Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 16:36ExDedalusNovak DjokovicOggi alle 16:35ExDedalusCamila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusHead Speed Pro 2024Oggi alle 14:54LitoAcquisto incordatrice Oggi alle 13:52RagusRafael NadalOggi alle 13:02ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 12:02drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiRazor softOggi alle 8:49agos72Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
xabaras88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 97
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 08.09.13

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: principiante
Racchetta: sono + le racchette che ho, che il tempo da cui gioco...

consiglio su macchina lancia-palle Empty consiglio su macchina lancia-palle

Mer 4 Dic 2013 - 17:44
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere sulle macchine lancia-palle
Gioco da poco, da amatore, per ora niente tornei ecc.. (sono troppo pippa Razz) ..il maestro costa quel che costa, piu' di una volta a settimana diventa pesante.. mi chiedevo se l'acquisto di una macchina lancia palle per allenarmi magari anche quando non ho qualcuno con cui giocare, potesse essere un buon acquisto o meno. Che ne pensate?
Inoltre potrebbe essere affittata per rientrare dei costi: ma in italia questo genere di macchinario nei circoli viene usato? qui a Pescara ne ho contattati 2 (che fanno agonismo) e la hanno. Gli altri non hanno manco il sito quindi non saprei come contattarli.. potrebbe essere stano andare a bussare a tutti chiedendo se vogliono prenderla in affitto e fare un contrattino per poi acquistarla a colpo sicuro.. giusto? ;)eheh
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Gio 5 Dic 2013 - 15:11
Ciao, ti posso dare la mia esperienza visto che che ne ho comprata 1 professionale 5 anni fa. 
Partiamo dal prezzo , si parte da circa 200 € per la macchinetta che tira piano piano la pallina per far giocare il colpo ravvicinato tipo il classico cesto con il maestro ....esempio questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]      Preciso che su questo sito ti "rapinano".. .... prezzi altissimi rispetto a quello che puoi trovare in rete .

.... poi si va su tranquillamente sopra i 5.000 e , ho visto anche una specie di robot che sparava anche i servizi a 200Km\h e costava una follia.....in america.

Ci sono molte marche ... loobster , tennis tutor , wilson , ecc. ecc.  , a seconda del prezzo hanno determinate caratteristiche ... metto il link della marca di quello che ho preso io , il tennis tutor .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]     Per i prezzi esposti stesso discorso , non guardarli ..... per farti un esempio io ho il modello tennis tutor 4 plus che vendono a 3.050€ , io l'ho pagato 1.850€ 4-5 anni fa preso in England ..... adesso si trova anche sui 1600 mi sembra.


Adesso veniamo al discorso pratico ... serve o non serve ?   Sicuramente colpire una "marea di palline" che la macchina ti sputa addosso ti fa trovare i meccanismi del colpo , pero' sarebbe necessario avere un minimo di tecnica per eseguire il colpo nella maniere corretta . L'ideale sarebbe avere il maestro dietro che ti spiega e ti indica gli errori. 

La macchina che ho io ha la possibilità di lanciare palle in tutti i modi possibili , topo spin , back spin , piatta , liftata leggera , pesante , lenta , veloce , pallonetto , lunga corta alternando in modo programmato e anche casuale il punto di arrivo della pallina . Poi ha anche la possibilità di simulare un giocatore , e ti assicuro che settandolo a livello massimo  giocavo praticamente sempre in recupero 2 metri fuori dal campo:affraid: ..... e dopo un centinaio di palline in pochi minuti ero KO:face: a terra con la lingua in stile fantozzi .

Comprarlo per poi affittarlo lo vedo problematico a meno che non ti fidi delle persone a cui lo dai....  io sinceramente starei attento perche' se lo rompono poi sono dolori.

Altro discorso molto importante , trasportabilità e disponibilità campo . Devi trovare un modello facilmente trasportabile altrimenti dopo 3-4 volte che lo carichi in macchina ti passa la voglia . Dipende anche da quanto uno gioca , perche' passata l'euforia iniziale dopo un'po ci si stanca , e magari si preferisce chiamare un'amico a fare la partitella classica.

