Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

riprendersi dopo un match Empty riprendersi dopo un match

Dom 24 Ago 2014 - 16:44
ciao ragazzi , 
mi è capitato spesso nei tornei di vincere una partita molto lottata (over 2h per intenderci) e di dover giocare poi il giorno successivo.
bene in queste condizioni, molte volte, mi son trovato "senza gambe" .
sebbene abbia mangiato e dormito a sufficienza, il giorno successivo non sono mai riuscito a trovare lo spunto giusto con le gambe e sentivo pesantezza in campo, forse peggio del finale di partita del giorno prima!
il problema non era tanto di fiato , che sul momento c'era , ma proprio di gambe che non si piegavano e non spingevano a dovere.
considerato comunque che non ho un'età avanzata, sapete qualche trucco utile "veloce" per evitare la sensazione?
e , più a lungo termine, quali allenamenti sono finalizzati a ridurre la sensazione di "stanchezza del giorno dopo"? 

cerco anche feedback di qualcuno a cui magari capita lo stesso o di chi non l'ha mai subita Smile
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

riprendersi dopo un match Empty Re: riprendersi dopo un match

Dom 24 Ago 2014 - 17:50
Muscoli più elastici richiedono meno sforzo fisico, e hanno minor tempo di recupero, oltre che minori probabilità di infortunio... quindi stretching stretching stretching. 

Perché non farsi fare un bel massaggio muscolare poi, in caso di particolare rigidità a fine partita? 

Per fare di più penso che l'unica sia il potenziamento muscolare, un piccolo aiuto lo possono dare gli integratori energetici, ma non mi affiderei a quelli...
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

riprendersi dopo un match Empty Re: riprendersi dopo un match

Lun 25 Ago 2014 - 9:53
Tine96 ha scritto:Muscoli più elastici richiedono meno sforzo fisico, e hanno minor tempo di recupero, oltre che minori probabilità di infortunio... quindi stretching stretching stretching. 

Perché non farsi fare un bel massaggio muscolare poi, in caso di particolare rigidità a fine partita? 

Per fare di più penso che l'unica sia il potenziamento muscolare, un piccolo aiuto lo possono dare gli integratori energetici, ma non mi affiderei a quelli...
stretching lo faccio sempre , diciamo che cerco di fare un minimo di defaticamento e poi stretching di tutti i muscoli delle gambe e schiena.
a fine partità la rigidità non la avverto, avverto stanchezza come è normale. il problema della rigidità si manifesta in giorno successivo!
anche se mi riscaldo bene il problema rimane ...
potenziamento muscolare di che tipo? allenamento aerobico, anaerobico, di che tipo?
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

riprendersi dopo un match Empty Re: riprendersi dopo un match

Lun 25 Ago 2014 - 11:48
Ah beh, non sono un personal trainer ma entrambi sappiamo che, esclusi gli alzatori di limoni, i tennisti hanno il simpatico compito di dover essere al contempo velocisti e maratoneti. 
Quindi di muscoli servono entrambe le tipologie. 

Questo è all'incirca il mio allenamento, consigliatomi dall'allenatore e il tutto si fonda su esercizi che rispecchiano gli spostamenti di un punto vero... cioè 

- Brevi scatti intervallati da previ pause, con o senza cambio di direzione, di solito 10"/15" di scatto seguiti da 15"/20" di corsa leggera, andando avanti per 25'/30'
- Passo incrociato di svariate tipologie, altri 15'/20'
- Salti con la corda, anche questi in tutti i modi che una mente malata potrebbe immaginare, 10'/15' 

Totale circa 1h con pausa, diciamo come in una buona ricetta qb, tra un cambio di esercizio e l'altro, il tutto ripetuto 2/3 volte a settimana
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

riprendersi dopo un match Empty Re: riprendersi dopo un match

Lun 25 Ago 2014 - 11:55
Tine96 ha scritto:Ah beh, non sono un personal trainer ma entrambi sappiamo che, esclusi gli alzatori di limoni, i tennisti hanno il simpatico compito di dover essere al contempo velocisti e maratoneti. 
Quindi di muscoli servono entrambe le tipologie. 

