Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 9:41Danny 61Denis ShapovalovOggi alle 9:32ExDedalusNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

primi 15 minuti da vergogna!

+8
caporale77
Alessandro93
alba77
mark sinnet
oldblack
kingkongy
motombo
rocco11
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
rocco11
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primi 15 minuti da vergogna! Empty primi 15 minuti da vergogna!

Gio 7 Nov 2013 - 19:01
salve a tutti
vorrei sottoporvi il mio problema e sperare di riuscire a risolverlo.
 ho 35 anni, gioco a tennis da una decina d'anni, con molte interruzioni per infortuni vari, infatti negli ultimi 6 anni ho giocato pochissimo. 
comunque da sempre, in allenamento o in partita, appena iniziamo a scambiare, per i primi 15 minuti, ho difficoltà addirittura a rimandare la palla dall'altra parte. una volta riscaldato, nessun problema.
mi è capitato di fare tornei e di essere accusato che averlo fatto di proposito per non far riscaldare l'avversario.
l'unico modo che ho per evitare questo è fare palleggio qualche ora prima della partita....e non sempre è possible!
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Gio 7 Nov 2013 - 19:07
lo sai che questo problema lo avevo pure io.......cominciavo e sembrava come se non conoscessi piu' il dritto e tiravo tutto a rete...
Come ho risolto non so' precisamente dirtelo pero' ho notato che ho problemi nel palleggio lento...quindi di sicuro adesso quando palleggio cerco di tirare piu' forte e va bene....forse nel palleggio di riscaldamento non facevo andar via il braccio nel modo giusto e bloccavo lo swing per non tirar troppo forte...
fai cosi palleggia come se stai giocando un 15 certo rimani centrale non lo far correre a dx e sx...pero' spingi un po'
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Gio 7 Nov 2013 - 19:10
Conoscevo un ragazzo che aveva lo stesso problema...ma era soprattutto un blocco mentale tutto suo, (molto) al limite della scaramanzia. Ti dico solo che palleggiava nello spogliatoio...tra i "vaffan!" dei presenti e qualche scarpata in testa.
Prova. Magari con una pallina di gommapiuma.Laughing
avatar
rocco11
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Gio 7 Nov 2013 - 19:25
grazie per le risposte, sicuramente non è un problema di ritmo di scambio...giusto per rendere idea, ti dico solo che per far arrivare la palla nei pressi del compagno, devo tirare tipo una battuta lenta, con un colpo lento di rovescio la mando in corridoio, di dritto colpisco il sediolino dell'arbitro!
a me sembra un problema di coordinazione dei movimenti a freddo!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Gio 7 Nov 2013 - 19:29
hihiihihihi ti alleni negli spogliatoi con i Lego serie Duplo 0-3 anni...che sviluppano la coordinazione motoria... hahahhahahahahhahahahahahahahahha
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Gio 7 Nov 2013 - 19:42
allora bisogna solo che ti concentri di piu'...........e' solo testa
oldblack
oldblack
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.11

Profilo giocatore
Località: Vercelli
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: TGK 233.1

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Gio 7 Nov 2013 - 19:49
La pallina di gommapiuma aiuta ma rischia di creare dipendenza (quando non puoi scaldarti vai in crisi).
Forse dovresti provarla comunque per un po' e poi cercare di farne a meno.
Confermo che si tratta di un problema psicologico, un mio amico ha risolto spingendo i colpi da subito anche in palleggio per "sentire" meglio la palla...
avatar
rocco11
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Gio 7 Nov 2013 - 20:20
ma i lego, devo usare i mattoncini o posso prendere anche gli animaletti?Laughing
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Gio 7 Nov 2013 - 21:15
No caro mio! Con la mucca e l 'asino ci gioco io!!!!
avatar
mark sinnet
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 29.10.13

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Lun 11 Nov 2013 - 17:02
Prova a fare un pò di riscaldamento prima di giocare: corsa, rotazione braccia, ecc... simulando i colpi con la racchetta.Poi quando entri in campo metti subito degli obiettivi: 20 scambi, oppure giocare oltre la metà campo, giocare solo dritto o solo rovescio...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Lun 18 Nov 2013 - 16:14
Io avevo questo problema soprattutto con avversari che non conosco ma anche con persone del mio circolo più brave di me.
Il problema nel mio caso è sicuramente psicologico, forse al 70% e il 30% fisico.

