Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetreAlcarazOggi alle 7:18mattiaajduetreWilson Blade v8Oggi alle 7:17mattiaajduetreJannik SinnerOggi alle 7:14mattiaajduetreCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky Room4 risate Oggi alle 0:14drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61




Ultime dal mercatino
Link Amici

parere incordatura

+7
kingkongy
Konrad63
oldblack
iamwill
Eiffel59
jasper
chris8
11 partecipanti
Andare in basso
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 2:38
eccomi alla mia prima incordatura,ho solo seguito il manuale e dopo la prima ne ho eseguita una seconda cercando di capire da solo qualcosa,non fatemi nero  grazie Laughing 






[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

aiuto please Smile
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 6:49
Ma e a 2 nodi con Orizzontali dal basso?!
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 7:19
si o almeno presumo,sono partito dal centro sul cuore verso sinistra ho fatto il primo nodo e poi tutto il resto a destra e finale sopra........l'ho scritto ho seguito il manuale della macchina,spero non abbia combinato molte fesserie Laughing
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 8:30
Dev'essere un manuale pre-caduta del muro di Berlino What a Face 

Scherzi a parte...è un manuale che dà indicazioni sbagliate ed assolutamente non in linea con gli standard odierni..di nessuna associazione.

Con una macchina a doppia pinza fissa, anche senza starting clamp, non si agisce così in alcun modo, con qualsiasi corda e/o telaio. Si parte dal centro tirando due corde contemporaneamente, si fanno massimo tre corde per lato dopo aver ritensionato le due centrali singolarmente poi o si annodano le verticali e si iniziano le orizzontali dall'alto o si adotta un pattern alternativo (ATW o simili)...non però sulle Head, che prevedono obbligatoriamente i 4 nodi.

Per nessuna ragione si completa un lato prima dell'altro, né si parte dal basso se non eventualmente sulle Babolat (ma il capo incordatore Babo in un recente filmato esegue una PD con un pattern box...parere incordatura 810504 )
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 8:44
no la macchina è a pinze fly,per quello ho segutio il manuale......sul fatto dei 4 nodi posso provarci tanto non è che mi cambia niente,anzi probabilmente ci metterei anche di meno Smile

quindi ricapitolando

devo partire da sopra per le verticali?
dato che blocco due corde al centro una volta fatto il primo nodo ritenziono dal centro e sciolgo la pinza andando con una  giusto?

per le orizzontali invece parto da sopra?

insomma sono tra le nuvole hiihihihihi

per i nodi invece che mi dici?

ho cercato sul sito head uno schema ma c'è solo per le racchette nuove.....è uguale?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 9:25
Dimmi di che macchina si tratta, e con che pinze (e se una o due), e se hai o no la starting clamp, e ti istruirò sul metodo più corretto.

Comunque, con quel telaio, devi tirare le verticali (possibilmente le due centrali per prime) verso la testa del telaio. I nodi non si vedono benissimo, quello in alto sembra un Parnell, quello in basso un DHH e pure fatto male. Però potrebbe essere effetto della fotografia...
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 9:42
la macchina è una 441a della protennis con due pinze volanti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

su questo video mostro almeno l'inizio dell'incordatura ed ho tirato la prima corda verso la testa come dici tu andando poi a chiudere col nodo,poi ho tirato di nuovo verso la testa la corda per andare a chiudere le verticali andando con una sola pinza come diceva dal manuale,quindi penso che sia giusto(SPERO Smile)

il nodo è pattern sicuro,fatto un pò male lo so ma sono i primi nodi e non sono riuscito a tirare il primo verso il foro.

vediamo un pò Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 11:27
Non mi hai detto se hai la starting clamp...comunque non si inizia in alcun modo come da loro mostrato, né si continua su un solo lato, né si fa una sola trazione delle verticali centrali, né si posiziona la pinza fly al centro sulla prima trazione, né tantomeno si parte con le orizzontali dal basso. Se il loro manuale dà queste indicazioni le stesse sono palesemente errate, e foriere di cattivo lavoro.

Non so poi come hai eseguito le orizzontali se non per il fatto che le hai fatte salire dal basso (che è errato come detto sopra...). Se hai fatto il weaving one ahead  (ovvero se hai infilato la corda seguente prima di trazionare la precedente), se hai eseguito il feathering (il movimento avanti/indietro delle traverse sui montanti in fase di scorrimento)  non mi è dato saperlo -non so se quello che pomposamente chiamano "manuale"  accenni anche solo di che si tratta- ma dal risultato temo di no.

Per il nodo, dalla tua descrizione è chiaramente un doppio nodo singolo (Double Half Hitch, DHH), buono per allacciare le scarpe o poco più -resto dell'idea che la corretta esecuzione dei nodi sia fondamentale per un buon lavoro a prescidere dalla tecnica di montaggio- però più che sufficiente per iniziare a "farsi le ossa".