Se poi hai la possibilità di avere il campo vicinissimo a casa , o meglio ancora hai un campo da allenamento privato allora il discorso cambia , e lo usi di piu' .

Queste sono le mie considerazioni personali dopo averlo usato soprattutto il primo anno . Per migliorare si migliora , ma ci vuole tanta tanta costanza come in tutte le cose del resto .

Se hai altre domande chiedi pure ....

Su questo link c'e' sempre una discussione riguardante lo spara palle dove c'e' un mio intervento dove si parla anche della pulizia della macchina , da non sottovalutare .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ciao
Interceptor:cheers:
avatar
xabaras88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 97
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 08.09.13

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: principiante
Racchetta: sono + le racchette che ho, che il tempo da cui gioco...

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Gio 5 Dic 2013 - 18:08
Grazie della risposta Interceptor!
Rispondo a tutti gli spunti che mi sono venuti in mente:
affittarla, si intende a circoli: immagino la trattino bene. Poi se la usassi col mio maestro, potrei chiedere uno sconto ;)ahaha no vabbè..a parte scherzi..magari gli piace e se la prende in affitto lui eh eh Wink
La volontà di prenderla deriva dal fatto che non conosco nessuno con cui giocare piu' o meno al mio livello, solo uno (quello che si allena con me) che però non puo' quasi mai, una o due partite al mese extra-allenamento sono pure troppe... poi lui si allena 2 volte col maestro e io una sola.. 4 ore al mese è angosciante eheh non voglio fare agonismo ma almeno migliore un po' si Smile...Il fatto dell'affittarla era inteso anche nel senso che per 1 anno è in garanzia, quello che rompono me lo rimandano gratis e poi pero' devo montarlo da remoto io: ma chiaramente è un servizio per cui si puo' chiedere un extra (non fosse altro che lo sbattimento... eheh) tutto cio' per un anno.. fine garanzia, fine affitto ;)e soldi recuperati in larga parte.
Purtroppo non ho un campo privato, me lo farei volentieri (ho apeto un post dove cerco info a riguardo pochi giorni fa eheh), senno' qui in zona..coperti chiedono 10 euro a ora, 15 un'ora e mezza (il singolo.. che poi per una persona sola, costa ovviamente come per 2 mi hanno detto ghgh) ..unico vantaggio è che tale campo ce l'ho a 1 minuto di auto da casa (ebbene sì... a piedi non me la faccio Razz)
La macchina di cui parlo io non è di marca (wilson ecc..) ma è di un produttore cinese che esporta in giro per mezzo mondo, e spara bombe da 30 a 150 km\h. Ecco..magari giocando da poco, se faccio forza su una palla a 150km\h è piu' probabile che mi si stacca il braccio piuttosto che io faccia una qualsivoglia risposta :Pahahahah ..insomma non so se le velocità sono esagerate o meno. tiene 240 palle, ci si gioca una vita senza raccogliere Winkè personalizzabile come la tua, compreso l'intervallo di lancio 3-10 sec. le funzioni random, ecc.. e tutte le tipologie di tiro in ogni zona del campo. Non so se c'è una "modalità giocatore" ma credo che quella random sia simile alla fine ;)oppure puoi impostare una routine che lui ripete ciclicamente. Il tutto per MENO di 1000 euro Wink(cosa che mi suggerisce che potrei fare anche da intermediario e venderne un paio eheh)
Inoltre mi dicono che, se pulita con costanza, è utilizzabile anche su terra rossa. Unico problema che ha, è che non è utilizzabile con palle bagnate: ma non credo mi capiterà mai!
per ora non mi viene in mente altro ;)alla luce di queste info, tu come la vedi?
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Ven 6 Dic 2013 - 11:49
Non conosco il modello che dici , pero' l'elettronica è elettronica e non è in sintonia con l'umidità , palle bagnate e terra umida secondo me alla lunga rovinano la macchina .
Per il discorso di affittare la macchina io sono scettico , possono succedere tante cose . Se la rompo io so cosa ho combinato e mi metto l'anima in pace.  Ti assicuro che succede spesso di colpirla .
Ti rispondo al messaggio privato , io all'inizio (anche in inverno) andavo su un campetto vicino a casa mia in erba sintetica con poca sabbia , pagavo 5€ l'ora  . 
Massimo ho fatto 2 ore , ma stai tranquillo che 1 ora basta e avanza.  Dopo una decina di ore ho cominciato a rompermi le scatole.... vedi se è libero , prenota , porta la macchina , prepara il tutto e via a picchiare.... ci vuole costanza e impegno .... io ne ho poca e ho risolto avendo lo spazio su un capannone di creare un campetto regolamentare dove tengo lo sparapalle sempre pronto a tirare qualche pallata.
Boh ..... è una cosa soggettiva..... compralo e giocaci, se poi ti stanchi lo vendi . 
Visto che parlavi di velocità di uscita , anche la mia arriva a 150Km\h mi sembra ,il valore lo da in percentuale sa 1 a 100 ... bene, io lo uso sempre da 45 a 55 a seconda delle rotazioni . Una volta mi sono messo a rete e ho simulato un passante alla Del Potro impostando la macchina a 80% ...... risultato, nonostante i miei riflessi buoni , non riuscivo nemmeno ad aprire che la palla era gia' passata:affraid: ..... 
Questa macchina a livello di 4^ categoria va usata per affinare i colpi cercando ti trovare l'automatismo giusto, oppure per allenare il proprio punto debole .....  se poi hai tanti punti deboli .....lascia perdere Very Happy  vuol dire che sei una pippa come me!!!!!cheers 


