Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

+42
mirri
doppiofallo
franzic
Konrad63
Zagreus60
kingkongy
motombo
Nalba92
leonardobonaiuto
emauriz
fedmex
alain proust
alba77
Leon@rdo
giorgio ruggieri
FullWestern
algrosso
boris75
netplay
Roger66
Manza
blacktiger90
ciccio
Turbolz
Garathiel
rolenzo
Aerogel
enrico
jvƐƦdƐl
alefed
stills63
m4nd
chiros
vamos-rafa23
Leocity
kyashan68
superteo
Alex
JoK3R
andrew84
nanobabbo8672
dirk23
46 partecipanti
Andare in basso

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

44 - 39%
59 - 52%
11 - 9%
 
Voti totali: 114
 
dirk23
dirk23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 15.09.09

Profilo giocatore
Località: Pindemonte
Livello: ITR 4.0 - FIT 4NC
Racchetta: Head Biancona®

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mer 19 Mag 2010 - 14:21
Promemoria primo messaggio :

Dopo il rovescio, ora vi chiedo anche il diritto Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 97171

Magari anche discutendo di pregi/difetti e delle evoluzioni nel gioco di ognuno di noi, io ad esempio come molti principianti anni fa sono partito dalla eastern per poi fare tutto il "giro" del manico Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Icon_eek Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Icon_eek

ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mar 10 Ago 2010 - 10:05
Uso la EASTERN sia nei colpi piatti che nei colpi con topspin, ma ad alte velocità e sui lunghi scambi incappo spesso in errori di gestione della palla e quindi, in queste situazioni, sto abbituandomi al cambio impugnatura passando al SEMI-WESTERN. Questo mi permette su colpi potenti da fondocampo di utilizzare maggiore topspin rispetto alla Eastern, aumentando il peso della palla che arriva all'avversario e facilita il controllo del colpo ad alte velocità, mantenendo la palla più facilmente nel rettangolo di gioco. Eʼ inoltre unʼottima presa per giocare palle che arrivano molto alte che quindi vengono colpite ben sopra la linea delle anche.

In conclusione uso prevalentemente la EASTERN ma ultimamente molto spesso anche la SEMI-WESTERN .
blacktiger90
blacktiger90
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 33
Località : Locorotondo (BA)
Data d'iscrizione : 28.06.10

Profilo giocatore
Località: Locorotondo (BA)
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: M2.0 / F2.0 Tour

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mar 10 Ago 2010 - 10:43
Principalmente semi western in molteplici situazioni, ma quando la palla è bassa ben sotto le anche arrivo a ruotare il telaio fino ad una continental, con la quale riesco meglio nelle stop volley e gli slice "difensivi" Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Icon_wink
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mar 10 Ago 2010 - 11:03
semi western... 4ever

a rete e nei recuperi in slice la continental
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mar 10 Ago 2010 - 11:33
ho risposto eastern...in realtà venendo da una continental dei fine anni '70 ho girato progressivamente l'impugnatura,ma mi rendo conto che a volte riesco ad arrivare quasi ad una semi-western Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 97171

in linea di massima però uso talmente tante impugnature diverse che non lo so neanche io quale sia quella che adotto di più Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 97171
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mar 10 Ago 2010 - 14:27
Secondo voi quale impugnatura è la più adatta per un approccio a rete con palla bassa da colpire in slice di dritto?

Ogni tanto mi ritrovo una continental ed a fine punto mi rimprovero perchè forse avrei dovuto utilizzare cmq una eastern.

Secondo voi?
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mar 10 Ago 2010 - 14:48
Garathiel ha scritto:Secondo voi quale impugnatura è la più adatta per un approccio a rete con palla bassa da colpire in slice di dritto?

Ogni tanto mi ritrovo una continental ed a fine punto mi rimprovero perchè forse avrei dovuto utilizzare cmq una eastern.

