gioco di ognuno...Da L2 a L3 non cambia la lunghezza della racchetta ma quanto grossa è l'impugnatura...Se sei incerto prendi quella con l'impugnatura più stretta che al limite si può ingrossare con un overgrip.
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Mer 21 Ago 2013 - 14:29
Quello che cambia tra una racchetta es un ' altra è il telaio se non sono incordate , che alla fine può solo essere più pesante o più leggero ? il che comporta?
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Mer 21 Ago 2013 - 15:19
Neo capisco la tua curiosità e quindi la voglia di chiedere di tutto e di più ma vaccci piano con le domande se no ci viene difficile aiutarti tranquillo che risolvermo ogni tuo dubbio comunque prima dicci il tuo stile di gioco
avatar
andreinho88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Mer 21 Ago 2013 - 15:24
Non cambia solo il peso fra 2 diversi telai se non sono incordati...cambia il profilo, cambia lo schema corde (16x19 è quello più usato ora ma ci sono i vari 18x20 (es telaio Djokovic), ecc), cambia il bilanciamento (può essere più in punta o più verso il manico), cambia l'ampiezza del piatto corde (vedi per esempio l'ultimo esperimento fatto da Federer di giocare con una racchetta con il piatto corde più ampio). Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione. Se consideri il peso di solito una racchetta più pesante viene consigliata a un giocatore più esperto mentre quelle più leggere hanno più mercato tra gli amatori.
avatar
neoappassionato
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 214
Data d'iscrizione : 31.07.13

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Ven 23 Ago 2013 - 0:13
Una racchetta da 300g è più per persone esperte vero? specialmente se il piatto non è molto grande .... quando si parla di racchette leggere per uomini di quanti grammi parliamo?
alex92
alex92
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : padova
Data d'iscrizione : 28.06.11

Profilo giocatore
Località: padova
Livello: 4.0 itr
Racchetta: Nessuna

Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta  Empty Re: Consiglio sul acquisto della mia prima racchetta

Ven 23 Ago 2013 - 0:20
280.. Che solitamente è il peso che appare scritto nei dati della racchetta ed equivale ad una racchetta non incordata, con le corde sei intorno ai 290/295.. Quindi un buon peso.. Riguarda le racchette che ti ho scritto in precedenza e provale..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.