Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordatura Prestige Pro 2023Oggi alle 17:50MarcoTNHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 17:30brian_67Wilson Clash 2.0Oggi alle 16:53Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 16:45Eiffel59Nuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 16:04Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 15:50Eiffel59PERCEPT 97DOggi alle 15:30andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 13:30CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 13:09francesco_jsbCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 12:05nicola71TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 11:13giococlassico75Iga ŚwiątekOggi alle 11:13brian_67Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 11:04Cezayonex vcore 2023Oggi alle 10:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 10:01Paolopicap




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 11:55
Premessa: ho avuto una seria epicondilite a giugno ora in via di guarigione, diciamo che dal 7 Gennaio posso ricominciare il corso che avevo interrotto a giugno.

Stavo giocando con una W blx 6.1 (2011) 332gr (357gr finita) il cui uso è stato probabilmente concausa dell'infiammazione stessa.

Ho capito, leggendo anzi divorando tutto quello che lo scibile internettiano presenta, che è meglio scendere di indice flex (la W viaggia a 67 se non ricordo male) e frugando con il motore di TW ho notato che tra le 100" la più flessibile è la Prince Tour 100 (flex 52).

Leggendo i vari 3D su questo forum ho capito che la miglior incordadura è Luxilon Original che potrei usare anche a valori bassi (19/20Kg).

Domanda: chiedo a chi ha avuto le stesso identico problema e magari usa o ha usato questa Prince se cambiare con questo modello puoi aiutare a non incorrere in ricadute. Che ne pensate?
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 12:31
La causa potrebbero essere anche le corde che usavi che  non hai citato. Non credo comunque che le lxl original siano indicate.
avatar
STOPVOLLEY
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 29.01.13

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 12:52
stesso problema, ho trovato una soluzione nel setup :

prokennex q5 da 315, racchetta all court ma sufficientemente pesante da ridurre le vibrazioni + kinetic strepitoso

 +

corde babolat xcel 1.35 23v/22o, multi morbido con il diametro che mi aiuta il controllo e la durata e la tensione medio bassa che riduce le vibrazioni
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 12:53
KevinKline ha scritto:La causa potrebbero essere anche le corde che usavi che  non hai citato. Non credo comunque che le lxl original siano indicate.

Hai ragione, erano le Weiss Scorpion tirate a 23 full.

Per quanto riguarda le Original sulla Prince, ho solo annotato i pareri illustri di fini incordatori professionisti (Eiffel59 e altri) Wink
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 13:10
io dopo la fisioterapia per l'epicondilite (che é iniziata verso aprile per toccare il suo picco a settembre) per tagliare la testa al toro sono passato alla prokennex che è studiata apposta, con un multi a 21/23kg (che per me è troppo bassa, vabbè quando si rompono aumento)
Dopo un paio di settimane direi molto bene anche se non ho ancora forzato (intendo qualcosa tipo ore di torneo).
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 15:02
il fatto che la corda luxilon sia consigliata su quella racchetta non equivale a dire che potrebbe essere la migliore per chi soffre di epicondilite. poi qualora fosse un mono molto morbido allora andrebbe bene ma dovresti sostituirlo molto spesso, mentre con un multifilamento di qualità potresti avere una durata maggiore
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 15:04
tieni anche presente che la wilson con cui giocavi aveva piatto corde 18 x 20 che a parità di tensione rimane più rigido di uno schema meno fitto. quindi se ti orienti su schemi 16x20 o 16x19 puoi avere anche il vantaggio di un piatto corde meno rigido
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 15:29
MAURUNG ha scritto:tieni anche presente che la wilson con cui giocavi aveva piatto corde 18 x 20 che a parità di tensione rimane più rigido di uno schema meno fitto. quindi se ti orienti su schemi 16x20 o 16x19 puoi avere anche il vantaggio di un piatto corde meno rigido

Ma infatti, proprio per il motivo che dici tu torno al 16x19, come la Prince in questione. Per quanto riguarda le corde LL Original, ho letto che Eiffel sconsigliava un multi perchè, in quanto molto elastico (o poco rigido) sommava l'assorbimento dell'energia cinetica del telaio.

Io coi multi ci ho sempre giocato bene (Xcel BB o TGV TF gli ultimi che ho usato),
il TGV è ancora montato sulla H Speed mp (la racchetta con cui ho ricominciato un anno fa) e va sempre bene, mi ha sempre dato ottime sensazioni; la abbandonai (e forse col senno di poi feci male) perchè volevo un telaio più potente e controllabile e da qui la decisione della W 6.1.

Ora ho la W incordata Razor 20kg full ma, fatta eccezione per 15 min. di palleggio al muro, non l'ho usata e quindi non so come si comporta in campo (si certo, ho la sensazione di un telaio bello rigido, nonostante la tensione bassa).

Devo farmene una ragione: abbandonare i mono e usare solo ed esclusivamente i multi versione "comfort" con racchette ad adeguato indice di Flex, sennò ciao ciao tennis.