Secondo voi?

da giocatore vecchio stampo ti direi che vai bene con la continental,in quanto saresti poi già pronto per la voleè Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Icon_wink

però anche la eastern va benissimo,tanto l'importante è cercare sempre l'attacco profondo,è quello che conta di più,possibilmente lungolinea..almeno io il 90% delle volte faccio così.. Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Icon_lol
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mar 10 Ago 2010 - 19:20
io gioco con l'impugantura eastern attualmente.

scusate, faccio un breve riepilogo:

continental: 1° spigolo in alto a sinistra dell'ottagono nel "V" della mano
eastern: 1° spigolo in alto a destra
strong eastern: tra il 1° spigolo in alto a destra e il 2° spigolo successivo in senso orario
semi-western: al 2° spigolo in senso orario
western: al 3° spigolo in senso orario

invece trovo scritto anche: "western" "full western" ma non sono la stessa cosa? Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Icon_eek
e poi cos'è la "strong western" ? Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 939115
ciao
ciccio
ciccio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Età : 70
Data d'iscrizione : 06.01.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: In cerca di racchetta over size

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mar 10 Ago 2010 - 21:41
dai un'occhiata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e non solo.

ciao

netplay ha scritto:io gioco con l'impugantura eastern attualmente.

scusate, faccio un breve riepilogo:

continental: 1° spigolo in alto a sinistra dell'ottagono nel "V" della mano
eastern: 1° spigolo in alto a destra
strong eastern: tra il 1° spigolo in alto a destra e il 2° spigolo successivo in senso orario
semi-western: al 2° spigolo in senso orario
western: al 3° spigolo in senso orario

invece trovo scritto anche: "western" "full western" ma non sono la stessa cosa? Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Icon_eek
e poi cos'è la "strong western" ? Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 939115
ciao
[url][/url]
netplay
netplay
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5
Racchetta: non lo so

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mer 11 Ago 2010 - 8:06
ok grazie ma su quella fonte che mi hai indicato nn è citata ne' la full western ne' la strong western!!!
inoltre ho visto anche su internet, ci sono diversi fraintendimenti in giro sulle impugnature di dritto.......... la cosa mi intriga.............
vogliamo fare qui un po' di chiarezza?
proviamoci!!!!

ciao
Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Icon_smile
boris75
boris75
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 599
Età : 49
Località : Siena
Data d'iscrizione : 25.12.09

Profilo giocatore
Località: Siena
Livello: giocatore di club 3.5
Racchetta: Aerostorm GT custom, Volkl DNX9

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Gio 12 Ago 2010 - 1:19
Una curiosità . Ma l'impugnatura si può/deve cambiare a secondadel tipo di palla che andiamo a colpire ? Si può passare da una semieastern a una eastern ? Ma i campioni lo fanno di cambiar eporesa a seconda della palla da colpire ? Lìaltro giorno propio su questo argomento ne è venuta fuori una discussione accesa tra 2 che dicevano l'opposto...
algrosso
algrosso
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 13.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: neo 4.1
Racchetta: Babolat PD GT

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Gio 12 Ago 2010 - 22:05
semi-western of course !
FullWestern
FullWestern
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 42
Località : Lodi
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Lodi
Livello: 4.4 in salita
Racchetta: Babolat AeroPro Drive Cortex

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Dom 15 Ago 2010 - 21:36
Tutta la vita FULL WESTERN Very Happy
avatar
giorgio ruggieri
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 43
Età : 29
Località : itri
Data d'iscrizione : 09.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta:

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Lun 30 Ago 2010 - 10:42
western... ma so cercando di passare a semi...perche ho troppo top e poca spinta...
Leon@rdo
Leon@rdo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 19.08.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello:
Racchetta: Babolat APD GT - Head YT Radical Pro

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Lun 30 Ago 2010 - 10:49
il mio maestro fi da subito mi ha fatto impugnare strong eastern
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Lun 31 Gen 2011 - 18:47
Quando iniziai era eastern da quando ho ripreso - Semi western

Volèe e smasch continental.

