Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 14:00andyvakgjInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:55Sky RoomDenis ShapovalovOggi alle 13:30ExDedalusProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Stranezza swingweight... Mi spiegate?

+19
drichichi
Riki66
nw-t
DrDivago
angelocarbone
motombo
Crisidelm
renatolib
haas81
perro
MAURUNG
Eiffel59
chris8
Bhairava
riccardino
kingkongy
andreatennis98
iamwill
gabriele986
23 partecipanti
Andare in basso
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 15:55
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti!
Posseggo una racchetta che è definita per principianti ed oggi mi sono messo a calcolarne lo SW: sorprendentemente mi accorgo che col tool di TWE mi è venuto fuori un valore di 352!!! Anche supponendo che il tool non sia precisissimo, mi sembra un valore comunque molto alto...
Le specifiche (relative al calcolo) della mia racchetta (comprendendo corde, overgrip e vibrakill) sono:
peso 300g
bilanciamento 37.2cm
lunghezza manico-ultima corda 65.3cm.

Le rilevazioni per i famosi 10 swings sono state tutte molto simili (meno di un decimo di secondo di differenza, in media 13.24s), quindi non credo che il problema sia qui...

Ora, considerando che già uno SW di 320 viene considerato impegnativo, come fa una racchetta per principianti ad avere uno SW così elevato?
Capisco che si debba privilegiare la potenza, ma la maneggevolezza dove la mettiamo?

chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 21:31
gabriele se vuoi io william ti roviniamo perchè lui è riuscito a rovinarmi  Very Happy


a parte gli scherzi molla quella racchetta che oltre che da principiante rischia anche di farti male,io avevo preso una babolat pure drive lite a giugno,da lì una routine di scambi aquisti che non ti dico,ora sono in k ma non penso per molto altro  Laughing  

se vuoi ho na bella dunlop in mercatino che è del mio maestro,nuova nuova piatto 98 e peso importante dai un'occhiata e poi se vuoi ci possiamo ebccare anceh se siamo lontani.....un consiglio spassionato non puoi dire che non proveresti mai il 90 o la racchetta pesante ecc. perhè finchè non provi non puoi capire su che tipo di racchetta scegliere  Smile  

per quanto riguarda il discorso tipa con la gemella della tua racca sono d'accordo con kk molla tutto e corri hihihhihhiih
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 23:13
@bhairava
Scusami, non riesco a quotare perché sono dal cell...
Sicuramente siete più esperti di me e riguardo al tool avrai ragione, ma sai perché ho questo dubbio? Ho provato due racchette come ho scritto in precedenza e, senza sapere i dati sullo SW, mi sono accorto che erano decisamente più maneggevoli della mia. Ho anche notato la differenza, seppur piccola, tra questi due telai, che poi ho scoperto avere 300 e 304 di SW. Ti assicuro che la differenza che sento tra la racchetta con 304 e la mia è mooolto più grande di quella che ho sentito tra le due in test, per questo credo che la mia sia ben alta...
Comunque domani ne prendo un'altra in prova e ci togliamo ogni dubbio... dovrebbe avere sui 320 di SW...
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 19 Feb 2014 - 23:20
@chris
Il discorso sulla tipa è un po complesso dato che in teoria non sarei sul mercato ecco... ahahah