Interceptor
avatar
xabaras88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 97
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 08.09.13

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: principiante
Racchetta: sono + le racchette che ho, che il tempo da cui gioco...

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Ven 6 Dic 2013 - 12:10
il mio maestro mi ha appena detto che la macchina NON si usa più... mmm... tutti i circoli a cui volevo rivenderla, già ce l'hanno..immagino la usino..qualcuno non sa manco che esiste..forse non è mai stata usata, altro che non si usa piu'...eheheh
..punti deboli ne ho, gioco da settembre piu' o meno! eheh, ma tipo il rovescio... se mi faccio 240 rovesci in un'ora.. penso che dopo qualche giorno passato così, e qualche giorno col braccio morto (vabbè..tanto lo faccio bimane, posso sopravvivere Razz) potrebbe pure diventare il mio punto di forza ahahah Wink
Riguardo il colpire la macchina, non c'è problema.. male che va gli metto un pannello di legno intorno bello imbottito di gommapiuma, buco per far uscire le palle, ed è risolto Wink
Io vorrei acquistarla solo per passare il tempo ogni tanto, non avendo mai con chi giocare.. ;)all'affitto pensavo così, di tanto in tanto... per recuperare la spesa e basta ;)male che va, mi toccherà fare il mestro! ahahah Smile
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Ven 6 Dic 2013 - 13:48
Sono molto usate all'estero...... vedi Agassi che la definiva il drago sputa palline....suo padre lo obbligava a ribattere non so quante palline al giorno quando era piccolo.......

...... in italia usate molto poco ,, che sia per questo che tennisticamente facciamo cosi' schifo??Shocked
avatar
xabaras88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 97
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 08.09.13

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: principiante
Racchetta: sono + le racchette che ho, che il tempo da cui gioco...

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Sab 7 Dic 2013 - 10:28
sarà pure che costa un patrimonio giocare a tennis tra costi dei campi piu' costi degli istruttori... (e questo, senza fare agonismo.. sennò c'è da mettersi le mani ai capelli.. eheh)
...anche aprire un attività di tennis è impensabile... Ho chiesto qualche preventivo per UN campo in terra rossa sintetica semi coperto (con copertura usata ristrutturata...) ...me l'hanno fatto senza includere il sottofondo di cemento\asfalto, a mio carico...e senza l'impianto di illuminazione... mi hanno detto...campo 14.000, recinto 6.000, copertura 28.000 ...ho detto wow.. spettacolare.. metto insieme un po' di gente, FORSE ci arrivo eheh...poi mi hanno detto il dettaglio: PIU' IVA, PIU' montaggio... solo l'iva totale è oltre 20.000 ahahahah ho detto.. ottimo..! te lo puoi tenere! piuttosto gioco alla wii....ghghg
avatar
interceptor
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.03.11