Questo è all'incirca il mio allenamento, consigliatomi dall'allenatore e il tutto si fonda su esercizi che rispecchiano gli spostamenti di un punto vero... cioè 

- Brevi scatti intervallati da previ pause, con o senza cambio di direzione, di solito 10"/15" di scatto seguiti da 15"/20" di corsa leggera, andando avanti per 25'/30'
- Passo incrociato di svariate tipologie, altri 15'/20'
- Salti con la corda, anche questi in tutti i modi che una mente malata potrebbe immaginare, 10'/15' 

Totale circa 1h con pausa, diciamo come in una buona ricetta qb, tra un cambio di esercizio e l'altro, il tutto ripetuto 2/3 volte a settimana

stica Very Happy se vai avanti così per un anno le gambe ce le hai da serie B! io già d'inverno riesco a giocare a tennis solo 2 ore a settimana Smile
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

riprendersi dopo un match Empty Re: riprendersi dopo un match

Lun 25 Ago 2014 - 12:00
eheh, ho 17 anni per qualcosa Very Happy 

e questa è solo la parte delle gambe, non ti dico cosa mi ha dato per busto e braccia. Aggiungo solo che per evitare di trasferirmi in palestra con materasso e tutto ho preso una piana che ora ha usurpato il posto della macchina in garage.
signorspock
signorspock
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 270
Età : 54
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.13

Profilo giocatore
Località: Rivoli
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

riprendersi dopo un match Empty Re: riprendersi dopo un match

Lun 25 Ago 2014 - 12:49
Ragazzi, vi invidio... vederete dopo i 40 cosa accade la mattina successiva ad un match di 2 ore!
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

riprendersi dopo un match Empty Re: riprendersi dopo un match

Lun 25 Ago 2014 - 13:11
signorspock ha scritto:Ragazzi, vi invidio... vederete dopo i 40 cosa accade la mattina successiva ad un match di 2 ore!
ecco appunto, io sono una carcassa a 25 anni! c'è sicuramente modo e tempo per migliorare sotto questo preciso aspetto... gli allenamenti che allenano "il giorno dopo" quali sono? Very Happy
perchè seriamente, è una cosa veramente frustrante vincere un bel match il sabato, uno già discreto la domenica e arrivare il lunedì a giocare sulle ginocchia.
Anonymous
Ospite
Ospite

riprendersi dopo un match Empty Re: riprendersi dopo un match

Lun 25 Ago 2014 - 13:35
emish89 ha scritto:
signorspock ha scritto:Ragazzi, vi invidio... vederete dopo i 40 cosa accade la mattina successiva ad un match di 2 ore!
ecco appunto, io sono una carcassa a 25 anni! c'è sicuramente modo e tempo per migliorare sotto questo preciso aspetto... gli allenamenti che allenano "il giorno dopo" quali sono? Very Happy
perchè seriamente, è una cosa veramente frustrante vincere un bel match il sabato, uno già discreto la domenica e arrivare il lunedì a giocare sulle ginocchia.

emish non penso che esista un'allenamento specifico o una formula magica per quello che chiedi, per riuscire ad avere brillantezza sulle gambe devi avere una struttura muscolare (intesa come qualità, non come quantità) di un certo livello e per ottenerla devi lavorare sodo e fare esercizi di massa e soprattutto di elasticità (questi ultimi con molte ripetizioni e poco peso).

Se, come la maggiorparte di noi, hai anche un lavoro, dopo un anno di palestra intensa probabilmente avrai ottenuto ottimi rusultati, ma probabilmente avrai dimenticato anche come si impugna la racchetta affraid

PS: io per il tuo stesso motivo ho deciso di lasciar perdere con i tornei FIT, ti fai un mazzo assurdo per giocare ad orari improponibili, paghi 23 euro per fare una partita e se ti va bene due (questo vale qualunque classifica si abbia, purchè sia veritiera), e se si ha per una volta la fortuna di andare un pò più avanti ti massacrano con turni ogni giorno (a volte anche doppi turni lo stesso giorno) alla pari di una seconda che lo fa per lavoro. Quando si renderanno conto che i quarta per quanto pippe sono quelli che davvero spingono il movimento a forza di euro cacciati solo per pura passione, forse sarà troppo tardi.
Tine96
Tine96
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 175
Località : Venezia
Data d'iscrizione : 21.04.14