Comunque, un manuale zeppo di mancanze, errori, imprecisioni, inesattezze e quant'altro non è sicuramente d'aiuto.
Sarebbe ora che gli dessero una bella "rinfrescata"....Rolling Eyes
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 11:41
la starting clamp non ce l'ho,quindi presumo che con due pinze fly non si può incordare?

anche sugli schemi di head però partono dal cuore della racchetta,dal centro del ponte a 3 insomma.

certo che mi sto ubriacando un pò........pericoli e rischi di quel manuale cosa sarebberò?

per nodi sono questi qui,scusa l'ignoranza ma non so come si chiamano

parere incordatura Twohalfhitches

infilando le orizzontali ho fatto sempre scorrere le corde in modo da non passare sempre nella stessa zona.

insomma un punto certo per partire e iniziare a incordare correttamente qual'è?

posso seguire una guida?tanto qui da me qualcuno che mi insegni non c'è devo andare da solo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 12:12
Con due fly si può iniziare...non così però No non è tanto il punto d'inizio, è la procedura nel suo insieme che è completamente errata. Pericoli e rischi? Già montare le corde tutte su un lato e poi sull'altro comporta determinati sforzi sul telaio, iniziare dal basso li incrementa ancor di più. Questo evitando di parlare della qualità del lavoro che giocoforza sarà non proprio esaltante.

Il nodo è il DHH come avevo intuito, buono per iniziare, non certo ideale per risultati ed estetica.

Ti cerco in rete se c'è qualche filmato. Fortunatamente hai appena iniziato, ergo certi errori si possono ancora correggere. Però con quei soldi prendevi una macchina a pinze fisse che ti avrebbe facilitato non poco la vita... Wink
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 12:16
l'ho presa usata ed è come nuova ancora in garanzia(per iniziare non mi andava di spendere tanto visto il periodo),poi magari più in là faccio il botto e ne prendo una superiore  Laughing 

grazie mario
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Lun 28 Ott 2013 - 14:42
quindi se infilo da sopra e divido in parti uguali,tensiono ma non avendo la pinza starter non posso bloccare......se utilizzassi la pinza volante come starter(tanto sono in plastica e non posso danneggiare il telaio) e successivamente la metto tra due corde mantenendo la stessa tensione e poi faccio due corde da una parte e due dall'altra fino a chiudere dovrrebbe andare bene giusto?

anche perchè due pinze ieri incordando a due nodi sulle orizzontali non mi serivano perchè tensionavo staccavo(il bilanciere naturalmente rimaneva in equilibrio)e riattaccavo di nuovo sulla corda tensionata.

se non sbaglio il procedimento da quanto ho capito è così,certo con un video sarei sicuro Smile
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mar 29 Ott 2013 - 7:31
riprovato ieri con la stessa partenza di incordatura per le verticali ma eseguendo la tensionatura al massimo con 3 tirate da una parte e dell'altra fino a chiudere eseguendo i nodi di yulite,soltanto che al taglio sono andato troppo vicino e un nodo si è sciolto.era tardi ed ho mollato per perdita di forze mentali Smile

p.s. trovato qualche videoo che mostri la partenza con pinze fly?
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mar 29 Ott 2013 - 7:53
meglio se prendo una pinza starter?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mar 29 Ott 2013 - 8:13
Non è indispensabile...quasi Very Happy
Per il filmato, ne ho trovati un paio ma più di orrori che altro Shocked

Edit...ho finalmente ritrovato quello di YuLitle What a Face  
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mar 29 Ott 2013 - 12:07
perfetto infatti così più o meno ho provato a fare ieri sera e poi mi mancava qualche passaggio e perdevo la tensione....l'unico dubbio che mi sorge è che con le pinze in plastica non reggono,ci provo e vediamo che esce.....grazie per ora Smile
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mar 29 Ott 2013 - 13:11
secondo me prima o poi Mario farà si che ti banneranno se continui cosi Wink

e noi tutti appoggeremo la sua battaglia!!!!Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mar 29 Ott 2013 - 14:00
si si si

Very Happy
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mer 30 Ott 2013 - 16:06
mario

dubbio amletico mi turba Smile 
sul video parte dall'esterno a incordare mentre lo schema della nuova extreme pro dice di partire dalla parte del manico......quindi?

per le orizzontali invece? parto sempre dal centro con lo stesso sistema?


ultimo dubbio,i nodi mi escono bene forse però mi sembra che perdo un pò + tensione del previsto,ci sarebbe un video da vicino di uno che tira i nodi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mer 30 Ott 2013 - 16:39
Parte dal centro in basso perchè è un telaio con otto corde centrali, il tuo ne ha sei, ergo ovviamente tu partirai al contrario Wink

Per le orizzontali parti dall'alto, che diamine... Smile 

Video di nodi..vabbè te li cerco... Very Happy
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mer 30 Ott 2013 - 16:55
non marinari Laughing 

ti chiedevo se partire dal centro poichè ho visto un video di michael chefaceva così.....da demente non so perchè Smile 

per i nodi intendo una cosa reale non quelli che mostra michael nella scatola per ciechi Very Happy,cioè quelli li uso per eseguire gli intrecci senza fare il cacchio per impiccarmi però non mostra come tirare insomma Laughing 

naturalmente dopo tutto questo sbattimento quando passi nel salento hai una cena a base di pesce....vieni prima che i cinesi però comprino anche i ristoranti sennò mangiamo sushi Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mer 30 Ott 2013 - 17:51
Sushi? Naaaaaaaaaahhhhhhhhh..Rolling Eyes 

Pesce :face:quello si, altro che sushi...è come comparare l'amatriciana agli spaghetti di soja...Razz 

Probabilmente il filmato di Michael era su una Prince..si chiama 50/50 Smile

Come detto, ti cerco un filmato adatto per i nodi, il pesce è una buona spinta... Very Happy
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Mer 30 Ott 2013 - 20:47
ok aggiudicato aspetto il video

che pesce sia  lol!
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Gio 31 Ott 2013 - 7:54
parere incordatura 810504
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

parere incordatura Empty Re: parere incordatura

Gio 31 Ott 2013 - 8:52
(...searching...) Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.