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: NC
Racchetta: Troppe

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Lun 9 Dic 2013 - 11:01
Il tennis è uno sport da ricchi No  ......  mi sono informato come te sui costi di un campo , e come hai gia' detto tu c'e' da mettersi la mano nei capelli . Pensa solo quanto tempo ci vuole per ammortizzare una spesa simile.......  finche' viviamo in questo paese di merda dove oramai anche il paesino piu' sfigato ha 3-4 campi da calcio c'e' gran poco da fare e i prezzi saranno sempre piu' alti. 

Suspect Suspect Suspect 

Abasso il calcio e viva il tennis !!!! e lo dico da ex calciatore.....bounce
avatar
xabaras88
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 97
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 08.09.13

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: principiante
Racchetta: sono + le racchette che ho, che il tempo da cui gioco...

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Lun 9 Dic 2013 - 12:07
La mia città è relativamente piccola (123.000 compresa tuuutta la provincia...) e ti dirò.. in ogni santa via trovi un campo eheh nel raggio di mmm... 3 km da casa mia... ci sono almeno 3 centri con rispettivamente... 11, 4 e 9 campi... eheheh ecco.. poi allontanandosi ci sono praticamente centri con infiniti campi come questi.. ogni 10 metri ;)ahahah quindi qui..aprire.. è abbastanza poco redditizio... ahah ...sulla lanciapalle... per 1000 euro me la portano a casa.. professionale con tutte le funzioni del mondo... solo che poi il campo coperto (xkè ovviamente il maggior uso è di inverno.. eheh) sintetico... me lo fanno pagare anche se vado da solo.. 10 euro 1h, 15 per 1h e 30min...quindi non risparmio una mazza... eheh anzi mi sa che ci vado pure sotto puo' esse.. :Pc'è solo la comodità di giocare quando e come vuoi.. già se trovassi uno che mi da il campo a un orario sfigato a 5 euro visto ke sarei da solo, sarebbe piu' allettante...
avatar
silvix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.04.16

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Sab 2 Apr 2016 - 20:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

interceptor ha scritto: io l'ho pagato 1.850€ 4-5 anni fa preso in England ..... adesso si trova anche sui 1600 mi sembra.

ti posso chiedere dove la compri a così poco? Smile ho cercato in rete a non sono riuscito a trovare nulla Sad
avatar
ale1973
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Località : verona
Data d'iscrizione : 15.05.16

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Dom 15 Mag 2016 - 20:57
Ciao ho dato un'occhiata alle varie soluzioni. Ho trovato queste marche ma magari ce ne saranno pure altre.
LOBSTER 
PLAYMATE
SPINFIRE
TENNIS TUTOR
SIBOASI
TINGA
Premesso che mi interessa una soluzione low cost (max 1.000 euro) ho visto il "CUBE" di tennis tutor e le due marche cinesi SIBOASI e TINGA. Il problema è... dove le compro? In negozio .... prezzi almeno 2 volte e mezza quelli di internet. Su Amazon.it non si trovano e su Amazon.com non spediscono in Italia. Su Aliexpress , dove sono riuscito a trovare SIBOASI e TINGA, non ci sono recensioni e non mi fido. Voi dove le avete comprate?
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Sab 30 Gen 2021 - 11:04
Salve,
rispolvero questa discussione per ricevere un parere da parte vostra sugli attuali modelli di lanciapalle in vendita.
Non ci sono guide all'acquisto in rete con recensioni professionali dei vari prodotti e a dire il vero scarseggiano anche i commenti dei vari utenti.
Articoli intorno ai mille euro tipo Amacchi, Vevor e compagnia bella che sembra utilizzino tutti la stessa scocca, come vanno secondo voi?
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Sab 30 Gen 2021 - 15:43
seguo... Smile
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Dom 21 Mar 2021 - 9:10
Nessuno che possa darci un consiglio?
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Dom 21 Mar 2021 - 9:38
Stavo vedendo sul sito di cordextennis.eu... dicono essere fatte in Italia. Qualcuno le conosce?
avatar
ubylive
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 55
Località : Novi, Michigan USA
Data d'iscrizione : 12.12.10

