Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
LucaR.
LucaR.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Vorreimanonposso
Racchetta:

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Ven 6 Set 2013 - 16:27
E' il primo post che scrivo sul forum, che però leggo da un po' e spero di farlo nel topic giusto. Smile

Dopo una pausa più che decennale e superati i 40, ho deciso di rimettermi a mulinare una racchetta e, dato che la mia Dunlop Max 200G, primo e unico amore, è, attualmente una fonte di frustrazioni, ho deciso di ricomprare una racchetta più adatta alle mie condizioni miserabili.

Un po' per il prezzo, un po' per le caratteristiche e un po' per la marca la mia scelta, forse un po' avventata, è caduta su questa Wilson BLX Pro Limited, la quale, però deve essere un qualche modello con una strana storia, dato che non riesco a trovare informazioni sul web.

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Imgp0011

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Imgp0012

Ero partito dal presupposto che fosse una specie di Pro Limited BLX 110 col piatto più piccolo, ma le caratteristiche sono completamente diverse, quindi ipotizzavo che potesse trattarsi di una variante più leggera della Pro Open BLX. Nonostante la mia ignoranza, mi sembra una buona racchetta per ricominciare, pur restando il mistero.

Qualcuno sa darmi qualche informazione e, soprattutto, consigli sulle corde più adatte e le tensioni, partendo dal fatto che non ho potenza da sprecare nel braccio, ma, gambe permettendo, un buon controllo e, nei limiti del possibile, uno swing ampio?

Saluti e grazie in anticipo.
LucaR.
LucaR.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Vorreimanonposso
Racchetta:

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Ven 13 Set 2013 - 17:20
Nessuno che ha notizie? Nemmeno gli onniscienti del forum? Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? 2806
Striky
Striky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Six One 16 x 18 2014, Wilson Juice 100S, Wilson Blade 104

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Sab 14 Set 2013 - 13:08
Mi potrei sbagliare ma credo sia una versione "dedicata" ad alcuni grandi magazzini "alla Decathlon" per intenderci... 267 grammi sono veramente pochi però...
LucaR.
LucaR.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Vorreimanonposso
Racchetta:

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Sab 14 Set 2013 - 13:44
Pochini son pochini, in effetti, ma è pur vero che ricominciare subito con una racchetta da oltre 350g vecchio stile non mi sembrava il caso Smile 

Mi avevano prestato una Head da 270g, la MP challenge, e mi ero trovato abbastanza bene, quindi avevo pensato di prenderne una con un peso simile.

Il problema, oltre a capire, appunto, che cosa avessi in mano, era trovare il modo di farla spingere un po' di più senza dover sbracciare come un pazzo, quindi, oltre a far cambiare immediatamente le corde premontate, troppo tirate, cercavo qualche consiglio.

Il tutto prima di ricominciare a mulinare la Max 200G o la Wilson Pro Staff Midsize, una "St. Vincent" per capirci, che qualche giorno fa ho trovato in un negozio di roba usata in ottime condizioni e che mi sono portato via a 10€ (in pratica, truffando la titolare...).Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? 810504
Striky
Striky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Six One 16 x 18 2014, Wilson Juice 100S, Wilson Blade 104

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Sab 14 Set 2013 - 14:13
La St. Vincent ovale 85 dal peso sui 400 gr utilzzata dal buon Pete a 10 euro??? Complimenti!!! cheers 

Secondo il mio modesto avviso, ma sicuramente in giro qui ci sta chi ne capisce di più, credo che sia inutile cambiare troppo una racchetta che unstrung fa 267 gr... mettere 2 chili di piombo qui e lì non so quanto gioverebbe a te e alla racchetta... forse è meglio ricominciare a palleggiare cosi e poi tornare alle buone Dunlop e Wilson Smile
LucaR.
LucaR.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Vorreimanonposso
Racchetta:

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Sab 14 Set 2013 - 14:44
Striky ha scritto:La St. Vincent ovale 85 dal peso sui 400 gr utilzzata dal buon Pete a 10 euro??? Complimenti!!! cheers 


Proprio lei, ho ricontrollato 100 volte a quanto pare... (peccato che i vari adesivi siano stati tolti o siano caduti)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Striky
Striky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Six One 16 x 18 2014, Wilson Juice 100S, Wilson Blade 104

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Sab 14 Set 2013 - 14:59
Fantastica! Grande acquisto! cheers
LucaR.
LucaR.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Vorreimanonposso
Racchetta:

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Mar 17 Set 2013 - 12:36
Per la cronaca, devo ammettere che, ad una più accurata analisi mi era sfuggito un particolare microscopico ma che mi ha gettato nella disperazione più nera: il butt cap code è inciso al di sopra della W di Wilson, e questo indica che la racchetta, per il resto uguale alla St. Vincent, è della prima serie fabbricata a Taiwan.Sad  

Rimane sempre una grande racchetta, anche se svalutata di ben 100 euri (e poi, non essendo Sampras, dubito che riuscirei ad apprezzare le differenze...)