Rientrando in tema... l'esempio del piatto da 90 era per dire che comunque non sono così sprovveduto da prendere una racchetta che poi non sarei in grado di usare... voleva essere un caso estremo diciamo, almeno rispetto al mio livello...
Come primo passo mi sto orientando dai 105 ai 100, è questo il target all'incirca.
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 20 Feb 2014 - 0:03
un 98 dunlopn è perfetto ahahhaah scherzi a parte non ti vietare niente nenche la tipa  Very Happy
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 20 Feb 2014 - 8:34
gabriele986 ha scritto:@bhairava
Scusami, non riesco a quotare perché sono dal cell...
Sicuramente siete più esperti di me e riguardo al tool avrai ragione, ma sai perché ho questo dubbio? Ho provato due racchette come ho scritto in precedenza e, senza sapere i dati sullo SW, mi sono accorto che erano decisamente più maneggevoli della mia. Ho anche notato la differenza, seppur piccola, tra questi due telai, che poi ho scoperto avere 300 e 304 di SW. Ti assicuro che la differenza che sento tra la racchetta con 304 e la mia è mooolto più grande di quella che ho sentito tra le due in test, per questo credo che la mia sia ben alta...
Comunque domani ne prendo un'altra in prova e ci togliamo ogni dubbio... dovrebbe avere sui 320 di SW...
un pò di inerzia in piu' potrebbe sicuramente esserci, visto che la tua racchetta, 36cm bil senza corde, dovrebbe essere 37cm con le corde, meno 0.3 dell' overgrip, = 36.7cm. Invece il bilanciamento che ti ritrovi è maggiore, segno che manca altro peso nel manico o è aggiunto altro peso nell' ovale...
anyway, un maschio adulto nel pieno delle sue forze può maneggiare benissimo 320 di inerzia Wink non di piu' altrimenti capiamo perchè arrivi tardi su ogni palla Very Happy
e se metti 10 gr di silicone nel manico oppure doppio overgrip oppure piombo sotto al grip sarebbe ancora meglio... Wink
a mio avviso un giocatore che inizia deve tendere a queste caratteristiche: 300gr nuda(320gr con corde e overgrip) - 320 inerzia tutto incluso. Non è una clava ma non viene nemmeno sballata dai colpi che ti ritrovi ad affrontare.
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Gio 20 Feb 2014 - 13:51
In effetti stavo pensando a qualcosa del genere. O magari anche un po sotto i 300g, almeno come prima approssimazione x orientarmi sulle racchette da testare.
Il punto è che non vorrei prendere una racchetta e poi doverla cambiare dopo pochi mesi, dato che prenderò lezioni fino a giugno e quindi dovrei migliorare sulla tecnica (almeno spero)  Laughing
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 8:40
Se non 300 allora 290-295gr, non di meno, altrimenti quando migliorerai e affronterai colpi piu' pesanti scoprirai che l' attrezzo non è piu' sufficiente. Inoltre, un bassissimo peso ed inerzia ti invoglia di piu' a fare movimenti "proibiti", cioè scorretti dal punto di vista tecnico e di efficacia. Una racchetta col giusto peso ed inerzia non puoi utilizzarla come uno scacciamosche, sei costretto anche dallo strumento ad effettuare un movimento con una catena cinematica corretta.
Vuoi sviluppare un gioco piatto o con lieve spin? Wilson Pro open 2012, economica, potente, 299gr, te la porti da adesso fino a fine carriera senza aver bisogno di nient' altro (al massimo un paio di gr di piombo piu' in la Wink )
Head?Instinct MP se vuoi rimanere su inerzie basse e quindi muovere la racchetta velocissima, Head Speed MP se vuoi una inerzia definitiva. Entrambe 300gr, ma parecchio differenti fra loro proprio per quanto riguarda l' inerzia.
Babolat? Quì sei costretto a superare i 320 punti di inerzia, sia con la pure drive che con l' aeropro drive, la racchetta la sentirai decisamente piu' "clava".
Prince? La mia marca preferita, adoro la tecnologia o-ports e ti consiglierei una tour 100 se non fosse che è una 310gr e ciò probabilmente ti spaventa(anche se poi è maneggevolissima eh), quindi piuttosto una Prince EXO3 Tour Team 100 che è una 290gr. Morbida, pastosa, molto maneggevole, orientata agli effetti grazie al 16x18, puoi successivamente appesantirla nel manico montandoci un grip piu' pesante per esempio(o una striscia di piombo sotto di esso) e qualche grammetto in punta se sarà il caso. Ma parliamo di una racchetta che in versione stock, senza alcuna modifica, è perfetta per imparare e andare avanti un bel pò. Oltretutto ti consente di andare su corde rigidine,se lo desideri, senza troppa paura per il gomito(comunque a tensioni basse), visto quanto è flessibile la racchetta in sè.
Se invece vuoi sacrificare un pò di controllo per avere piu' potenza, una warrior 100, piu' rigida senza essere spaccabraccio, piu' potenza. Mi pare 300gr nuda, ma sempre con inerzia bassina, quindi molto maneggevole.
Queste sono un esempio delle racchette piu' indicate nel tuo caso.
P.S. se vuoi andare su qualcosa di piu' grande di un piatto 100, c'è la exo3 105 red o la piu' vecchia o3 105 red, racchetta da 290gr potente,maneggevole, stabile grazie al piatto grande, una gran bella racchetta che non a caso ha venduto molto nella sua prima incarnazione. L' ho regalata ad un'amica che ha appena iniziato, ed il piatto 105 ti incoraggia un pò di piu' visto che steccherai un pò di meno. E se pensi che non sia dignitoso giocare con telai piu' grandi di 100 pollici quadri, beh, la grande Serena Williams gioca con una 104, e non mi pare proprio pecchi di precisione Wink

avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 13:05
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto completa ed esauriente...  Smile 