Profilo giocatore
Località: Venezia
Livello: F.I.T. NC (per ora...)
Racchetta: Pro Staff 95 BLX 2012

riprendersi dopo un match Empty Re: riprendersi dopo un match

Lun 25 Ago 2014 - 13:40
emish89 ha scritto:
signorspock ha scritto:Ragazzi, vi invidio... vederete dopo i 40 cosa accade la mattina successiva ad un match di 2 ore!
ecco appunto, io sono una carcassa a 25 anni! c'è sicuramente modo e tempo per migliorare sotto questo preciso aspetto... gli allenamenti che allenano "il giorno dopo" quali sono? Very Happy
perchè seriamente, è una cosa veramente frustrante vincere un bel match il sabato, uno già discreto la domenica e arrivare il lunedì a giocare sulle ginocchia.


ahahah, almeno voi 40enni non dovete implorare i genitori per chiedere una matassa da 50one, offrendo in cambio la propria carcerazione per i sabati del successivo mese... ci sono vantaggi e svantaggi. sempre così

a parte i fagioli magici di dragonball non penso abbiano ancora inventato qualcosa di simile... sorry Laughing

Comunque non è il carico di esercizio, che deve essere adattato da persona a persona, ma la sostanza di esso la parte fondamentale. Fare corsetta per 20' a velocità "bambino in triciclo" è inutile in confronto a 10' fatti come descritto sopra.
emish89
emish89
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 34
Località : pianura padana
Data d'iscrizione : 10.08.14

Profilo giocatore
Località: VC NO
Livello: na schifezz
Racchetta: Head i.Prestige

riprendersi dopo un match Empty Re: riprendersi dopo un match

Lun 25 Ago 2014 - 13:45
Adolfo ha scritto:
emish89 ha scritto:
signorspock ha scritto:Ragazzi, vi invidio... vederete dopo i 40 cosa accade la mattina successiva ad un match di 2 ore!
ecco appunto, io sono una carcassa a 25 anni! c'è sicuramente modo e tempo per migliorare sotto questo preciso aspetto... gli allenamenti che allenano "il giorno dopo" quali sono? Very Happy
perchè seriamente, è una cosa veramente frustrante vincere un bel match il sabato, uno già discreto la domenica e arrivare il lunedì a giocare sulle ginocchia.

emish non penso che esista un'allenamento specifico o una formula magica per quello che chiedi, per riuscire ad avere brillantezza sulle gambe devi avere una struttura muscolare (intesa come qualità, non come quantità) di un certo livello e per ottenerla devi lavorare sodo e fare esercizi di massa e soprattutto di elasticità (questi ultimi con molte ripetizioni e poco peso).

Se, come la maggiorparte di noi, hai anche un lavoro, dopo un anno di palestra intensa probabilmente avrai ottenuto ottimi rusultati, ma probabilmente avrai dimenticato anche come si impugna la racchetta affraid

PS: io per il tuo stesso motivo ho deciso di lasciar perdere con i tornei FIT, ti fai un mazzo assurdo per giocare ad orari improponibili, paghi 23 euro per fare una partita e se ti va bene due (questo vale qualunque classifica si abbia, purchè sia veritiera), e se si ha per una volta la fortuna di andare un pò più avanti ti massacrano con turni ogni giorno (a volte anche doppi turni lo stesso giorno) alla pari di una seconda che lo fa per lavoro. Quando si renderanno conto che i quarta per quanto pippe sono quelli che davvero spingono il movimento a forza di euro cacciati solo per pura passione, forse sarà troppo tardi.

io ho praticamente iniziato quest'anno a fare un po' (spero di chiudere a 10) di tornei FIT.
all'inizio, partendo da NC, si giocano molte partite in fila e nei primi tornei chiudevo sempre vincendone 1 e perdendo la seconda... adesso sono arrivato a giocare la terza , magari migliorerò così.
l'anno prossimo, da 4.4 , mi salterò un po' dei match iniziali e magari sarà più divertente giocare subito con "quelli che sanno giocare un po' meglio" con le gambe ancora fresche.
cercherò per quanto possibile di fare esercizi, ma è sempre stato il mio tallone d'achille la resistenza  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.