Inoltre, la cosa un pò bizzara, parlando delle PK, è che ho scoperto tutte avere un flex molto elevato o comunque più elevato di quello che tu immagineresti.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 15:35
ho avuto il tuo stesso problema qualche mese fa e ho provato vari tipi di racchette, tutte con corde multifilamento. della prince ti posso consigliare la rebel 98. attualmente mi trovo benissmo con la donnay dual core silver. anche io avevo notato quell'incoerenza sulle pro kennex, ma in quel caso devi considerare che viene compensata dal sistema apposito antivibrazioni; comunque ne avevo provata una ma non mi era piaciuta. il flex del telaio va bene anche intorno ai 60/62 perchè se scendi troppo poi c'e' il rischio che, come si diceva in quello che avevi letto, con corde troppo elastiche, si generi un eccessivo effetto fionda o altri fenomeni "paranormali"; quindi dovresti compensare alzando troppo la tensione delle corde
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 15:48
La H è cosi in effetti: flex 58 unito al TGV a 20kg ne fanno una discreta fionda, però non si gioca male, anzi, i top vengono fuori belli arrotati, da buco in terra insomma. Certo paghi in controllo sulle voleè ma chi le usa ormai le voleè? Very Happy
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 15:56
e allora perchè stai cercando la prince ? hai già tutto quello che ti serve
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 16:14
Onestamente, ho veramente il grosso timore che si possa riacutizzare l'infiammazione e allora sono andato a spulciare una racchetta che potesse avere i parametri minimi in assoluto (peso, flex, sw, h-size etc etc).
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 16:20
purtroppo non è così semplice e matematico da risolvere. come ti dicevo se usi un telaio troppo morbido con corde morbide a tensione bassa rischi di andare spesso lungo in traiettoria. l'ho provato sulla mia pelle con la prince rebel 98 che ha flex 58 o giù di lì. ho dovuto portare la tensione a 26 kg per avere un gioco soddisfacente. se invece prendi un telaio intorno ai 60 di flex hai il vantaggio che non sei costretto a salire troppo di tensione corde. senza contare che devi usare palline in buone condizioni, giusta misura del manico, fascia protettiva e chi più ne ha più ne metta
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 16:21
e comunque non si deve mai giocare o provare a giocare prima che l'epicondilite è sparita. quella è la cosa più importante. se provi varie racchette mentre hai ancora l'epicondilite rischi solo di peggiorare la situazione a prescindere dalla racchetta
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 16:23
per quanto riguarda il peso, se mi parli di ricerca di parametri minimi, sei fuori strada. per assorbire meglio le vibrazioni il peso deve essere il più alto sopportabile
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 16:41
MAURUNG ha scritto:e comunque non si deve mai giocare o provare a giocare prima che l'epicondilite è sparita. quella è la cosa più importante. se provi varie racchette mentre hai ancora l'epicondilite rischi solo di peggiorare la situazione a prescindere dalla racchetta

Tranquillo, ho il nulla osta del mio osteopata! Wink

per quanto riguarda il peso, son di nuovo d'accordo con te: il mio parametro sul peso era proprio quello max sopportabile (la W viaggiava a quasi 360 gr, la H è intorno ai 335), mi sono orientato sul peso della H per cercare una degna sostituta, con flex più favorevole.
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 16:47
torno a ripeterti che se la tua head ha un flex di 58 va benissimo così. al di sotto di quel flex perderesti molto controllo di palla e non avresti differenze sostanziali a beneficio del braccio. senza contare che il solo indice flex non è sufficiente a rendersi conto della rigidità effettiva del telaio, bisogna considerare la qualità dei materiali, la compatibilità delle varie caratteristiche con il tipo di swing del giocatore eccetera. inoltre il telaio in oggetto dovrebbe consentirti un gioco soddisfacente con un bilanciamento orientato verso il manico, perchè stresserebbe meno il braccio. alcune prince hanno poi un sistema di passacorde che può dare problemi di controllo perchè le corde si spostano molto facilmente
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 17:42
La verità vera è che son completamente disorientato.

L'unica cosa che so bene è che non voglio avere una ricaduta e quindi sono ipersensibile all'argomento.

Sistemo la H con un bel multifilo (il TGV va benone secondo me) a 20 kg e buonanotte.

Riparto dall'ultimo punto di ripristino. Wink
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 18:41
fidati delle indicazioni che ti ho dato, ci sono passato pure io, mi sono informato molto e ho fatto parecchie prove. su telai morbidi come il tuo il multifilo puoi metterlo anche a 22/23 chili senza correre alcun rischio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 19:33
Avete preso in considerazione la POG 100
Ovale: 100 pollici quadrati / 645,16 mq cm.
Lunghezza: 27in / 68,58 centimetri
Peso incordata: 11,7 oz / 331.69g
Saldo: 12.75in / 32,39 centimetri / 6 pts HL
Sua inerzia: 319
Rigidità: 62
Spessore del telaio: 19 millimetri / 19 millimetri / 19 millimetri /
Composizione: 100% Grafite!
Livello di potenza: basso
Stile dei colpi: pieno
Velocità dello swing: veloce
Racchetta Colori: Nero w Stripe / Verde
Tipo di grip: Resi Pro Principe
Schema corde: 16 verticali / 18 orizzontali
MAURUNG
MAURUNG
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 590
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 19:37
drichichi, qui sto cercando di convincerlo che flex 58 non è troppo alto e tu proponi un flex 62 ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 20:16
MAURUNG ha scritto:drichichi, qui sto cercando di convincerlo che flex 58 non è troppo alto e tu proponi un flex 62 ?
appunto perchè non è troppo alto 58 anche 62 va bene...
Anonymous
Ospite
Ospite

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Gio 2 Gen 2014 - 20:36
scusa per completezza la scala:
Nella Scala RA queste sono le equivalenze:
00-54 Molto Flessibile
55-60 Flessibile
61-65 Medio Rigida
66-70 Rigida
71-75 Molto Rigida
75-80 Estremamente Rigida
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Flex, epicondilite e racchetta nuova. Empty Re: Flex, epicondilite e racchetta nuova.

Ven 3 Gen 2014 - 14:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:scusa per completezza la scala:
Nella Scala RA queste sono le equivalenze:
00-54 Molto Flessibile
55-60 Flessibile
61-65 Medio Rigida
66-70 Rigida
71-75 Molto Rigida
75-80 Estremamente Rigida

Interessante, grazie! Smile Io pensavo che la H e la W fossero di due classi contigue invece no (67 vs. 58)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.