Bhairava ha scritto:Vuoi sviluppare un gioco piatto o con lieve spin?

Al momento il mio gioco è prevalentemente piatto, sul dritto provo di tanto in tanto a variare cercando un pò di rotazione, ma parliamo al massimo di un leggero spin, in attesa di imparare a padroneggiare meglio il colpo. Per questo motivo penso più ad un telaio orientato un pò più verso la potenza ed il controllo, ma nulla di estremo poichè sono in fase di "apprendimento".

Riguardo la grandezza del piatto, vorrei passare dai 105 ai 100 non per una questione di "dignità", ma fra le altre cose semplicemente perchè voglio un telaio che mascheri un pò meno i miei attuali errori, proprio per aver modo di correggerli meglio (pazienza se in partitella ne steccherò qualcuna, però in prospettiva dovrei trovarmene avvantaggiato).

Ho avuto modo di provare Babolat, Wilson, Head ed una Yonex. Con quest'ultima non mi sono trovato bene, sarà per il setup che montava (al ragazzo che me l'ha prestata piace da matti spinnare, dunque corde orientate a questo) o per il piatto un pò sotto i 100, sta di fatto che non ho avuto una buona sensazione.

Quelle che mi hanno impressionato di più sono state una Wilson (era la Pro Staff BLX 100 Lite) ed una Head.

La Wilson mi è sembrata assolutamente votata agli effetti, l'ho notato sopratutto sulla seconda di servizio (che effettuo in slice) e sul back di rovescio. Insomma mi dava una grossa mano da questo punto di vista, però ho notato che la potenza era veramente bassa, quindi l'idea che mi son fatto è che, almeno per il momento, fosse troppo complessa per me perchè richiede veramente tante gambe per spingere, oltre che la giusta tecnica...

La Head (era la Speed Rev) mi ha colpito per la maneggevolezza, d'altronde era 268g (circa 30 meno della mia e con bilanciamento un pò più arretrato). Ho trovato una buona potenza in relazione al peso basso, complice credo anche l'aumentata velocità nel movimento da parte mia. Il peso però era troppo basso, il rischio di usarla come scacciamosche era alto...
Così ho optato per la versione un pò più pesante, la S. Ero incerto se prendere la MP o la S, alla fine ha prevalso la S perchè ad oggi la sento più pronta per il mio livello e perchè in prospettiva dato il peso minore credo sia più facilmente aggiustabile, magari lavorando all'altezza del manico per arretrare il bilanciamento e con il piombo sul piatto per aumentarne la stabilità.

Ora si apre il capitolo della scelta delle corde...   Smile
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 13:28
head speed s, immagino sia una 290gr nuda. Va bene, e capisco la tua voglia di usare una 100.
sulle corde, varie possibilità:
full nylon, la corda piu scadente di tutte, che però costringe proprio per questo ad impegnarti. In Italia usata di meno,in America invece tantissimi usano il syn gut.

ibrido mono/multi o multi/mono: giocabilità ottima e duratura fino a rottura del multi, ottima spinta, rotazione nella media. Forse la scelta che piu ti consiglio.