PS: ancora nessuno con un buon consiglio per la Wilson nuova per reiniziare?
avatar
aieiebrase
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 19.11.12

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Mer 18 Set 2013 - 9:55
Se devi ricominciare io ti consiglio una pro open 2012, la racca, leggermente modificata la uso anche io, incordata con lxl alu pwr 1.25 tese a 20,5/21,5 kg, 4nodi.
Ottima in tutte le condizioni, ampio sweetspot, leggermente profilata, aiuta e perdona molto.
Stock a mio avviso è un pò "mencia", manca di cattiveria anche se fa il suo dovere.
Ampie possibilità di custom per adeguarla alle tue esigenze...... personalmente ho messo 3 gr a h 9 e il grip in cuoio wilson (che pesa quasi come l'originale ma si sente molto meglio gli spigoli del manico) + 3 gr di piombo nel cuore. Finita è 324 g, bilaciamento perfetto, la muovi senza sforzo e spinge di brutto mantenendo un ottimo controllo.
Nessun problema alle articolazioni, nemmeno dopo 2 ore intense di gioco.
Personalmente ho una teoria sui pesi delle racchette, e ritengo che giocare con le racchette più leggere sia più dannoso per le articolazioni in quanto la massa che va ad impattare la pallina è minore e pertanto è maggiore l'energia che viene dissipata e trasmessa al corpo come vibrazione. Ovviamente le più pesanti sono più impegnative sotto il profilo dello sforzo fisico, ma non più dannose......... 
Un unico neo della pro open........ è inguardabile ! Very Happy
LucaR.
LucaR.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Vorreimanonposso
Racchetta:

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Mer 18 Set 2013 - 10:13
Grazie del consiglio!
Striky
Striky
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 21.06.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Six One 16 x 18 2014, Wilson Juice 100S, Wilson Blade 104

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Mer 18 Set 2013 - 19:32
La Wilson Pro Open è sicuramente un'ottima racca "tuttofare", fa bene un pò tutto... se sei appassionato di customizzazioni anche la Wilson 6.1 Pro Staff 100 e la Wilson Blade 104 si prestando ad essere customizzate partendo cmq da una buona base... Se vuoi racchette già complete stock ce ne sono molte con peso superiore ai 300 gr...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Lun 30 Set 2013 - 12:10
Luca, la prima serie della Original fatta Taiwan altro non era che l'assemblaggio e rifinitura di quelle SV, ergo anche se il valore commerciale è inferiore, quello "tecnico" è identico. Per stabilire se è del primo batch di fabbricazione basta vedere se è opaca (prelavorati SV) e/o il primer sotto la vernice è rosso, indipendentemente dal codice e da dove è messo.
LucaR.
LucaR.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.09.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Vorreimanonposso
Racchetta:

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Lun 30 Set 2013 - 12:53
Mastro Eiffel, mi aveva tratto in inganno il fatto che la racchetta fosse in condizioni talmente buone che il primer non era visibile e la mia conoscenza dell'inglese approssimativa per quanto riguarda le caratteristiche della vernice (oltre al wishful thinking, ovviamente Very Happy ).

Il fatto che, nonostante il peso e le corde vecchissime che devo ancora far cambiare, mi trovi meglio con la vecchia Pro Staff che con la Wilson del mio topic non so se debba farmi piacere o preoccuparmi per aver acquistato un attrezzo che rischia di finire nell'armadio quasi nuovo.Sad 

Abuso della tua pazienza se ti chiedo come potrei incordare la Pro Staff?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72294
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni? Empty Re: Wilson BLX Pro Limited: cos'è, corde e tensioni?

Lun 30 Set 2013 - 14:37
Un budello in full od un multi "alto di gamma".
Altre scelte sarebbero limitative...

Tensione "normale" sui 23 kg.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.