consiglio su macchina lancia-palle Empty Re: consiglio su macchina lancia-palle

Gio 8 Apr 2021 - 23:43
Ciao posso portare la mia esperienza... 
nel 2011 poco prima di andare a vivere in USA dove risiedo ancora oggi, ho comprato questo modello della Lobster, la Lobster Elite Grand Slam V LE che era il top di gamma dell’epoca.... 2400 $ ... che uso ancora oggi senza particolari problemi....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In generale  sono macchine robuste, semplici meccanicamente e anche facilmente manutenibili.... la macchina aveva ache il telecomando che però non funzionava ... aprendola avevo trovato che nel momento del montaggio non avevano fatto il buco nella scatola dove c’era il modulo di trasmissione radio e il cavetto che fungeva da antenna era rimasto dentro la scatola ovviamente perdendo la funzionalità .. dopo un po’ di incazzature con il servizio di assistenza mi ero risolto il problema da solo. Sono piccole produzioni per cui non ci si può aspettare la qualità costruttiva o l’affidabilità che hai in una vettura moderna ma il progetto Lobster è comunque molto robusto e per questo tipo di macchine vuole dire molto. 
Una cosa importante da sapere è che almeno per queste macchine serve usare palline speciali pressureless .. io compro normalmente due cesti di Tretorn X che durano 1 o 2 stagioni in base a quanto le usi. Sono palle più pesanti di quelle normali ma durano anche molto di più. Usando palle normali la macchina spesso si blocca e va in overcurrent perché le palline normali sono troppo morbide soprattutto quando usurate e non funzionano bene.
Gli esercizi predefiniti sinceramente non sono il massimo ma puoi programmare completamente ogni tipo di colpo e posizione anche se necessita di un po’ di esperienza per trovare combinazioni gestibili...
In generale è molto utile per la consistenza e anche parecchio impegnativo fisicamente ... è un buon allenamento ma l’ottica è quella del lavoro che fa il professionista, è tutto molto meno divertente rispetto alla partitella classica con un compagno vero... l’aspetto molto interessante è ad esempio allenarsi con spin pesanti tipo topspin esasperati che inizialmente mettono in estrema difficoltà ma poi ci si prende le misure e questo equivale a giocare con qualcuno di molto più forte con il quale normalmente non avresti possibilità di allenarti. 
In questi anni ho cambiato la batteria 3 volte... utilizza batteria commerciale per le moto che ho trovato compatibile senza nemmeno dovermi rivolgere alla Lobster, anche questo è un punto importante da considerare.
Per finire sulla praticità d’uso, qui dove vivo io in Michigan dove non ci sono palloni d’inverno ma solo club con strutture fisse e abbonamenti abbastanza costosi non ha molto senso d’inverno ma d’estate è invece un paradiso dato che si può’ giocare direttamente nei campi all’aperto delle scuole sia pubbliche che private senza bisogno di prenotare nulla e senza alcun costo... in sostanza chi arriva per primo gioca finché vuole ... naturalmente serve un po’ di passione dato che come dicevo c’è un po’ la fatica del trasporto e non essendo particolarmente divertente il rischio è che poi si finisca di non usarla ....
Spero che possa servire ...
Ubaldo
Massimo72
Massimo72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.04.21

consiglio su macchina lancia-palle Empty lancia palle

Lun 17 Mag 2021 - 18:25
Ciao Anche io sono incappato nella macchina lancia palle Diamante sul sito cordextennis.eu,, sono progettate in Italia e fatte in Europa.
Qualcuno le conosce?
Stavo verificando anche la  SHOTMAKER MINI DELUXE
 
oppure mi potete indicare qualche macchina veramente buona
 
Grazie
Massimo 
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.