full monofilo, MORBIDO e a tensioni mediobasse. Spingerà un Po meno dell'ibrido ma di piu di un monofilo duro, rende tutto piu facile,ma é come se "barassi un Po"... Nel senso che il monofilo essendo a bassa potenza ti permette di sbracciare di piu, col rischio di esagerare e non imparare correttamente la tecnica. A lungo andare, con una buona tecnica, sicuramente la corda migliore ei tutte, ma va cambiata di frequente...
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 13:31
per esperienza personale fossi in te meno di 300 gr non la prenderei,poi c'è un mio amico che è il doppio di me e usa le extreme lite,dei giocattolini per me che sono oltre i 370 con incordatura senza antivibro.....sono d'accordo con te sul piatto perchè io con le 90 stecco abbastanza ma sono fatto strano e voglio imparare con racchette estreme visto che poi il peso non mi sta dando problemi Wink
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 13:34
Bhairava ha scritto:head speed s, immagino sia una 290gr nuda. Va bene, e capisco la tua voglia di usare una 100.
sulle corde, varie possibilità:
full nylon, la corda piu scadente di tutte, che però costringe proprio per questo ad impegnarti. In Italia usata di meno,in America invece tantissimi usano il syn gut.

ibrido mono/multi o multi/mono: giocabilità ottima e duratura fino a rottura del multi, ottima spinta, rotazione nella media. Forse la scelta che piu ti consiglio.

full monofilo, MORBIDO e a tensioni mediobasse. Spingerà un Po meno dell'ibrido ma di piu di un monofilo duro, rende tutto piu facile,ma é come se "barassi un Po"... Nel senso che il monofilo essendo a bassa potenza ti permette di sbracciare di piu, col rischio di esagerare e non imparare correttamente la tecnica. A lungo andare, con una buona tecnica, sicuramente la corda migliore ei tutte, ma va cambiata di frequente...

non gli intrippare il cervello con ste cose che ti assicuro che qui da noi già uno che ti faccia il 4 nodi decente è difficile che lo trovi  Very Happy

io direi che un full mono a 22 o 23 starebbe bene,magari provi nell'arco di pochi giorni in modo da renderti conto come ti trovi,in poche parole se vai lunghetto alzi la tensione se vai corto abbassi ancora.......sempre che trovi un'incordatore capace.

a proposito dove incordi?
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 13:43
Bhairava ha scritto:head speed s, immagino sia una 290gr nuda. Va bene, e capisco la tua voglia di usare una 100.
sulle corde, varie possibilità:
full nylon, la corda piu scadente di tutte, che però costringe proprio per questo ad impegnarti. In Italia usata di meno,in America invece tantissimi usano il syn gut.

ibrido mono/multi o multi/mono: giocabilità ottima e duratura fino a rottura del multi, ottima spinta, rotazione nella media. Forse la scelta che piu ti consiglio.

full monofilo, MORBIDO e a tensioni mediobasse. Spingerà un Po meno dell'ibrido ma di piu di un monofilo duro, rende tutto piu facile,ma é come se "barassi un Po"... Nel senso che il monofilo essendo a bassa potenza ti permette di sbracciare di piu, col rischio di esagerare e non imparare correttamente la tecnica. A lungo andare, con una buona tecnica, sicuramente la corda migliore ei tutte, ma va cambiata di frequente...

285gr nuda, conta che io ci metterò l'overgrip anche, quindi sarò con le corde sui 305 circa.
Sulla mia racchetta attuale ho un multi tirato a 23.5-24 (anche se a detto del mio maestro la tensione dovrebbe essere minore...). Mi sembra si tratti di Head Master, all'epoca mi fidai dell'incordatore visto che non ne capivo molto e che è considerato qui nella zona molto bravo.
La racchetta mi arriverà incordata, ma credo sia anche inutile provarla con le corde di fabbrica, giusto?
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 13:47
chris8 ha scritto:
Bhairava ha scritto:head speed s, immagino sia una 290gr nuda. Va bene, e capisco la tua voglia di usare una 100.
sulle corde, varie possibilità:
full nylon, la corda piu scadente di tutte, che però costringe proprio per questo ad impegnarti. In Italia usata di meno,in America invece tantissimi usano il syn gut.

ibrido mono/multi o multi/mono: giocabilità ottima e duratura fino a rottura del multi, ottima spinta, rotazione nella media. Forse la scelta che piu ti consiglio.

full monofilo, MORBIDO e a tensioni mediobasse. Spingerà un Po meno dell'ibrido ma di piu di un monofilo duro, rende tutto piu facile,ma é come se "barassi un Po"... Nel senso che il monofilo essendo a bassa potenza ti permette di sbracciare di piu, col rischio di esagerare e non imparare correttamente la tecnica. A lungo andare, con una buona tecnica, sicuramente la corda migliore ei tutte, ma va cambiata di frequente...

non gli intrippare il cervello con ste cose che ti assicuro che qui da noi già uno che ti faccia il 4 nodi decente è difficile che lo trovi  Very Happy

io direi che un full mono a 22 o 23 starebbe bene,magari provi nell'arco di pochi giorni in modo da renderti conto come ti trovi,in poche parole se vai lunghetto alzi la tensione se vai corto abbassi ancora.......sempre che trovi un'incordatore capace.

a proposito dove incordi?