Ho risolto andando ai tornei prima e riscaldandomi bene nella parte delle gambe.
Tipo 3-4 giri attorno al singolo campo o 2 attorno a 2 campi poi i vari esercizi per la velocità dei piedi. quando ho potuto ho palleggiato con mio marito o al muro.
La cosa forse mi dava più sicurezza e convinzione sul piano fisico e riuscivo a partire molto bene al punto che adesso se sono motivata al punto giusto anche a freddo rendo molto bene dai primi game. Il problema è avere sempre la grinta e la cattiveria. A me non basta voler giocare bene e divertirmi. Poi io ho il vizio di essere piuttosto calma con poca tensione sia nel bene che nel male in campo e la cosa rallenta la capacità di reazione.
avatar
Alessandro93
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 16.06.13

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Mer 11 Dic 2013 - 22:20
Ho anch'io il tuo stesso problema. Prova a palleggiare prima nel rettangolo di gioco facendo più o meno 50-100 scambi in modo tale da prendere confidenza cn i colpi e poi vai a fondo, vedrai che funziona.  Wink  Wink  Wink
caporale77
caporale77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 347
Età : 46
Data d'iscrizione : 02.12.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 4.x Fit
Racchetta: Wilson H22 16x19

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Mar 17 Dic 2013 - 14:08
..succede a volte anche a me.. anzi succedeva...
ora inizio a scaldarmi a metà campo con il mio avversario e piano piano ci allontaniamo verso il fondo palleggiando..
così è andata sicuramente meglio!   Wink
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Mar 17 Dic 2013 - 14:22
Mai partire dal fondo da freddi, a meno che non si riesca a giocare in totale decontrazione e con un ritmo blando e comodo.

Se si comincia a metà campo ci si scalda e si mette in moto tutta la muscolatura.
Anonymous
Ospite
Ospite

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Gio 19 Dic 2013 - 23:15
Io per giocare devo scaldarmi almeno un'ora prima, ma inizio a casa con braccia e gambe.
Alecs666
Alecs666
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.10.23

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Gio 5 Ott 2023 - 14:20
Salve, dato che anch'io ho lo stesso problema, anche in allenamento quindi credo che il problema sia proprio fisico e di contrazione muscolare, mi chiedevo se avevi risolto in qualche modo.
Grazie
Scara19
Scara19
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 36
Località : Gorizia
Data d'iscrizione : 16.11.22

Profilo giocatore
Località: Gorizia
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Head Boom MP

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Dom 8 Ott 2023 - 8:44
Alecs666 ha scritto:Salve, dato che anch'io ho lo stesso problema, anche in allenamento quindi credo che il problema sia proprio fisico e di contrazione muscolare, mi chiedevo se avevi risolto in qualche modo.
Grazie
Presente!
Stesso problema identico l'ho avuto costantemente quest'estate, ora è in risoluzione ma ogni tanto torna fuori.
Sempre e solo sul dritto.
Mi aiuta molto il fatto di concentrarmi sulla rilassatezza del braccio e sul finale del colpo
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Dom 8 Ott 2023 - 11:39
Scara19 ha scritto:
Alecs666 ha scritto:Salve, dato che anch'io ho lo stesso problema, anche in allenamento quindi credo che il problema sia proprio fisico e di contrazione muscolare, mi chiedevo se avevi risolto in qualche modo.
Grazie
Presente!
Stesso problema identico l'ho avuto costantemente quest'estate, ora è in risoluzione ma ogni tanto torna fuori.
Sempre e solo sul dritto.
Mi aiuta molto il fatto di concentrarmi sulla rilassatezza del braccio e sul finale del colpo
stringendo poco la presa
Alecs666
Alecs666
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.10.23

primi 15 minuti da vergogna! Empty Re: primi 15 minuti da vergogna!

Lun 9 Ott 2023 - 14:57
Scara19 ha scritto:
Alecs666 ha scritto:Salve, dato che anch'io ho lo stesso problema, anche in allenamento quindi credo che il problema sia proprio fisico e di contrazione muscolare, mi chiedevo se avevi risolto in qualche modo.
Grazie
Presente!
Stesso problema identico l'ho avuto costantemente quest'estate, ora è in risoluzione ma ogni tanto torna fuori.
Sempre e solo sul dritto.
Mi aiuta molto il fatto di concentrarmi sulla rilassatezza del braccio e sul finale del colpo

Esatto, credo anch'io che sia un fenomeno molto dovuto alla contrazione e rigidezza. 
Ho cercato tuttavia di risalire alle varie ragioni che generano questa situazione e mi sono dato diverse spiegazioni:
1- quando non c'è ancora padronanza e "memoria muscolare" del gesto tecnico che creano una sorta di automatismo e facilità di esecuzione, è molto facile che mi capiti. Ad esempio a me succede col rovescio ad una mano, un colpo in sostanza che ho dovuto "reinventare" visto che l'ho dovuto imparare da zero (quando giocavo anni fa lo facevo a due mani ma poi infortuni vari etc. hanno portato alla necessità di passare ad 1 mano)
2- stato di tensione generale, che può essere sia fisica che di testa. La sensazione è quella di "cedevolezza" di polso/avambraccio con colpi che in sostanza vanno dove gli pare. Il che ovviamente si auto-alimenta perchè la cosa genera rabbia e frustrazione... che generano tensione, e così via...

Grazie comunque ad entrambi per i consigli, vediamo se si risolve in qualche modo... non credo eliminando il problema ma almeno rendendolo gestibile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.