Se devo recuperare una palla da fondo in allungo imprendibile mi sono inventata a ruotare su continental così posso usare di più il polso per incrociare - visto che ci si sta oltre il corridoio. O ho scoperto l'acqua calda da sola o non lo so -starò sbagliando? Shocked
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Lun 31 Gen 2011 - 22:07
non mi ricordavo di aver già votato... ma non ho commentato, cosa che faccio adesso. ho iniziato nell'82 con il maestro del corso collettivo per noi bambinetti, che insegnava (orrore!) la continental! sì, impugnatura a martello. già allora, nella mia incoscienza, lo sentivo innaturale del tutto e, in sua assenza, con gli amichetti, giocavo "naturalmente" in eastern. pian piano l'impuugnatura si è chiusa. adesso gioco in semiwestern o western. la eastern definitivamente abbandonata. per il back (i rari che mi capita di giocare), continental.
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mer 2 Feb 2011 - 12:26
votato la semi-western dopo averle provate praticamente tutte. una cosa però chiedo. nel dritto anomalo e a sventaglio dove a logica uno dovrebbe velocizzare la palla con meno top, dovrebbe avere più senso una presa meno estrema. Invece dai video sembra che tutti ( anche chi usa una semi ) passino alla full western. Consigli?
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Mer 2 Feb 2011 - 15:50
non sono d'accordo sul fatto chebisogna velocizzare la palla dando meno spin. anzi, nel diritto anomalo (sul lungolinea del rovescio), avendo meno campo rispetto al diagonale credo che il top non possa che far bene. poi, ci mancherebbe, se uno ha la sensibilità di tirare un missile radente la rete che spazzola la riga di fondo, meglio!
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Gio 3 Feb 2011 - 18:39
mah è quello che vedo fare da quelli bravi e ha un senso. Se arriva una palla corta e uno fa il diritto anomalo o lo fa per cercare un winner o per un errore dell'avversario in ritardo o andare a rete ( blasfemia!!!! :-) )
Mi sembra evidente che quindi colpendo la palla più piatta è più veloce rispetto a quella con spin ed è quello che necessita per l'efficacia del colpo. Tanto che solo nadal ha un movimento strano e una traiettoria ancora più strana ( la palla sembra uscire e poi cade ) mentre tutti ( da federer a djiokovic ) impattano la palla più alta ( se non al volo ) con un movimento "aereo" dall'alto verso il basso e con poca "pancia" ( la famosa "c" ). Intendiamoci sono solo miei pensieri quindi....
Fatto sta che ne uso la mia semi-westerna volte mi esce liftata. una eastern mi riesce una volta si e 10 in ferrovia. con la full western 3 volte si e 10 in ferrovia. Statisticamente propenderei per la full....:-)
avatar
emauriz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 65
Località : Verona
Data d'iscrizione : 08.03.12

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 4.5
Racchetta:

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Ven 13 Apr 2012 - 23:28
eastern , però sto meditando di ruotare un po' per dare + spin
leonardobonaiuto
leonardobonaiuto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 30
Località : Prato
Data d'iscrizione : 11.02.12

Profilo giocatore
Località: prato
Livello: classifica fit: 3.4
Racchetta: babolat pure drive 2018

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Sab 14 Apr 2012 - 0:11
eastern, prima utilizzavo una western e piano piano sono arrivato ad una semi western fino ad arrivare ad una eastern, mi trovo molto meglio, spingo meglio e nonostante le idee di molti riesco anche a dare rotazione
Nalba92
Nalba92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 255
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 06.02.12

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: Yonex VCore 98D

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Sab 14 Apr 2012 - 9:23
Eastern.

Nonostante questo il top esce che è un piacere.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Sab 14 Apr 2012 - 9:43
io gioco con una full western ma in mezzo al campo giro un po' l'impugnatura per tirare il piattone diciamo che vado a finire quasi in una eastern in mezzo al campo
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Sab 14 Apr 2012 - 10:05
Eastern, continental.
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Sab 14 Apr 2012 - 10:27
Mi sono accorto (da tempo...) di cambiare continuamente impugnatura a seconda della situazione e del colpo che voglio fare. E' un fatto istintivo. Ma veramente voi mentre arriva la palla pensate: "adesso uso una semi western oppure una continental?"...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto? - Pagina 2 Empty Re: Sondaggio utenti forum: che presa usate con il diritto?

Sab 14 Apr 2012 - 11:08
Cavolo ne so, Zag! Gioco così poco che appena vedo una palla vorrei mangiarmela!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.