La mia attuale la portai qui nella zona in un paese vicino al mio, l'incordatore è considerato da tutti molto bravo.
Ma dalla prossima volta credo la lascerò al mio Maestro, molto capace anche lui (a detta di chi lo ha provato), in più mi farebbe un prezzo di favore...
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 13:52
si di solito i maestri sono bravi,per scrupolo dopo fai due foto e posti qui sul sito che i più esperti ti diranno se va bene o no Smile

a proposito che racchetta hai preso?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 14:45
@gabriele, spero che non sia l'Head Master, o meglio che la stessa non ti sia stata fatta passare per un multi perchè di tale non si tratta, essendo un syngut e del tipo più economico...anche se a rapporto prezzo/qualità, considerando un prezzo medio di 11 € montata per quella corda, è comunque discreto. Strana la tensione (23.5/24 non ha ragion d'essere per quel tipo di corda su quel telaio, e bisognerebbe vedere se 2 o 4 nodi...) e strana pure la scelta di quel genere di telaio, a meno che la disponibilità di scelta non sia/fosse estremamente limitata...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 15:33
Mario...ho appeno comprato su Postalmarket l'ultimo modello di macchina decriptatrice "Enigma"...
La tensione 23.5/24 citata da Gabriele...mi sa che è da leggere come "circa 24 kg o qualcosa meno. Ma sì, fai 23,5 Kg".
Più chiaro così?
 Very Happy
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 18:12
chris8 ha scritto:si di solito i maestri sono bravi,per scrupolo dopo fai due foto e posti qui sul sito che i più esperti ti diranno se va bene o no Smile

a proposito che racchetta hai preso?

Head Graphene Speed S...
Dovrebbe arrivare domani o giovedì, a meno che Poste Italiane non faccia degli scherzetti...  Mad
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 18:27
@Eiffel e KK

Dunque, quello che posso dirvi per certo è che si tratti di una corda Head, multifilamento (almeno questo lo riconosco), incordata a 2 nodi e che nel momento in cui gli lasciai il telaio rimanemmo d'accordo che la tensione sarebbe stata 23.5Kg sulle orizzontali e 24Kg sulle verticali (o il contrario, ora non ricordo sinceramente).
Fu lui a consigliarmi quella tensione, ripeto io all'epoca sapevo semplicemente che maggior tensione=maggior controllo e minor tensione=più potenza.
Nelle specifiche del telaio viene riportata una tensione consigliata tra 23 e 27 Kg, quindi credo che si orientò basandosi su questo dato.

Riguardo la scelta di quel telaio... All'epoca (parliamo di settembre) cercavo una racchetta per principianti, non essendo ancora sicuro che poi avrei potuto prendere lezioni, cosa che sto facendo da gennaio.
Non volendo spendere troppo e avendo anche obiettivamente non grandi conoscenze in materia, scelsi questo telaio, confortato anche dal venditore che mi confermò che si trattava di una racchetta per principianti.
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 18:57
io ho provato 5 minuti la graphene speed rev, la versione ancora più leggera della tua S mi pare,e mi piacque assai Smile la comprò un amico mio per incominciare a giocare. La versione S andrà bene,sopratutto se avrai voglia di customizzarla inserendo nella botola del manico un bel batuffolo di cotone con dentro dei piombi, o qualcosa del genere...portata a 300gr nuda,320gr finita con corde ed overgrip, 2 grammetti a ore 2e10, e starai nel nirvana tennistico. Ciò non toglie che cosi com'è per un principiante va benissimo.
avrei un aneddoto da raccontare, ma prima o poi dedicherò un post sull'argomento...trattasi di un tennista contro cui ho giocato,non ha mai preso lezioni, usa una racchetta da 260gr, corde morte, impugnatura A PENNA (spiegherò anche questo Very Happy), con l'aggiunta di un fisico da maratoneta e corridore centometrista insieme.risultato: ha scalato tutta la quarta categoria a suon di tornei ed ora é 3.5 :-O 
questo per dire: l'optimum é una cosa,ma si gioca benissimo e ad ottimi livelli anche col sub-optimum :-D
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 19:30
Si la Rev è la versione più leggera della mia, anche se c'è un pò di confusione a riguardo, nel senso che la Rev è dichiarata nuda a 260gr, quella che presi in prova io pesava 268 (con le corde), su TWE con corde è data addirittura a 260gr!
La mia è dichiarata a 285 unstrung ma su TWE la danno a 292 con le corde...

Comunque, almeno inizialmente, non credo di fare modifiche. Semmai più in là, potrei provare ad aggiungere peso e arretrare il bilanciamento, ma ci sarà tempo per questo.
chris8
chris8
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1194
Età : 41
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località: basso salento
Livello: 4 NC
Racchetta: Wilson RF97 Autograph-wilson six-one 95 6.1 332gr-babolat aeropro drive gt

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mar 25 Feb 2014 - 19:39
mi pare una bella racchetta e parlano molto bene di queste graphene,poi come dice Bhai si può sempre customizzare un pò Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 26 Feb 2014 - 1:34
L'incordatura mi sembra proprio sbagliata. Vediamo cosa suggerisce Mario, sempre nell'ambito multi, ma con un senso logico. Differenziare di mezzo kg a 2 nodi e' un po' come giocare all'Allegro Chirurgo e a Tombola nelle feste di Natale: l'importante è ridere in compagnia.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 26 Feb 2014 - 8:36
[size=12.727272033691406]Mario...comincia ad avere un po'di mal di testa.. Very Happy[/size]

[size=12.727272033691406]Alùra..la Master "non è" un multi, ergo non può essere la Master. Però la Head  la Head "non ha proprio" corde da telai di quel genere nell'ambito "multi". E la PCT Three non è un modello "ufficiale", ma una SMU (Special Make Up, modello fatto su richiesta di grosse catene/rivenditori specializzati, basati su un modello diverso ma non necessariamente uguali allo stesso); nello specifico, per la catena Decathlon. Però le specifiche non dovrebbero essere come quelle citate...[/size]
[size=12.727272033691406]Una cosa è certa: non va incordata a due nodi, ma a 4. Ed il montaggio se eseguito come indicato per nodi e tensione non denota certo un incordatore "abile" (anzi... Rolling Eyes ), per cui se vuoi mantenerla come telaio di riserva ti conviene rivolgerti altrove per il servizio incordatura...ancor più se ha veramente invertito le tensioni.[/size]

[size=12.727272033691406]La Graphene Speed S è tutt'altro attrezzo e di ben altra caratura, ma evita le "cure" del suddetto incordatore (sefappeddì...) se vuoi mantenerlo intatto a lungo... Suspect [/size]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72157
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 26 Feb 2014 - 8:39
..ce mancava pure il sito che cominciava a dar di matto inserendo particolari a cìppa di papero.. Very Happy
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 26 Feb 2014 - 11:22
Con tutti quei numeri ti credo che hai mal di testa...  Very Happy 

In effetti avevo il forte sospetto che si trattasse di un modello fatto su richiesta da decathlon, poiché su internet quel modello esiste solo sul loro sito...
Approfitto della vostra pazienza e sapienza... come mi dovrei orientare con le corde sulla Speed S? Almeno così quando parlerò col Maestro avrò un'idea di base già...
Servono info sul mio gioco e compagnia bella?
avatar
gabriele986
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Età : 38
Località : Campi Salentina
Data d'iscrizione : 02.10.13

Profilo giocatore
Località: Campi Salentina
Livello: principiante
Racchetta: Head pct 3

Stranezza swingweight... Mi spiegate? - Pagina 2 Empty Re: Stranezza swingweight... Mi spiegate?

Mer 26 Feb 2014 - 15:56
Aggiornamento: è appena arrivata la Speed Graphene S.
Peso: 304 grammi.
Bilanciamento: 34.3 cm.
Entrambi con corde.
Mi sembra decisamente in linea con le specifiche. Aggiungo overgrip e venerdì si cambiano le corde  Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.